Autore Topic: Improvvisa, forte paura  (Letto 39885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Improvvisa, forte paura
« il: 23 Novembre 2011, 15:29:37 »
Eccomi qua ad aprire un topic che mai avrei pensato di scrivere...
Red si è spaventato...molto, moltissimo..lui il pagliaccio che non è mai stato fifone...e che quando aveva 9/10 mesi ha superato il periodo fisiologico dei timori senza un minimo problema...


E' iniziato tutto allo scorso Raduno...il pomeriggio del secondo giorno..improvvisamente e per noi inspiegabilmente..Red ha cominciato a non voler più percorrere il lungo corridoio dell'albergo che ci portava nella nostra camera..Fatte le due rampe di scale si rifiutava proprio di varcare l'angolo e raggiungere la stanza..( corridoio lungo e stretto con porte su entrambi i lati con pupi dentro le loro stanze che a volte abbaiavano)
All'inizio abbiamo pensato che fosse un rifiuto perchè desiderava rimanere fuori a giocare con i pupi...ma a un certo orario si doveva pur rientrare...quindi cercando di non sottolineare troppo la cosa...con bocconcini e  leggere spintarelle l'abbiamo convinto se pur a malincuore..

Tornati a casa la sera stessa...dovendo risalire dal corsello dei box per un lungo corridoio che passa nel seminterrato.. ho notato che mostrava anche lì un po' di agitazione ma...sollecitato un attimo con voce allegra e tranquilla siamo riusciti a tornare a casa tranquillamente..

E' filato tutto bene per 20 giorni..poi qualche giorno fa...improvvisamente scesa al piano terreno con l'ascensore...si è letteralmente impuntato prima di scendere le due rampette di scale che attraversando il seminterrato portano ai box...

Red da quando è con noi ha percorso questo tragitto 4 volte al giorno tutti i santi giorni ( prendo la macchina per portarlo al parco per 2 delle sue 4 uscite giornaliere)..e NON ha mai manifestato paura, disagio, ansia..
E' sempre strafelice di andare al parco e giocare con i suoi amici di vecchia data e non...

Ho provato ad invogliarlo a scendere con bocconcini super golosi...non c'è stato niente da fare...li rifiutava..
Ho provato a scendere io per vedere cosa faceva lui...niente..rimaneva lì...sul pianerottolo d'ingresso...ma non faceva un passo sui gradini per scendere..
Ho provato a prenderlo in braccio ( gli ho sentito un tachicardia pazzesca)...e a posarlo a metà strada..premiandolo...a quel punto lui si era fatto basso basso..percorrendo velocemente il tragitto per tornare tranquillissimo una volta superata la porta che sbuca sul corsello del box..

La cosa strana è che al rientro...riusciamo invece a percorrere lo stesso tragitto...riesco anche, chiedendogli il piede, a farlo fermare per gustarsi un bel bocconcino..
Quando però svoltiamo il secondo angolo e Red vede la scala che porta all'ascensore...entra in modalità "Devo salire al + presto"...e non torna assolutamente indietro per prendersi un premietto...

Ho notato che cercando di non sottolineare la cosa...la situazione sta peggiorando..e ora entrato in ascensore rimane lì...pauroso che lo si porti giù per quelle rampette..

Per questo ho deciso di arrivare al box da un'altra via ( esco in cortile e rientro dal cancellone delle macchine)..oggi, così facendo, non ci sono stati problemi...forse pian piano non dovendo fargli vivere questo timore continuo...la paura stessa scemerà...

Ma quello che continuiamo a chiederci è...cosa mai lo può aver spaventato così al raduno?
E' possibile che stia vivendo ora il periodo delle paure??
« Ultima modifica: 23 Novembre 2011, 16:05:36 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2011, 15:42:29 »
Povero patato!Chissa' da cosa e' dipeso..forse stress per la presenza di tanti altri cani nell'albergo al raduno e chissa' che meccanismo ha scatenato..Non so cosa consigliarti Chiara...Willy ha sviluppato dopo l'incidente la paura della strada pero' vedo che pian piano la sta superando senza fare niente in particolare..Dimenticavo i fiori di Bach consigliati dalla veterinaria comportamentalista e dall'educatrice..Pero' dirti se sono stati quelli che hanno fatto effetto o e' stato il tempo a curarlo questo non saprei...


Una coccola al patato!


Silvia,Willy&Yuna

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2011, 15:43:13 »
quindi se non ho capito male ha paura dei corridoi stretti,ma al raduno è successo qualcosa la prima volta che è dovuto passare in quel corridoio? che so' ,un rumore improvviso....non è che sentendo altri cani abbaiare senza vederli possa avere pensato chissà quale cosa potesse accadere anche a lui?
Isa e Oliver

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2011, 15:49:19 »
La prima volta e le successive non c'è stato nessun problema...
Ha cominciato la sera del secondo giorno...così all'improvviso...

Poi a casa tutto bene fino a una settimana fa...
la cosa stranissima è che tornando a casa fa lo stesso percorso..( corridoio lungo, svolte, due rampette di scale)...e lì non si rifiuta mai di percorrerlo...
Ma la paura che prova ( nel tragitto di andata)...è sicuramente molto forte...neanche a salire sull'ovovia si rifiutava così..
Potesse parlarmi e spiegarmi cosa lo spaventa....

Anch'io ho pensato all'associazione cani che abbaiano- agitazione, ansia...anche se Red credimi ...non è mai stato spaventato da abbai, ringhi etc etc



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2011, 15:52:12 »
Grazie Silvia...spero anch'io pian piano che la cosa passi così...com'è venuta....



staff@golden-forum.it

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2011, 16:05:29 »
che strano.....però qualcosa nella sua testolina è successa ?-?-?speriamo come dici tu che come è arrivata passi,un bacione al pgliaccio :-* :-* :-*
Isa e Oliver

Offline RandomWalk

  • parece que va a llover
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2011, 16:14:08 »
uff non riesco davvero a capire! all'inizio pensavo di dirti che anche un odore particolare può scatenare una reazione di rifiuto, ma poi ho letto che al ritorno non capita e quindi quello non può essere....a questo punto sì potrebbe essere una reazione data da uno stimolo acustico che lo ha agitato, ma lo trovo comunque strano così all'improvviso O.o

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2011, 16:21:15 »
e se ha fatto qualche sogno che lo ha spaventato durante il  raduno? magari durante la notte ha sentito dei rumori o abbai mentre dormiva provenire da fuori...   (scusa chiara se ho detto una cavolata però io ho notato che anche loro hanno gli incubi a volta)
una supercoccola  ::SLURP:: al dolce RED


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2011, 16:25:22 »
 ?-?-? :scratch_one-s_head: vorrei trovare qualcosa di sensato da suggerirti ma non mi viene in mente proprio niente  :(
Oh se potessero parlare...


Offline greace

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 684
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2011, 16:41:36 »
Strano ::)
ATTENZIONE: potrei dire una fesseria  :P
Potrebbe essere che ha associato il corridoio del raduno al momento in cui veniva lasciato in camera e mentre era solo, in una stanza a lui non famigliare, sentiva rumori e abbaiare degli altri cani...
La prima idea che mi viene in mente...per Margot il primo giorno in hotel corrispondeva a "nontiperdomaidivista" per l'ambiente a lei sconosciuto.

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2011, 16:41:49 »
ciao chiara,
ti racconto la mia esperienza anche se, rispetto a red, otello era la prima volta che faceva una rampa di scale ed aveva gia' due anni....
io vivo in una casa singola e per scendere in giardino dal balcone della cucina si devono fare cinque scale che oti ha sempre fatto da quando era cucciolo e sostava anche sul balcone che da' verso la rampa, molto ripida, del garage...
quando, per la prima volta, lo portai a terni a casa dei miei, non appena ho varcato il portone di ingresso del palazzo e mi sono diretta all'ascensore che si trova di fronte alle scale er scendere in garage, si e' bloccato e non voleva piu' muoversi....ho dovuto prenderlo in braccio (38 kg) e metterlo in ascensore....
arrivati al terzo piano, ho aperto la porta dell'ascensore e di nuovo si e' bloccato perche' si e' trovato di fronte la rampa delle scale in direzione discesa.....e anche li, ho dovuto, dopo che mia mamma mi aveva portato prontamente un grosso wrustel che pero' non ha sortito effetto, prenderlo in braccio.....
la sera, per portarlo a far pipi' mi ci e' voluta una buona mezz'ora per scendere a piedi tre piani...wrustel, biscotti, me ne sono scesa e l'ho lasciato li, insomma....dopo un po' ho realizzato che gli dava fastidio la vista del "vuoto"....ci ho pensato tardi....perche' visto che a casa mia il vuoto non gli dava fastidio.....
con pazienza mi sono messa di fronte a lui per coprirgli la visuale, io scendevo all'incontrario e lui davanti a me in modo che poteva vedere solo me e il bocconcino che avevo in mano....dopo un paio di salite e discese, non ho avuto piu' problemi....
ripeto pero' che per otello era la prima volta...
devo dire  che da quella volta, ora il balcone per lui e' fonte di stress.....

Offline Vale

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2011, 16:51:00 »
Mmh... è molto strano... e lo fa solo all'andata giusto? Al ritorno no, quindi mi viene da pensare che non sia legato proprio al "luogo"... Magari è l'uscire di casa che gli evoca la paura? Cioè proprio il fatto di lasciare casa...?

Chiara io non sono per niente esperta e ti butto lì quello che mi viene da pensare... se sono fesserie abbi pazienza!!  8)


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2011, 17:00:37 »
Chiara ma perchè non me ne hai parlato lì al raduno?????
 
Cmq...secondo me il problema non è nato a Druogno, perchè se no tornando in quelli che sono posti conosciuti la sua casa insomma la paura avrebbe dovuto scomparire....quindi forse è successo qualcosa proprio lì....
 
Non ti viene in mente nulla????
 
E cmq credo che l'unica cosa da fare è non dar peso, se tende a bloccarsi andare avanti e chiamarlo, per l'amore che ha verso di voi certamente dopo un pò vi seguirà....se persister sedetevi a terra in quel punto e aspettate che incuriosito venga a vedere cosa state facendo, chiaramente premi a go go...
 
Fammi cmq sapere come procede!!!!
 
 

Offline ivanilmatto

  • Ero un bambino prodigio. Impiegavo sempre meno di sei mesi per fare i puzzle, anche se sulla scatola c'era scritto "dai 2 ai 5 anni".
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 466
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #13 il: 23 Novembre 2011, 17:06:00 »
...devo dire che dopo aver visto profondo rosso, ho temuto anche io per un po' corridoi in ombra con molte porte...ma poi m'e' passata....
...non tutti quelli che vagano sono persi...

Offline ivanilmatto

  • Ero un bambino prodigio. Impiegavo sempre meno di sei mesi per fare i puzzle, anche se sulla scatola c'era scritto "dai 2 ai 5 anni".
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 466
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #14 il: 23 Novembre 2011, 17:13:59 »

:D chi non avrebbe paura di un corridoio così?
...non tutti quelli che vagano sono persi...

 


Privacy Policy - Cookie Policy