Autore Topic: Monta il suo cuscinone!!!  (Letto 30769 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Albi@Raya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 143
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #15 il: 01 Novembre 2011, 13:00:37 »
Avete ragione entrambi/e e forse non mi sono spiegato correttamente. Non volevo dire monta=dominanza. io mi riferisco ad un comportamento che può degenerare. Il montare la coperta o cuscino è un fatto poco rilevante; se il cucciolo però non viene distratto o "corretto" può passare dalla coperta ad una gamba e diventare quindi un atto di dominazione. Il fatto che il cane grande si fa montare da un cucciolo non è rilevante anche questo. Il cane di 3 anni capisce benissimo che quello è un cucciolo, quindi non compete nella dominzaione del branco. Scusate se sono così teorico, ogni caso poi è diverso  :) Non voglio passare per quello che sa tutto!!!
[/url[url=http://www.glitterfy.com/]
Facebook: Alberto De Michelis

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #16 il: 01 Novembre 2011, 18:28:41 »
Sono d'accordo sul fatto che si tratta di un comportamento che va, in qualche modo, "corretto", nel senso che un cane che monta le gambe è fastidioso ed imbarazzante, come pure un cane che monta di continuo altri cani o oggetti. Il rischio secondo me è che diventi una sorta di comportamenro stereotipato e non va bene. Quello su cui non ero proprio d'accordo era l'associarlo alla dominanza. Era la proprio la parola in sè che non mi piaceva... l' atto di montare secondo me vuol dire tutto e niente, nel senso che è un comportamento che può racchiudere mille sensi e mille motivi, è una cosa complessa non facile da ricondurre ad un'unica motivazione. Un cucciolo che ci monta la gamba non credo voglia dominarci...vuole scaricare tensione ed eccitazione...quindi per me la cosa migliore è ignorarlo e proporgli altro da fare, a mio parere sgridarlo o ribaltarlo non serve a nulla, se non ad eccitare maggiormente il piccolo e ad incentivare così il comportamento.
 



Offline Albi@Raya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 143
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #17 il: 01 Novembre 2011, 18:53:59 »
Sono d'accordo sul fatto che si tratta di un comportamento che va, in qualche modo, "corretto", nel senso che un cane che monta le gambe è fastidioso ed imbarazzante, come pure un cane che monta di continuo altri cani o oggetti. Il rischio secondo me è che diventi una sorta di comportamenro stereotipato e non va bene. Quello su cui non ero proprio d'accordo era l'associarlo alla dominanza. Era la proprio la parola in sè che non mi piaceva... l' atto di montare secondo me vuol dire tutto e niente, nel senso che è un comportamento che può racchiudere mille sensi e mille motivi, è una cosa complessa non facile da ricondurre ad un'unica motivazione. Un cucciolo che ci monta la gamba non credo voglia dominarci...vuole scaricare tensione ed eccitazione...quindi per me la cosa migliore è ignorarlo e proporgli altro da fare, a mio parere sgridarlo o ribaltarlo non serve a nulla, se non ad eccitare maggiormente il piccolo e ad incentivare così il comportamento.

Invece per me vuol dire proprio quello  :D Se non vogliamo usare dominanza, usiamo sottomissione. Non credo che il cane lo faccia per svariati motivi, il cane agisce per istinto a mio parere. Per me è "normale" (anche se la parole è scorretta) che questo comportamento avvenga verso gli altri cani per stabilire le gerarchie, ma non con le mie gambe , non solo per un fattore di imbarazzo  :), ma perchè la gerarchia la stabilisco io.

PS: ahaha non credo mai saremo d'accordo su questo argomento  :D :D :D
[/url[url=http://www.glitterfy.com/]
Facebook: Alberto De Michelis

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #18 il: 01 Novembre 2011, 20:26:27 »
penso anche io che non troveremo un punto di incontro  :girl_flag_of_truce: la vediamo in modo differente...io non credo che un cuccioletto faccia certe cose con l'intento di sottometterci...sono ben altre secondo me le dinamiche che stabiliscono la "gerarchia" del branco. Sono d'accordo con l'istinto, ma non credo che in un cucciolo il montare sia dettato dall'intento di sottomerci, quanto piuttosto dal provare una serie di comportamenti per loro istintivi...come giocare alla lotta piuttosto che fare agguati ecc... insomma un comportamento istintivo che viene messo in atto in momenti di grande eccitazione o tensione...io la vedo così...largo ad altri pareri magari più "autorevoli" dei miei  :D



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #19 il: 01 Novembre 2011, 22:30:35 »
Io se vedo un cane maschio di due anni, per esempio, che monta ripetutamente gambe cuscini e altri cani non penso che sia dominante ma solo che sia nevrotico e frustrato.
I cani davvero dominanti non attuano praticamente mai comportamenti di monta a sproposito. In un branco di cani al parco il maschio dominante quasi sempre è quello più tranquillo di tutti, quello che non ha niente da dimostrare per intenderci.
Pensare che un cucciolo di 4 mesi dimostri dominanza e vada quindi schienato (roba da medioevo della cinofilia o in perfetto stile domatori di cani televisivi) mi fa solo ridere.
Basta osservare una cucciolata interagire per vedere quanto sono frequenti i comportamenti di monta fra fratellini e sorelline, comportamenti che spesso non hanno niente a che fare con l'effettiva dominanza di carattere di vari cuccioli, che si manifesta in altre cose...nel diverso grado di intraprendenza o nelle diverse forme di accesso al cibo.
E poi i comportamenti di monta sono frequenti anche fra femmine, anche fra femmine sterilizzate e non e spesso in questi casi sono comportamenti che nulla hanno a che fare con la dominanza ma solo con l'eccitazione o la situazione ormonale. Nel branco formato dalla mia Brina e dai cani dei miei (maschio e femmina sterilizzati entrambi) per quanto io mi sforzi di trovarla non esiste alcuna gerarchia. Sono semplicemente tre amici e quando si tratta di cosiddetti segnali di dominanza pasticciano in un modo incredibile. E tra di loro capita che esibiscano comportamenti di monta assolutamente a caso, lei su lei, lei su lui e così via. O sono tre cani molto confusi oppure il ruolo della dominanza nel regolare i rapporti sociali fra i cani è enormemente sopravvalutato.
Poi, se mi parli di husky o lupi cecoslovacchi posso essere d'accordo che in queste razze la dominanza ha un'importanza maggiore, ma sui retriever e sulla gran parte della razze o meticci meno lupoidi la dominanza è qualcosa di marginale nella loro vita sociale. E le relazioni sociali sono molto più ricche e complesse di quanto si pensava in passato.


Offline Albi@Raya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 143
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #20 il: 01 Novembre 2011, 23:06:05 »
Alla fine il discorso sta degenerando in altre situazioni.  il problema era quello di un cucciolo che monta il cuscino. Come si dice "il mondo è bello perché è vario" e quindi ognuno giustamente ha la sua opinione. Mi spiego solo meglio. Innanzitutto il fatto di mettere il cucciolo a pancia all'aria non è medievo da cinofilia ne da domatori di cani televisivi di cui io non sono a conoscenza. Ognuno ha i suoi metodi di correzione. Per concludere: io credo che il gesto possa essere si un fatto di frustrazione, ma anche un fatto di possessione. Dipende dalla situazione in cui ci si trova. Direi che dopo tutti questi post avete capito la mia idea :)
[/url[url=http://www.glitterfy.com/]
Facebook: Alberto De Michelis

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #21 il: 02 Novembre 2011, 08:45:26 »
Inutile dire che quoto Elisa anche sul fatto che l'Alfa Roll sia medioevo della cinofilia!
Anche i miei cani (adulti) si montano a vicenda in situazioni di eccitazione e ok....guarda caso l'unica che non fa nulla del genere è quella che io considero la "dominante" (passatemi il termine, so che capite!!! ;) ). Non ha mai avuto bisogno di litigare, di difendere risorse, di montare o altro, è anche quella che tra tutti difende meno il territorio (o almeno lo difende solo quando è davvero necessario!) però tutti gli altri dimostrano di provare un enorme rispetto verso di lei tanto che l'altra golden adulta quando si ricongiungono (tipo se io porto fuori una e l'altra resta a casa) attua una serie di comportamenti cuccioleschi che fa solo ed esclusivamente con lei e in quelle occasioni. E' una golden molto equilibrata, sicura di sè, competente nella comunicazione, per nulla paurosa e questo la rende "il capo branco" giusto per il mio branco se si parla solo di cani....d'altra parte credo che anche io sceglierei lei come guida viste le sue caratteristiche!!!!
Io credo che i cuccioli montino per gioco, per mettere in atto comportamenti istintivi (un po' come fanno per la caccia sempre giocando!) e per scaricare tensione e dubito che un cucciolo che poi dimostra anche da adulto una monta ossessiva voglia considerarsi dominante....in genere gli adulti che montano ossessivamente hanno problemi di autocontrollo o anche di eccesso di testosterone quindi problemi ormonali!

Però ognuno ha le proprie idee!
Vorrei evitare che qualcuno si mettesse a fare l'Alfa Roll con il suo cucciolo di golden di 5 mesi e cominciasse a fare delle prove di forza per stabilire chi comanda (mettendosi di conseguenza in conflitto con il proprio cane quando quello che dovrebbe accadere è l'esatto opposto!!!) solo perchè legge il forum... per me è importante questo!

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #22 il: 02 Novembre 2011, 08:59:27 »
 :D :026: :D
secondo me, non si tratta  di dominanza , semplicemente quoto chi dice che sono i momenti di eccitazione che portano a questo gesto istintivo.
Ora  ogni volta che lo fa lo distraggo con qualcosa di piu' interessante per lui e lo faccio sfogare con giochi piu' costruttivi ;D


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #23 il: 02 Novembre 2011, 12:36:23 »
Romeo non ha MAI montato altri cani, ma fin da piccino hai l vizio di montare le gambe delle persone, soprattutto di Emy (mio marito), spesso succede appena rientra a casa dal lavoro, Romeo appena lo vede gli si attacca alla gamba... Alcune volte lo fa con persone che prima lo coccolano, poi smettono e lui per tutta risposta gli si attacca alla gamba... Con me tenta solo in occasione di momenti di agitazione, ma basta che gli faccia un ringhio e torna tutto alla normalità...
Le abbiamo provate tutte per farlo smettere, anche distrarlo, ma ad oggi l'unico modo per farlo smettere è il mio "ringhio".
Credo che nella maggior parte dei casi lo fa per frustrazione, quando magari non ottiene le attenzioni che vorrebbe, altre lo fa quando è particolarmente agitato (magari per giochi troppo sfrenati) mentre con Emy sembra lo faccia per "sfidarlo"... Ma di dominanza non ne vedo...
« Ultima modifica: 02 Novembre 2011, 12:47:29 da Romeo »
Milly

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #24 il: 02 Novembre 2011, 12:45:53 »
io resto convinto che quando montano i cuscini si stiano semplicemente facendo le seghe...detto proprio con l'accento di oxford...  em_Devil

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #25 il: 02 Novembre 2011, 12:49:57 »

:lol: Belver :lol:

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #26 il: 02 Novembre 2011, 12:51:18 »
io resto convinto che quando montano i cuscini si stiano semplicemente facendo le seghe...detto proprio con l'accento di oxford...  em_Devil


 :030:   si...ma iniziano già da cuccioli a farsele?? em_027

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #27 il: 02 Novembre 2011, 14:15:23 »
io resto convinto che quando montano i cuscini si stiano semplicemente facendo le seghe...detto proprio con l'accento di oxford...  em_Devil

ehehehehe può essere...ma qui stiam parlando di un cuccioletto...saranno mica così precoci???!!??  em_050 scherzi a parte...Elisa e Iaia hanno detto con più chiarezza quello che volevo dire io... :girl_flag_of_truce: Osservando jaco mi rendo conto che la monta con la "dominanza" non centra molto...lo vedo con Golia, il bovaro dei nostri amici...capita che si montino a vicenda quando il gioco sta diventando troppo duro, un pò lo fa uno un pò l'altro...per questo resto convinta che sia più che altro un modo di sfogare eccitazione, tensione, stress o altro e che poco centri con il concetto di capobranco.
Mi viene poi in mente l'unica volta che Jaco ha montato una persona (oltre ad un paio di volte quando era un minicane). è successo quest'estate, eravamo al solito pub, con i soliti amici, le solite coccole da parte di tutti ecc... un ragazzo ha iniziato a coccolare Jaco molto energicamente sul petto, lo ha invitato a saltargli addosso, lo chiamava, incitava...e a Jaco è partito il movimento di bacino... voleva dominare il tizio???? non credo proprio...penso fosse solo dovuto all'eccitazione delle coccole in un posto sensibile come il petto. Alcune persone presenti però avevano avanzato "hai un cane dominante! attenta". Si si...come no... em_050 tra l'altro è bastato dire "Jaco ma che fai?" per bloccarlo e farmi guardare con una faccia che sembrava dire "ops...ho perso un pò il controllo"



Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #28 il: 03 Novembre 2011, 22:31:42 »
Sapete vi confesso una cosa.
Ero partito che sul mondo dei cani e dei lupi sapevo giusto due-tre concetti. Poi ho letto, perfino studiato, diverse teorie...fino a diventare troppe e spesso anche contraddittorie.
Insomma, come in tutte le "conoscenze umane" vi sono diverse dottrine o correnti di pensiero.
Con ciò non voglio fare il relativista assoluto, per cui nulla è certo e nulla c'è da fare. Ovviamente, e per fortuna aggiungerei, dei punti fermi sembrano ormai esserci.
Per il resto, quando intendo correggere un determinato comportamento del mio cucciolo, se non ho elementi sufficienti per comprenderne le origini, cerco comunque di agire, a volte prendendo in considerazione anche l'istinto e adottando diverse strategie.
Bene, il mio ha incominciato a montarsi il cuscinone del divano.
Lo fa perché sta completando la maturità sessuale e sente i primi impulsi ed è come se pratica una masturbazione?
E' legato ad un concetto di dominanza? E, come correttamente ha scritto qualcuno, domina un cuscino?
E' frustrato ed annoiato?
Per quanto possa essere affascinante tentare di rispondere a queste domande, ritengo che non tutto dei nostri pelosoni è possibile spiegare.
Quindi, mi limito ad un bel NO, se posso lo distraggo proponendo altro e proverò, qualora con il tempo non dovesse funzionare, ad adottare altre strategie (magari comincio a ringhiare anche io, sperando che Lasko non mi trovi buffo  :laugh: )
Poi, come ho già scritto una volta, chissà cosa ci direbbero se avessero la parola...
Immaginate se ci ascoltassero mentre parliamo di dominanza, frustrazione, Alfa Roll (giuro, mi sembra un tipo di Alfa Romeo quando l'ho letto la prima volta)  cosa potrebbero dire?
Mamma, Papà tu sì che ti fai seghe...ma mentali, se mi trovi una fidanzata/o lo mollo volentieri il cuscino...se no faccio da me  :D


Con il rischio di andare off-topic:
Una persona mi ha chiesto come mai, durante la passeggiata, la sua cagnolina avesse preso ad abbaiare solo ad alcuni passanti. Non lo faceva prima mai e non lo fa con tutti adesso.
Si è letteralmente scervellata per capire se abbaiava a tutti quelli con il cappello, o gli occhiali, o con i capelli biondi, agli adulti o solo anziani, con il bastone o senza, con un certo tipo di paia di scarpe o con delle borsette; perfino le acconciature.
Insomma, era entrata nel vortice del "trova gli elementi in comune".
Io gli ho risposto che poteva passarci una vita su per cercare di capire.
Non sempre è possibile farlo, magari la sua cagnolina sente determinati odori o avverte un certo tipo di disagio da parte di alcuni passanti che magari a noi essere umani sembrano essere tranquilli.
Gli ho consigliato solo di fare caso al suo atteggiamento del corpo quando incomincia con l'abbaio, sguardo concentrato, pelo dritto, orecchie in avanti, coda tesa e cercare di precederla distraendola con un premietto, magari dicendole di fare qualcosa per meritarselo.
Poi poteva passare a farle dare un premietto proprio da alcuni passanti compiacenti, così da associarli ad una esperienza positiva.



"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline rikkardo1980

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
  • Evan is my dog!
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #29 il: 13 Marzo 2012, 19:45:35 »
Il mio Evan, ha solo 75 giorni e da un paio si aggrappa alle gambe mie e delle persone facendo il tipico verso della monta.
Ma è possibile a questa età?
 :o :o :o

 


Privacy Policy - Cookie Policy