Autore Topic: A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...  (Letto 4679 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #15 il: 30 Novembre 2011, 13:55:47 »
Hai amici o conoscenti con cani maschi?
Potresti cominciare un lavoro tipo: cani al guinzaglio lontani (alla distanza in cui sono gestibili entrambi e ognuno deve farsi un po' i fatti suoi, non si devono puntare) si sta un po' ognuno in un'area (immaginaria) ad annusare e marcare poi dopo qualche minuto ci si scambia di posto con un'ampia traiettoria circolare. In questo modo i due cani possono iniziare a conoscersi dall'odore che ognuno ha lasciato sul terreno. Fatto questo si può cominciare a camminare uno dietro l'altro (sempre a debita distanza magari il tuo dietro) sempre in modo che il secondo possa sentire bene l'odore del primo.
Poi si possono fare degli incroci (i cani camminano su linee parallele distanti uno in un verso e uno nell'altro) inizialmente tenendo i cani all'esterno e le persone all'interno, poi un cane all'interno e uno all'esterno (e viceversa e poi entrambi all'interno).
Pian piano si arriva a camminare sempre più vicini anche affiancati (ovvio sempre ad una certa distanza!Non con i cani che si annusano da vicino!!!).
Bisogna sapersi fermare cioè non ce ne importa nulla se il nostro cane non gioca con l'altro cane. Una volta che vive con tranquillità il fatto di stare al guinzaglio e camminare pur vedendo l'altro cane già è abbastanza all'inizio. Cioè, è importante non rovinare il lavoro esagerando e facendo tentativi inutili (tipo provare a liberare i cani tanto sembra che vadano d'accordo.....) che rischiano di peggiorare la situazione!

Se questa cosa funziona e se la provi con più cani possibile pian piano Amos si abitua a non avere la necessità di andare a mangiarsi tutti i cani.
Le prime volte è meglio farlo con un binomio complice, le volte successive si possono "sfruttare" anche i cani che si incontrano al parco. Tipo vedi un maschio che ha marcato su un albero?Vai lì, porti Amos, lo fai annusare e poi magari segui il cane a distanza per qualche metro in modo che Amos conosca l'altro cane dall'odore e poi abbia una sorta di contatto con lui. Oppure puoi chiedere a quelli che incontri per strada di fermarsi un secondo, tu stai a distanza e se Amos è tranquillo lo premi e poi fai andare via il binomio che ti stava aiutando e porti Amos a annusare l'odore che hanno lasciato.....

In pratica abitui Amos ai contatti con gli altri cani in modo un po' diverso e soprattutto in uno stato emotivo adatto cioè rilassato, riflessivo e se lavori con calma e costanza un lavoro del genere ti permette di arrivare appunto a riuscire a gestire il tuo cane al guinzaglio quando vede altri cani perchè si abitua ai contatti indiretti!

Mentre fai questo lavoro evita i contatti con gli altri cani tenendo molto d'occhio (e d'orecchio....io ho imparato a usare tantissimo l'udito per queste cose....) la strada davanti a voi in modo da cambiare direzione ancora prima che Amos veda i cani perchè se ogni volta che vede i cani tu "scappi" magari trascinandotelo via sicuramente l'associazione che lui fa con la vista dell'altro cane non è assolutamente positiva!Ogni volta che vede un cane tu ti agiti, lui si sente tirare, magari cominci a chiamarlo in modo nervoso e lui diventa nervoso, ringhia, tu diventi ancora più nervosa, l'altro cane probabilmente risponde e Amos aumenta di comunicazione.......è una specie di bomba ad orologeria!!!Questa cosa non deve neanche cominciare e se comincia ti porti via Amos con calma senza parlare e quando avete superato l'altro cane e Amos non lo guarda più un bel BRAAAAAAVO e premio.


Con Artù tutto quello che ho scritto ha funzionato molto bene......però ogni cane ha le sue motivazioni quindi non è detto che possa funzionare con tutti!


Iaia quanto vorrei avere una vicina di casa così  :good:
Meno male che c'è il forum.
Comunque il tipo di lavoro che ti ha consigliato iaia mi sembra perfetto.
Cerca di guidare Amos ad avere più autocontrollo senza portarlo ad uno stato di eccitazione sempre maggiore.
Un altro consiglio che ti posso dare quando sei per strada è quello di evitare, appunto, che Amos da uno stato di eccitazione 2 passi inesorabilmente e repentinamente ad uno stato di eccitazione 10.
Lo devi bloccare prima, quando ancora è a 2, una volta arrivato a 10 diventa, come hai già provato, è difficilissimo poi controllarlo.
Come?
Puoi provare a distrarlo, appena vedi un altro cane maschio in lontananza, con il suo gioco preferito, o il bocconcino di cui è più goloso.
Lui indirizzerebbe la sua concentrazione su altro e potrebbe associare la vista di un altro esemplare maschio a qualcosa di positivo.
Di sicuro ci vuole costanza e taaaaanta pazienza. Ma come dico sempre se il cane riesce a contare fino a 10, tu devi riuscire a contare fino ad 11. ;)
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #16 il: 30 Novembre 2011, 14:35:22 »
@Simone grazie per il consiglio..in teoria è quello che faccio anticipando con bocconcini (lo dico piano mi porto anche pezzi di carne e wurstel) sarò diventata paranoica ma io  così tanti cani come in questo periodo, mi spuntano da tutte le parti e tutti maschi azzolina ;) e pensare che sino a due mesi andavo a cercarli per far socializzare il mio tamarro....come dici  giorno per giorno con costanza e pazienza ci si lavora...voglio e devo essere ottimista ?-?-?
 

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #17 il: 30 Novembre 2011, 21:37:13 »
Luca, fai incontrare a Kiran qualche adulto che lo regoli un po'(sempre restando nell'ambito dei cani equilibrati!!!)!Se trova solo adulti che si lasciano mettere in riga il suo ego cresce in maniera smisurata e non è il caso che avvenga visto che essendo cucciolo è molto inesperto....meglio che impari ad abbassare le orecchie!!!hihihi ;)


Iaia, Kiran incontra tanti cani adulti che spesso l'hanno e continuano a metterlo in riga  :spank: :spank: , per esempio a furia di beccarsi rimproveri (per non dire altro) ha quasi imparato a non saltare addosso alla faccia di altri cani per giocare e soprattutto di non cercar di togliere le cose di bocca (palline in primis) ad altri.
Quando è successo il fatto era una giornata dove l'area cani era davvero affollata di ogni tipo/età di cane ed ha giocato praticamente con tutti in modo pacifico tranne che con quei due. Non mi spiego il perchè abbia avuto quel comportamento.. :( :( :(

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #18 il: 30 Novembre 2011, 21:55:21 »
ma tipo se e' libero come si comporta?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #19 il: 30 Novembre 2011, 22:02:23 »
Forse aveva ragione lui!!!!Alla fine se davvero si prende le sue sgridate e con qualche cane fa il bulletto ci sta che abbia ragione....chissà, io non posso saperlo!A te pareva che avesse ragione?

Mely, se al guinzaglio gli fai incontrare il cane a cui ringhia che succede?Hai provato?

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #20 il: 30 Novembre 2011, 22:03:09 »
@belver Dici Kiran?

@iaia non saprei dirti con certezza. La prima volta mi pare che il cane in questione stava cercando di prendergli il legnetto dalla bocca. Il secondo forse ma dico forse ha provato per l'ennesima volta a montare/mordicchiare Kiran ma non ho visto bene perché ero distratto per parlare con una persona.

Probabilmente aveva ragione lui :) :) mi ha solo stupito molto.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #21 il: 30 Novembre 2011, 22:24:14 »
@Iaia..quando è libero solitamente si avvicina al suo !collega" maschio e poi solitamente dopo sguardi non molto belli se ne va...al guinzaglio o salta direttamente sopra il cane oppure assume l'atteggiamento da bulletto pelo diritto (ma non ringhia) è l'altro cane che poi ringhia...ma che cavolo si dicono... :(

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #22 il: 01 Dicembre 2011, 08:34:06 »
Quindi non è che al guinzaglio fa il pazzo ma poi da libero è pacifico.....anche da libero fa un po' l'arrogante, ho capito bene?
Com'è la sua postura da libero nell'incontro con l'altro cane?


Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #23 il: 01 Dicembre 2011, 09:09:33 »
@Iaia..ultimamente lo lascio poco libero (xchè non riesco a decifrare il suo comportamento) quando decido di farlo solitamente si sdraia, poi va verso il cane in posizione "fiera" pelo diritto si guardano e poi solitamente finisce così con l'indifferenza... :o a guinzaglio i tentativi che ho fatto per vedere la reazione sempre se non salta direttamente contro il cane...inizialmente si guardano male mooolto male poi solitamente è l'altro che ha una rezione di stizza e il mio abbaia e va contro...
..l'altro giorno è venuto contro di noi un pitbull muso con muso(io sono invecchiata di cinque anni >:( )dopo pochi minuti interminabili il pitbul è andato via mentre Amos è rimasto come una statua senza abbaiare...mi sa che lui è confuso più di me :o :o
grazie Iaia

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #24 il: 01 Dicembre 2011, 19:17:37 »
Eh, ma in questi momenti in cui lui sta muso a muso oppure lì come una statua con un altro cane come è messo?
Cioè, la sua postura com'è?

Ti dico come sarebbe Artù: coda dritta quasi con ricciolo in cima (perchè è dritta), impettito e rigido a testa alta a volte con peso spostato in avanti, orecchie avanti e pelo dritto sulla schiena. Si muove lentamente.
Questa che ti descrivo è una postura tutt'altro che pacifica, spesso Artù in quel momento emette un ringhio basso a denti coperti (quindi lo sento se vibra la pettorina a orecchio raramente lo sento) e se l'altro cane se ne va con calma pacificano entrambi e finisce lì, se l'altro cane risponde al ringhio si azzuffano se l'altro cane scappa Artù lo insegue ringhiando molto e spesso lo ribalta (ultimamente in genere in questo caso buca anche l'altro cane con un morso singolo velocissimo) e poi sta lì sopra all'altro cane a ringhiargli finchè l'altro cane non sta immobile e allora Artù si allontana sempre lentamente.
Io so che il problema è Artù, dalla descrizione sopra sembra che io dia la colpa all'altro cane ma non è assolutamente così! Solo che prima di decidere come comportarmi con Artù osservo l'altro cane....se ha l'atteggiamento di uno che scappa cerco di allontanare Artù in ogni modo perchè non mi va che il suo comportamento sbagliato venga in un certo senso premiato dal fatto che riesce a imporsi sull'altro cane (oltre che ferirlo magari!), se invece l'altro cane non si lascia mettere le zampe in testa e c'è possibilità che tutto si fermi solo a uno scambio di sguardi cattivi allora lo lascio fare.....queste sono esperienze che gli fanno bene!
Oggi per esempio è stato libero in un campo con un maschio con cui avvengono spesso scambi di ringhi e occhiatacce ma io ho premiato molto il fatto che Artù non abbia esagerato e si sia preso le sue distanze dopo che lui e l'altro cane si erano squadrati ben bene!


In generale cani simili (per razza e/o età e/o taglia e/o sesso e/o carattere) fanno più fatica ad andare d'accordo rispetto a cani diversi!Anche a questo si deve pensare quando si sta decidendo se far interagire il proprio cane con un altro!

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #25 il: 01 Dicembre 2011, 19:42:34 »
@Iaia..la descrizione di Artù mi sa che sia mooolto simile ad Amos impettito e rigido a testa alta, allora è probabile che emetta qualche ringhio basso perchè sembra sempre l'altro più  incavolato :( come puoi vedere io sono imbranata (pur l'impegno) ..domenica ho incontrato un signore con un labrador (tutti e due a guinzaglio) ho provato ad avvicinarmi x capire come cavolo devo gestire Amos, i due muso a muso ,poi il labrador ha continuato a ringhiare mentre Amos è venuto da me è si è messo pancia all'aria ?-?-? ?-?-?  ...in  tutte queste risse non è mai scappato il morso...
.. è una situazione che mi mette troppo in crisi perchè tutti sembrano avere cani educati e ti guardano come una cretina  :-[ che non riesce a gestire un golden  e poi perchè sino a due mesi fa non avevo assolutamente questo problema..  >:(
...ti ringrazio per i consigli  :-* :-*
 

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #26 il: 01 Dicembre 2011, 20:32:33 »
Capisco perchè a posteriori mi rendo conto che la bullaggine di Artù sia il risultato di tanti sbagli e problemi ma anche nel nostro caso il problema è emerso nel giro di poco tempo!!!
Sii fiduciosa perchè c'è un buon margine di miglioramento, almeno per noi è stato così e credo che se io fossi un po' più capace la situazione potrebbe migliorare ancora....
Però forse sarebbe il caso che tu ti rivolgessi ad un educatore o a qualcuno che organizza classi di socializzazione non tanto perchè il problema sia grave quanto perchè su queste cose prima si interviene in modo giusto più è facile risolvere il problema mentre se non si interviene si rischia di peggiorare la situazione e farla degenerare!
Se io avessi lavorato da subito con Artù come sto lavorando ora probabilmente ora non sarebbe bullo così, probabilmente andrebbe d'accordo con quasi tutti i cani....e invece ho aspettato e ora il suo comportamento è diventato la norma per lui insieme agli stati emotivi che lo accompagnano perchè spesso comunque portano ad un vantaggio dal suo punto di vista!

Poi magari ti rivolgi ad un esperto e in un mesetto con le dritte giuste torna tutto nella norma e riesci almeno ad andare in giro per strada senza un cane mannaro!!!Io per Artù mi ero informata sulle classi di socializzazione e secondo me sono un'ottima cosa in questi casi, solo che abitavo a 3 ore da dove avrei dovuto andare per partecipare quindi alla fine ho dovuto rinunciare.....ora che abbiamo fatto il corso di Mobility per noi è stata un po' come una classe di socializzazione (il gruppo era stato composto in modo equilibrato e lasciavamo liberi i cani dopo averli fatti conoscere indirettamente e sempre sotto controllo di una educatrice oltre che veterinaria comportamentalista) e infatti è migliorato....se solo l'avessi fatto prima.....

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #27 il: 01 Dicembre 2011, 20:41:02 »
@Iaia...è quello che avevo pensato, rivolgermi a un buon educatore...grazie mille per i consigli un bacio :-*

 


Privacy Policy - Cookie Policy