Autore Topic: Monta il suo cuscinone!!!  (Letto 30766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Monta il suo cuscinone!!!
« il: 31 Ottobre 2011, 17:31:15 »
Desmo da qualche giorno ha iniziato a montare il cuscino dove dorme lo morde(per fortuna e' resistente) lo trascina e poi alla fine lo monta.. :(  che vuol dire????


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2011, 17:40:20 »
... sarei tentata da battute facili, giusto per riderci su!!!! Mi dispiace ma non so proprio cosa significhi, forse è solo gioco o i primi ormoni che scalpitano? :whistling:
Raffaella


Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2011, 17:42:50 »
jason quando aveva due mesi montava come un forsennato  un pupazzo a forma di cane che aveva....non penso sia una cosa sessuale a quell'età...però di più non so dirti... :icon_confused:

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2011, 17:46:36 »
... sarei tentata da battute facili, giusto per riderci su!!!! Mi dispiace ma non so proprio cosa significhi, forse è solo gioco o i primi ormoni che scalpitano? :whistling:
Hihi ^-^ ..boh, ho letto tanti topic sulla monta..dominanza? che vuole dominare il suo cuscino??mah, gioco? potrebbe essere..Ormoni? mi sembra strano, perche' il cuscino non ha odore di..si insomma avete capito.. ma la cosa bella e' spiegare a mia figlia di 8 anni cosa sta facendo!!! :D


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2011, 17:50:12 »
Hihi ^-^ ..boh, ho letto tanti topic sulla monta..dominanza? che vuole dominare il suo cuscino??mah, gioco? potrebbe essere..Ormoni? mi sembra strano, perche' il cuscino non ha odore di..si insomma avete capito.. ma la cosa bella e' spiegare a mia figlia di 8 anni cosa sta facendo!!! :D

credo semplicemente che stia giocando, se lo fa dopo averlo trascinato in giro e morso probabilmente sta solo sfogando un eccesso di adrenalina rimasta!!! 
Raffaella


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2011, 17:56:57 »
Io non ho mai avuto problemi di questo genere con i miei cani ma ci sta che monti a 5 mesi per via della maturazione anche se è un po' presto....ha altri problemi tipo agitazione eccessiva, fatica a riacquisire calma o cose del genere?dico in generale, non per forza quando monta!

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2011, 17:59:00 »
No, quando esagera lo riprendo e subito si calma..ha qualche sclero ogni tanto, come quasi tutti i golden :D , ma la cosa che mi colpisce e' che monta solo quello!!nient'altro..


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2011, 20:49:20 »
Il mio ha 9 mesi e ha cominciato a montare i cuscini che stanno sopra al divano (quelli che da sempre non vuole accettare che stiano sul divano e non per terra).
L'unica cosa che faccio quando lo becco è dirgli NO e poi distrarlo con un altro gioco.


P.S.
A tua figlia potresti sempre dirgli che Desmo desidera un pony perché vuole imparare ad andare a cavallo ed in mancanza si esercita con il cuscino  :laugh:

"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2011, 07:46:14 »
Non saprei cosa consigliarti....se fosse il mio cane io lo distrarrei e magari eliminerei il cuscino per vedere se è una cosa diretta a quello specifico oggetto oppure se quel comportamento si sposta su qualcos'altro!L'unico inconveniente del distrarlo è che in un modo o nell'altro comunque gli stai dando attenzioni quindi è un rinforzo ossia rischi di aumentare le monte perchè è come se lo premiassi!

pimpy83v

  • Visitatore
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2011, 10:22:01 »
Ciaooo, stessa cosa fa il mio Iago che ormai tanto piccolo non è.Ha iniziato da piccolino, già a 3 mesi circa lo faceva.
Cuscinoni??? Li monta, anche coperte ecc  :dash1: :dash1: :dash1: :dash1:

Purtroppo oltre che risprenderlo non sono riuscita a fare.Sto ancora con la speranza che smetta ahahahah

Altro non so dirti, solo che non siete i soli ahahahh

Offline Albi@Raya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 143
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2011, 10:59:41 »
Ciao a tutti! Anche Raya quando era piccola l'ha fatto una volta, sia al cuscino che alla gamba di mio padre. non è una questione di sessualità, nè di istinto precoce. è un fatto di dominanza. se il cane monta il cuscino, una gamba di una persona, vuol dire che cerca di dominarlo. Ovviamente va sgridato, perchè in casa il "capobranco" (se vogliamo chiamarlo così) siamo noi e non il cane! Il cane sta cercando di comandarti, vuol dire che il cuscino o la gamba che monta sono suoi. In questi casi, io l'ho sgridata con un "NO" secco e l'ho messa a pancia all'aria (posizione di sottomissione), tenendo la mia mano sul suo collo. Ovviamente senza farle male, ma facendogli capire  che sei tu quello che comanda in casa.  :)
[/url[url=http://www.glitterfy.com/]
Facebook: Alberto De Michelis

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #11 il: 01 Novembre 2011, 11:38:52 »
Occhio.....
Cioè, la teoria della dominanza è abbastanza superata anche grazie a studi recenti....cioè, i cani non ci considerano cani quindi non ci trattano come tali e soprattutto i lupi (non in cattività) non oranizzano i branchi in gerarchie piramidali come eravamo soliti credere....l'ordine gerarchico è molto più simile all'organizzazione familiare anche nostra (umana) proprio perchè i branchi sono generalmente famiglie composte da due genitori e qualche figlio piccolo che poi si staccherà e a volte anche giovani ma sono branchi di dimensioni piuttosto modeste. Sarebbe abbastanza strano pensare che il nostro cane sia così stupido da pensare di dover dominare un cuscino.....quindi io dubito che la monta del cuscino sia un sintomo di dominanza (ammesso appunto che esista come la intendiamo noi solitamente).
Io credo che sia più un comportamento dettato dalla voglia di mettere in atto comportamenti quasi istintivi che emerge con l'adolescenza e l'inizio dello sviluppo sessuale...è un po' un gioco solo che il problema è che se la monta del cuscino porta ad una gratificazione sessuale (magari non a 5 mesi ma più avanti) è ovviamente piuttosto gratificante quindi è difficile che il cane smetta!!!!
Altro discorso va fatto per la monta delle gambe: secondo me i cani inziano sempre un po' per gioco, un po' perchè "mi viene da fare quella cosa lì" e siccome usavano quel compoprtamento anche in cucciolata (capita!) lo riproducono sui proprietari e ben presto imparano che ottengono molte attenzioni e comunque anche con quello si rischia la gratificazione sessuale.....quindi andrebbero distratti semplicemente o ignorati cercando di evitare che possano continuare per esempio spostandosi senza guardarli. C'è poi da dire che i cani davvero "dominanti" sono quelli che non hanno alcun bisogno di mettere in atto manovre di sottomissione o di prevaricazione in quanto la loro sicurezza e le loro competenze li fanno essere riconosciuti comunque come leader anche senza fare cose particolari (io ne ho un esempio in casa) e che i cani che montano le persone generalmente se la prendono con chi pensano essere debole, è raro che lo facciano con persone molto autorevoli....il che fa pensare che ci sia anche una componente di insicurezza!Se fossero così sicuri di sè da voler essere "dominanti" non avrebbero bisogno di fare i galletti con i deboli bensì con i più forti!

Forse la cosa migliore da fare in entrambi i casi (sia con il cuscino che con le gambe) sarebbe distrarre il cane e attirare la sua attenzione su altro ogni volta che ci accorgiamo che sta per cominciare a montare ossia prima che monti. In questo modo interrompiamo il comportamento prima che venga messo in atto e così evitiamo di gratificare con la nostra attenzione un comportamento che vorremmo che si estinguesse!

Però bisognerebbe chiedere a qualcuno più esperto di me perchè appunto io non ho mai avuto a che fare con cani che montano....e devo dire che quando ho perso Artù ho sperato molto che non diventasse un "montatore folle" come se ne vedono in area cani!!!!

Offline Albi@Raya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 143
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #12 il: 01 Novembre 2011, 12:05:08 »
Occhio.....
Cioè, la teoria della dominanza è abbastanza superata anche grazie a studi recenti....cioè, i cani non ci considerano cani quindi non ci trattano come tali e soprattutto i lupi (non in cattività) non oranizzano i branchi in gerarchie piramidali come eravamo soliti credere....l'ordine gerarchico è molto più simile all'organizzazione familiare anche nostra (umana) proprio perchè i branchi sono generalmente famiglie composte da due genitori e qualche figlio piccolo che poi si staccherà e a volte anche giovani ma sono branchi di dimensioni piuttosto modeste. Sarebbe abbastanza strano pensare che il nostro cane sia così stupido da pensare di dover dominare un cuscino.....quindi io dubito che la monta del cuscino sia un sintomo di dominanza (ammesso appunto che esista come la intendiamo noi solitamente).
Io credo che sia più un comportamento dettato dalla voglia di mettere in atto comportamenti quasi istintivi che emerge con l'adolescenza e l'inizio dello sviluppo sessuale...è un po' un gioco solo che il problema è che se la monta del cuscino porta ad una gratificazione sessuale (magari non a 5 mesi ma più avanti) è ovviamente piuttosto gratificante quindi è difficile che il cane smetta!!!!
Altro discorso va fatto per la monta delle gambe: secondo me i cani inziano sempre un po' per gioco, un po' perchè "mi viene da fare quella cosa lì" e siccome usavano quel compoprtamento anche in cucciolata (capita!) lo riproducono sui proprietari e ben presto imparano che ottengono molte attenzioni e comunque anche con quello si rischia la gratificazione sessuale.....quindi andrebbero distratti semplicemente o ignorati cercando di evitare che possano continuare per esempio spostandosi senza guardarli. C'è poi da dire che i cani davvero "dominanti" sono quelli che non hanno alcun bisogno di mettere in atto manovre di sottomissione o di prevaricazione in quanto la loro sicurezza e le loro competenze li fanno essere riconosciuti comunque come leader anche senza fare cose particolari (io ne ho un esempio in casa) e che i cani che montano le persone generalmente se la prendono con chi pensano essere debole, è raro che lo facciano con persone molto autorevoli....il che fa pensare che ci sia anche una componente di insicurezza!Se fossero così sicuri di sè da voler essere "dominanti" non avrebbero bisogno di fare i galletti con i deboli bensì con i più forti!

Forse la cosa migliore da fare in entrambi i casi (sia con il cuscino che con le gambe) sarebbe distrarre il cane e attirare la sua attenzione su altro ogni volta che ci accorgiamo che sta per cominciare a montare ossia prima che monti. In questo modo interrompiamo il comportamento prima che venga messo in atto e così evitiamo di gratificare con la nostra attenzione un comportamento che vorremmo che si estinguesse!

Però bisognerebbe chiedere a qualcuno più esperto di me perchè appunto io non ho mai avuto a che fare con cani che montano....e devo dire che quando ho perso Artù ho sperato molto che non diventasse un "montatore folle" come se ne vedono in area cani!!!!

Condivido  ciò che hai scritto, ma credo che si posso "applicare" solo a cani di una certa età, cani che hanno maturato già un determinato comportamento e il loro apparato sessuale. Per cani di 3-4-5mesi, cuccioloni per intenderci, dobbiamo pensare in maniera diversa. è attestato che il comportamento, le paure, fobie sono in parte genetiche (una piccola parte ovviamente, se il papà o mamma erano paurosi il cucciolo può diventarlo) ma in parte costruiamo noi il comportamento del nostro amico peloso! Ti parlo da esperto, perchè ho sempre vissuto in mezzo agli animali e ne ho studiato i comportamenti. Il fatto della monta è Dominanza, i cani maschi si montano a vicenda per far capire chi comanda. Ovviamente nel cucciolo è istinto, non può capire al 100% il suo gesto, ma col il tempo si. Se il cane ha 5 mesi (e parlo anche di femmine, la mia Raya lo faceva) è abituato a montare, svilupperà un atteggiamento dominante, anche verso i membri della famiglia. 
[/url[url=http://www.glitterfy.com/]
Facebook: Alberto De Michelis

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #13 il: 01 Novembre 2011, 12:18:21 »
non sono per niente un'esperta....ma penso che la cosa sia un pò più complessa e sfaccettata della semplice equazione: cane che monta- cane dominante. Il mio maschio di 3 anni da cucciolo a volte montava la sua coperta...ma non direi proprio che è un cane dominante...(la parola dominate in realtà a me non piace, credo sia stata usata ed abusata). Osservando i miei cani mi sono resa conto che "la monta" è un comportamento che mettono in atto quando sono particolarmente eccitati da qualcosa (un gioco ad esempio) o se sono in situazioni di stress o nervosismo,  come se fosse un comportamento istintivo per scaricare tensione...D' altra parte l'attività sessuale serve anche a quello... Io ho semplicemente ignoranto la cosa richiamando il cane ad un certo punto e proponendogli un'alternativa. Mi permetto di fare un altra osservazione dettata sempre dalla mia esperienza personale (quindi da prendere con le pinze) se fosse segno di dominanza un cane maschio adulto non si lascerebbe montare da un cuccioletto/a preadolescente...no? invece Jaco quando Kama l'ha fatto con lui o quando lo faceva il cucciolo di bernese dei nostri amici semplicementi li ignorava...camminava placido con il piccolo attaccato alla groppa...Perchè non ha fatto nulla? perchè non l'ha sgridato ma semplicemente non ha dato peso alla cosa?
Ovvio che questi sono miei pensieri...quindi magari sbaglio in pieno!!



Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Monta il suo cuscinone!!!
« Risposta #14 il: 01 Novembre 2011, 12:42:43 »
sono d'accordo con mik....osservando jason quando gioca sia con me che con altri cani mi accorgo che inizia a montare quando si eccita troppo...la dominanza credo non centri molto, almeno in alcune situazioni...

 


Privacy Policy - Cookie Policy