Autore Topic: UN GROSSO PROBLEMA  (Letto 2314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
UN GROSSO PROBLEMA
« il: 29 Giugno 2011, 14:16:46 »
Domenica al master c'era la lezione di un veterinario comportamentalista che appunto parlava di problemi comportamentali e di prevenzione di questi.

Vi speigo il problema di Mia...........

Allora Mia con i giochi non è possessiva, anzi se le dico lascia non c'è problema e mi da tutto; giochiamo spesso al riporto e mi porta tutto indietro, poi a volte me lo lascia proprio davanti e altre se lo tiene un pò e poi me lo da se le metto la mano a terra.

Il vero problema è con quello che trova per strada, con l'osso e con qualche mio vestito che di rado trova per casa; ecco in questi casi si irrigidisce tutta se le dico lascia e fa di tutto per ingoiare la cosa nel minor tempo possibile per non darmi la possibilità di prendergliela, anche se in cambio le do le crocche.

Inoltre se trova qualcosa in casa lo mette in bocca e poi viene a farmi vedere tutta fiera che ha qualcosa scodinzolando e quando me ne accorgo..........ecco che si irrigidisce!!!!

Mi spiego meglio: sin da piccola ovviamente metteva tutto in bocca e io per paura che lo ingoiasse (come spesso succedeva) le aprivo la bocca e le toglievo quello che aveva.
Adesso che è cresciuta chiude la bocca a morsa e si irrigidisce tutta e, dire la verità, se le propongo un bocconcino ho paura a tenerlo in mano perchè nella foga di prenderlo e riprendersi quello che ha lasciato potrebbe anche morsicarmi involontariamente.
Quindi sono ben consapevole che questo comportamento è stato causato da me e adesso non so più cosa fare!!!!!
Ho notato però che se durante la passeggiata le lascio il guinzaglio lungo quasi al max e non la bado più di tanto quando in lontananza vedo fazzoletti, carte, pacchetti di sigarette (che di solito mangia) lei quasi li ignora!!!!
Quindi l'unica spiegazione che mi viene è che l'ho sempre oppressa quando eravamo a passeggio e lei ora mangia tutto per attirare la mia attenzione!!!!

Detto questo, ho esposto alla veterinaria comportamentalista che teneva lezione il mio problema.
Mi ha consigliato di andare appunto da un vet. comportam. e mi ha detto che secondo lei (appurato che quasi tutti i golden sono delle fogne!!!) a 8 mesi dovrebbe essere terminata  una fase orale così ossessiva e che si tratta di un problema comportamentale facilmente risolvibile con un buon percorso educativo.
Mi ha anche detto che forse Mia lo fa per attirare la mia attenzione e che questo può essere ricondotto ad una mancanza di gioco eseguito nel modo giusto.

Nonostante questo problema riconosco in Mia tanti pregi, infatti
-è un cane educato
-in casa non crea problemi
-da sempre è stata abituata a stare nel kennel
-al guinzaglio non tira quasi più e fare le passeggiate con lei è piacevole
-riusciamo a mangiare con lei in parte senza che crei problemi
-sa stare tranquillamente da sola
-ama i bambini e si rapporta con loro in modo dolcissimo
-al mare non la lego e non si allontana
-da quando ha 5 mesi si fa 3 ore di treno (una volta al mese) assieme a me e vi assicuro che è bravissima
-con i cani è socializzata e gentilissima nel farsi rubare tutti i suoi giochi e ossi
-quando le do da mangiare sta seduta e ferma e va solo dopo avermi guardato al mio vieni, si fa toccare mentre mangia e penso che non ci siano problemi se le metto la mano dentro la ciotola .(anche se non ho mai provato)
-ha una discreta educazione di base
............insomma chi più ne ha più ne metta!!!!

Questo elenco non è per elogiare Mia e per sottolineare che ho il cane migliore del mondo, ma per dire che a parte questo problema è veramente equilibrata!!!!!
Nonostante io sia di natura una pessimista e una che vede solo i difetti, stranamente riconosco in Mia tante potenzialità................e sinceramente mi rendo proprio conto che il problema sono io perchè da quando è arrivata sono con lei 24 ore su 24 (tranne qualche ora al giorno), è il mio primo cane e in buona fede ho sbagliato tante cose forse opprimendola.

Dato che i sensi di colpa non portano da nessuna parte e non risolvono i problemi, ho deciso di rivolgermi ad una comport e quindi volevo chiedervi due cose:
-qualcuno ha lo stesso problema mio e se si come lo ha risolto?
-conoscete un buon veterinario comportamentalista in veneto?

« Ultima modifica: 29 Giugno 2011, 14:27:24 da Cesca e Mia »

          
   

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: UN GROSSO PROBLEMA
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2011, 14:22:26 »
Ti do un consiglio per farle aprire la bocca anche se puo' apparire crudele...tappale il naso vedi come l'apre.
Teo Artu' e Rocky

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re: UN GROSSO PROBLEMA
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2011, 14:29:49 »
Ciao ok, ma il problema così non lo risolvo in principio.............è solo una scorciatoia!!!
Io vorrei arrivare ad un punto in cui Mia non ingoia più niente non perchè glielo tolgo.........................

          
   

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re: UN GROSSO PROBLEMA
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2011, 14:39:21 »
Ah dimenticavo un piccolo particolare...............Mia è ingorda fuori da ogni modo..........non ha mai saltato un pasto in vita sua, nemmeno se stava male o dopo aver vomitato (magari ritardavo i tempi, ma lei ha sempre mangiato tutto senza lasciare mai una crocca nella ciotola)............e chi ha letto i vecchi post sa che io le ho sempre dato un pò più cibo del dovuto perchè è enorme e non grassa!!!!


          
   

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: UN GROSSO PROBLEMA
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2011, 14:50:20 »
L'ingordigia e' comune ai golden quanto al farle aprire la bocca Artu' lascia solo la pallina se sta giocando o le ciabatte perche' sa che viene strillato, ma se prende qualcosa da mangiare non la cede se no nei modi empirici
Teo Artu' e Rocky

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: UN GROSSO PROBLEMA
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2011, 21:37:09 »
Penso che per il cane sia abbastanza normale dare delle valenze differenti ai diversi oggetti...

I pupi poi tendono molto a contestualizzare tutto ciò che imparano...e quindi a ritualizzare certi comportamenti...

Per Mia gli ossi, alcuni tuoi vestiti, e gli oggetti trovati per strada...probabilmente assumono maggiormente il ruolo di "preda"..da qui il suo comportamento di mostrarti fiera ( la coda è alta a pennacchio?) quello che è riuscita a prendere..

Penso che per aiutarla a gestire meglio questo suo normale istinto...tu debba proporle con tanta pazienza e calma...delle "prede" ancor più speciali...ovvero lavorare meglio sugli scambi...

Evita assolutamente di rincorrerla nel tentativo di recuperare gli oggetti...prova a metterti a terra...con un atteggiamento posturale aperto all'accoglienza ...aspetta che sia lei a venire da te..e se lo fa..non tradire la sua fiducia cercando di aprirle forzatamente la bocca...
Proponile quindi la tua di "preda"...e stai a vedere cosa fa...
A volte è necessaria un po' di pazienza...ma poi alla fine...decidono da soli di lasciare l'oggetto..

Cerca poi di non rubarle subito l'oggetto lasciato, ma continua a proporle lo scambio finchè da sola la pupa deciderà di lasciar perdere il primo oggetto..
Questo esercizio serve proprio a ridurre il "valore" che il cane ripone nella sua preda...

Nella nona puntata di Think Dog...Angelo Vaira spiegava bene questo esercizio...

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3759.15


« Ultima modifica: 30 Giugno 2011, 17:15:35 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re: UN GROSSO PROBLEMA
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2011, 15:43:29 »
Ciao Chiara, i tuoi consigli sono sempre utili...............ora guardo anche il video che mi ha postato.

Come dici tu, a proposito di istinto predatorio, le vet. comp. mi spiegava che probabilmente Mia manifetsa questo problema perchè non riesce a sfogarlo al 100% forse a causa di pochi  giochi (eseguiti nella maniera corretta) che le permettano di gratificare questo istinto.

E' da qualche giorno che faccio due giochi:
1) attiro la sua attenzione con dei giochi in mano, li lancio e quando li prende e viene verso di me le dico brava e mi butto per terra a braccia aperte............lei si gasa tutta, mi gira
    intorno scodinzolando, mi si butta addosso e io la riempio di coccole...........poi dopo un pò me li da, io glieli rimetto vicino e così via.........

2) facciamo il tira e molla correndo come due matte..........ogni tanto vinco io (mi fermo con l'oggetto conteso tra me e lei e appena lo lascia glielo lancio e faccio come nell'es. 1) e  
    molto spesso faccio vincere lei (cioè faccio finta che mi scivoli dalle mani e glielo lascio in bocca continuando a correre; lei mi insegue con l'oggetto tutta fiera girandomi sempre
    intorno

Alcune volte si tiene i giochi andando da altre parti e io la lascio fare e poi vado a prenderli per riproporle il gioco o semplicemente mi allontano da lei correndo in manera giocosa e lei mi segue o col gioco o senza.

In questi giorni poi per strada vado in giro col guinzaglio lungo al max, le do la massima libertà e lei sembra non badare più di tanto tutte le porcherie ...............le prende in bocca ma poi tante cose le lascia.
Ieri per esempio ha preso in bocca di tutto (pacchetto di marlboro, carte, scontrini) e poi li ha lasciati a terra...........anche al parco aveva trovato un calzino che si è lasciata sfilare dai denti senza problemi, anzi ha anche aperto leggermente la bocca.

Quindi sono arrivata alla conclusione che per un pò il nostro rapporto sarà basato solo sul gioco lasciando perdere tutti quegli esercizi pallosi che le facevo fare (lei ogni volta mi guardava come per dire "O mio dio")..........o in alternativa glieli incastro assieme ai giochi così non se ne rende nemmeno conto.
A settembre ho l'esame assieme a lei...............speriamo di essere in sintonia  :) :) :)

Sabato a lezione ci spiegavano che prima di educare il cane bisognerebbe avere con lui una relazione basata su benessere reciproco, rispetto, comprensione...........solo dopo si è in grado di comunicare in maniera limpida con il proprio amico a 4 zampe!!!!
Era una vita che desideravo un cane, non mi sembra ancora vero di avere Mia........sono 5 mesi che mi dedico completamente a lei e mi sono proprio resa conto che il fatto di stare sempre con me non le fa per niente bene............ha bisogno dei sui spazi e io dei miei!!!
Rispettando queste semplici regole ho già notato che il nostro rapporto è nettamente migliorato!!!!!!



          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: UN GROSSO PROBLEMA
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2011, 17:22:41 »
Sabato a lezione ci spiegavano che prima di educare il cane bisognerebbe avere con lui una relazione basata su benessere reciproco, rispetto, comprensione...........solo dopo si è in grado di comunicare in maniera limpida con il proprio amico a 4 zampe!!!!
Era una vita che desideravo un cane, non mi sembra ancora vero di avere Mia........sono 5 mesi che mi dedico completamente a lei e mi sono proprio resa conto che il fatto di stare sempre con me non le fa per niente bene............ha bisogno dei sui spazi e io dei miei!!!
Rispettando queste semplici regole ho già notato che il nostro rapporto è nettamente migliorato!!!!!!

Assolutamente d'accordo con te...
L'esagerata dedizione non si traduce sempre in perfetta sintonia...
Lasciale il tempo e gli spazi per fare anche le sue esperienze...
Non demoralizzarti se ogni tanto incontrate qualche STOP...tutto serve...tutto infatti è esperienza per migliorare...sempre con divertimento e un bel sorriso....  ;) ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re: UN GROSSO PROBLEMA
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2011, 21:54:03 »
No no non mi demoralizzo.........ho tanta voglia di imparare da lei e sono sicura che Mia mi insegnerà tante cose (oltre a quelle che sto imparando).

Spesso con i nostri cani pensiamo di far bene e invece se ci fermiamo a riflettere sul nostro comportamento sbagliamo tanto.........finchè una persona sbaglia in buona fede e impara dagli errori ben venga.......sono tutte esperienze positive!!!
I cani passano tutto il loro tempo a studiarci e sono convinta che ci conoscono meglio loro rispetto alla conoscenza che abbiamo noi nei loro confronti, ci comunicano tutto con il loro corpo e noi spesso presi da mille cose (a volte inutili) non ci accorgiamo di piccoli particolari che a volte si rivelano CHIAVI per instaurare un rapporto profondo!!!!

Sono andata un pò poetica  :D :D :D

          
   

 


Privacy Policy - Cookie Policy