Autore Topic: Cambio mangime o no??  (Letto 18480 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Cambio mangime o no??
« il: 30 Settembre 2009, 15:09:15 »
Abbiamo parlato spesso di mangime e ho letto tanto sui vari post ma ancora non so cosa fare..  :-\
Ho chiesto consiglio anche al veterinario ma la sua risposta è stata "ci sono tanti mangimi buoni in vendita"..

Dunque Margot ha 4 anni (e mezzo) mangia e ha praticamente sempre mangiato Almo Nature, le do quello al pesce per il suo problema al cuore e perchè Almo è un alimento biologico che non contiene sostanze chimiche e non è testato su animali (sono un pò fissata con certe cose portate pazienza  :-[ )
Ora però leggendo e confrontandomi anche con altri mi stanno venendo molti dubbi..
Tempo fa avevo valutato Orjen (non mi ricordo come si scrive) ma poi parlando con il veterinario mi aveva consigliato di continuare con Almo ma ho capito che per lui uno vale l'altro quindi vorrei essere sicura di dare a Margot la cosa migliore per lei..
Stavo valutando Enova, Paola la mamma di Maggie e Cookie mi ha dato l'opuscolo da leggere ed ha tutte le caratteristiche che vorrei.. ma il mio dubbio è che sia veramente quello più adatto per lei.. Ora anche se purtroppo tardi, sto facendo il ciclo di condroprotettori, Margot come sapete è stata operata di protesi ad entrambe le anche
Scusate ma sono davvero in confusione   ?-?-?
Questi sono gli ingrediente di Almo

riso integrale (>26%), pesce azzurro fresco (>21%), farina di glutine di mais, olio di pollo, farina di merluzzo (>6%), semi di lino integrale, olio di girasole, polpa di barbabietola, erba medica, lievito, olio di salmone, calendula, estratto di yucca, estratto di te verde, estratto di semi d’uva, minerali e vitamine.

umidità 8%, proteine gregge 26%, grassi greggi 15%, ceneri gregge 5,3%, fibra greggia 2%, glucosamina solfato 1g/kg, condroitina solfato 1g/kg


Cosa ne dite? Continuo con Almo o secondo voi c'è di meglio in mercato?
Anna
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2009, 15:33:03 »
Ciao Anna,
io a Baloo gli faccio mangiare le crocchette Microprotein della Denkadog.
Consigliate dall'ortopedico, dal preparatore atletico che veniva al centro cinofilo dove portavo Baloo e da varie persone che conosco e che lo usano.
Tra l'altro io uso anche gli integratori della stessa casa per Baloo.
Unico problema è che non lo trovi in negozio..
io vado a prenderlo a cornedo vicentino dove c'è il centro cinofilo dove portavo Baloo.

Se vuoi dare un'occhiata..
http://www.denkadog.it/ (il sito principale)
http://www.vdmservice.it/ (questo è il sito del tipo da cui vado a prendere il cibo io, che tra l'altro era l'istruttore del campo dove andavo a portare Baloo)

ciaooooo

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2009, 16:28:38 »
Ciao Anna,
io a Baloo gli faccio mangiare le crocchette Microprotein della Denkadog.
Consigliate dall'ortopedico, dal preparatore atletico che veniva al centro cinofilo dove portavo Baloo e da varie persone che conosco e che lo usano.
Tra l'altro io uso anche gli integratori della stessa casa per Baloo.
Unico problema è che non lo trovi in negozio..
io vado a prenderlo a cornedo vicentino dove c'è il centro cinofilo dove portavo Baloo.

Se vuoi dare un'occhiata..
http://www.denkadog.it/ (il sito principale)
http://www.vdmservice.it/ (questo è il sito del tipo da cui vado a prendere il cibo io, che tra l'altro era l'istruttore del campo dove andavo a portare Baloo)

ciaooooo

Sono andata a controllare gli ingredienti delle crocchette di cui parli....tutte hanno come primo ingrediente MAIS o RISO o CEREALI e solo a volte al secondo a volte al terzo posto viene nominata la carne, senza specificare se fresca o disidratata, in un tipo l'intestinal se non sbaglio NON C'E' CARNE!!!! in altri ancora viene usato lo splitting degli ingredienti q euindi in mais non è solo il peimo ingrediente ma se fai le somme delle vaie voci è il principale......

Niente da dire se il tuo cane si trova bene e cresce bene, ma io continuoa a pensare che i cani sono CARNIVORI e che sarebbe bene dargli da mangiare carne.

Ciao

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2009, 16:42:03 »
Proprio per questo Tiziana volevo dargli un mangime che fosse nutriente quindi ricco di carne o pesce !! Non riesco a capire se le quantità di mais e cereali in Almo sono troppe, se le quantità di pesce sono giuste.. anche perchè purtroppo l'etichetta degli ingrediente non è fatta benissimo a mio parere, non è molto chiara almeno per me..
Cosa ne pensi??
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2009, 17:00:19 »
Approfitto anche io di questo post per farvi una domanda. Io non ci capisco assolutamente niente di ingredienti, vitamine etc.
Su consiglio del mio veterinario Nerone sta continuando a mangiare quello che mangiava anche dall' "allevatore"...onestamente sono molto soddisfatto, ha un pelo morbidissimo molto lucido e mi sembra anche che gli piaccia abbastanza :-) certo non come un bel pezzo di carne...ma quello lo mangia mooolto raramente :-)

Science Plan™ Puppy Healthy Development™ Large Breed Chicken :-)

Il nome è un pò lungo, ma è questo!
Vi posto qui sotto gli ingredienti che ho trovato sul sito e potreste dirmi cosa ne pensate di queste crocchette?

E quando a un anno gli cambierò il cibo, cosa mi consigliate...di continuare con Hill's, ma prendendo quello per cani adulti...oppure di cambiare completamente marca e prenderne tipo Enova, di cui ho sentito parlarvi molto bene se non ricordo male.

grazie ancora M&N

Ingredients:
Chicken (minimum Chicken 30%, Chicken and Turkey combined 45%): Ground maize, chicken and turkey meal, animal fat, digest, maize gluten meal, dried beet pulp, cellulose, fish oil, potassium citrate, salt, vegetable oil, potassium chloride, L-carnitine supplement, disodium phosphate, L-tryptophan, vitamins and trace elements. Naturally preserved with mixed tocopherols, citric acid and rosemary extract. (it-IT)


Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2009, 00:06:30 »
Anna,  no so  se  sai  che anche Cooper  ha  qualche problema alle  anche e più omeno dovrà  sempre  vivere controllatissimo
la prima cosa  chemi ha detto il veterinario  è  di passare ad un cibo  proteico  che contenga pochissimi  grassi, quindi secondo me, più  che dei  carboidrati  ti  devi preoccuare  dei grassi
proteico perchè? perche i cani come i nostri,  con problemi ossei con un  cibo  proteico  e una  discreta  quantità di  movimento  sviluppano una  buona muscolatura e la  buona  muscolatura  aiuta il movimento e fa  da sostegno alle ossa e alle articolazioni (la massa grassa invece  pesa  sulle ossa e sulle articolazioni)
io uso  enova e mi trovo  benissimo....Cooper  non verrà operato  per alcuni motivi,  ma  sopratt
utto perchè il veterinario  ritiene che abbia sviluppato  una buona  muscolatura, che, se regge, non renderà necessaria l'operazione,  quindi  continuo  con un   cibo  proteico  e una discreta  dose di movimento.
no so  se  devo  ringraziare il mangime proteico, non so  se è merito dell'enova se i muscoli delle cosce  di Cooper  si  sono  sviluppati  così  bene......
bisogna essere un po' degli azzeccagarbugli..........come ha  detto Kaffa una  volta,  spesso  i veterinari  di mangimi  ne sanno veramente poco, perchè non sono   nutrizionisti...io spero  che ti  risponda lui che ne sa parecchio in merito...in alternativa....non  si può cercare un veterinario  nutrizionista o un esperto  in alimentazione   canina? ...
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Ludo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2009, 00:43:40 »
ciao Manuel cercherò di risponderti anke se nn sn molto esperto
so ke tra le marche famose la Hill's è la meno peggio diciamo....

negli ingredienti ke hai postato è presente come primo cerale il mais ke viene usato anke x il basso costo rispetto ad altri
cereali ma ke è anke una delle maggior cause di allergie....
anke l'allevatore dv ho preso il mio Teki usava Eukanuba e lo consigliava ma è un mangime abbastanza scadente....
i veterinari (parlo in generale) a volte consigliano le marche piu famose e commercializzate ma nn sempre sn nutrizionisti
e molte volte le consigliano xkè fanno "da sponsor" al mangime in questione....

Io sn passato da Eukanuba a Enova e dv dire ke mi sn trovato bene...ank'io km te nn avevo problemi e le feci erano ben
formate (intendo con eukanuba) ma se riesco a dargli di meglio (e addirittura con un costo minore km Enova)  lo faccio..
ogni cane è a se ma la qualità influenza sempre...

Io se fossi in te cambierei ma ripeto IO...ti consiglio un sito (in inglese) ke analizza le varie marche e mangimi presenti sul
mercato attuale...nn è facile fare un'analisi oggettiva e senza condizionamenti ma resta cmq un buon sito :
http://www.dogfoodanalysis.com/
puoi cercare il mangime da te menzionato e vedere ke dicono...

salutoni al tuo Nerone

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2009, 00:57:56 »
Enova è un buon mangime, con buone quantità di carne e senza mais o altri cereali "dubbi".
Orijen è un cereal free... il che vuol dire che è completamente senza cereali, ed è un mangime che ritengo adatto a cani che fanno una notevole attività fisica...
Lo stesso produttore di Orijen produce anche l'ACANA, che è un cereal free meno spinto.
Da POCHI GIORNI anche questo è importato in italia, dallo stesso importatore di ORIJEN, ovvero La Ticinese.
Ha 3 linee, una al pollo, una all'agnello e l'altra al pesce.
Non ho ancora avuto modo di provarlo, ma conosco allevatori esteri che lo usano da tempo con gran soddisfazione.

Se dovessi darti un consiglio, ti consiglierei di valutare uno di questi tre...

Personalmente inizierei a provare ENOVA Pollo e riso o Agnello e Riso o il sensitive al pesce.
E' un ottimo mangime, facile da usare, ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Noi lo usiamo da un anno, su tutti i nostri cani, e siamo molto soddisfatti.

Il mangime di cui hai postato l'etichetta, è un buon mangime, ma "personalmente" non lo userei perche ha come primo ingrediente un cereale (sia pur il riso) e contiene glutine di mais, e come ho già avuto modo di spiegare, per me sono 2 motivi di esclusione.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2009, 06:44:40 »
Enova è un buon mangime, con buone quantità di carne e senza mais o altri cereali "dubbi".
Orijen è un cereal free... il che vuol dire che è completamente senza cereali, ed è un mangime che ritengo adatto a cani che fanno una notevole attività fisica...
Lo stesso produttore di Orijen produce anche l'ACANA, che è un cereal free meno spinto.
Da POCHI GIORNI anche questo è importato in italia, dallo stesso importatore di ORIJEN, ovvero La Ticinese.
Ha 3 linee, una al pollo, una all'agnello e l'altra al pesce.
Non ho ancora avuto modo di provarlo, ma conosco allevatori esteri che lo usano da tempo con gran soddisfazione.

Se dovessi darti un consiglio, ti consiglierei di valutare uno di questi tre...

Personalmente inizierei a provare ENOVA Pollo e riso o Agnello e Riso o il sensitive al pesce.
E' un ottimo mangime, facile da usare, ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Noi lo usiamo da un anno, su tutti i nostri cani, e siamo molto soddisfatti.

Il mangime di cui hai postato l'etichetta, è un buon mangime, ma "personalmente" non lo userei perche ha come primo ingrediente un cereale (sia pur il riso) e contiene glutine di mais, e come ho già avuto modo di spiegare, per me sono 2 motivi di esclusione.



Grazie mille Davide, i tuoi consigli sono sempre preziosissimi.. Inizierò con Enova sensitive (per restare sul pesce). Margot non è un cane che fa una notevole attività fisica almeno per ora purtroppo, visto le protesi e avrebbe la tendenza ad ingrassare.. quindi motivo in più per passare ad un mangime senza cereali. Avevo fatto il confronto fra il mio mangime e Enova e avevo notato ad  esempio che Almo non contiene Calcio (almeno non è indiato nell'etichetta) cosa invece presente in Enova e penso sia anche questo un ingrediente importante. Ho guardato anche Acana e mi sempra molto buono anche questo.   ?-?-?  ::)
Confusione... inizio con Enova ;)
.. il ciclo di condroprotettori lo faccio sempre vero??

Grazie ancora
Anna
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2009, 08:17:07 »
Valuta anche Acana. Ho sentito dire che è molto buono, anche se io non l'ho mai provato. Anche in quello c'e il gusto al pesce. ;)

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2009, 08:23:22 »
Valuta anche Acana. Ho sentito dire che è molto buono, anche se io non l'ho mai provato. Anche in quello c'e il gusto al pesce. ;)

Ecco.. confusione  ?-?-?
Sì infatti ho visto che c'è L'Acana Pacifico con il pesce e mi sembra ottimo anche questo..
Ora non so proprio quale sia il migliore per le caratteristiche di Margot..
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2009, 10:01:55 »
Enova è un buon mangime, con buone quantità di carne e senza mais o altri cereali "dubbi".
Orijen è un cereal free... il che vuol dire che è completamente senza cereali, ed è un mangime che ritengo adatto a cani che fanno una notevole attività fisica...
Lo stesso produttore di Orijen produce anche l'ACANA, che è un cereal free meno spinto.
Da POCHI GIORNI anche questo è importato in italia, dallo stesso importatore di ORIJEN, ovvero La Ticinese.
Ha 3 linee, una al pollo, una all'agnello e l'altra al pesce.
Non ho ancora avuto modo di provarlo, ma conosco allevatori esteri che lo usano da tempo con gran soddisfazione.

Se dovessi darti un consiglio, ti consiglierei di valutare uno di questi tre...

Personalmente inizierei a provare ENOVA Pollo e riso o Agnello e Riso o il sensitive al pesce.
E' un ottimo mangime, facile da usare, ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Noi lo usiamo da un anno, su tutti i nostri cani, e siamo molto soddisfatti.

Il mangime di cui hai postato l'etichetta, è un buon mangime, ma "personalmente" non lo userei perche ha come primo ingrediente un cereale (sia pur il riso) e contiene glutine di mais, e come ho già avuto modo di spiegare, per me sono 2 motivi di esclusione.


Bene, adesso anche io sono nella confusione più totale :-) Innanzitutto grazie a tutti per le informazioni...
Quindi potrei anche cambiare il cibo già da ora...e iniziare a dargli ad esempio da subito Enova Puppy Large Breed e eliminare già da adesso Hill's?
Per poi ad un anno passare ad un Adult sempre di Enova, è consigliabile un comportamento del genere?

Grazie ancora a tutti voi! .-D

Offline Michy

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2009, 11:27:28 »
Ciao Anna, ciao Manuel, io non sono un esperta ma posso riportarvi la mia esperienza...Prima di conoscere tutti voi e questo forum davo al mio Willy le crocche della Royal Canin e, nonstante le mangiasse con estremo gusto, aveva sempre problemi di pelo rado e dermatite, era tutto spennacchiato pverino!

Il veterinario mi diceva che il problema era dovuto al fatto che Willy mangiava la frutta caduta dagli alberi e quindi faceva un eccessivo consumo di zuccheri...soltanto che la frutta non cade tutto l'anno!!!

Poi leggendo qui nel forum ho letto di Enova e l'ho provato...bhè l'effetto è stato praticamente immediato!! Abbiamo iniziato con quello specifico per problemi di dermatite (quello agnello e riso) e poi siamo passati al sensitive (quello al pesce)...ci troviamo veramente bene!! adesso finalmente non si gratta più come prima, non ha più il pelo rado ed è bello lucido....altro che zuccheri della frutta, il problema erano le crocche!!!

Credo che appena sarà possibile anche Margot passerà ad Enova...

Cmq ad Anna lo consiglio, per Manuel non so che dire perchè non so se i cuccioli devono aspettare di compiere un anno per il cambio di crocche...

Spero in qualche modo di essere stata utile e scusate se mi sono dilungata!!!!   ;D

Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2009, 12:07:31 »
Ciao Anna, ciao Manuel, io non sono un esperta ma posso riportarvi la mia esperienza...Prima di conoscere tutti voi e questo forum davo al mio Willy le crocche della Royal Canin e, nonstante le mangiasse con estremo gusto, aveva sempre problemi di pelo rado e dermatite, era tutto spennacchiato pverino!

Il veterinario mi diceva che il problema era dovuto al fatto che Willy mangiava la frutta caduta dagli alberi e quindi faceva un eccessivo consumo di zuccheri...soltanto che la frutta non cade tutto l'anno!!!

Poi leggendo qui nel forum ho letto di Enova e l'ho provato...bhè l'effetto è stato praticamente immediato!! Abbiamo iniziato con quello specifico per problemi di dermatite (quello agnello e riso) e poi siamo passati al sensitive (quello al pesce)...ci troviamo veramente bene!! adesso finalmente non si gratta più come prima, non ha più il pelo rado ed è bello lucido....altro che zuccheri della frutta, il problema erano le crocche!!!

Credo che appena sarà possibile anche Margot passerà ad Enova...

Cmq ad Anna lo consiglio, per Manuel non so che dire perchè non so se i cuccioli devono aspettare di compiere un anno per il cambio di crocche...

Spero in qualche modo di essere stata utile e scusate se mi sono dilungata!!!!   ;D

Grazie!!
Quindi adesso anche il mio dubbio è quello se posso sostituire le crocchette puppy già da ora o ormai è meglio portarlo fino all'anno di età con le attuali e poi cambiare...

Attendo una risposta dai nostri esperti a riguardo! :-D :-D

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Cambio mangime o no??
« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2009, 13:41:05 »
Noi con ENOVA passiamo al mangime "da adulti" attorno al sesto mese.
Direi che il Tuo cagnolone, può tranquillamente passare fin da ora all'Enova Adult Chichen & Rice.
Mi raccomando, cerca di passarcelo in modo graduale, nell'arco di 4 o 5 giorni.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy