Autore Topic: primo tuffo!!!  (Letto 6376 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fusi

  • Visitatore
primo tuffo!!!
« il: 24 Aprile 2009, 11:49:10 »
Buongiorno a tutti!
Domani finalmente, tempo permettendo, porteremo il nostro cucciolo al lago e ....vorremmo fargli fare la sua prima nuotata!!!


Questa sarà la sua prima esprienza in acqua.... e sinceramente non so come comportarmi...
sarà un pò dura immergermi con lui visto la temperatura per cui...avete consigli???tipo lanciargli un giochino o fare qualcos'altro???

Lo so che i golden amano l'acqua ma quando l'ho portato in montagna e c'era un ruscelletto ( peraltro con l'acqua bassissima- praticamente si bagnava solo la parte finale delle zampette-) ha fatto di tutto per scavalcarlo!!! ?-?-?

Solo dopo avergli lanciato qualche sasso si è deciso ad entrare (se così si può dire!!!)...ma...con molti timori!

Sarò ben contenta di sentire le vostre preziose esperienze!
grazie a tutti :D


Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2009, 12:45:52 »
Non so che dire... anche la mia Maya, non e' molto convinta dell'acqua e dire che abitiamo al mare!!! Lei non si e' ancora mai bagnata neache le zampette!  em_051

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2009, 14:34:32 »
Ciao! La cosa più importante è che l'acqua sia per il peloso una bella esperienza, che ci nuoti, che si bagni o che la veda soltanto da lontano!  Ogni golden ha i suoi tempi: un pò di incoraggiamento ci vuole, certo (con qualche legnetto, però, vi sconsiglio i giochini all'inizio, rischiate di lasciarli in mezzo all'acqua!! ;-) E ve lo dico per esperienza!!!) ma non tanto da trasformarsi in frustrazione se non si decide a fare questo grande passo! Il mio golden, oggi grande nuotatore, ha vinto la sua paura dopo il primo anno di età...
L'importante è che vi divertiate!
Tanti saluti

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2009, 14:40:33 »
la prima volta che abbiamo portato Oliver al mare (aveva 8 mesi)non si e' bagnato per niente,come vedeva le onde scappava,ci sono voluti 2 giorni e poi e' entrato da solo senza che gli lanciassimo nulla,cmq lui non ama particolarmente il mare perche' anche quest'estate quando  lo portavamo in spiaggia alle 6 di mattina (prima che aprissero)non gli piaceva tanto,infatti noi facevamo il bagno(con una voglia!!!!)e lui ci guardava em_Devilminvece quando si va in montagna gli piace molto fare il bagno nel lago :-\
Isa e Oliver

fusi

  • Visitatore
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2009, 14:53:55 »
grazie ragazzi!

vi terrò aggiornata....speriamo bene! ;)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2009, 18:26:57 »
Per quello che ho visto finora coi miei golden (due esemplari quindi mi rendo conto che la casistica non sia molto significativa  em_031), ai primi approcci con l'acqua mi sembrano cani molto prudenti e hanno tanto buon senso. Sia Shy a suo tempo che brina in questi giorni, si sono avvicinate all'acqua con lentezza e con una certa timidezza verso le acque profonde. Tuffarsi e nuotare dove proprio non si tocca è una cosa che viene col tempo, con la confidenza. Prima ci si accontenta di spaciassare e correre dove si tocca...
Brina si è decisa l'altro giorno a fare una vera nuotata solo perchè c'ero io in acqua 3 metri più in là e doveva a tutti i costi raggiungermi...ma non era convintissima   ;D

Offline Neos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2009, 13:07:50 »
L' esperienza di Neos con l'acqua e' iniziata da subito.
Lo abbiamo portato a casa quando aveva  3 mesi e da subito ha iniziato ad incuriosirsi all'acqua.
Noi abbiamo una piscina in giardino con una seduta dove c'e' una profonditò di 50cm.
Da una parte ci sono gli scalini per scendere e lui si e' subito immerso fino al 2° scalino.
La temperatura dell'acqua era sempre sui 30, 32° per cui molto invitante.
Le prime volte me lo tenevo io in braccio e lo portavo in giro  cosi da fargli prendere confidenza.
Poi lo depositavo dove c'erano i 50cm. Successivamente lo prendevo per le zampe anteriori e dolcemente lo trainavo lungo il bordo. Lui , rilassato si lasciava trainare  e si guarda in giro compiaciuto.
Fino a quando, dopo qualce giorno(7-10) ha deciso lui di avventurasi verso di me.
Non vi posso nasconedere che la prima volta e' andato giu' come un sasso.
L'ho subito sollevato ma non mi e' apparso particolarmente spaventato. Subito dopo pero' ha capito che doveva sgambettare se voleva stare a galla .
E soprattutto tenere una posizione orrizontale.
Le prime volte tendeva a stare dritto in verticale e cosi affondava di brutto.
Dopo aver preso confidenza in piscina siamo passati al mare e qui nuovo blocco per via delle onde.
Lo spaventavano quando frangevano a riva.
A breve anche quello e' passato e poi e' subito diventato un provetto nuotatore e tutte le volte che trova la strada libera si tuffa in piscina o in mare.
Se ci sono io, sa che non puo' entrare ma se mi allontano un attimo me lo ritrovo subito zuppo e gocciolante con lo sguardo colpevole.

Provaci e tieniti vicino ma inizia con dove tocca  e lascia a lui la scelta di passare a dove non tocca..

Ciao e Buon Divertimento

Da un Neos zoppicante (niente acqua per almeno una settimana adesso)



fusi

  • Visitatore
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2009, 09:27:01 »
Eccoci!!!!

sabato sole splendente e caldo.....one si è fatto il suo primo bagnetto!!!

allora...inizialmente è stato sulla riva...aveva un pò paura delle "ondine" che arrivavano!dopo di che sono entrata anch'io (fino al ginocchio x' era davvero gelida  :o)e così lui tentava di avvicinarsi pian pianino!

inutile dire che per attirare la sua attenzione avremo lanciato in acqua una cinquantina di sassi e legnetti!

dopo circa una mezz'oretta, tra i turisti incuriositi, ha iniziato ad addentrarsi per recuperare i legnetti evitando, saggiamente, di andare troppo in là dove non toccava!!!!!che fifone!!!

Si è divertito un sacco (e anche noi!!!!! ;D), appena usciva dall'acqua con il suo legnetto correva come un matto, si metteva sul suo telo mare e si scuoteva a più non posso!!!.....ovviamente è arrivato a casa ultra cotto, ha dormito come un sasso!!

Non appena riesco pubblico le foto!!
Buona giornata a tutti! ;)

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2009, 07:40:40 »
Che bello il primo bagnetto!!
Ecco, io sarei sicuramente una di quelle turiste che quando vede un cucciolo in acqua si piazza sulla riva a guardare, lo faccio sempre!! (che ficcanaso che sono!)  ;D
Complimenti a One per il primo tuffo e naturalmente aspettiamo le foto eh!

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2009, 12:19:47 »
Si è divertito un sacco (e anche noi!!!!! ;D), appena usciva dall'acqua con il suo legnetto correva come un matto, si metteva sul suo telo mare e si scuoteva a più non posso!!!.....ovviamente è arrivato a casa ultra cotto, ha dormito come un sasso!!

Bene, benissimo!
Il vostro cucciolone si sarà arricchito moltissimo con questa nuova esperienza! Ma non rimaneteci male se ci metterà un pò a "prendere il largo": ognuno ha i suoi tempi!
Continuate a divertirvi, avete una lunga estate davanti da passa in acqua!!

Offline GABRY

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2009, 23:26:44 »
ciao a tutti sono felice di far parte di questo forum e apprendere tantissimi consigli per come comportarci con i nostri piccoli orsacchiotti il mio yuri ha 4 mesi e poichè abito a pochi km dal mare ,almeno una volta la settimana andiamo a passeggiare in spiaggia per poi lanciare legnetti, sassi sul bagnoasciuga,tutto è ok fino alla sabbia umida ma quando arrivano le ondine viaaaa si arretra. in compenso appena trova una bacinella d'acqua va giu con tutto il muso quasi a volersi nascondere con tutta la testa.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #11 il: 12 Maggio 2009, 07:36:05 »
Ciao Gabry,

anche noi abitiamo al mare e Maya (6 mesi) non ne ha mai voluto sapere di entrare in acqua, almeno fino a qualche giorno fa... ;D

Domenica, approfittando della bellissima giornata siamo andate in spiaggia, mi sono fatta coraggio e sono entrata in acqua, solo un pochino. Pianetto pianetto lei si e' incuriosita e alla fine e' venuta in acqua, un po' incerta. Stessa cosa ieri, siamo andati di nuovo e si e' spinta un po' piu' lontano (sempre con noi in acqua). Maya si e' divertita tantissimo. Noi ci siamo inzuppati tutti fino alle mutande ma ne e' valsa la pena!!!!!!!!!!!!  :D

E poi dopo il bagnetto in mare, il suo pelo e' morbidissimo!!! Un abbraccio a te e al tuo cucciolotto! Sonia e Maya

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2009, 10:07:05 »
Io vado spesso al lago. Quando Maia era piccola aveva paura delle onde causate dai motoscafi. Non c'era verso di farla entrare in acqua! Poi un'estate sono stata al mare e allora ha preso coraggio e ci è entrata.... e da quella volta adora l'acqua! ;D
Alice anche lei è insospettita dalle onde del lago, guarda l'acqua con interesse e ci ha pucciato più volte anche i piedi... ma non ci è ancora entrata! Io credevo che vedendo Maia in acqua l'avrebbe seguita a ruota, visto che fa tutto quello che fa Maia! Invece niente. Non ho avuto la possibilità di andare al mare l'estate scorsa, per cui le cose non sono cambiate. Il primo maggio sono stata al lago, ma ancora non ha trovato il coraggio di entrare in acqua. Maia invece è entrata subito. Non mi resta che aspettare di mi sa...

Offline fabio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2009, 13:46:11 »
ciao a tutti,
domani, (tempo permettendo) vorrei portare olivia al mare. così mi chiedevo nel caso volesse fare un bagnetto(ne dubito perchè ha un pò paura del mare) come dovrei comportarmi per il "dopobagno"? ovvero appena tornati a casa la devo lavare per toglierle la salsedine giusto? cosa posso usare per ammorbidirle il pelo?
ciao ciao

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: primo tuffo!!!
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2009, 00:18:44 »
Dopo il mare è sufficiente dare alla piccola una bella sciacquata con l'acqua dolce, lo shampoo non è assolutamente necessario e anzi credo che dopo il bagno in mare faccia più male che bene alla pelle e al pelo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy