Autore Topic: passeggiate cucciolo!  (Letto 12323 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aurora

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
passeggiate cucciolo!
« il: 24 Febbraio 2012, 15:54:59 »
Ciao a tutti!!
dopo essermi documentata e avervi letto tanto, non ho le idee chiare su una cosa... ma quanto deve durare al massimo una passeggiata con una cucciola di quattro mesi e mezzo?
lo chiedo perchè la buona Turid Rugaas dice che a tre mesi dovrebbe fare una passeggiatina di dieci minuti, incrementando poi di cinque minuti ogni mese... :o!!, in un altro libro sui Golden l'autore dice di fare un chilometro solo ai 12 mesi... :icon_confused:
la mia dolcissima e cavallina Asia si gusta una passeggiata senza guinzaglio di due Km e mezzo (almeno) al giorno...e sembra che non le basti...gioca e corre divertendosi tantissimo! poi alla sera ci sta la passeggiatina "cittadina" al guinzaglio..
sono perplessa...io pensavo di fare bene, non mi sembra che il cane si affatichi o si stressi, anzi! Stiamo molto attenti a non forzarla mai...
vi va di raccontarmi quali sono le vostre opinioni? grazie in anticipo per le risposte...

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2012, 16:57:08 »
Io ho una cucciola di 4 mesi e non é che abbia tutta questa voglia di fare passeggiate soprattutto se al guinzaglio.un po' ti invidio per queste camminate che riesci a fare.
Quelle rare volte che sono riuscito a portarla a passeggiare ho fatto anche 30min di camminata, a me hanno detto di non esagerare soprattutto su percorsi scoscesi.
Non farla camminare a lungo fino ai 12 mesi mi sembra esagerato.
Ciao

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2012, 16:00:34 »
Anche io ho letto di non far camminare molto i nostri pupi ma sinceramente a Gandalf una passeggiatina di 15 min ( con le dovute pause) la fa volentieri e anzi è lui che tenta di uscire... quando però vedo che non vuole camminare non lo forzo mai ed è gia capitato molte volte che usciamo di casa facciamo 3 e con 3 intendo proprio 3 passi e poi lui vuole tornare in giardino (per magari cominciare a correre).

Offline vanesophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 400
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2015, 17:24:38 »
Riapro un attimo il discorso! Prince ha 2 mesi, oggi abbiamo fatto la sua prima passeggiata ufficiale fuori!
Appena si è messo seduto, ho visto che era stanco, non avevamo fatto neppure 200 mt e l'ho preso in braccio...dopo un po' è voluto scendere e ha proseguito per un altro centinaio di metri...poi siamo tornati a casa e ha dormito 3 ore!!!

Faccio bene a proseguire così? nel senso che seguo il suo ritmo, quando si stanca me lo fa capire e io lo prendo in braccio,almeno fino a che ce la faccio!

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2015, 18:34:34 »
Direi che vai benissimo


Katy, Franco e Pato


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2015, 19:10:35 »
Vai benissimo, vedrai che pian piano puoi incrementare, ma un bel po' di più di 5 minuti al mese... Anche a me è sembrato esagerato il discorso della Rugaas sulle passeggiatine così brevi a quattro mesi, perché altrimenti come fanno a stancarsi? Poi ti tornano a casa e fanno quelle corse pazze con rischio scivoloni...
Anche noi abbiamo cominciato con microgiri, poi incrementando sempre più. Ora facciamo due passeggiate al giorno, di circa mezz'ora di cammino ciascuna, oppure a volte anche una più lunga di circa un'ora, ma è da poco che Maebh "tiene" sul percorso lungo. A volte decide che non vuole più proseguire e si siede. E mica posso prenderla in braccio, che pesa 17 chili!
Poi magari ci si ferma a giocare con altri cani su un bel prato fuori città, e quella è veramente un'attività stancante!

Offline vanesophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 400
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2015, 20:21:09 »
Vai benissimo, vedrai che pian piano puoi incrementare, ma un bel po' di più di 5 minuti al mese... Anche a me è sembrato esagerato il discorso della Rugaas sulle passeggiatine così brevi a quattro mesi, perché altrimenti come fanno a stancarsi? Poi ti tornano a casa e fanno quelle corse pazze con rischio scivoloni...
Anche noi abbiamo cominciato con microgiri, poi incrementando sempre più. Ora facciamo due passeggiate al giorno, di circa mezz'ora di cammino ciascuna, oppure a volte anche una più lunga di circa un'ora, ma è da poco che Maebh "tiene" sul percorso lungo. A volte decide che non vuole più proseguire e si siede. E mica posso prenderla in braccio, che pesa 17 chili!
Poi magari ci si ferma a giocare con altri cani su un bel prato fuori città, e quella è veramente un'attività stancante!
Si infatti, la cosa dei 5 minuti al mese l'avevo letta ma mi sembrava poco fattibile!
A casa poi fanno i matti!!!! :w00t-anim:

Io per adesso, visto il vaccino fatto solo ieri, ho evitato di portarlo sull'erba dove passano gli altri cani e Prince ha passeggiato praticamente solo su asfalto e mattonato...però con la storia delle anche, non so se si sforza di più sul "duro" del cemento

Oggi abbiamo fatto brevissime uscite, dopo la prima lunga di stamani, prince è voluto uscire solo per i bisogni :)

Offline vanesophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 400
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2015, 09:38:42 »
Ma é normale che,quando si sente stanco,anziché sedersi,continua a camminare tipo zoppicando?
Sará che sono terrorizzata dalla possibilitá che possa diventare displasico,ma quando é stanco ho notato che inizia a camminare più piano e in modo goffo, quasi zoppicando!
Probabilmente ho assecondato troppo la sua voglia di uscire ad esplorare e si é stancato troppo per la sua etá?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2015, 09:51:28 »
Allora, innanzitutto non preoccuparti per la displasia. A due/tre mesi può capitare che non appoggino bene i piedi. Mi capitò proprio con Maebh, tipo 300 metri in tutto di passeggiatina lenta a due mesi e mezzo, e alla fine una zampa "svirgolava", che ansia!
Poi mi è venuto un patema da SIC (sindrome iperflessoria del carpo)... Ora ha già fatto le lastre (a 4 mesi tutte e a 5 mesi il controllo dei gomiti) e sono perfette.  :)
Quanto pesa Prince? Anche il peso influisce sulla tenuta delle zampine.
Però non forzarlo assolutamente. Anch'io all'inizio credevo che camminassero subito spediti, ma ero abituata con cani di taglia media e molto resistenti... Loro hanno le zampe che si allungano praticamente a vista d'occhio, quindi è normale che facciano un po' di fatica.
Quando capita che faccia così, prendilo in braccio e poi tienilo una giornata un po' a riposo. Poi puoi tranquillamente riprendere con le passeggiate, però meglio sull'erba (sentieri o altro) che sull'asfalto.


Offline vanesophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 400
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2015, 11:27:10 »
Allora, innanzitutto non preoccuparti per la displasia. A due/tre mesi può capitare che non appoggino bene i piedi. Mi capitò proprio con Maebh, tipo 300 metri in tutto di passeggiatina lenta a due mesi e mezzo, e alla fine una zampa "svirgolava", che ansia!
Poi mi è venuto un patema da SIC (sindrome iperflessoria del carpo)... Ora ha già fatto le lastre (a 4 mesi tutte e a 5 mesi il controllo dei gomiti) e sono perfette.  :)
Quanto pesa Prince? Anche il peso influisce sulla tenuta delle zampine.
Però non forzarlo assolutamente. Anch'io all'inizio credevo che camminassero subito spediti, ma ero abituata con cani di taglia media e molto resistenti... Loro hanno le zampe che si allungano praticamente a vista d'occhio, quindi è normale che facciano un po' di fatica.
Quando capita che faccia così, prendilo in braccio e poi tienilo una giornata un po' a riposo. Poi puoi tranquillamente riprendere con le passeggiate, però meglio sull'erba (sentieri o altro) che sull'asfalto.
Grazie! mi hai rassicurata!!! :)

Prince adesso pesa 7,4 kg ed ha 2 mesi e mezzo precisi oggi. La veterinaria mi ha detto che verrà un cagnolone bello grande e che il peso è nella norma.
Purtroppo sto in un paese con pochissime zone verdi, è tutto asfaltato e quindi ha poca possibilità di passeggiare sull'erba!
Lo porterò più spesso al parco :)

La veterinaria mi ha detto che le lastre sono verso i 6 mesi, io sapevo verso i 4...mi informerò meglio ;-)
E da oggi: passeggiate brevi :)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2015, 15:37:13 »
Per le lastre c'è tutta una serie di indicazioni (puoi fare una ricerca sul Forum); finora la prassi è stata: a sei mesi le preventive (facoltative) e a dodici le definitive, per l'eventuale certificazione. Ora gli ortopedici più aggiornati tendono a dire che a sei mesi le preventive non servono a molto, se non a rassicurarti più o meno sullo stato delle zampe del cucciolo. Se ci sono problemi gravi, infatti, si può intervenire con interventi chirurgici più efficaci e meno invasivi nei primi cinque mesi (si spera comunque di no!), quindi consigliano lastre precoci a quattro mesi. Se le lastre vanno bene (e si vede perfettamente se non c'è displasia, perché tengono comunque conto della normale lassità articolare), se non altro ti tranquillizzano sulla corretta gestione del cucciolo e del movimento che svolge. Noi a quattro mesi abbiamo fatto le lastre complete con sedazione (210 € con sedazione e antidoto, IVA compresa), e abbiamo ricontrollato i gomiti (senza sedazione) dopo un mese, perché sembrava che ci fosse un po' di sclerosi in una zampa, ma che ansia! Meno male che poi andava tutto bene anche lì.
Poi uno può anche decidere di far solo le lastre definitive e di gestire eventuali problemi dopo, però i casi gravi poi possono richiedere interventi onerosi.
Ad ogni modo, è giusto stare attenti a eventuali episodi di zoppìa, ma quello che tu descrivi è solo lassità carpale, perfettamente normale. Basta solo non forzare con passeggiate lunghe e corse scoordinate. Per il resto il cucciolo (il peso a quell'età è perfetto) deve muoversi, altrimenti come fa a sviluppare i muscoli? :)
« Ultima modifica: 17 Maggio 2015, 16:15:53 da LaMaria »

Offline valchiria88

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2015, 09:08:55 »
Discussione interessante anche perché la signora che mi ha dato Auro mi ha detto che non può fare passeggiate fino a sei mesi...... ?-?-?
« Ultima modifica: 21 Maggio 2015, 22:08:53 da valchiria88 »

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #12 il: 21 Maggio 2015, 13:44:29 »
Discussione interessante anche perché la sogno che mi ha dato Auro mi ha detto che non può fare passeggiate fino a sei mesi...... ?-?-?

Non esageriamo!!! certo che finchè ha 2-3 mesi Auro non avrà molta resistenza, e dopo un centinaio di metri può essere stanco, ma è importante portarlo fuori perchè socializzi con il mondo.
Man mano che cresce le passeggiate diventeranno più lunghe. Basta fare le cose con buon senso e seguire i suoi ritmi.
Buone passeggiate  ;D


Offline vanesophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 400
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #13 il: 21 Maggio 2015, 19:44:00 »
Ho scoperto che Prince adora passeggiare sull'erba...mentre sul cemento fa resistenza, appena sente l'erba sotto le zampetta parte a razzo e mi fa fare le corse sfrenate!!! :D
Si sembra matti perché mentre corre gli chiacchiero ahahah chi ci sente penserà che si matta  :w00t-anim: :biggrin:

Offline valchiria88

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:passeggiate cucciolo!
« Risposta #14 il: 21 Maggio 2015, 22:08:11 »
Non esageriamo!!! certo che finchè ha 2-3 mesi Auro non avrà molta resistenza, e dopo un centinaio di metri può essere stanco, ma è importante portarlo fuori perchè socializzi con il mondo.
Man mano che cresce le passeggiate diventeranno più lunghe. Basta fare le cose con buon senso e seguire i suoi ritmi.
Buone passeggiate  ;D

infatti hai ragione...ero perplessa e incredula all'informazione cge avevo ricevuto

 


Privacy Policy - Cookie Policy