Autore Topic: mi consigliate?  (Letto 5622 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
mi consigliate?
« il: 20 Maggio 2009, 22:41:46 »
mi avvalgo della vostra esperienza per chiedere consigli..
allora..io ho sempre desiderato avere un cane ma come capita spesso i miei non erano d'accordo e così ho dovuto rinunciare...
adesso mi sposo e fimalmente sono una donna libera..e così ho deciso di prendere un cucciolo...
 ho fatto ricerche, mi sono informata e alla fine ho deciso che il golden è il cane dei miei sogni! prima di tutto per il suo carattere stupendo che modestia a parte sento molto affine al mio modo di essere! ::)
dalle mie parti non ci sono molti golden ma un giorno per caso ho conosciuto un signore che ne  possiede uno bellissimo e che sta per farlo accoppiare e spinta dall'antusiasmo ho prenotato il mio cucciolo! :D
adesso però devo porvi alcune domande per me di vitale importanza prima della scelta definitiva..
so tutto sul carattere di questo bellissimo animale e mi stà venendo un dubbio... premetto che io da sposata inizialmente non lavorerò ma probabilmente potrei trovarmi nella necessità di lavorare part-time e vorrei sapere se il cane soffre se viene lasciato per sei sette ore solo!quando si dice ora di sfogo al giorno cosa si intende? che ogni giorno  ha bisogno a parte dei bisogni di uscire per un ora?
vivrò in una casa a pianoterra con giardino: lui potrà dormire la notte fuori quando diventa grande, nella cuccia?
è vero che con il brevetto della protezione civile lo si può portare a scuola per chi insegna?
io voglio essere sicura di dare il massimo al mio cane e non voglio assolutamente che soffra perciò mi preme avre queste informazioni per organizzare la mia vita di conseguenza.. :)
scusate le domande un pò stupide ma ho bisogno di un pò di informazioni da chi ne sa più di me! ;)

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: mi consigliate?
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2009, 08:04:31 »
Buondì Anny!
Premesso che io non ho mai avuto un cane e quindi la mia esperienza è un po' "limitata"... posso però dirti un paio di cosucce che ho imparato qui sul forum.  em_030

Diciamo che un cane adulto, se è abituato, non soffre particolarmente se ogni tanto viene lasciato 6/7 h da solo. Non si diverte nemmeno però... L'ideale sarebbe avere qualcuno che, in caso di bisogno, possa andare a controllare il cane di tanto in tanto (non so, un parente, un amico o un vicino di casa).
Poi bisogna tenere conto del fatto che un cucciolo di pochi mesi non può e non deve essere lasciato solo così tanto tempo. Un po' perchè un cagnolino ha bisogno di tante attenzioni (è necessario educarlo e insegnargli dove deve sporcare, con cosa può giocare, a che ora si mangia e quando si fa la nanna...) e poi perchè lasciarlo solo in casa o anche in giardino è rischioso! In casa può combinare un sacco di guai e farsi male mentre fuori...non si sa mai, metti che a qualcuno di passaggio venga voglia di avere un cucciolo...! Io, personalmente, non mi fiderei a lasciarlo solo tante ore.
Quando si parla di "ora di sfogo" giornaliera in realtà si intende "orE"!  ;)
Il Golden è un cane da lavoro, ha bisogno di fare molto movimento, di correre, di sgranchirsi le zampe, di giocare, di fare attività insomma. Quindi più lo fai uscire, più lui è contento (attenzione ai cuccioli però, perchè fino a quando non gli sono stati fatti tutti i vaccini, è meglio limitare le loro uscite)!
Per quanto riguarda l'argomento "farlo dormire fuori sì - farlo dormire fuori no" ti rimando ad una discussione aperta pochi giorni fa proprio su questo topic: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=942.0 Spero tu possa trovare info utili!
Invece per le altre domande aspettiamo le risposte di qualcuno più esperto che possa consigliarci!

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: mi consigliate?
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2009, 13:59:27 »
grazie debby!
la cosa che mi preoccupa infatti è il pensiero di lasciarlo solo quando  è ancora piccolino...piuttosto rinuncio a lavorare, ma io voglio dare a lui e ricevere tanto amore!
da piccolo poi neanche morta lo lascio fuori in giardino.. so che ci sono cani più grossi che sbranano i cuccioli..più che altro quando diventa grande in una cuccia allora è diverso..
io ho fatto domanda per insegnare e il mio sogno sarebbe portare il cane con me!
 dite che si potrebbe? ?-?-?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: mi consigliate?
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2009, 14:58:36 »
Ciao, vedo che Debby ti ha gia dato un bel po di risposte, tutte giuste...è vero un cucciolo non può stare da solo per troppe ore, deve mangiare, imparare dove si sporca e cosa importante deve crescere stimolato da te che gli insegni il mondo.....

Quindi metti in cantiere che per i primi mesi almeno fino al quinto sesto la cosa è un pò impegnativa, verso il sesto mese invece i pasti diventano due e qualche ora nel kennel, o in un giardino ma messi in sicurezza, riescono a sopportarla meglio.

Per quanto riguarda portare il cane al lavoro credo che purtroppo dipenda dal direttore della scuola dove insegnerai, perchè a volte pur avendo il cane il brevetto, se chi di dovere non ritiene che ci sia una reale necessità può impedirti di portarlo in quanto disturberebbe la lezione.....dicono!!!

Ciao ciao
« Ultima modifica: 09 Giugno 2009, 12:22:09 da Tiziana »

Offline Ludo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
Re: mi consigliate?
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2009, 17:29:47 »
scusate se mi intrometto ma ho trovato la tua domanda interessante (in quanto riguarda anke me xD)....
Il mio cucciolo arriverà a giugno e volevo domandare se stando 5 ore da solo tutte le mattine (dalle 8 alle 13)
puo in qualke modo condizionare il cucciolo...nel senso ke puo farlo sentire solo....
a me dispiace moltissimo ma purtroppo tt le mattine io devo lavorare d'estate....cmq dico ke nel resto della giornata
sarei sempre disponibile....grazie ancora e scusate dell'intromissione....ciaoooooooooooooooooooo

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: mi consigliate?
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2009, 11:17:47 »
dalle mie parti non ci sono molti golden ma un giorno per caso ho conosciuto un signore che ne  possiede uno bellissimo e che sta per farlo accoppiare e spinta dall'antusiasmo ho prenotato il mio cucciolo! :D
Scusami, ma io ho delle domande riguardo a questo punto del discorso :

  • Sei sicura che i genitori del tuo futuro  cucciolo abbiano fatto gli esami per la displasia dell'anca e del gomito?
  • Questo signore che hai conosciuto "PER CASO" è affidabile? La mamma dei cuccioli l'hai mai vista?
  • I cuccioli avrebbero il Pedigree?
  • Questo signore, una volta che hai preso il cucciolo, sarebbe disposto a rispondere alle tue domande?

Non è forse meglio che fai un pò di strada e prendi il tuo cucciolo in allevamento?

Scusami se somo stata dura, ma ti assicuro che è veramente importantissimo! Spinti dall'entusiasmo si possono commettere veramente molti errori!
lui potrà dormire la notte fuori quando diventa grande, nella cuccia[/color]?
I golden amano stare con il loro compagno umano in ogni momento, le mie mi seguono anche in bagno! Farlo dormire fuori significherebbe escluderlo dal "branco". Poi non capirebbe perchè ad un certo punto non può più dormire in casa......
è vero che con il brevetto della protezione civile lo si può portare a scuola per chi insegna?
Il cane qualche ora può stare benissimo a casa da solo, e comunque ti devi informare; non è sicuro!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: mi consigliate?
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2009, 12:26:16 »
scusate se mi intrometto ma ho trovato la tua domanda interessante (in quanto riguarda anke me xD)....
Il mio cucciolo arriverà a giugno e volevo domandare se stando 5 ore da solo tutte le mattine (dalle 8 alle 13)
puo in qualke modo condizionare il cucciolo...nel senso ke puo farlo sentire solo....
a me dispiace moltissimo ma purtroppo tt le mattine io devo lavorare d'estate....cmq dico ke nel resto della giornata
sarei sempre disponibile....grazie ancora e scusate dell'intromissione....ciaoooooooooooooooooooo

Scusa per il ritardo nel risponderti, ma credo che cmq tu abbia trovato risposte già nel forum ti riporto una parte della mia ad Anny

"Quindi metti in cantiere che per i primi mesi almeno fino al quinto sesto la cosa è un pò impegnativa, verso il sesto mese invece i pasti diventano due e qualche ora nel kennel, o in un giardino ma messi in sicurezza, riescono a sopportarla meglio."


Infatti un cucciolo appena arriva a casa ha davvero  bisogno della  nostra presenza sia per conoscere il suo nuovo mondo, sia perchè ci sono esigense fisiologiche e di pappa che non si possono prorogare per molte ore....un pupo mangia tre volte al giorno almeno fino ai sei mesi e sporca milioni di volte.....il lasciarlo libero per casa non è nemmeno da prendere in considerazione perchè sarebbe pericoloso per lui e per la casa....ma soprattutto non sarebbe mai tranquillo.

Scusa ancora e spero di esserti stata utile.

Ciao ciao

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: mi consigliate?
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2009, 12:31:43 »
Mi sto sbagliando io o è giusto che si informi su chi le darà il cucciolo? Perchè è un punto che state tralasciando!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: mi consigliate?
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2009, 13:52:38 »
Mi sto sbagliando io o è giusto che si informi su chi le darà il cucciolo? Perchè è un punto che state tralasciando!!

Assolutamento no non ti stai sbagliando, ma sono sicura che Anny ha aperto un altro post, se non sbaglio in "come scelgo" dove tutti le abbiamo consigliato di lasciar perdere le cucciolate "fai da te" nate da genitori senza alcun controllo sanitario effettuato, e dove i cuccioli non ricevono nemmeno un minimo di socializzazione.

Ciao ciao


Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: mi consigliate?
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2009, 17:04:36 »
ah, ok! infatti mi sembrava stranissimo! ;)

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: mi consigliate?
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2009, 19:09:23 »
x sosso 89:
premetto che come ho gia scritto in un altro  post ho momentaneamente accantonato l'idea del cucciolo almeno fino a quando non mi sarò ambientata a roma; quindi ho intenzione di valutare dove vivrò... e sopratutto se avrò il tempo per occuparmi di lui tenendo conto che non so se lavorerò e che tipo di lavoro potrò fare
vi dico anche che la femmina di golden che dovrebbe (chissà quando)  accopiarsi con il maschietto che io conosco ha appena avuto una cucciolata da un altro golden; sono senza peedigree ma sopratutto per i motivi che ho detto prima non sono andata neanche a vederli perchè ho deciso di aspettare...
siucuramente andare in allevamento è meglio e io mi stò già informando proprio qui su quelli migliori, però bisogna anche dire che se i due cani di privati che si accoppiano vengono da allevamenti seri è la stessa cosa..o no? ;)



Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: mi consigliate?
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2009, 20:44:30 »
però bisogna anche dire che se i due cani di privati che si accoppiano vengono da allevamenti seri è la stessa cosa..o no? ;)

no, Anny...  spesso non è la stessa cosa...
Il fatto che i cani provengano da "allevamenti seri" vuol solo dire che PER I GENITORI DI QUEI CANI sono state fatte tutta una serie di azioni, come ad esempio gli esami per la displasia, le oculopatie etc etc..

Ma non è affatto garanzia che i loro proprietari abbiano a loro volta fatto fare ai loro cani tutti gli esami del caso.

Ed anche se fosse, l'accoppiamento spessissimo sarebbe il frutto di un incontro casuale...  magari al parco, o col cane del vicino...
che ha il maschio ed è normalmente ben disposto, per non dire che non vede l'ora di farlo accoppiare...

Allevare non significa prendere un golden maschio ed una femmina, magari bellissimi entrambi, ed accoppiarli.

Ogni allevatore che abbia a cuore il bene della razza, deve cercare di migliorarla, generazione su generazione, cercando di eliminare i difetti, ed esaltare i pregi, siano essi di salute, caratteriali o morfologici.

Un allevatore che si rispetti, ha in testa una propria idea di "golden" ed il lavoro di selezione parte dalla ricerca di un soggetto che sia compatibile per genetica, linee di sangue, caratteristiche morologiche e caratteriali, alle femmine che intende accoppiare, cercando di compensarne i difetti e accentuarne i pregi.

Di solito, dopo molte ricerche, dopo aver sfogliato centinaia di pedigree (su siti come il nostro gemello www.golden-data.it) dopo aver visto decine di esemplari, dopo aver visto i figli dei soggetti che si intende usare, si arriva finalmente alla scelta, spesso si tratta di cani che stanno a centinaia quando non migliaia di km di distanza, e quindi dopo aver preso accordi con il proprietario del maschio, magari in un altra lingua, occorre essere pronti e partire al momento giusto, non un giorno prima ne uno dopo, e recarsi dal maschietto preselto per l'accoppiamento...
Ovviamente se il maschietto è VERAMENTE bello e SANO, sarà anche molto ricercato, e spesso la monta costa un sacco di soldi...

Tutto questo solo per semplificare....

Come vedi, si tratta di una cosa ben diversa dallo scegliere un partner per il proprio soggetto al "parco" o all'area cani della città,
oppure usare il cane del "cugggino" che ha anche "vinto le gare"...   ;)

« Ultima modifica: 09 Giugno 2009, 20:54:29 da kaffa »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: mi consigliate?
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2009, 21:11:07 »
x kaffa

Non posso che essere totalmente d'accordo! Hai detto delle cose non giuste, giustissime!
Mi scuso se ho continuato un discorso affrontato da un'altra parte, ma sono una nuova iscritta e ancora devo "ambientarmi!!!!!"

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: mi consigliate?
« Risposta #13 il: 09 Giugno 2009, 22:16:30 »
....ehm signor amministratore.....che fà mi va in ot?????

Per questa volta passi, ma mi raccomando, se no mi vedrò costretta a spostarle i messaggi in sede più idonea... em_052 em_052

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: mi consigliate?
« Risposta #14 il: 09 Giugno 2009, 22:19:34 »
 em_052 em_052 em_052 em_052

 


Privacy Policy - Cookie Policy