Autore Topic: TABELLA RAZIONAMENTO ORIJEN  (Letto 12424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano1979

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
TABELLA RAZIONAMENTO ORIJEN
« il: 02 Maggio 2012, 17:39:08 »
Buongiorno, la mia domanda è mollto semplice. Se prendiamo in considerazione la tabella indicativa delle quantità da somministrare per le Orijen Puppy large non sono esageratamente tante? Chiedo un Vs consiglio in quanto mi pare di aver capito che tra Voi vi siano degli esperti veramente preparati.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:TABELLA RAZIONAMENTO ORIJEN
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2012, 18:22:14 »
Un semplice parere ( non mi considero infatti  un'esperta :D :D :D )

Le tabelle sono sempre da valutare con occhio critico...
Penso sia sempre molto importante affidarsi al proprio Allevatore e in seguito "calibrare" il quantitativo corretto studiando attentamente il proprio cane...( metabolismo, attività fisica, ambiente...)
Altri parametri da tenere in considerazione sono il valore calorico: in Orijen minore nella formulazione puppy rispetto all'Adult, e le differenti quantità min-max fornite comunque nei range...



staff@golden-forum.it

Offline stefano1979

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:TABELLA RAZIONAMENTO ORIJEN
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2012, 09:29:28 »
sicuramente bisogna osservare con occhio critico ma il mio era solo necessità di riscontro sul fatto che se si somministrano i quantitativi indicati sulla tabella del Large Breed si va automaticamente in diarrea, diverso il discorso per l'adult dove le quantità sono più centrate. Questa è la mia esperienza e volevo avere una conferma della sua veridicità o meno rispetto ad altre esperienze.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:TABELLA RAZIONAMENTO ORIJEN
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2012, 09:34:41 »
Io non sarei così drastica...andare o non andare in diarrea non è assolutamente una cosa automatica ma soggettiva in base al cane. La mia Brina per dirti è cresciuta ad Orijen senza mai manifestare alcun problema intestinale e io non sono mai stata una che pesava le crocchette, ma piuttosto una che andava ad occhio o disegnava una tacca sul bicchierone di plastica dosatore...Al momento mangia Acana Grassland in quantità smodata (credo che siamo quasi sui 200 gr a pasto ma come sempre io non peso le crocche) e nonostante in questo periodo faccia pochissima attività fisica degna di questo nome non ingrassa e fa delle cacche che sono pietre.
Io sinceramente neanche le leggo le tabelle coi quantitativi sui sacchi di mangime...parto dandone un tot e poi guardo il cane e regolo il tiro nelle settimane seguenti...un po' di più se lo vedo magro, un po' di meno se lo vedo inciccire troppo. Il metabolismo è una cosa troppo personale  ;)

Offline stefano1979

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:TABELLA RAZIONAMENTO ORIJEN
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2012, 09:46:53 »
Vedere un cucciolo che ingrassa con orijen è molto difficile, il fatto di non pesare le crocchette non dice nulla.....potrebbe essere che ne hai date la metà di quello indicato in tabella senza saperlo e allora avvalleresti la mia esperienza.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:TABELLA RAZIONAMENTO ORIJEN
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2012, 10:00:15 »
 :o  No ti assicuro che non è così perchè una certa esperienza me la sono fatta anch'io oramai e dare le crocchette a occhio non vuol dire darle a caso sbagliando le dosi in modo così clamoroso.
Poi, Brina ha 3 anni ormai ed essendo un affido congiunto coi suoi allevatori la sua crescita è sempre stata seguita e valutata con costanza e attenzione, per averla in forma perfetta in occasione di esposizioni e soprattutto della cucciolata che ha avuto.
Mi spiace ma resto della mia idea...accanirsi a leggere e seguire le tabelle serve a poco. Certo, se ne sentono parecchi di cani che hanno disturbi intestinali con le Orijen e sicuramente in molti casi questo dipende da un eccessivo sovradosaggio. E certamente le tabelle sulla confezione possono essere state ideate basandosi su cani con livelli di attività fisica molto più intensi rispetto a un golden medio. Oppure potrebbero essere state basate su cani che vivono a latitudini maggiori e hanno quindi esigenze energetiche e caloriche maggiori. E anche fra razze diverse tutto cambia...
Ma provare Orijen seguendo le tabelle, trovarsi male e abbandonare un mangime spettacolare solo perchè non si è trovato il dosaggio giusto mi sembra un peccato ecco  ;)

Offline stefano1979

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:TABELLA RAZIONAMENTO ORIJEN
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2012, 10:08:14 »
Concordo con te sul fatto che orijen sia eccezzionale ed è proprio per questo che voglio capire fino in fondo la veridicità delle tabelle, in quanto in molti lo hanno abbandonato (non è il mio caso) proprio perchè hanno seguito le tabelle e si sono trovati il cane in diarrea soprattutto con le puppy large breed e le puppy. E' per questo che cerco delle testimonianze di esperienze.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:TABELLA RAZIONAMENTO ORIJEN
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2012, 11:14:39 »
Allora Red è stato svezzato con Orijen Puppy large...
Ho mantenuto questo mangine fino ai 5/6 mesi per poi passare all'adult...
Seguendo le indicazioni de i miei Allevatori ho iniziato con 90 grammi per tre, per poi aumentare gradatamente sino ad arrivare a un dosaggio massimo di 340-360 grammi al giorno...
Red con Orijen è cresciuto veramente bene, le sue feci però non sono mai state super compatte ( soprattutto quella del pomeriggio)...

Guardando la tabella del Large breed ( presa dalla Ticinese)
http://www.laticinese.it/orijen-cane/puppy-large
per un cane di peso 25-30 kg consiglia fino ai 3 mesi un dosaggio massimo di 240 grammi al giorno, dai 3 ai 9 mesi un dosaggio che va dai 360 ai 510 grammi al giorno..
Sinceramente sui miei pacchi di allora ( 2009) mi pareva fosse segnato un altro dosaggio ( inferiore a questo e comunque diviso come per l'Adult tra cane attivo e poco attivo), in ogni caso, prendendo in considerazione il valore minimo riportato... ci si potrebbe anche stare...
Inoltre, con un mangime di così alta qualità il passaggio all'Adult è consigliato comunque verso i 5/6 mesi... quindi, se proprio si vogliono considerare le tabelle...nella formulazione Adult i valori si abbassano parecchio...

Come ha poi scritto Elisa non dimentichiamoci che Orijen è un mangime pensato, nato, e fatto comunque in Canada...  ;)



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy