Autore Topic: un consiglio  (Letto 2825 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paola36 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
un consiglio
« il: 01 Dicembre 2011, 18:57:44 »
Stasera mentre rincasavo con Baloo, da un cortile è saltato fuori un cane lupo. Il proprietario  si è subito dato un gran d'affare per fermarlo, prima a voce, poi cercando di bloccarlo. Io mi sono bloccata. Baloo era al guinzaglio. Il lupo ci è venuto incontro e ha attaccato Baloo che si è difeso. Poi il tizio è riuscito a bloccarlo, nonostante il lupo non avesse nè collare nè imbrago. Domanda: ho fatto bene a continuare a tenere Baloo al guinzaglio o era meglio lascialo libero in modo che si sentisse più sicuro nei movimenti?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:un consiglio
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2011, 19:02:54 »
Io l'avrei lasciato libero meglio ancora liberarlo proprio quando ci si rende conto che le cose si mettono male sia perchè in quel modo il cane è consapevole di essere libero sia perchè avere il guinzaglio attaccato addosso può essere pericoloso....ma anche il mio cane ieri si è azzuffato con un altro cane e non ho avuto il tempo di sganciarlo quindi ha litigato con l'altro cane con 3 metri di guinzaglio attaccato alla pettorina!

In quei momenti essere lucidi non è facile! :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:un consiglio
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2011, 21:18:04 »
Se la situazione ed il luogo ti permettevano di lasciare Baloo libero...forse era meglio lasciare il guinzaglio...


Ieri pomeriggio..in passeggiata vediamo arrivarci incontro un signore ed il suo cane ( meticcio maschio taglia super grande)...Red lo vede, mi guarda...poi si siede, si sdraia a sfinge e aspetta tranquillo.

L'altro cane ( arrivava in discesa) comincia a tirare, pelo dritto, ringhio sordo...decido di lasciare il guinzaglio ( la strada pedonale era molto stretta e non avevamo altre vie di fuga..)
Penso così che Red abbia più possibilità..
In un lampo il cane è addosso a Red, lui si alza e continua a porgersi di lato, gira ripetutamente il muso... il proprietario del cane è spaventatissimo...mi dice che ha paura che il suo cane possa mordere Red..e al primo ringhio di troppo comincia a strattonarlo..per tirarlo lontano e andare via.

Io mi allontano di due passi..e chiedo al signore di stare tranquillo...e di non allontanarsi così... poi gli domando se almeno può lasciare il suo guinzaglio un po' più lungo..
Mi ascolta...il cane si riavvicina quindi a Red che rimane sempre tranquillo fermo al suo posto...la sua coda si muove molto lentamente...il cane comincia ad annusarlo più tranquillo finchè- da solo- decide di allontanarsi e proseguire la sua passeggiata...
A questo punto richiamo Red che scodinzolando torna da me..

Il signore mi ha poi ringraziato dicendomi che per la prima volta il suo cane non aveva terminato un incontro mordendo l'altro cane maschio...

Ogni volta però...io un po' di paura ce l'ho eccome!!!




staff@golden-forum.it

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:un consiglio
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2011, 21:38:09 »
Chiara, Red è uno spettacolo !!!! dovresti fargli fare le classi di comunicazione - socializzazione in qualità di "insegnante"..  :) :) :)

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:un consiglio
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2011, 07:27:34 »
Voglio un milione di figli di Red in circolazioneeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Dovrà pur trasmettere questo suo equilibrio in qualche modo!!! :P

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:un consiglio
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2011, 08:13:25 »

wonderful red!  em_029 il fatto è che più spesso non si ha la possibilità di poterli lasciare liberi perchè questi incontri avvengono per strada... :(    e poi dipende dall'altro cane...se dovesse mordere? a volte è difficile sapere cosa fare... :icon_confused:

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:un consiglio
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2011, 08:45:55 »
Bisogna rendersi conto che spesso e volentieri in questi casi l'incontro è inevitabile....se entrambi gli umani tengono al guinzaglio il loro cane generalmente si evitano le zuffe ma se arriva un cane libero con intenzioni dubbie non è che se abbiamo il nostro al guinzaglio possiamo farci molto!Quindi tanto ne vale lasciarlo libero di muoversi e agire come meglio crede in modo da agevolarlo nel cercare di evitare di ricevere morsi!!!
Poi a volte capita....

Vorrei mettervi in guardia soprattutto sui "terrier di tipo bull" ossia bull terrier, staffordshire bull terrier, american staffordshire bull terrier e pittbull. Io non ho nulla contro questi cani, a me piacciono anche se non sono il mio ideale di cane (troppo fisici e attivi per me....infatti non divento pazza neanche per i labrador!), con le persone sono molto meglio di tantissimi altri cani. Il problema è che sono stati selezionati per i combattimenti quindi hanno delle caratteristiche geneticamente determinate che ne fanno dei cani non molto affidabili nella comunicazione. Per esempio non tutti sanno che generalmente danno poco preavviso prima di parire....ossia sembrano tranquilli e rilassati e allora il proprietario medio dice "Ma no, non dice nulla quindi non gli da fastidio l'altro cane!!!" ma appena l'altro cane arriva alla distanza limite il bull parte e aggredisce. Altra cosa: hanno a volte grosse difficoltà a gestire gli stati emotivi e hanno picchi di ipereccitazione quindi magari stanno giocando tranquillamente in area cani, poi il gioco si fà più movimentato e loro di punto in bianco aggrediscono per l'eccitazione. Ultima cosa importante da sapere: siccome sono stati selezionati per i combattimenti si è cercato il più possibile di togliergli la capacità di leggere e reagire correttamente ai segnali di resa e sottomissione passiva....quindi se un cane normale si ferma quando l'altro cane si sottomette e gli mostra il ventre, questi cani a volte non si fermano perchè la selezione genetica ha fatto in modo di togliergli questa capacità!
Queste caratteristiche erano tutte funzionali ad avere cani che combattessero bene e a lungo, per quanto si dica che pittbull e america sono due razze diverse in realtà gli american non sono altro che pittbull non da combattimento (teoricamente!!!!) quindi i proprietari degli american si offendono quando per strada qualcuno si confonde ma hanno ben poco da offendersi....
Questo discorso ovviamente non è una regola, ci sono ottimi bull che non hanno di questi problemi anche perchè fortunatamente la selezione genetica recente sta andando contro quella del passato quindi pian piano si stanno correggendo i difetti!Per quanto mi riguarda i bull non sono cani pericolosi, solo bisogna avere qualche accortezza in più conoscendone le caratteristiche!Non esistono cani pericolosi a priori secondo me....
Io con Artù non faccio prove di compatibilità con i bull per questi motivi a meno che non siano cani conosciuti e con proprietari conosciuti.....

Non voglio spaventarvi, solo che fino ad ora vi ho detto che per me è meglio lasciarli fare e invece in questo caso preferisco evitare in ogni modo possibile!!!! :D

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:un consiglio
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2011, 09:27:34 »
Chiara, Red è uno spettacolo !!!! dovresti fargli fare le classi di comunicazione - socializzazione in qualità di "insegnante"..  :) :) :)

Red è uno spettacolo ma Chiara non è da meno  :D è riuscita a comunicare da subito con il suo cagnolone...
Se Chiara e Iaia decidono di aprire una scuola di socializzazione iscrivo subito il mio "anarchico" 8) io potrei servire come esempio di tutti gli errori che si commettono ingenuamente con il cane :blush: una parte che mi viene benissimisso 8)

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:un consiglio
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2011, 09:42:34 »

Red è uno spettacolo ma Chiara non è da meno  :D è riuscita a comunicare da subito con il suo cagnolone...
Se Chiara e Iaia decidono di aprire una scuola di socializzazione iscrivo subito il mio "anarchico" 8) io potrei servire come esempio di tutti gli errori che si commettono ingenuamente con il cane :blush: una parte che mi viene benissimisso 8)


io mando subito mio marito... :dash1:

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:un consiglio
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2011, 10:02:07 »

io mando subito mio marito... :dash1:

..due iscritti :snack: .......evvaiiii

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:un consiglio
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2011, 10:13:35 »
Red è uno spettacolo!!!! Io sarei morta di paura ma devo mettermi in testa che se ci fosse pericolo (corna stracorna corna corna corna!) devo lasciare il guinzaglio!! Io non ho mai avuto nessun timore a fare avvicinare la mia bimba ai cani, fin da piccola, sotto consiglio dell'educatore, prendevo l'iniziativa per non farla diventare fifona..ma sarò ignorante e bigotta e anche piena di pregiudizi..ma io non mi avvicinerò mai a un bull (di qualsiasi razza "precisa" sia!!) perchè ho PAURA per la mia Molly, e poi devo dire che in giro tuti i propietari che vedo..diciamo che non mi ispirano..lo so che l'abito non fa il monaco eh, ma sapete, i cani si immobilizzano al guinzaglio vedendoci passare, e i proprietari ridono, fanno branco con altri tipi come loro..incitano i loro cani a venire da noi..allora io gli dico di girare al largo da noi..e cambio strada..mi dovete scusare, ammetto l'ignoranza, ma ho troppa paura di quelle razze, e non vorrei spiacevoli inconvenienti sulla mia pelle e sul mio cane..


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:un consiglio
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2011, 10:18:50 »
Mollare il guinzaglio e' sempre la cosa migliore perche' permette loro di difendersi al massimo, capisco l'apprensione ce l'ho anch'io specie se si tratta di Teo vista la stazza, ma il birbante sguscia via e si difende come un ossesso ah ah ah
Teo Artu' e Rocky

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:un consiglio
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2011, 10:47:29 »
Grazie ragazzi...ma questo è veramente solo merito di Red... è come se il suo intento fosse sempre quello di comunicare ad ogni cane che incontra che è bello stare insieme, che ci si può incontrare senza litigare, che a volte, anche se non si arriva a giocare, ci si può comunque incrociare ed incontrare senza nessun problema...
Ho poi notato che il suo atteggiamento cambia, si modifica in base al tipo di cane che incontra...cercando sempre di trovare la giusta chiave di comunicazione con ciascuno...





staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:un consiglio
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2011, 10:51:30 »
Chiara rimane il fatto che Red e' una rarita' non ho conosciuto altri cani cosi' i miei poi non ne parliamo, se venivano provocati reagivano, forse e' anche colpa mia non so e tuttora Teo e' battagliero e lo sta insegnando ad Artu'
Teo Artu' e Rocky

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:un consiglio
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2011, 16:02:43 »
Diciamo che buon sangue non mente allora!!!!
 
Red che è figlio di Mirò e Yara, due dei miei pagliacci, ha preso in pieno il carattere da salame del papà, anche lui eterno giocherellone, che non risponde alle provocazioni e che mette pace in ogni eventuale rissa, la mamma Yara un pò più intraprendente, giustamente essendo femmina, ma che al momento giusto sa come comportarsi con chi gli sta davanti....
 
Allora forse vuol dire che la selezione, unita ad un ottimo lavoro fatto negli anni da Chiara ha dato i suoi bei risultati....
 
Vai Red....sei in ottima compagnia, anche i tuoi fratelli e sorelle sono cresciuti in maniera splendida e sono ottimi compagni dei loro umani.....
 
Micra poi, tua sorellina, è l'amore della mia vita.....chissà perchè....... ::)

 


Privacy Policy - Cookie Policy