Autore Topic: Husky testardo  (Letto 3072 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Selah

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Husky testardo
« il: 03 Ottobre 2020, 22:38:26 »
Ciao! Ho un husky di 2 mesi e una settimana, Erys. È stra intelligente (ha imparato praticamente tutti i comandi possibili in 1 settimana) è molto dolce e vuole stare sempre in compagnia seguendomi per tutta la casa anche se faccio pochi passi. Il problema è questo: se c’è qualcosa che in quel momento vuole fare e non può fare, non esiste che gli si vieti, io grido NO, lui deve gridare (abbaiare) più forte di me perché la deve vincere, finisce quindi con il solito schiaffetto correttivo che vorrei proprio evitare, e anche con quelli, si arrende dopo un BEEEEL PO di tempo. A questo punto non so se sono io che sbaglio ad abituarlo alle grida e quindi si sente legittimato a gridare anche lui. Ho provato anche ad evitarlo ma oltre che dolce e di compagnia, paradossalmente sta molto bene anche da solo quindi: lui fa cose (strappare foglie, mordere cose che non può in casa ecc.) io lo sgrido e lui grida 10 volte di più fino a che non si arrende con lo schiaffetto, oppure: mi morde, io lo ignoro e lui si fa i cavoli suoi, elegante. Consigli? Grazieeee  :smileys_0269:

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Husky testardo
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2020, 07:37:42 »
Beh... è un Husky! Con tutto il campionario dei cani primitivi.
Sono peculiarità della razza che ben conoscerai ( testardaggine, tendenza ad isolarsi, tendenza alla fuga da grandi , ecc). Un buon comportamentalista aiuta a gestirli, ma sono razze con un imprinting genetico ben radicato. Lavoraci su, tanto. Le urla... in genere e con tutti i casi... servono a ben poco. Rendersi LA COSA PIÙ INTERESSANTE CHE ESISTA è sempre l’unico segreto per ottenere tutto. Ma coi Retriever si vince facile rispetto ai nordici
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Selah

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Husky testardo
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2020, 11:43:39 »
Concordo perfettamente. Io e il mio ragazzo 5 anni fa abbiamo preso un Labrador Retriever che ora tiene lui, è il cane più buono e puro del mondo, nemmeno lontanamente si azzarderebbe a ringhiare, mordere o alzare la voce.. c’è una differenza caratteriale pazzesca, con lui mi sembra di avere il vero rapporto cane-padrone/leader, con il mio ho l’impressione di discutere come farei con una persona. Ad ogni modo proverò a non gridare e limitarmi al NO ad alta voce, e ad ignorarlo (in qualche modo penso che riuscirà a capire la differenza tra quanto si diverte giocando rispetto ad essere ignorato un minuto dopo) e vediamo se va meglio delle “litigate infinite” (vi dirò che lo prende anche come gioco, “all’acchiapparella“ , per intenderci). Vi terrò aggiornati su questo topic, in modo che possa tornare utile ad altri utenti con cani caratterialmente forti.

Offline Selah

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Husky testardo
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2020, 11:47:11 »
Ah un’altra cosa, è molto bella e interessante la frase che hai detto sul RENDERSI LA COSA PIÙ INTERESSANTE CHE ESISTA, tu come applichi questo principio con i tuoi ? Ti ringrazio  :friends:

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Husky testardo
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2020, 15:09:11 »
Io ho due tate diametralmente opposte: quella presa cucciola, viziata e con carattere forte e dominante.( sopratutto in casa o con chi conosce) .... è caparbia. Colpa nostra che , allora molto a secco di nozioni , la trattavamo da cucciola come il cane che avevamo prima. L’altra è pacata, riflessiva e intelligentissima... e fuori dalla 4 mura è una cana dominante ma equilibratissima. Con la prima vale la regola efficace per il 90% dei golden: i bombì! E comunque abbinati ad una distrazione che la distolga da quello che in quel momento la coinvolge . Resta comunque un peperino ... in casa. L’altra fa parte di quel 10% che al bombo preferisce la coccola , il coinvolgimento emozionale o anche solo lo stimolo a livello paritario. Si sente molto alla pari , non nel senso che non riconosce l’autorità ( parola che non mi piace ... ma solo per capirci), bensì si ritiene un essere più simile alla ns. specie. Vuole capire, imparare e fare la insieme. Anche lei ha momenti che le si chiude la vena e nel suo chiamo il rimprovero secco funziona ( visto che normalmente non ne ha bisogno). La viziatona invece puoi così cazziarla... se ne infrica! Quindii come scrivevo sopra la prendi x la gola o stimolando la sua curiosità .
Rendersi LA COSA PIÙ INTERESSANTE CHE ESISTA resta comunque il segreto. Ma ogni cane ha una chiave differente, soggettiva
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Selah

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Husky testardo
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2020, 20:33:46 »
Wooow entrambe bellissime personalità  :smileys_0234:

Offline Selah

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Husky testardo
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2020, 20:41:14 »
Vorrei fare un topic per chiedere qualche consiglio riguardo la socializzazione tra cani durante la passeggiata. Tu ne hai due e sicuramente hai molta esperienza. Sarei felice se mi dessi anche un tuo consiglio!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Husky testardo
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2020, 07:51:11 »
Vorrei fare un topic per chiedere qualche consiglio riguardo la socializzazione tra cani durante la passeggiata. Tu ne hai due e sicuramente hai molta esperienza. Sarei felice se mi dessi anche un tuo consiglio!

Ti ho risposto di la.
......cmq l'esperienza e' una cosa che la si acquisice e mai...mai...ci si puo' autodefinire completi.
Ogni gg si impara, e con umilta' si modificano comportamenti o si adeguano . Raddrizzando il tiro. Come nel lavoro, oggi in ufficio puo' arrivarti un novellino che il gg prima faceva il panettiere ma che, scevro dai condizionamenti ambientali, puo' vedere un problema che manco ti immagini, con occhi nuovi , e risolverlo. Idem con patate si puo' sapere, imparare, approfondire tutto ed il contrario di tutto, in cinofilia. Ma alcuni frangenti inerenti l'esistenza di queste splendide creature codute...sono ancora affascinanti misteri. La zooantropologia in questi anni ha smentito antichi dogmi e aperto scenari nuovi.
Cio' che era prima, i credo incisi nella sacra pietra del cinofilo....vengono di volta in volta ridiscussi. Aggiornati. Implementati.
L'esperienza ....la saggezza....l'oculatezza, sono un rivo che cresce ogni gg di piu'. Basta non metter dighe mentali.
E qua nel forum , credimi, io non sono tra quelli che ne possiede di piu'di questo flusso magico .
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2020, 08:38:32 da M.Rosa&Renny »
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Husky testardo
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2020, 21:10:35 »
Sei al corrente che il cucciolo interpreta le tue urla come dei piccoli abbai che lo eccitano ancora di più al gioco?
È piccolo, non capisce questo urlare “No! No! No!”. E abbaia anche lui.
Se non vuoi che faccia una cosa, ci sono altri modi per insegnarglielo, soprattutto senza menarlo, anche se piano.
Scusami la franchezza, non è mia intenzione ferire nessuno, ma guarda che con i cuccioli - e te l’ha detto Renny, soprattutto con gli Husky - gli errori sono il più possibile da evitare...
Comunicare con un cane significa capire il suo linguaggio e cercare di farci capire; per il cane, il linguaggio non verbale è più importante di molte parole. Quando sarà adulto avrà la comprensione di un ampio vocabolario, ma adesso... è come un bambino italiano in mezzo agli arabi...

Offline Selah

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Husky testardo
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2020, 23:36:02 »
Ciao e grazie della risposta! Allora ti dico cosa ho notato: quando alzo la voce, lui fa lo stesso, ma è un abbaio diverso rispetto a quando giochiamo e noto la diversità anche e soprattutto nei suoi movimenti mentre abbaia, io penso che lui capisca bene che lo stia sgridando e che in quel momento non si sta giocando, si capisce proprio che lo prende come una lotta di supremazia in cui se lui vede che tu lo stai attaccando, in questo caso verbalmente, deve farlo anche lui, non esiste che abbassa la testa offeso. In ogni caso sembra che con lo schiaffetto funzioni, ma non voglio creare quel rapporto "non lo faccio perché sennò mi picchi e ho paura" ma vorrei che fosse "non lo faccio perché so che non devo e ti rispetto". A livello pratico, per arrivare a questo rapporto, come mi dovrei comportare? Da quando ho scritto il topic ho cercato di non alzare la voce ma di ammonirlo solo con il NO secco, che per ora funziona solo perché credo che si ricordi cosa vuol dire prenderle (sia chiaro, uno schiaffetto leggero sul :smileys_0185: ). Temo che non durerà molto... Come mi devo comportare ? Consigli pronti all'uso? Voglio specificare però che il NO, non glielo ripeto 100 volte al giorno ma solo quando è strettamente necessario o sta facendo qualcosa che potrebbe portarlo a farsi male, per questioni leggere ha imparato che il "AH" vuol dire "ALLONTANATI DA LÌ" e funziona.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Husky testardo
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2020, 10:12:35 »
Beh, all'inizio sara' un po' dura poi diverra'  un lavoro di cesello , ma sempre costante. Avendo un forte istinto di gruppo, sono portati a competere con il padrone per la supremazia nel “branco” e a mettere in discussione le sue doti da leader. Se il patato  non verra'  addestrato a dovere, potenzialmente i problemi potrebbero esser di non poco conto. Per avere un buon rapporto con i cani nordici primitivi  è fondamentale comprenderne il carattere; in tal modo, sarà possibile addestrarli nella maniera giusta e renderli  cani insospettabilmente  ubbidienti.  Come scritto sopra, l'Husky e' forse un filo piu' impegnativo. Di certi rispetto al Samoiedo, in maniera diversa...invece....in confronto cogli Alaskan ( nb...razza che adoro, conosco e valutavo di adottare anni fa).Purtroppo mi trovo a dirti una considerazione personale figlia di tanti e tanti confronti con proprietari di primitivi: considerarlo come  propri pari non è mai una buona idea.... anzi! E que le differenze coi Retriever sono marcatissime.
Possedendo  un fortissimo  senso della gerarchia  rispettano solamente il loro leader.E credono ciecamente in lui.  Dovrai diventarlo e poi esserlo  in ogni momento !Quindi arrivi a casa ed entri tu per prima. mangi tu, poi mangia lui. Se giocate....pianta li quando vuoi tu e vattene, tornando quando ti aggrada. Se bighellondando in gardino vi incorciate, passa prima tu. Non seguiono per la casa come i golden ma quando lo fara'...tu entri nelle stanze per prima. Ecc Ecc. Tu sempre e cmq dovrai essere l'alfa, cosi' da evitare comportamenti predominanti con la famiglia, cogli estranei, coglialtri cani. Fermezza ed autorita', perche' i nordici ...una volta stabilito chi e' l'Alfa....non lo mettono piu' in discussione per la vita! Quindi ocio anche all'adolescenza, quando tentera' la scalata sociale.
Detto cio', fermezza ed autorita' NON SONO punizioni, scapellotti e versi: il rinforzo positivo serve eccome anche coi primitivi. Che pero' van pungolati, spinti, accompagnati verso azioni corrette . Il bombo, quando si comporta bene, va dato in tempozero! Se sbaglia...o si incaprona....ignoralo in maniera plateale, giri i tacchi e non lo consideri. Ma riproponi nel breve l'esercizio. Sono cani intelligentissimi ma altrettanto risoluti e capoccioni. Quindi la ripetitivita' dell'esercizio e' fondamentale. Ignorarlo...lasciandolo solo in una stanza dove NON ci sia nessun altro....funziona. Sono ipersociali...e capiscono che se li molli soli qualcosa non e' andato per il verso giusto. Coi primitivi ho visto usare maniere forti...: ammesso che con NESSUN cane andrebbero utilizzate, con loro si fa un errore galattico! Perche' involontariamente si stimola una aggressivita' latente in cani che han tempra da vendere. Capitolo a parte l'ululato:e' intrinseco e certo non aspettarti il cane silenzioso, ma piu' lo stanchi con passeggiate ed escursioni...o col gioco...meno motivo avra' per cantare! Nota simpatica: i Malòamute...invece... PARLANO! Per quel che concerne il lasciarlo solo quando ti assenti o l'interazione coi bimbi...vale il discorso da mettere in pratica con tutte le razze.Abitudine...allungare i tempi...interazione monitorata....educazione di bimbi e non solo del cane. Una cosa che accomuna l'Husky al Golden e' che....non son cani da guardia! Perlomeno quelli che ho conosciuto io. Fan feste agli amici, ignorano gli sconosciuti inoffensivi ma ringhiano a chi a loro sembra potenziale nemico. tendenzialemnet son pero' cani gentili, operosi e ...divertenti. Se cresciuti coi sacri crismi. Perche' se invece ...anche inconsapevolmente...si stimola una certa rigidita' caratteriale, rischiano di perdere il loro equilibrio. Diventando anche irascibili e....a volte...agguerriti. Pero' ci si deve impegnare a "fare male", perche' sono una razza felice. Di vivere, di godersi ampi spazi e di farlo col padrone. Mai...come coi primitivi...e' opportuno usare questa parola ( che a me non piace..). Modula il tono vocale, quando interagisci con lui. Voce diversa per le istruzioni ed i comandi rispetto a quando...ci chiacchieri.
E sen riesci ad integrare una formazione , anzi una strutturazione, caratteriale del tato unitamente alla sua crescita fisica....avrai grandi risultati.
Mi spiace non poterti dire altro nello specifico ma, in fondo, i primitivi sono cani semplici nelle loro complessita'. Che sono, invece, ben chiare e definite. Su Malamute ne so di piu'( loro amano indistintamente  tutta la famiglia, mentre l'Husky ...ugualmente !...ma sceglie sempre un solo leader), e li ho nel cuore. Ma son razze distinte, piu' di quanto si creda.


La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Husky testardo
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2020, 14:45:01 »
Ciao e grazie della risposta! Allora ti dico cosa ho notato: quando alzo la voce, lui fa lo stesso, ma è un abbaio diverso rispetto a quando giochiamo e noto la diversità anche e soprattutto nei suoi movimenti mentre abbaia, io penso che lui capisca bene che lo stia sgridando e che in quel momento non si sta giocando, si capisce proprio che lo prende come una lotta di supremazia in cui se lui vede che tu lo stai attaccando, in questo caso verbalmente, deve farlo anche lui, non esiste che abbassa la testa offeso. In ogni caso sembra che con lo schiaffetto funzioni, ma non voglio creare quel rapporto "non lo faccio perché sennò mi picchi e ho paura" ma vorrei che fosse "non lo faccio perché so che non devo e ti rispetto". A livello pratico, per arrivare a questo rapporto, come mi dovrei comportare? Da quando ho scritto il topic ho cercato di non alzare la voce ma di ammonirlo solo con il NO secco, che per ora funziona solo perché credo che si ricordi cosa vuol dire prenderle (sia chiaro, uno schiaffetto leggero sul :smileys_0185: ). Temo che non durerà molto... Come mi devo comportare ? Consigli pronti all'uso? Voglio specificare però che il NO, non glielo ripeto 100 volte al giorno ma solo quando è strettamente necessario o sta facendo qualcosa che potrebbe portarlo a farsi male, per questioni leggere ha imparato che il "AH" vuol dire "ALLONTANATI DA LÌ" e funziona.
I NO ci stanno e vanno usati e centellinati. Un bel NO ringhiato a bassa voce ha di sicuro la sua efficacia, così come togliere di mezzo l’oggetto del diniego (una cosa che non vuoi che lui prenda) o togliere la tua attenzione girandoti e dando le spalle.
Non deve diventare una competizione, una prova di forza muscolare, ma con pazienza vedrai che saprai essere chiara e comprensibile. Dovrai porre molta attenzione anche durante l’adolescenza, quando ti metterà di nuovo in discussione.
È d’altra parte necessario che tu rinforzi i comportamenti positivi, gratificandoli quando si presentano, non solo con cibo, ma anche con dei “bravo” che servono molto.
Devi essere un punto di riferimento chiaro e coerente.
Proporre da subito dei piccoli esercizi, insegnando il “seduto”, “terra”, “resta”, come giochi interessanti, ti rende credibile e desiderabile.
Per non parlare dei giochi olfattivi e dei problem solving, nei quali i primitivi sono maestri...

Offline Selah

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Husky testardo
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2020, 22:33:18 »
Grazie milleeeee mi siete di grande aiuto. Per altre novità sull’argomento, continuerò su questo topic. Ovviamente se altri vogliono aggiungere qualcosa ai già utilissimi consigli io sono qui.
Un’ ultima domanda. Stamattina appena sveglia ha combinato il guaio: mezza terra del vaso di una pianta sparsa sul pavimento... la mia reazione non ve la dico tanto non serve a nessuno... come si reagisce in questi casi? Intendo nei casi in cui la frittata é stata fatta molto tempo prima rispetto a quando ce ne accorgiamo?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Husky testardo
« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2020, 07:42:55 »
Grazie milleeeee mi siete di grande aiuto. Per altre novità sull’argomento, continuerò su questo topic. Ovviamente se altri vogliono aggiungere qualcosa ai già utilissimi consigli io sono qui.
Un’ ultima domanda. Stamattina appena sveglia ha combinato il guaio: mezza terra del vaso di una pianta sparsa sul pavimento... la mia reazione non ve la dico tanto non serve a nessuno... come si reagisce in questi casi? Intendo nei casi in cui la frittata é stata fatta molto tempo prima rispetto a quando ce ne accorgiamo?
car mia....pace amen, perche' se il rimprovero non avviene immediatamente dopo al fattaccio ( meglio ancora durante...) il tato certo non capisce l'eventuale cazziata che si becca.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Husky testardo
« Risposta #14 il: 07 Ottobre 2020, 10:04:49 »
Non vanno sgridati se non colti sul fatto, non capirebbero.
Bisogna conquistare la loro fiducia, una volta che ti rispettano tutto diventa più facile. Quindi pazienza, coerenza e fermezza, senza gridare, non serve a nulla, anzi secondo me peggiora la situazione.

 


Privacy Policy - Cookie Policy