Autore Topic: Aggressività o carattere del pastore?  (Letto 4153 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #15 il: 18 Novembre 2011, 10:33:43 »
sinceramente non sono d'accordissimo con l'idea dimar lavorare il border ad ogni costo.
 ma i border impostati alla calma, all'autocontrollo e mantenuti in esercizio tramite tante passeggiate e "qualche minuto" giornaliero di sport non competitivo mi sono sempre sembrati piu' equilibrati di quelli iper-lavorati.
non condivido molto con te questa opinione, qua nel mio paese adesso va molto di "moda" avere un border. e davvero vedo che tanta gente sta tribulando tanto, hanno i cani che sono diventati anke agressivi che poi alla fine vengono lasciati a se stessi fare la guardia nel giardino. invece quelli che hanno giusto equilibrio fisico e mentale sono i cani dolcissimi. pero vedo che anke quelle persone si impegnano tanto a farli sodisffare i loro bisogni. per questo quando mi capita di fare qualche parola con le persone che vogliono prendere un cane di razza dico sempre informatevi bene per quale scopo e stata creata la razza e se il cane dovesse presentare forte istinto siete in grado a dare sodisffazioni a lui.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #16 il: 18 Novembre 2011, 11:31:14 »
mah dipende...un border che lavora con le pecore una volta a settimana rischia di diventare un cane che pensa alle pecore gli altri 6 giorni.
io non scatenerei l'istinto primordiale del border che vive in citta'...diverso se sei un pastore ovvio...
Diverso come consiglia iaia fare altre attivita'....ma sempre con misura...


Ho diversi amici che fanno discdog anche a livello agonistico nazionale e internazionale e il cane lo fanno giocare massimo 20 minuti al giorno con i dischi....altrimenti va in sbatta...

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #17 il: 18 Novembre 2011, 11:32:24 »
ciao Belver e un piacere rivederti  :flowers:

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #18 il: 18 Novembre 2011, 14:09:18 »
Secondo me dipende sempre da come lo fai e da che obiettivi ti poni!
Continuo a pensare che se si tiene a mente solo l'obiettivo della performance e si fa in modo che i cani siano sempre più "spinti" si rovinano tutti indipendentemente dalla razza....il border ti frega perchè vedi che riesce bene quindi non ti fermi quando è il momento e esageri e lui diventa un patito del lavoro!
Ma se lavori sul suo equilibrio, sulla calma, sulla relazione, sull'autocontrollo invece che pensare a farlo andare più veloce o fargli fare esercizi mirabolanti sicuramente pian piano migliora....è che per poter avere un cane calmo e controllato devi avere un cane appagato e è innegabile che l'istinto predatorio del border debba essere appagato perchè è molto presente e non si può annullare lavorando sulla calma quindi tanto ne vale reindirizzarlo su qualcosa di specifico e socialmente accettabile.
Ma ovvio che sei fai solo discdog e poi non compensi lavorando anche sull'equilibrio mentale del cane piano piano quello schizza!!!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #19 il: 18 Novembre 2011, 22:50:56 »
hummm...allora chi ha un Rott deve per forza portarlo a fare IPO?

 


Privacy Policy - Cookie Policy