Autore Topic: radiografia di prevenzione per la displasia  (Letto 2505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
radiografia di prevenzione per la displasia
« il: 06 Maggio 2009, 12:31:57 »
ciao a tutti.

ieri ho portato lyra dal vet perche in una delle nostre gite nel bosco lei si e messa a mordicchiare un topo e il vet mi ha prescritto la vitamina k con un fermento lattico in caso di diarrea.
ci siamo poi messi a prlare ped e venuto fuori che lui (dimenticavo ho cambiato vet) mi ha consigliato di fare delle radiografie per la displasia ora perche se ci fosseroproblemi con un piccolo interventino si risolverebbe tutto poi ha detto che faremo quelle ufficiali a circa 12 mesi.

voi cosa mi consigliate perche lui mi ha detto che per fare le radiografie deve fare una anestesia al cane quindi come in qualsiasi anestesia ci possono essere delle complicazioni..

avete consigli da darmi.


un saòlto a tutyti

leo
leo e Lyra

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: radiografia di prevenzione per la displasia
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2009, 15:18:02 »
Le lastre preventive sono sempre una cosa buona da fare, perché permettono di valutare come stanno evolvendo le articolazioni del cucciolo prima che sia troppo tardi. Vanno fatte a 6 mesi, proprio perchè così, se mai si dovesse riscontrare qualche problemino, si hanno a disposizione altri 6 mesi di tempo in cui cambiare la gestione del cane, aumentare la dose di condroprotettori, aumentare il nuoto per tonificare la massa muscolare ecc ecc. Ci andrei piano a parlare di intervento, certe scuole di pensiero di veterinari ci vanno giù facile a operare i cuccioli (certo, per loro sono bei soldoni) e al minimo segnale di displasia partono con le protesi, mentre in tanti casi si può risolvere in modo meno invasivo.
Per le preventive scusa ma se non erro non va fatta una vera e propria anestesia ma solo una sedazione, molto meno rischiosa. Aspetto che risponda Tiziana però al riguardo perchè non sono mica sicura  :o

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: radiografia di prevenzione per la displasia
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2009, 15:35:47 »
Si Elisa ha ragione Leo, l'anestesia da intervento per capirci, non è necessaria per effettuare le lastre, è sufficente la sedazione profonda in quanto il cane non deve essere insensibile al dolore, che non c'è, ma solo totalmente rilassato per poter essere posizionato in modo corretto.

Unico neo non tutti i veterinari usano questo tipo di protocollo anestetico, con tanto di antidoto per il risveglio, ma molto più semplicemente addormentano il cane, con tutti i rischi del caso, compreso portarsi a casa un cane totalmente "rimba" per l'intera giornata, per effettuare un esame che dura all'incirca 15 minuti in tutto.

Cmq io consiglio sempre di informarsi bene sul protocollo usato e nel caso cercare il posto e il medico che ci danno maggiore affidabilità.

E'sicuramente intelligente fare le preventive proprio per constatare se stiamo facendo un buon lavoro con il nostro cane, o viceversa se abbiamo esagerato in alcune cose, correre ai ripari....ma non parlo di intervento, infatti a meno che non sia evidentemente necessario, si può aiutare il cane in altri mille modi, chiaramente bisogna prima vedere l'esito delle lastre per sapere cosa fare.

Ciao ciao

saetta

  • Visitatore
Re: radiografia di prevenzione per la displasia
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2009, 14:56:54 »
noi (saetta ha fatto 5 mesi il 4 maggio) abbiamo le lastre (in sedazione) lunedì...

 


Privacy Policy - Cookie Policy