Autore Topic: piccolo problemino  (Letto 9009 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maria Cristina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
piccolo problemino
« il: 09 Giugno 2009, 17:25:19 »
salve a tutti....come al solito mi servirebbe un consiglio.
La mia emily che a breve compirà 4 mesi è da circa 1 settimana che nnvuole più mangiare le sue corcchette (il pacco che mi ha dato l'allevatrice);ho pensato che fosse il caldo poi però mi sn preoccupata allora ho chiamato l'allevatrice e mi ha detto di cambiare gusto così ieri ho preso un pacco cn un gusto diverso ma cn grande mia sorpresa mangia anche quelli cn molta fatica!!!è esclusa l'ipotesi di qualche parassita avendo fatto degli esami e inoltre se proviamo a dargli qualcos'aqltro tipo della mela nn se lo lascia ripetere 2 volte!!!ma è normale che nn voglia mangiare ??? non so che fare aiutatemi!!!

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: piccolo problemino
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2009, 21:20:43 »
con il caldo anche joy l'anno che era cucciola ha avuto questo problema, così la vet mi ha consigliato di mischiarle le crocchette all'umido, almeno x un pochino di tempo, intanto x stasera portesti metterle un po di lette nelle crocchette che le ammorbidisce e da + sapore, anche questo funzionava con joy :)
Arianna

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: piccolo problemino
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2009, 22:04:14 »
io ti dò i  due pareri che sono stati  dati  a me, allora partendo  dal presupposto  di  base che le crocchette pare che siano un po' poco  gustose, anche io ho avuto e ho tutt'ora  lo stesso problema di inappetenza con mio cucciolone.....inappetenza che trattandosi  di un animale sano altro non sono che  capricci...perchè l'umido  lo mangia eccome, così come  sbrana qualsiasi altra cosa  commestibile che non siano crocchette.
allora  la mia veterinaria mi ha consigliato  di  dimezzare la razione delle crocchette e di unire un paio  di cucchiai di umido
la mia allevatrice....ma ti  dico  questo consiglio risale a oltre tre/quattro mesi  fa....invece mi ha detto assolutamente di non cedere.....di stare tranquilla che se il cane  è sano , il rifiuto del  cibo  è un puro e semplice capriccio e che se cedo sarò sempre "schiava della ciotola"...e mi dovrò procurare un sacco di mangimi diversi e perdere tempo  nella preparazione della pappa del  cane...
Cooper è un cane massiccio , tendente al sovrappeso.....è solo, e sottolineo SOLO per  questo motivo che ho scelto  il secondo consiglio, quello dell'allevatrice.....mi piange il cuore proporre al mio cucciolone quelle corcchette......sarà che mi identifico ma per anni quando ero  piccolina i miei genitori  mi obbligavano a mangiare le zucchine......"è per il tuo bene" dicevano loro, ma .....accidenti.......ancora adesso quando  sento l'odore delle zucchine...mi viene da vomitare.......pensare che sto facendo la stessa cosa al mio pelosone mi fa sentire un po' in colpa
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: piccolo problemino
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2009, 22:18:05 »
Il latte è un pò un rischio, potrebbe venire la diarrea! Io consiglio sempre il metodo un pò tradizionale: continua a riproporle.
Infatti se è per il caldo vedrai che dopo aver saltato un pasto le tornerà fame, a quel punto avrai scoperto che vuole semplicemente una razione più scarsa!Se invece è il classico tentativo di metterti alla prova per vedere quando cedi potrebbe saltare anche più di un pasto. Dammi retta però non ti far commuovere perchè non è assolutamente nulla di grave. Infatti se tu incominci a farle sentire qualcos'altro di più appetitoso lei dirà "Questi croccantini li mangi tu!". Anche per l'umido specialmente per quando sono ancora cuccioli, non è necessario perchè i croccantini hanno già tutto quello che serve, rischi solo di impazzire per convincerla a mangiare!

Ne approfitto per dirti che anche io ho preso Dafne da Martina  e, cosa che non c'entra niente, abbiamo creato un gruppo su facebook"I Golden di NoorGolden" dove si possono iscrivere tutti quelli che hanno preso il golden da noorgolden!!!! iscriviti è carino!

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: piccolo problemino
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2009, 22:33:52 »
.....mi piange il cuore proporre al mio cucciolone quelle corcchette......sarà che mi identifico ma per anni quando ero  piccolina i miei genitori  mi obbligavano a mangiare le zucchine......"è per il tuo bene" dicevano loro, ma .....accidenti.......ancora adesso quando  sento l'odore delle zucchine...mi viene da vomitare.......pensare che sto facendo la stessa cosa al mio pelosone mi fa sentire un po' in colpa

é un pò come se ad un bambino solo perchè piange lo si fa mangiare sempre da Mcdonald o gli si dà sempre panini!
Non piangerà più, ma avrà un fegato grosso come un melone!
Mi raccomando, dopo aver avuto le stesse esperienze con due golden ve lo assicuro: RECITANO! Fanno gli occhi languidi, sembrano mogi, tutto questo perchè così: oggi Croccantini più scatoletta>quindi mangio la scatoletta e sputo i croccantini, domani croccantini con il formaggio grattuggiato> lecco il formaggio e dico CIAO CIAO croccantini!!!
Ve lo dico per esperienza io con Luna ho ceduto ed è stato un vero incubo, con Dafne adottando questa tecnica non ho mai avuto problemi! Solo una volta (ma era arrivata da tre giorni, mi sembra) dopo due giorni che si vedeva arrivare solo croccantini avrà pensato "meglio che stavolta mangio!!...>polverizzati tutti!"Adesso ruba quelli della Luna che da quando ha visto che Dafne mangia i croccatini, le piacciono da morire e addirittura litiga per difendere la ciotola!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: piccolo problemino
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2009, 22:39:30 »
Assolutamente tutto vero e giusto, i nostri amici sono degli ottimi attori, inoltre quando arrivano nella nuova casa, provano a tastare il polso ai nuovi compagni.....e se questi cedono hanno finito di vivere.....si entra in un vortice di pappe condite sempre in modo diverso.

Basta un pò di coerenza.....se non mangiano un pasto mangeranno a quello successivo......non mi stancherò mai di dirlo....

NESSUN CANE SI LASCIA MORIRE DI FAME MAI

PER CUI TRANQUILLA E MI RACCOMANDO NON CEDERE AI SUOI OCCHIONI SUPPLICANTI E........FURBISSIMI!!!!!

CIAO CIAO

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: piccolo problemino
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2009, 00:33:19 »
Quoto i consigli delle altre. Per tutta la sua vita mi sono fatta fare fessa dagli occhioni di Shy e le ho condito le crocchette nei modi più svariati, aggiungendo latte, yogurt, olio di oliva, minestrone, simmenthal...e poi dovevamo cambiare la marca o il gusto delle crocche ogni tot kg, perchè lei dopo un po' di settimane si stufava, una vera seccatura e noi sempre in ansia per niente...  :-[ Erano tutti solo ed esclusivamente capricci! E quando anche Brina ci ha provato, ho fatto cuore di pietra e ho risolto il capriccio in pochi giorni. La pappa la decido io e quella è, se non le va bene sta senza!

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: piccolo problemino
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2009, 07:54:51 »
bene  bene...sentire i  vostri pareri  rende più forti.......e mi fa sentire meno  in colpa se a Cooper  continuo a dare le zucchine....ooops....le crocchette
...forse il problema è che sto antropomorfizzando tropo la questione....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Maria Cristina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re: piccolo problemino
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2009, 11:27:47 »
Grazie a tutti forse effettivamente sn io che mi lascio intenerire dai suoi occhioni ...da oggi proverò ad essere più dura e a farle capire che è quello e solo quello il suo cibo!!!grazie a tutti

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: piccolo problemino
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2009, 13:11:25 »
Grazie a tutti forse effettivamente sn io che mi lascio intenerire dai suoi occhioni ...da oggi proverò ad essere più dura e a farle capire che è quello e solo quello il suo cibo!!!grazie a tutti

La tua cucciola è in piena crescita: un giorno di digiuno è il massimo che il mio vet mi aveva permesso, dopo di che mi disse di aggiungere dell'umido.
Crescendo per numerosi mesi  (quasi un anno) ho nutrito Niso con esclusivamente delle crocchette: mangiava un giorno sì e uno no, a volte saltava completamente i pasti e dimagriva parecchio. "tieni duro", "ti prende in giro" mi veniva detto. Sarà anche stato vero ma mia nipote di 12 anni mi disse "ma te non ti annoieresti a mangiare sempre lo stesso sapore?" e, dato che mi fece riflettere, ho iniziato a chiedere in giro e quando ho trovato il docente del mio corso educatori cinofili (il corso è riconosciuto a livello nazionale così pure il docente) che ha dato ragione a mia nipote... beh, ora aggiungo un cucchiaio di umido, alternando i gusti, alle sue crocche nonostante sia adulto: non sputa le crocche pulendole dall'umido, arriva alla ciotola volentieri quando è ora di pappa e la svuota quasi sempre. Quando faccio il minestrone cuocio qualche verdura senza sale e aggiungo quella, se mi rimane della ricotta aggiungo un cucchiaio di quella...
Non mi costa niente in termini di fatica e ho risolto il mio problema! A volte ha poco appetito ma in quelle occasioni tolgo la ciotola dopo 15 minuti e se la ritrova al pasto successivo.
Spero di non averti creato confusione dandoti la mia esperienza che non è proprio in linea con quanto ho letto sopra ma, come per la storia del morso, capisco la tua preoccupazione!

Claire&Niso
www.amicicani.it.gg


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: piccolo problemino
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2009, 14:18:15 »
Daccordissimo Claire che non costa problema in termini di fatica....ma si chiama vizio....e in questo caso vincono loro.....

Anch'io adoro viziare i miei pupi, sarei maledettamente bugiarda se dicessi il contrario, ma dopo essermi rovianta la vita, concedendo a Toffee la capostipite, di soddisfare le sue "esigenze culinarie" con l'aggiunta di umido, parmigiano, uovo, ricotta e via dicendo, chiaramente con ciotole strapulite, e fortificando la sua convinzione che ogni giorno nella ciotola ci sarebbe stato qualcosa di diverso, e non solo che se quel qualcosa fosse stato per alcuni giorni lo stesso, lei, si sarebbe potuta rifiutare di mangiare......o optato per continuare i viziarli.....ma fuori dai pasti.....quindi prima mangi la tua razione di crocche e poi ,magari, hai una leccornia in più.....leccornia solo perchè magari è un qualcosa che mangio anch'io, che arriva dalle mie mani.....i cani non hanno come noi la necessità di "variare i gusti"...in natura i lupi non condiscono le loro prede, e quindi la carne è sempre carne.

Chiaramente questo è la mia esperienza che fin'ora, per quanto mi riguarda, ha dato ottimi risultati, ma ognuno è chiaramente libero di gestire il proprio cane come più reputa giusto.

Ciao ciao

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: piccolo problemino
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2009, 15:07:36 »
io credo digiunare a un cuciolo non faccia tanto bene, x questo un pochino di latte, un dito di bicchiere, non puo fargli male, almeno x quanto mi riguarda non le ha mai fatto male, come ti ho detto anche a me è capitato con joy, ma solo la sua prima estate, anche xke vivamo in un posto abbastanza caldo.

all'epoca joy aveva quasi 10 mesi così la prima cosa che mi ha detto di fare il vet è stata di dimezzargli i pasti, cioè farla mangiare solo la sera, ma non credo che x un cucciolo si possa fare.
cmq siccome anche così non mangiava le ho insaporito i cibo, ma solo x qualche giorno....poi è successo che dopo una settimana o poco + ho provato a darle le crocchette semplici e lei le ha mangiate volentieri come quando avevano il latte....
Arianna

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: piccolo problemino
« Risposta #12 il: 11 Giugno 2009, 10:31:37 »
Scusate se insisto, ma si sta facendo un pò di confusione.
Se il cane non mangia per il caldo lo si capisce subito anche saltando un solo pasto perchè al sucessivo avrà molta fame!Quindi si diminuisce la razione! Se il cane fa i capricci starà anche più di un giorno senza mangiare non si rassegnerà subito. Il dimagrimento eccessivo nel cucciolo è sbagliato è vero, ma avviene o se ha qualche problema di salute o se non viene nutrito... e questi non sono i nostri casi!NESSUN CANE SI LASCIA MORIRE DI FAME, NESSUNO!In moltissimi libri poi viene spiegato benissimo che il cane è abitudinario, non è come noi che si stufa, o meglio questo non dovrebbe avvenire! Non scordiamoci poi che variare troppo spesso l'alimentazione PUO' VERAMENTE CAUSARE PROBLEMI DI DISSENTERIA!
I croccantini hanno tutto ciò che serve ai nostri amici! Io, personalmente, durante il periodo della muta aggiungo un cucchiaio di olio di semi per mantenere il pelo in ottime condizioni; potete provare!

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: piccolo problemino
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2009, 10:37:05 »
su questo argomento sono molto combattuta, anche se ammetto di non poter avere molta voce in capitolo dato che ho un cane che se metto le pitre nella ciotola...mangia pure quelle ;D, però penso che un motivo ci sarà se nessun cane storce il naso davanti un pezzo di carne fresca piuttosto che davanti ad una ciotola di crocche...ci sarà pure dentro tutto quello di cui hanno bisogno, ma non devono essere proprio il massimo per loro.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: piccolo problemino
« Risposta #14 il: 11 Giugno 2009, 12:47:04 »
Qui ti sbagli Simo....sono davvero il massimo per loro....sempre che noi ne siamo convinte....

Chiaro è che se come tutte le mamme del mondo, si incolpano di far mangiare carne, verdura, pesce, pasta ai loro bimbi, piuttosto che McDonalds che sicuramente è meno sano ma più invitante....allo stesso modo umanizzeremo i nostri cani, pensando che le crocche siano "noiose"....credi così non è.

Un cane in buona salute, senza capricci, mangia tranquillamente le sue crocche per tutta la vita, semplicemente perchè è il suo cibo, perchè noi glielo proponiamo e perchè così facendo è e rimane in buona salute....

Una giornata di inappetenza non deve farci cadere nelle solite paure....non gli piacciono le crocche, poverino sempre lo stesso gusto, magari ti aggiungo un pò di.....

Appurato che non ci sono problemi di salute....se non ha fame non mangia....e quando tornerà ad avere fame, mangerà le sue crocche....sempre che nel frattempo non ci siamo sbizzarriti con assaggi vari per vedere se ha fame o se sta bene.....

Magari non ha fame.....ma i nostri amici non sono certo stupidi....un boccone dalle nostre mani è sicuramente invitante e lo mangiano senza storie.

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy