Autore Topic: Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio  (Letto 71689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #45 il: 05 Gennaio 2012, 10:02:46 »
giulia faccio un suono con la lingua e jason mi guarda...e lo premio...
ammetto che non sono mai stata molto costante e perciò lui non sempre capisce cosa voglio quando faccio il rumore....stamattina l'ho fatto più volte come hai detto tue ha funzionato benissimo... ;D
per quanto riguarda quello che dice belver...ammetto che di alcune cose che scrivete temo di non capirne molto.. em_053
il mio cane non tira...(a parte nei parchi ) ma non ho capito come ho fatto a farlo diventare così bravo...ricordo i primi mesi quando uscivamo,  continuamente lo premiavo quando camminava bene e gli dicevo BRAVO!!!  è questo il condizionamento di cui parlate?

Offline Fefuzz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 282
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #46 il: 05 Gennaio 2012, 10:15:34 »
primo step superato  :thumbup:

Offline Maria Caterina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #47 il: 05 Gennaio 2012, 10:32:24 »
Mik, io mi chiamo Giulia e tu?(dai che così imparo un altro nomeeeeee :D )

Maria Caterina, da quanto tempo hai Maya?Quanto ha?E cosa sai del suo passato in allevamento (o a casa di un privato o altrove ossia prima che la prendessi con te)?

Sono contenta che il primo step abbia funzionato!!! :) Aspettiamo qualcun'altro e poi vado con il secondo step.

il mio nome è vero ...cioè Maria Caterina ...tutti mi chiamano Cati ...per abbreviare....allora Maya ha un anno ed è con me da Febbraio ....cioè da dieci mesi ...l'ho presa da un mio amico che è un  privato...sono andata fino alla foce del Po per prenderla ..mi sono fatta quasi 800km tra andata e ritorno ...io abito nelle Marche....ho un pedigree che mi è arrivato a casa quando Maya aveva più o meno 8 mesi ....anche i suo genitori sono a posto ...c'è l'ho con me da quando aveva due mesi ed è solo colpa mia e dei miei figli se lei è così ...esuberante e viziata ....!!!....


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #48 il: 05 Gennaio 2012, 10:36:07 »
In realtà ( e credo che Belver mi darà ragione) ogni cosa si può fare applicando l'approccio behaviourista o quello cognitivo zooantropologico (abbrevio con CZ).
Per dare una brevissimissima spiegazione molto riduttiva: nell'approccio behaviourista si credeva che il cane apprendesse solo tramite condizionamenti quindi con schemi tipo stimolo(il nostro comando o il nostro suono con la bocca)->risposta(il comportamento del cane)->rinforzo (il premio) oppure che tramite il condizionamento un comportamento venisse provocato quasi per riflesso da uno stimolo che prima era neutro (la salivazione quando il cane sente il bravo perchè il bravo è uno stimolo predittivo del premio ma il cane saliva anche se il premio non è presente). In questo approccio non si danno al cane facoltà cognitive. E' come una macchina senza capacità di rielaborazione, pensiero, senso critico. Agisce un po' come se fosse spinto da riflessi.
Poi c'è l'approccio cognitivo zooantropologico che invece dà una mente al cane quindi chi segue questo approccio fa in modo di relazionarsi al cane, insegnargli ogni cosa e vivere il cane cercando il più possibile di aumentare le sue competenze e la relazione con l'umano in modo che sia in grado di agire nelle varie situazioni correttamente ma secondo la propria coscienza. Cioè, è un cane competente ma indipendente (non autonomo!) perchè capace, "colto"!!!
Scusa Belver se la riduco ai minimi termini in questo modo. L'approccio CZ è moooooooolto più di questo!

Ora, detta così sembra che ci sia o bianco o nero. E invece credo che tutti noi siamo consapevoli che un cane non è una macchina ma che pensa, rielabora, agisce in modo diversi a seconda della situazione, capisce, ha delle emozioni, senso critico, consapevolezza di sè e delle proprie azioni. Quindi nel condizionare il cane a rispondere ad un suono dandoci attenzione (come stiamo facendo ora per il metodo della Rugaas) nessuno di noi pensa davvero che il cane risponda per riflesso o meccanismi simili. Solo che Belver dice che è sminuente per il cane, viste le sue capacità, far leva su un condizionamento quando la stessa cosa si potrebbe insegnare (o anche "vivere") in un modo diverso facendo leva appunto sulle competenze di contorno del cane e soprattutto sulla relazione tra cane e umano.
Capite però che per fare un lavoro come Alan dice bisognerebbe vivere il cane e la relazione con lui in modo differente in ogni aspetto della vita, non si può applicare l'approggio CZ in un ambito e non negli altri.... l'apporccio CZ si porta dietro una filosofia di vita assolutamente giustissima e magnifica ma che per essere applicata deve essere compresa a fondo e padroneggiata bene e io che so cos'è l'approccio CZ, ho fatto lezioni con docenti di scuole CZ e ho lavorato con educatori CZ ancora non lo padroneggio, so di non saperlo applicare.
Un forum da solo non può dare a nessuno gli strumenti per comprenderlo a fondo come sarebbe necessario per poter evitare di condizionare il cane in molte situazioni......quindi io so che Alan ha ragione quando dice che condizionare il cane non è la strada migliore (in termini di relazione e culturali e di "considerazione" della capacità cognitive del cane) ma essendo un modo semplice e soprattutto che non fa alcun mane al cane io preferisco applicare questo insieme a chi lo vuole fare con me piuttosto che dire "ci sono metodi più interessanti, avanzati e arricchenti per insegnare al cane a non tirare ma siccome non li so applicare mi tengo il cane che tira"!

Per questo chiedevo a Alan di spiegarvi, perchè lui lo padroneggia bene l'approccio CZ quindi credo che per voi sentirlo spiegare da lui sia molto interessante anche solo per capire, conoscere una realtà che merita di essere approfondita e compresa, vivere il cane in maniera differente da come lo si fa abitualmente (speriamo sempre meno). Non dico che i vostri o i miei cani abbiano una vita triste e deprivante, dico che c'è un modo ancora migliore di vivere il cane e la relazione con lui che io non ho le capacità per spiegarvi.....quindi speravo che lo facesse Alan ma capisco che possa non riuscirci perchè forse è impossibile veicolare una filosofia di vita tramite un forum.

@Alan, se hai voglia, ti prego, correggimi perchè so di essere molto imprecisa quando parlo di approccio CZ!!!!!!

@Caty, domanda così, giusto per saperlo,sei sicura che lei sia stata con la mamma e i fratelli fino ai 60 giorni?Cioè, li hai visti insieme?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #49 il: 05 Gennaio 2012, 12:26:16 »
E io che continuavo a chiamarti Iaia!!!  :D :D :D

Ma ciao GIULIA!!!!!!

Il topic è veramente interessantissimo...penso che il metodo della Rugas per non far tirare un cane possa comunque essere positivamente "vissuto" da entrambi le parti...quindi perchè non provare?
Anche se con Red nella condotta abbiamo fatto dei grossissimi passi avanti...noi ci stiamo a percorrere insieme questo cammino..
Primo step superato...allo schioccare della lingua ( suono che già utilizzavamo) la sua attenzione è massima...



staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #50 il: 05 Gennaio 2012, 14:18:38 »
Sono felice che ti sia unita a noi Chiara!!! :D

Visto che già un gruppetto ha dato conferma di aver portato a termine il primo step io vado con il secondo!

SECONDO STEP (sempre senza guinzaglio)

-Ci si mette in un posto con poche o nulle distrazioni (casa o giardino)
-Si fa il suono (quello che abbiamo fatto fin ora)
-Il cane ci dà attenzione
-Noi BRAAAAAAAAAAAVO o altre conferme (c'è chi usa SUPEEEEER, o OOOOOOOOK, ....quello che volete!)
-Mentre lo lodiamo facciamo qualche passo allontanandoci dal cane e lo premiamo mentre ci segue per prendere il premio



Nel libro non parla di passi indietro o in avanti, cioè, non dice se per allontanarsi è meglio continuare a stare di fronte al cane oppure è meglio dargli le spalle ma c'è una foto accanto a questo step in cui si vede l'umano che si allontana camminando all'indietro (quindi restando di fronte al cane). Siccome lo step successivo invece prevede che ci allontaniamo dal cane dandogli le spalle (non solo questo ma anche) io ho deciso che comincio allontanandomi camminando all'indietro e dopo qualche ripetizione provo ad allontanarmi di spalle.

Mi raccomando, siccome queste cose sono facili sia per noi che per il cane è anche facile esagerare!!!Bastano poche sessioni brevi, non è necessario fare sessioni di 10minuti alla volta, è già troppo!!!Rischiate che il cane invece di darvi corda quando sente il suono pensi "ma cheppppppalleeeeeeee!". ;D

Io comincio oggi pomeriggio!!!
Aspetto riscontri da voi....


Mega OT: Anny, sono innamorata di Jason!In quella foto assomiglia da matti alla mia Swami!!!Ma da dove viene lui?


Offline Maria Caterina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #51 il: 05 Gennaio 2012, 14:27:23 »
@Iaia...si sono sicura di averla vista con la mamma e quasi tutti i suoi fratelli e sorelle perchè il mio amico li ha tenuti insieme fino al 60°giorno e mi ricordo che io gli avevo chiesto se potevo andare a prenderlo qualche giorno prima e  lui mi ha detto che non era possibile in quanto quello è il tempo minimo previsto per dare i cuccioli ....quei pochi cuccioli che non c'erano erano stati adottati la mattina stessa ...poi ho tutte le foto da quando è nata fino al giorno che l'ho presa.... qui è con sua mamma ....Carlotta...!!



Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #52 il: 05 Gennaio 2012, 14:32:35 »
Bella con la sua mamma!!!!!!!!

Se Alan ha voglia di aprirci una discussione sulla calma io ne sarei onorata magari con una spiegazione generale e qualche esercizio...........io non ne so abbastanza!AAAAAAAAALAAAAAAAAAAANNNNNNN!!!!ti prego ti preeeeego!

Perchè la calma e l'autocontrollo sono un po la base di tutto....inutile impostare altri esercizi se non si ha un cane nello stato mentale adatto all'apprendimento!

Caty, se Maya è troppo agitata anche durante l'esercizio della condotta prova tu a usare un suono meno acuto, a stare più calma tu sia nei movimenti che nel tono di voce e magari usa dei premi che le piacciano ma per cui non diventi pazza!

Offline Maria Caterina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #53 il: 05 Gennaio 2012, 14:52:56 »
ho appena provato il secondo step .....Maya risponde abbastanza....faccio così ...fischio ...lei arriva..le dico braaaaava....poi con il bocconcino in mano faccio alcuni passi indietro...e lei viene camminando verso me ....poi dopo due o tre volte che ho fatto così mi sono girata di spalle e lei mi a seguito camminando al mio fianco dalla parte dove avevo il bobbò.......ho fatto il giro dell'automobile e mi ha seguito ....ma poi è uscito mio figlio e lei è andata di corsa a prendere la palla per giocare....gli ho chiesto di ignorarla ...ho rifatto il fischio ..ma nulla ...finchè non le ho fatto vedere il premio ...allora è tornata da me ...e abbiamo rifatto un altro giro dell'auto .....può andare bene che dici Giulia :think: ...se sbaglio qualcosa dimmelo ....!!!!


Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #54 il: 05 Gennaio 2012, 15:13:35 »
Giulia mi sa he io ho un pò anticipato con Kama...cmq...fischio-attenzione- la invito a seguirmi- si fionda in 3 nano secondi...noi siamo a questo punto, fino a qui tutto ok!
 
Per quanto riguarda il discorso calma....io con Jaco ho avuto problemi simili a quelli descritti da Maria Caterina, ho lavorato molto con lui ma soprattutto ho ripensato il nostro rapporto e ho cambiato io per prima il mio atteggiamento...Ora, io non sono assolutamente un'esperta, ma se può servire posso raccontare (magari in un post a parte) che approccio ho avuto  alla cosa..al massimo se ho fatto errori c'è sempre Iaia a correggermi  :spank: . Posso dire che con Jaco ha funzionato, il suo problema era legato ad una serie di incomprensioni che c'erano fra di noi, al mio non capire le sue esigenze e al mio non dargli fiducia...ogni caso poi è a sè ma se può servire anche solo come spunto...



Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #55 il: 05 Gennaio 2012, 15:28:22 »
@Cati:Per ora limitati a qualche passo, il giro della macchina è davvero tanta strada, poi con lo step di domani potremo aggiungere strada, per oggi 3 o 4 passi ogni volta che fai il suono dovrebbero bastare!

Non fare il suono sempre quando lei è fuori vista, dovresti farlo con lei presente se no diventa una sorta di richiamo e invece è solo una richiesta di attenzione, dovrebbe solo alzare la testa e guardarti, non apparire dal nulla!!!hihihihi!Quindi per facilitarti le cose fallo o quando stai facendo altro e lei ti sta intorno oppure la chiami (con il suo nome o con il comando VIENI o comunque quello che usi abitualmente per richiamarla), la premi perchè è arrivata, poi fai il fischio e la premi per l'attenzione che ti da di conseguenza al fischio.
Si capisce o ho scritto in arabo???A volte finisco una frase e ho il dubbio che non si capisca nulla!

Ultima cosa: siccome abbiamo appena cominciato non rischiare. Cioè, se lei si allontana perchè si distrae tu lasciala fare senza richiamarla con il suono che hai impostato perchè se no rischi di abituarla a ignorare il suono. Per questo si inizia in posti senza distrazioni o comunque con distrazioni davvero limitate in modo che il cane stia con noi e non ci molli e non sia difficile per lui concentrarsi su quello che gli stiamo chiedendo. Se si distrae metti via i premi e riprendi quando pensi che sia meno distratta e ci sono le condizioni giuste. Serve anche a capire quando è il momento di smettere perchè se sai che dopo 4 ripetizioni si distrae vuol dire che devi farne solo 3.....lavorare con te deve essere piacevole e non noioso!!!Nel tuo caso è stato un evento esterno eccezionale a distrarla ma la distrazione potrebbe anche venire senza nulla di particolare, solo perchè quell'esercizio dopo un po' diventa noioso!Allora meglio prevenire....

Non ti sgrido, sono solo puntualizzazioni in modo che tu possa lavorare meglio ma stai facendo bene comunque!!!Io correggo te ma sono errori che possono fare tutti....le esperienze di ognuno servono a tutti quanti, è questo il bello di lavorare in parallelo.

@Mik, non importa se hai anticipato, se funziona va bene!!!!!!Non ti daremo della secchiona, promesso!!!! ;)
Dai, apriamo una discussione sulla calma, io non posso sgridarti perchè non è un argomento di cui so molto, spero tanto che Alan intervenga!!!!!

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #56 il: 05 Gennaio 2012, 15:33:44 »


@Mik, non importa se hai anticipato, se funziona va bene!!!!!!Non ti daremo della secchiona, promesso!!!! ;)
Dai, apriamo una discussione sulla calma, io non posso sgridarti perchè non è un argomento di cui so molto, spero tanto che Alan intervenga!!!!!

grazie Giulia!!!  :-*  hihihihihih
una discussione sulla calma sarebbe una bella cosa...con Jaco ho un pò inventato, un pò applicato le cose lette, un pò seguito l'istinto...mi piacerebbe moltissimo potermi confrontare con chi ne sa più di me (e non ci vuole molto..), poi se tutta la discussione risulta anche utile per qualche utente meglio ancora! ;)



Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #57 il: 05 Gennaio 2012, 15:52:26 »
Ok, a te l'onore di aprire la discussione....io non saprei cosa scriverci!!!
Tu almeno hai la tua esperienza da raccontarci!!!! :viannen_44:
Mi piace un sacco quella faccina lì che spiega.....non vedevo l'ora di usarla!Mi piace talmente tanto che credo che la userò a sproposito!!!!!!

Offline Maria Caterina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #58 il: 05 Gennaio 2012, 17:22:01 »

 
Per quanto riguarda il discorso calma....io con Jaco ho avuto problemi simili a quelli descritti da Maria Caterina, ho lavorato molto con lui ma soprattutto ho ripensato il nostro rapporto e ho cambiato io per prima il mio atteggiamento...Ora, io non sono assolutamente un'esperta, ma se può servire posso raccontare (magari in un post a parte) che approccio ho avuto  alla cosa..al massimo se ho fatto errori c'è sempre Iaia a correggermi  :spank: . Posso dire che con Jaco ha funzionato, il suo problema era legato ad una serie di incomprensioni che c'erano fra di noi, al mio non capire le sue esigenze e al mio non dargli fiducia...ogni caso poi è a sè ma se può servire anche solo come spunto...


magari ...qualche buon consiglio è sempre ben accetto ....io se scrivi la tua esperienza ..leggo molto volentieri ....dimmi dove però ...perchè ancora non sò giostrarmi molto bene tra i vari topic ...!!!


Offline Maria Caterina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #59 il: 05 Gennaio 2012, 17:26:14 »
@ Iaia ....grazie Giulia...scusatemi se sono un pò imbranata ...ma ti seguirò alla lettera ....ho esagerato perchè ho visto che Maya mi rispondeva bene....faccio un altra prova ...!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy