Autore Topic: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO  (Letto 5937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« il: 14 Maggio 2011, 15:45:07 »
Questa mattina rientrando dal lavoro, il borden collie di una vicina mi ha morso l'avambraccio.Nel camminare per raggiungere il mio cancello,ho incontrata la ragazza che vive a 6 case più lontane dalla mia.Passeggiava con il suo borden collie.Le sono passata di fianco e il suo cane mi è saltato addosso agguantandomi l'avambraccio.Per fortuna ho avuto la prontezza di tirarmi indietro e lui ha perso la presa...insomma un male tremendo, sangue   e i segni del morso..la ragazza era dispiaciutissima... Sono andata cmq a casa.Avendo delle buone conoscenze infermieristiche mi sono medicata nei migliori modi possibili.Sono anche andata al p.s. per poi ritornare indietro subito perchè i medici mi hanno detto che partiva in automatico la denuncia ( ed io sono una stupida scema che quando ha visto piangere a dirotto questa ragazza, si è fatta prendere dalla compassione e dall'empatia). C'è da premettere che il cane vive su un balcone di 4 metri quadri e non è stato abituato a socializzare.. da pochissimo ha iniziato l'addestramento ma i suoi proprietari sono sottomessi a lui e non riescono a farsi rispettare...
e poi odia il mio haron ( che non gli ha fatto niente).Quando lo incontra vorrebbe proprio mangiarselo!!!
Ma che roba,chissà cosa gli è passato per la testa...magari mi ha associato al mio cane o forse è solo un borden molto incazzoso per tanti motivi di gestione sbagliata.... il dubbio ora è... la pross volta mi morderà ancora??? che devo fare se l'incontro??? magari posso proporre alla ragazza di venire con lei ad una lezione di ubbidienza così da poter socializzare con il suo cane...che ne dite???

Offline Yorek09

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 509
  • ...la dimostrazione che i sogni si realizzano!!...
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2011, 16:00:54 »
Non sono esperta ma non mi sembra una brutta idea quella di andare con lei.... l'addestratrice che seguiva il mio quando era piccolo mi ha sempre consigliato di portare al "corso" anche le persone con cui era il caso di familiarizzare per il piccolo... magari proponi alla padrona di chiedere alla addestratrice o addestratore e vedere lui cosa succede....
Comunque i cani sentono l'odore del tuo cane addosso a te perciò è facile che ti abbia associato a lui...
Quello che mi sento di consigliarti è anche magari proporre alla ragazza di provare a far familiarizzare i Vostri due cani per una serie di buoni motivi:
invogli lei a portare fuori il cane che magari sarà meno nervoso,
lei magari vedendo te che tieni il polso un po' più duro col tuo cane può "prendere spunto" e iniziare ad educare il suo con un po' più di rigidità,
il suo border collie magari familiarizzando col tuo non ti associerà più ad una cosa negativa ed eviterà di mordere

e poi magari che ne sai nasce una bella amicizia.....

se vedi che invece persiste nel litigare col tuo la cosa è diversa...



Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2011, 16:11:52 »
A me non risulta che parta direttamente la denuncia...
Mi spiego meglio: un paio d'anni fa sono stata morsa dal cane del vicino di casa perchè si stava azzuffando con la mia e io mi sono messa in mezzo. Avevo un buco in una mano  quindi sono andata al pronto soccorso dove mi han spiegato che se avessi segnalato il cane avrebbero dovuto per forza mandare 2 volte i veterinari dell'ASL a controllare che non avesse la rabbia e i suoi padroni avrebbero dovuto pagare appunto i vet per l'uscita ma non era una vera denuncia, era solo una segnalazione e non di "cane aggressivo", solo di controllo per la rabbia. Le infermiere che mi hanno medicato mi hanno consigliato di lasciar perdere e di far scrivere che il cane era sconosciuto, così è stato...e è finita lì. Mi hanno medicato e mi han rimandata a casa.
L'anno scorso è stato morso il mio ragazzo e anche lui ha dichiarato che il cane era sconociuto quindi lo han medicato e mandato a casa senza problemi di nessun tipo....
Quindi, lo dico per tutti, non abbiate paura ad andare al pronto soccorso per i morsi di cani, basta che non emerga che il cane è vostro o di qualcuno che conoscete e problemi non ce ne sono!!!
Ovvio, se lo ritenete giusto ha senso segnalare il cane all'ASL dando i dati del proprietario al pronto soccorso, ma se non volete far passare "casini" al proprietario il modo c'è!

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2011, 16:13:09 »
ti ringrazio,potrebbe appunto essere una idea...certo è davvero una gran bella scocciatura uscire di casa ed avere un borden collie che cerca di morderti tutte le volte...spero che il suo cane abbia voglia di socializzare con il mio oltre che cercare di assaggiarlo  :eat:... magari potremmo fare tutto in un posto controllato..tipo il campo di addestramento....  :flag_of_truce:

Offline Yorek09

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 509
  • ...la dimostrazione che i sogni si realizzano!!...
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2011, 16:17:34 »
Parlane con l'addestratore... anche perchè normalmente all'addestramento difficilmente ti fanno andare in due... ma magari lui potrebbe accettare di seguirvi in questa avventura...
altrimenti provate piano piano senza imporre nè ad uno nè all'altro l'obbligo di giocare insieme.... se vorranno verrà da sè....
Poi che io sappia il border collie normalmente è un cane socievole... probabilmente patirà questo continuo stare chiuso in casa!!!! ma chi non sarebbe nervoso in quelle condizioni?????



Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2011, 16:19:58 »
 al pronto soccorso dove mi han spiegato che se avessi segnalato il cane avrebbero dovuto per forza mandare 2 volte i veterinari dell'ASL a controllare che non avesse la rabbia e i suoi padroni avrebbero dovuto pagare appunto i vet per l'uscita ma non era una vera denuncia, era solo una segnalazione e non di "cane aggressivo", solo di controllo per la rabbia. Le infermiere che mi hanno medicato mi hanno consigliato di lasciar perdere e di far scrivere che il cane era sconosciuto, così è stato...e è finita lì. Mi hanno medicato e mi han rimandata a casa.
L'anno scorso è stato morso il mio ragazzo e anche lui ha dichiarato che il cane era sconociuto quindi lo han medicato e mandato a casa senza problemi di nessun tipo....
Quindi, lo dico per tutti, non abbiate paura ad andare al pronto soccorso per i morsi di cani, basta che non emerga che il cane è vostro o di qualcuno che conoscete e problemi non ce ne sono!!!
Ovvio, se lo ritenete giusto ha senso segnalare il cane all'ASL dando i dati del proprietario al pronto soccorso, ma se non volete far passare "casini" al proprietario il modo c'è!

[/quote]
come denuncia intendevo quello che hai scritto...alla domanda di chi era il cane ho risposto stupidamente che era della vicina,senza sapere le conseguenze che poi mi sono state spiegate dai medici... e così ho deciso di andarmene..cmq il punto è un'altro..cosa devo fare se incontro ancora il borden collie

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2011, 16:24:27 »
Per questo non ti so dire!
Dipende dal motivo del morso....potrebbe avere un sacco di cause!Forse più che in un campo di addestramento bisognerebbe rivolgersi ad un comportamentalista serio....
Io eviterei di mettere il mio cane a contatto con un altro cane non molto equilibrato, soprattutto finchè non si è stabilito se il morso dipende da paura, aggressività o istinto predatorio!Cioè, se il cane è imprevedibile è un bel rischio che io al mio cane non farei correre!
Ma è la prima volta che morde?
E non ha dato evidenti segnali di avvertimento?
Cosa stavate facendo quando ha morso?
E cosa stava succedendo intorno a voi?

Se lo incontri ancora ignoralo, non guardarlo (soprattutto negli occhi), non muoverti velocemente e non gesticolare eccessivamente, non chinarti su di lui,mantieni un tono pacato e allontanati.....e respira!

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2011, 16:27:30 »
Parlane con l'addestratore... anche perchè normalmente all'addestramento difficilmente ti fanno andare in due... ma magari lui potrebbe accettare di seguirvi in questa avventura...
altrimenti provate piano piano senza imporre nè ad uno nè all'altro l'obbligo di giocare insieme.... se vorranno verrà da sè....
Poi che io sappia il border collie normalmente è un cane socievole... probabilmente patirà questo continuo stare chiuso in casa!!!! ma chi non sarebbe nervoso in quelle condizioni?????
infatti anch'io ho una visione di cane buono e socievole..ma penso proprio che in casa ci sia una gerarchia sbagliata nel branco...ho l'impressione che sia cmq il cane a comandare..e anche vero che nelle sue condizioni,anche il cane più buono diventa davvero nervoso.. non può correre e sfogarsi ma la sua padroncina cerca di starci dietro...credo che pecchi  in buona fede un pò d'ignoranza

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2011, 16:32:54 »
Ma il cane era al guinzaglio?
Penso che da ora in poi la tua vicina dovrà stare molto più attenta, tenere il cane al guinzaglio e a debita distanza  :scratch_one-s_head:

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2011, 16:34:40 »
Ma è la prima volta che morde?
E non ha dato evidenti segnali di avvertimento?
Cosa stavate facendo quando ha morso?
E cosa stava succedendo intorno a voi?

Se lo incontri ancora ignoralo, non guardarlo (soprattutto negli occhi), non muoverti velocemente e non gesticolare eccessivamente, non chinarti su di lui,mantieni un tono pacato e allontanati.....e respira!

[/quote]
 la ragazza mi ha detto che era la prima volta che mordeva.... no nessun segno,niente di niente gli sono solo passata accanto assonata pensando che volevo andare a dormire dopo aver fatto la notte. Non ero in posizioni particolari,non gesticolavo,camminavo con le braccia ai fianchi e non ho nemmeno degnato uno sguardo... intorno a noi non c'era nessuno.Abito in un paese di montagna e le strade sono così strette che le macchine non possono passare...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2011, 16:37:19 »
 ?-?-? ?-?-? ?-?-?

Io penso che non è facendo finta di niente che il problema si risolve...
Oggi ha morso te...e se domani prende di mira un bimbo o qualsiasi altra persona o cane???
Io voglio pensare che le segnalazioni servano proprio ad evidenziare una problematica per aiutare a risolverla...e non siano solo finalizzate a una denuncia punto e basta...

Sicuramente questa ragazza, la sua famiglia e il border hanno bisogno di un aiuto esterno competente...che li accompagni in un corretto percorso di educazione...



staff@golden-forum.it

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2011, 16:39:21 »
Ma il cane era al guinzaglio?
Penso che da ora in poi la tua vicina dovrà stare molto più attenta, tenere il cane al guinzaglio e a debita distanza  :scratch_one-s_head:
si,si il cane era al guinzaglio...hai perfettamente ragione...

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #12 il: 14 Maggio 2011, 16:45:35 »
?-?-? ?-?-? ?-?-?

Io penso che non è facendo finta di niente che il problema si risolve...
Oggi ha morso te...e se domani prende di mira un bimbo o qualsiasi altra persona o cane???
Io voglio pensare che le segnalazioni servano proprio ad evidenziare una problematica per aiutare a risolverla...e non siano solo finalizzate a una denuncia punto e basta...

Sicuramente questa ragazza, la sua famiglia e il border hanno bisogno di un aiuto esterno competente...che li accompagni in un corretto percorso di educazione...
sono pienamente d'accordo con te...è giustissimo fare le segnalazioni, e in altra circostanza l'avrei sicuramente fatta ma la ragazza era così dispiaciuta e disperata che mi sono fatta prendere dalla compassione.Sono sicura che ha capito di avere un problema e certamente prenderà provvedimenti

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2011, 18:05:28 »
Allora, la prossima volta che lo incontri fai in modo di non passargli vicino...è l'unica cosa che puoi fare!
Se non l'hai degnato di uno sguardo può darsi che lui abbia cambiato postura, posizione delle orecchie o delle labbra e che tu non te ne sia accorta....non dico che hai sbagliato...dico che se non avesse dato proprio nessun segno allora potrebbe essere aggressività predatoria (che ci sta in un border deprivato), ma visto che non l'hai guardato con attenzione (e hai fatto bene!) non ci sai dire se ha cambiato postura anche minimamente (per esempio il mio golden maschio quando incontra un altro cane muove solo gli angoli della bocca e è un chiaro segnale di avversione anche se quasi impercettibile) quindi potrebbe essere anche aggressività da paura o per difesa (magari della proprietaria o di chissà cosa...).
Non sapendo cosa ha scatenato il morso tu non puoi sicuramente prevenirlo in modo diverso dall'evitare il cane!!!Senza paura del cane ovviamente, solo per evitare un altro incontro del genere...
E' compito della proprietaria preoccuparsi di come risolvere questo problema. Tu dalle la tua disponibilità in caso le serva la tua presenza dall'addestratore o dal comportamentalista...ma non puoi farci niente!E' sua responsabilità!

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: UN BORDEN COLLIE MI HA MORSO
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2011, 19:00:19 »
Allora, la prossima volta che lo incontri fai in modo di non passargli vicino...è l'unica cosa che puoi fare!
Se non l'hai degnato di uno sguardo può darsi che lui abbia cambiato postura, posizione delle orecchie o delle labbra e che tu non te ne sia accorta....non dico che hai sbagliato...dico che se non avesse dato proprio nessun segno allora potrebbe essere aggressività predatoria (che ci sta in un border deprivato), ma visto che non l'hai guardato con attenzione (e hai fatto bene!) non ci sai dire se ha cambiato postura anche minimamente (per esempio il mio golden maschio quando incontra un altro cane muove solo gli angoli della bocca e è un chiaro segnale di avversione anche se quasi impercettibile) quindi potrebbe essere anche aggressività da paura o per difesa (magari della proprietaria o di chissà cosa...).
Non sapendo cosa ha scatenato il morso tu non puoi sicuramente prevenirlo in modo diverso dall'evitare il cane!!!Senza paura del cane ovviamente, solo per evitare un altro incontro del genere...
E' compito della proprietaria preoccuparsi di come risolvere questo problema. Tu dalle la tua disponibilità in caso le serva la tua presenza dall'addestratore o dal comportamentalista...ma non puoi farci niente!E' sua responsabilità!

purtroppo non ho idea se abbia cambiato di postura,io ero talmente assonnata che non ci ho proprio fatto caso.Ma  seguirò il tuo consiglio...per adesso evito il cane.La ragazza è venuta trovarmi per vedere come stavo...era davvero provata...ero io che consolavo lei..le ho dato tutta la mia disponibilità.Mi ha raccontato di aver telefonato all'addestratore e lui le ha confermato che il suo cane mi ha associato al mio haron..in tutti i sensi..vediamo come va a finire..posso sempre girare con un' armatura :biggrin:

 


Privacy Policy - Cookie Policy