Autore Topic: Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio  (Letto 71696 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #15 il: 04 Gennaio 2012, 16:54:41 »
Che bella idea  :D
Io con Brina ho forse un po' pasticciato nell'insegnarle la condotta e ho letto quel libro troppo tardi.
Però posso dirvi che sono rimasta di stucco quando ho provato ad applicare il metodo alla lettera e su un cane totalmente vergine, ovvero il lupone dei miei, 40 kg di cane che non esce mai.
Con pettorina ad H e guinzaglio di 3 metri siamo andati in montagna la primavera scorsa, a fare una gita abbastanza impegnativa (4 ore di salita, polenta al rifugio e 3 ore di discesa). Non essendo il mio cane non l'ho mai liberato e ci siamo incredibilmente goduti la giornata. Ha tirato pochissimo e solo all'inizio, poi appena capito il sistema si è goduto la passeggiata sfruttando appieno la libertà offerta dai 3 metri di guinzaglio.
Allego testimonianza visiva: ci fosse stata Brina al posto di Ettore mi avrebbe come minimo trascinata in acqua!

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #16 il: 04 Gennaio 2012, 17:12:28 »
Proverò a prenderlo anch'io. Lo voglio sperimentare con il bassotto di mia sorella, un tiratore professionista...per chi è di Bergamo io l'ho visto qualche settimana fa in un negozio, poi avevo deciso di rimandare l'acquisto. Se serve posso dare l'indirizzo. Credo proprio che postare l'intero libro sia da non fare per il diritto d'autore (motivo per il quale avevo messo solo poche righe del libro 97 modi per far ridere...), se non sbaglio quando si fotocopia è consentito un massimo del 15% , o almeno mi pare di ricordare così...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #17 il: 04 Gennaio 2012, 17:15:44 »
Proverò a prenderlo anch'io. Lo voglio sperimentare con il bassotto di mia sorella, un tiratore professionista...per chi è di Bergamo io l'ho visto qualche settimana fa in un negozio, poi avevo deciso di rimandare l'acquisto. Se serve posso dare l'indirizzo. Credo proprio che postare l'intero libro sia da non fare per il diritto d'autore (motivo per il quale avevo messo solo poche righe del libro 97 modi per far ridere...), se non sbaglio quando si fotocopia è consentito un massimo del 15% , o almeno mi pare di ricordare così...

Lara s mi dici dove l'hai visto corro a prenderlo  ;)



Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #18 il: 04 Gennaio 2012, 17:18:06 »
Che bella idea  :D
Io con Brina ho forse un po' pasticciato nell'insegnarle la condotta e ho letto quel libro troppo tardi.
Però posso dirvi che sono rimasta di stucco quando ho provato ad applicare il metodo alla lettera e su un cane totalmente vergine, ovvero il lupone dei miei, 40 kg di cane che non esce mai.
Con pettorina ad H e guinzaglio di 3 metri siamo andati in montagna la primavera scorsa, a fare una gita abbastanza impegnativa (4 ore di salita, polenta al rifugio e 3 ore di discesa). Non essendo il mio cane non l'ho mai liberato e ci siamo incredibilmente goduti la giornata. Ha tirato pochissimo e solo all'inizio, poi appena capito il sistema si è goduto la passeggiata sfruttando appieno la libertà offerta dai 3 metri di guinzaglio.
Allego testimonianza visiva: ci fosse stata Brina al posto di Ettore mi avrebbe come minimo trascinata in acqua!


ma quindi il metodo prevede il guinzaglio di 3 metri e pettorina?  io li uso già con jason,  però il guinzaglio così lungo va benissimo per quando si è in campagna o nei boschi invece è scomodo per le passeggiate in città...si impiglia dappertutto ed io sono costretta ad accorciarlo....anche tu fai così? :D

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #19 il: 04 Gennaio 2012, 17:22:01 »
Eh per forza, se la situazione lo richiede il cane deve anche saper stare proprio al piede, vicino vicino, e quindi il guinzaglio va accorciato.
Però anche in città, se non c'è folla sui marciapiedi si può comunque tenerlo di una lunghezza media, che dia un certo margine di libertà al cane.


Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #20 il: 04 Gennaio 2012, 17:24:23 »
Mik: dog zone, zona cristallo palace. La via precisa non la ricordo ma la trovi su internet. é negozio, asilo per cani e piscina. Avevano una piccola selezione di libri Haqihana tra cui quello.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #21 il: 04 Gennaio 2012, 17:32:11 »
Nooooooooooo, avevo risposto e come una stupida ho clickato sul tasto sbagliato e ho cancellato tutto!!!!!

Secondo me si inizia con il guinzaglio di 3 metri ma quando il cane capisce che non deve tirare va bene anche quello classico di 1,5 metri!Però è una mia idea....

Parto spiegandovi il primo step così stasera fate pratica e domani siamo tutti allo stesso punto!!!
Gli step sono 7. I primi sono molto veloci, gli ultimi richiedono più tempo. Teoricamente i primi 4 si potrebbero fare addirittura tutti lo stesso giorno.....però io mi sono data 1 giorno per ogni step.

PRIMO STEP (a parole mie)

L'obiettivo è fare in modo che il cane associ ad un suono fatto da noi qualcosa di positivo quindi che quando senta il suono ci dia attenzione.

-Si sceglie un suono il più possibile semplice sia da fare che da ripetere in situazioni varie (io per esempio ho scelto un suono che faccio con la bocca, nel libro dice che si può usare uno schiocco della lingua o anche suoni fatti con le mani tipo battere la mano sulla gamba....ma se si fa un suono con la bocca si hanno le mani libere!)
-Ci si mette in un posto tranquillo e senza distrazioni con il cane vicino ma non "in fissa" su di noi (io mi sono messa in studio al PC con i cani che mi dormivano intorno)
-Si prende in mano un bocconcino
-Si fa il suono
-Il cane incuriosito ci guarda
-Appena il cane ci guarda BRAAAAAAAAAVO e lo si premia

Si va avanti così finchè non si è sicuri che il cane quando facciamo il suono ci dà attenzione con sicurezza quindi si possono fare più ripetizioni e anche più sessioni durante la giornata.






Io lo sto facendo da quando vi ho scritto a intervalli. Lo sto facendo con 4 cani e per verificare che tutti avessero capito sono stata concentrata su uno alla volta ogni volta che facevo il suono per capire se si alzava per il mio suono o perchè vedeva gli altri attivarsi e mi pare che tutti i cani si alzino per il suono e nessuno "copi"!!!
Addirittura ora una di loro è andata a dormire in un'altra stanza ma quando sente il suono corre qui a prendere il bocconcino.....quindi direi che ha funzionato!!!!

Se ci sono domande provo a rispondere!

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #22 il: 04 Gennaio 2012, 17:45:58 »
ok ci provo

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #23 il: 04 Gennaio 2012, 18:03:51 »
Una precisazione e mie riflessioni.....figurati se potevo non fare riflessioni.....ormai mi conoscete!!!!

All'inizio ovviamente non si può sperare di poter lavorare con il cane per tutta la passeggiata ma allora (e anche nel libro lo dice) si rischia di far fare al cane confusione perchè non capisce perchè ad un certo punto gli chiediamo una cosa ma poi invece lo lasciamo tirare poco dopo!
I consigli che dà nel libro sono diversi. I due che secondome sono più sensati (comincio a giudicare!!! ;D ) sono
- dare un comando di inizio e fine del lavoro tipo "si lavora" e "finito" in modo che il cane capisca che da quel momento deve lavorare e dopo può fare come crede
- cambiare attrezzatura (tipo il guinzaglio).

Io personalmente credo che a Piny e Swami metterò la pettorina per le passeggiate normali e il collare per lavorare. Un po' perchè secondo me è più chiara per loro la differenza e un po' perchè comunque Piny non dovrà tirare quando avrà il guinzaglio da retrievers (che è come un collare a strozzo ma le metto il blocco in modo che non strozzi) e Swami alla valutazione della pet therapy avrà un collare e non una pettorina.
Ma questa è una scelta mia per comodità!

Offline Maria Caterina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #24 il: 04 Gennaio 2012, 18:06:51 »
ci stò anche io ....Maya tira abbastanza ...ma lei non è abituata molto a camminare in passeggiate....ha a disposizione tanto terreno su cui corre e gioca libera ....ha un anno ...sono ancora in tempo per insegnarle a camminare al mio fianco senza tirare ....che dite???....per ora uscire con lei è un dramma ..spero che questo metodo possa essere di aiuto ....mi piacerebbe uscire con lei e fare passeggiate al centro ..ma per ora è ingestibile ...solo perchè tira ...diciamo che quelle poche volte che siamo usciti si comporta abbastanza  bene.... sia con le persone... che con gli altri cagnolini ...però ti rompe le braccia ....!!!!


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #25 il: 04 Gennaio 2012, 18:34:52 »
Certo che sei in tempo!!!
Nel libro dice che il metodo funziona con cani di tutte le età e fa esempi di un labrador di 9 anni e di un cane (non ricordo se di razza o no!) di 13 anni.....le miei due hanno 4 e 5 anni quindi direi che tu ce la puoi fare alla grande!!!Con corenza e costanza.....
Ovvio che se porti fuori Maya solo una volta ogni tanto allora non ottieni niente ma se ti impegni a lavorare sulla passeggiata e portarla fuori tutti i giorni ce la farai di sicuro!!!

Ce la faremo tutti.....io ce lo auguro!!!!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #26 il: 04 Gennaio 2012, 19:27:58 »
zia turid fa tanto la nordica super evoluta da 1000 euro al giorno e poi ci ripropone skinner? meglio quando parla di segnali di comunicazione...


personalmente preferisco che il mio cane tiri (moderatamente) piuttosto che lavorare in condizionamento.

 em_Devil

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #27 il: 04 Gennaio 2012, 19:42:09 »
Oggi mentre leggevo il libro giuro che ti pensavo Belver proprio per questo motivo......giuro!

Ma alla fine ho deciso che andare in passeggiata con il cane che non tira si porta dietro talmente tante cose positive sia per l'umano che per il cane che il gioco vale la candela....e poi non è il caso delle mie due gialle, ma se avessi cani che tirano tanto a maggior ragione non mi sentirei in colpa a lavorare in condizionamento, diventa una questione di salute e avere un metodo semplice e chiaro da applicare è un'ottimacosa piuttosto che pasticciare con altri metodi (o modi di vivere) meno facilmente applicabili perchè più difficili da comprendere a fondo.

Poi fai apparire il condizionamento come un maltrattamento....chi ti legge e non sa di cosa stiamo parlando pensa che sia un metodo che sotto sotto fa male ai cani e non è così.
La tua frase la posso usare per i collari a strozzo o a punte ma per il condizionamento io personalmente non me la sentirei di essere così drastico!Non è nulla di crudele.
E' forse "sminuente" verso il cane ma sinceramente io preferisco "sminuire" le capacità del cane per insegnargli questa cosa e poi andare in giro con lui sereno che non tira piuttosto che non fare nulla per non sminuirlo....che poi anche lì, ok, ma il cane non si sente sminuito, lo sappiamo noi ma lui no!!!Sono tutte menate che ci stiamo facendo io e te adesso!

Offline Maria Caterina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #28 il: 04 Gennaio 2012, 20:05:25 »
Certo che sei in tempo!!!
Nel libro dice che il metodo funziona con cani di tutte le età e fa esempi di un labrador di 9 anni e di un cane (non ricordo se di razza o no!) di 13 anni.....le miei due hanno 4 e 5 anni quindi direi che tu ce la puoi fare alla grande!!!Con corenza e costanza.....
Ovvio che se porti fuori Maya solo una volta ogni tanto allora non ottieni niente ma se ti impegni a lavorare sulla passeggiata e portarla fuori tutti i giorni ce la farai di sicuro!!!

Ce la faremo tutti.....io ce lo auguro!!!!

mi impegnerò a portarla fuori tutti i giorni ...farà bene a lei e anche a me ...magari camminando un pò riesco a perdere qualche grammo ....c'è una pista ciclabile proprio qui vicino ..adattissima per fare questa prova perchè non c'è quasi mai nessuno ....comincio con il primo step allora ...!!!


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #29 il: 04 Gennaio 2012, 20:18:23 »
Ok, proposta per Belver.
Siccome si dice sempre che ai cani bisogna proporre un'alternativa invece di punirli a caso applichiamo lo stesso metodo con gli umani.
Maria Caterina e Maya hanno BISOGNO di fare in modo che Maya non tiri al guinzaglio perchè l'alternativa è che Maya non esca dal giardino perchè tira troppo.
Proponiamo un metodo alternativo a quello della Rugaas (cioè, tu proponi visto che sei stato tu a criticare il condizionamento) e ne parliamo. Così tutti capiscono la differenza e sono liberi di scegliere se condizionare o no il proprio cane a non tirare al guinzaglio. Proponi un'alternativa.

Non sono polemica, non sono nervosa....non uso le faccine perchè non mi viene spontaneo e ogni volta le devo aggiungere alla fine ma non sono per niente innervosita....solo che credo che il tuo discorso abbia un senso (anche se non lo condivido fino in fondo) e che gli utenti del forum debbano capirlo e poter scegliere.Se no la tua è una critica inutile perchè chi legge non ha idea delle alternative e dei meccanismi e di quello di cui parli ma gli resta il dubbio che il metodo della Rugaas nasconda maltrattamenti psicologici.

 


Privacy Policy - Cookie Policy