Autore Topic: Aggressività o carattere del pastore?  (Letto 4143 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ottavia

  • Brenda, la mia border killer
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Aggressività o carattere del pastore?
« il: 17 Novembre 2011, 14:31:16 »
Ciao a tutti eccomi qui di nuovo!!

Brenda la mia border collie, ha 1 anno e 8 mesi, da qualche tempo a questa parte ha cominciato a fare una cosa che non ha mai fatto prima: In certe occasioni, abbaia in modo aggressivo agli altri cani, che siano al guinzaglio o non, addirittura anche quando è in macchina e vede un cane a passeggio dall'altra parte della strada abbaia!! Inoltre una volta ero al mare con Vale e Cassia, un signore di una certa età passeggiava tranquillamente sul bagnasciuga, brenda come lo vide partì in quinta abbaiandogli contro e inseguendolo tentando di mordicchiarlo (come farebbe con le pecore) con piccoli morsettini per farlo allontanare.

Il problema è questo e io non ne capisco il motivo.
Va anche detto che brenda giocando con altri cani ha preso diversi morsetti, niente di grave per fortuna. Ma non penso che possa derivare da questo il suo cambiamento di carattere.

Mi ero iscritta a un altro forum che ho abbandonato perché per qualsiasi problema tutti rispondevano di rivolgersi ad un educatore e/o non rispondevano nemmeno. Io non penso che brenda ne abbia bisogno, perché è sempre stata una canina dolce e socievole con tutti pelosi e non.

Vorrei solo capire quale sia la natura di questo improvviso cambiamento.

Altrimenti mi rassegnerò all'idea che è proprio una Border Killer!!  :doh:

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2011, 14:34:03 »
Guarda io non ci capisco molto di border ma so che è uno sheep dog...


forse questo suo comportamento nasce proprio dal suo istinto... è il suo "dovere" radunare, far stare tutti insieme...
bisognerebbe solo capire se quando parte con questi momenti il suo morale è contento,attento, incavolato, aggressivo (nel senso buono del termine) oppure se ha lo sguardo super contento ed attivo...beh in questo caso credo che stia "solo" facendo il suo lavoro... ;D



Romina

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2011, 15:56:50 »
Mi sa che la tua Brenda è diventata a pieno titolo "adulta" e quindi ha tutte le caratteristiche della razza...chiaro sarebbe utile sapere se quando ha questi comportamenti lei è cmq serena, cioè se non parte per mordere ma solo per dare l'imput a "radunare",
I border sono assolutamente affidabili come compagni, ma molto nevrili e quindi dovresti capire se, visto che non credo ti serva radunare tutti i passanti, esiste qualcosa che per lei può funzionare come richiamo ancora più forte....
 
Magari se ci racconti un pò com'è la vostra intesa proviamo a fare qualcosa di più....nel nostro piccolo chiaramente!!!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2011, 16:11:40 »
Io vivo con un border di linea da lavoro (ma è del mio ragazzo, io mi occupo delle sue necessità fisiologiche ma della sua educazione e addestrameno se ne occupa lui che è istruttore e è il suo conduttore  in agility). Per quanto mi riguarda è un pazzo!Lui lavorerebbe SEMPRE....quando è a casa dorme ma appena qualcuno si dirige verso la porta lui scatta e vuole uscire sperando che si esca a lavorare e questo a qualunque ora del giorno e della notte e indipendentemente da quanto abbia lavorato durante la giornata.
Detto questo i border collie sono cani selezionati come ti ha detto Romi per radunare il gregge seguendo le indicazioni del proprietario. Hanno un fortissimo istinto predatorio (ma la sequenza predatoria instintiva è stata geneticamente "modificata" interrompendola alla fase dello sguardo fisso e del morso per afferrare quindi non ammazzano le pecore ma il loro lavoro è motivato dall'istinto predatorio) che non può essere messo a tacere e una fortissima voglia di lavorare. Queste sono le motivazioni principali dei problemi che si riscontrano nei border: il loro istinto predatorio non viene reindirizzato abbastanza su target idonei e la loro voglia di lavorare non viene soddisfatta quindi loro "sfogano" come possono e in genere le vittime sono gli altri cani, i bambini, le persone che si muovono o corrono, le biciclette, i gatti......tutto quello che naturalmente stimola il predatorio. Si "scelgono" un lavoro e lo svolgono con caparbietà e determinazione.
Brenda sfoga il predatorio sugli altri cani e su quella categoria di persone che ha scelto....comunque tanti border non vanno d'accordo con gli altri cani un po' per competizione e possessività, un po per predatorio, un po perchè generalmente preferiscono interagire con il proprietario che con gli altri cani.

Io se avessi un border lo farei lavorare tanto (e appagare il bisogno di lavorare di un border non è facile.....infatti io non avrò mai un border!) facendo agility o obedience o rally-o , lo porterei a fare sheepdog o discdog o giocherei tanto con la pallina (in modo da fare in modo che il suo istinto predatorio si "sfoghi" in modo controllato) e lavorerei tantissimo sull'autocontrollo e sul mio controllo sul cane (in modo da poterlo fermare nel caso in cui decida di inseguire una bicicletta o un bimbo che corre!). Il gioco è utilissimo anche in questo caso per creare relazione e affiatamento oltre che appunto aiutare il cane ad appagare i suoi bisogni!

Per gli altri cani.....non forzarla ad andarci d'accordo....se non ci litiga va bene così!Non sono cani che si vedono nelle aree cani a giocare con gli altri e bisogna accettarlo....sarebbe come volere un golden che fa la guardia!Non è nella loro indole essere giocherelloni con gli altri cani!

Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2011, 16:12:58 »
non so se sto per dire una cavolata, ma proprio oggi nel giardino mi sono trovata un border. e il cane di un ragazzo che conosco solo che lui il cane tiene sempre nel giardino. i miei vicini sopra hanno chiesto se potevano portarlo ogni tanto fuori a fare un giretto cosi si sono fermati 5 minuti a casa. hanno lasciato libero il cane. mentre faccevo due chiachere con loro il cane ha fatto almeno 30 giri intorno a casa. era molto agitato. ho torvatoin tasca dei biscotti che uso come premio per i miei cani e ci ho provato a fare qualche esercizio con lui. mi ha capito al volo. sembrava un cane da circo e pure non e mai stato addestrato. ho visto in quel cane che aveva tanto bisogno di fare qualcosa, tanta voglia di lavorare. secondo me loro hanno bisogno di umano che da una indicazione. sono gia di loro natura molto predisposti per lavoro, sono vivaci e se non riescono a scaricare la loro energia cominciano dare i numeri.

Offline Ottavia

  • Brenda, la mia border killer
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2011, 16:48:45 »
Innanzi tutto, grazie dei consigli ! :)

Ho preso Brenda quando aveva  3 mesi e sia io che la mia famiglia abbiamo sempre cercato di farla socializzare con gli altri cani ed è una gran giocherellona! (Per esempio con Cassia di Vale, è amore e non smettonmo mai di giocare). Inoltre, come tutti i border, Brenda fa moooooooolta attività fisica. Per esempio oltre alle classiche uscite per giocare con gli amici pelosi e per i bisognini (quattro al giorno), va a correre con mio padre quotidianamente, con me lo stesso....etc! Insomma esce più lei di me!:D
Quando aveva 1 anno un circa, ho provato a farle fare l'agility ma secondo me la innervosiva molto, per cui nonostante i risultati, decisi di abbandonare.
Mi sa che la tua Brenda è diventata a pieno titolo "adulta" e quindi ha tutte le caratteristiche della razza...chiaro sarebbe utile sapere se quando ha questi comportamenti lei è cmq serena, cioè se non parte per mordere ma solo per dare l'imput a "radunare",
I border sono assolutamente affidabili come compagni, ma molto nevrili e quindi dovresti capire se, visto che non credo ti serva radunare tutti i passanti, esiste qualcosa che per lei può funzionare come richiamo ancora più forte....
 
Magari se ci racconti un pò com'è la vostra intesa proviamo a fare qualcosa di più....nel nostro piccolo chiaramente!!!

Il suo atteggiamento in questi episodi secondo me non è proprio aggressivo nella sua accezione violenta, è più di controllo, lei giocava e nonstante stesse divertendosi ogni 5 minuti drizzava le orecchie e si guardava intorno, per controllare che non ci fossero intrusi.
E' come una persona che non riesce a rilassarsi!! E sinceramente mi dispiace non riuscire a soddisfare le sue necessità a pieno.

Non so dove sbattere la testa, alcuni mi hanno detto che il suo è un atteggiamento protettivo nei miei confronti e di Cassia che è più piccola, come se fossimo il suo gregge, ma mio padre mi ha detto che con lui è successa la stessa cosa anche senza Cassia.
Secondo voi dovrei impegnarla in attività anche mentali oltre che fisiche?

Ah, dimenticavo, il richiamo con lei funzione, quando la vedo che sta per partire a rincorrere qualche passante le dico "seduta" e poi la distraggo. E se faccio finta di conoscere i passanti, (ebbene si!! L'HO FATTO!!! :D ) e ci scambio due parole allora lei si calma, però non posso mica mettermi a parlare con chiunque incontri per strada!!!  em_011 em_011 em_011


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2011, 17:11:20 »
Ahahahahahahahahaha che carina Brenda ha deciso che vuole farti socializzare con i passanti....dai scherzo chiaramente però è simpatico e tu hai fatto la cosa giusta....
 
Abbiamo quindi capito che lei sta proprio facendo il suo lavoro, raduna il gregge,  e se ad una certa distanza vede un passante che è appunto fuori dalla sua cerchia....cerca di riportarlo al gruppo....
E' anche molto importante che riconosca te come conduttore e che senta le tue richieste...
 
Bè in questo caso il mio consiglio è di cercare un centro dove la tua Brenda possa fare la simulazione del raduno delle pecore..so che ci sono molti centri specializzati in questa disciplina e che i cani si divertono un mondo...
 
Facci sapere!!!

Offline Ottavia

  • Brenda, la mia border killer
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2011, 19:23:51 »
Ehehehe....  :D
Allora mi informerò su i centri di sheep dog e vediamo che succede !!! :)

GRAZIE MILLE a tutti !!!
Ciao Ciao !!! :064:
Otty e Brenda!

Offline Fefuzz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 282
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2011, 23:09:25 »
vedrai come si tranquillizerà con le pecorelle  :D, se non l'hai già fatto prova a leggere i libri di Graeme Sims, penso siano molto utili per tutte le persone che vivono con uno o più cani e in particolar modo per chi ha un Border

Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2011, 23:14:44 »
anche il border di un mio amico tende a morsicchiare le caviglie, se passi davanti al suo cancello arriva silenzioso e poi t'abbaia con un'aggressività da paura...si apre il cancello e viene scodinzolando a farsi fare le coccole....questo con me che mi conosce ma anche con gli sconosciuti

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2011, 23:26:35 »
sinceramente non sono d'accordissimo con l'idea dimar lavorare il border ad ogni costo.
Il rischio e' proprio quello di un cane talmente autogratificato dal lavoro che data la soglia di eccitabilita' praticamente inesistente e la sensibilita' della razza va in sbattimento quando on puo' lavorare atttuando comportamenti sostitutivi simili a quelli illustrati.


Ovviamente il border e' un cane che deve essere stimolato, che deve utilizzare energie fisiche e mentali ma i border impostati alla calma, all'autocontrollo e mantenuti in esercizio tramite tante passeggiate e "qualche minuto" giornaliero di sport non competitivo mi sono sempre sembrati piu' equilibrati di quelli iper-lavorati.


Offline Fefuzz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 282
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2011, 23:30:37 »
Si in effetti un cane abituato ad una routine lavorativa di un certo tipo potrebbe manifestare stress quando questa routine viene a mancare anche in parte ...

Offline Ottavia

  • Brenda, la mia border killer
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2011, 23:36:26 »
@ Fefuzz
Graeme Sims non l'ho mai sentito, ma lo cercherò sicuramente! Si trova su internet?  Thank you :)

Concordo pienamente con te Belver, proprio per questo ho interrotto l'agility. Ci siamo allenate poco e abbiamo fatto 1 gara soltanto ma... apparte me negata(!!!) ho notato Brenda TROOOOOOPPO nervosa! Inoltre ero circondata da border iper-eccitati e la cosa mi ha spaventato un po' em_028
Non che sia sbagliato impegnarli con questa attività ma c'è sempre un limite! Erano border collie a carica!!! :D

Offline Fefuzz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 282
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2011, 23:45:24 »
Graeme Sims non l'ho mai sentito, ma lo cercherò sicuramente! Si trova su internet?  Thank you :)

Si certo, trovi su internet e in libreria i suoi tre libri, e anche qualche video su youtube  :)

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Aggressività o carattere del pastore?
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2011, 10:21:18 »
Sono anch'io d'accordissimo ma c'è modo e modo di fare ogni cosa. Se si lavora in agility non pensando alla performance ma all'autocoscienza del cane, al controllo, alla condivisione di esperienze è difficile che si arrivi ad avere un border schizzoide....ovvio che se invece si pensa alla gara la paggior parte delle volte si ottengono border pazzi!
Sicuramente si deve lavorare sull'autocontrollo come ho già detto all'inizio ma io personalmente non conosco border che si accontentano di lavorare sulla calma e fare passeggiate....hanno davvero bisogno di più stimoli e più lavoro soprattutto mentale.
Se io avessi un border (ma non lo avrò!!!!) probabilmente gli farei fare ricerca o sheepdog.
Sto cominciando a interessarmi ai lavori "di naso" e a fare qualcosina con due dei miei golden e penso che siano ottime attività molto gratificanti e evitano di eccitare il cane quindi credo che per un border possano essere la cosa giusta!Ho un amico che ha un border che cerca tartufi e li trova benissimo!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy