Autore Topic: aggressività  (Letto 6469 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fra e Dafne

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
aggressività
« il: 30 Aprile 2011, 21:35:28 »
Ragazzi io ho un problema che mi sto ormai portando da 4 mesi.. ovvero da quando è arrivata...
prima lo faceva solo quando scappava a mangiare le pappe del gatto.. ora lo fa sempre.. anche quando la accarezziamo...
poverina ha passato 2 settimane da incubo.. tra l' anestesia delle lastre,poi le hanno trovato un soffio al cuore e quindi l' elettrocardiogramma..
però caspita ora lo fa spessissimo e questa reazione mi spaventa tantissimo... siamo già andati da un educatore ma.. ci ha consigliato solo alcuni " giochini da fare con lei.. come ad esempio il cerca, il tira e molla ( facendo vincere il cane) il toccarci la mano per avere il premio...risolto niente!!!
 il problema è che ora i miei genitori sono terrorizzati dal cane e vogliono che lo dia via.... ma io non voglio...


che ne pensate???? fatemi tutte le domande che volete... sono disperata.. ormai è solo un pianto continuo... tensione a go go...
con gli altri cani è buonissima e anche con le altre persone.. è con noi membri del suo branco che non è brava...

cla.mm

  • Visitatore
Re: aggressività
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2011, 22:03:32 »
Ciao Fra mi dispiace molto per la situazione,io purtroppo non ho validi consigli da darti non essendo esperta e dal momento che Lady è un pezzo di pane . però ho notato che la persona del video è moto nervosa mentre si approccia al cane.probabilmente dafne se ne accroge e nemmeno lei riesce a rilassarsi e non abbassa la guardia.magari è un periodo di stress .provate a non forzarla nel contatto e magari verrà lei quando è pronta.però questo è il mio modesto parere,aspetta consigli da chi ne sa più di me  ;)
magari provando con un altro addestratore?
come mai non l'avete sgridata quando è saltata sul mobile?ma lo fa solo quando siete nei pressi del cibo?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: aggressività
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2011, 22:38:56 »
posso farti una domanda tranquillissima?

Dafne e' mai stata "picchiata" (ribaltata, scossa per la collottola, pizzicata etc...) o sculacciata?

Le sue reazioni non mi sembrano di aggressivita' quanto piuttosto di paura di una mano che si muove dall'alto al basso.

concordo che il tipo che si approccia al cane non e' molto calmante, con tuto l'agitare di braccia che fa... ma se e' uno di famiglia la reazione del cane e' comunque difficile da spiegare.

sembra che il cane non si fidi del proprietario.

Non ha nulla di aggressivita' comunque...posture etc...


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: aggressività
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2011, 23:29:27 »
Si hai ragione Alan, ho detto a Francesca che il video dimostra una ervidente paura di Dafne nei confronti delle mani.....

Francesca come ti ho detto al telefono, ora è tutto nelle vostre mani, in primis devi essere chiara con i tuoi genitori, magari fatti anche dire se in un momento di stress abbiano mai alzato le mani sulla piccola....ssai tutto può essere e magari se ne vergognano....

La piccola in questo momento sta dimostrando paura e non aggressività, e quindi reagisce di conseguenza

Mi auguro davvero che vi impegnate al massimo, lei non aspetta altro che la vostra coerenza per capire qual'è il suo posto.

E mi auguro davvero anche che il darla via sia solo un brutto pensiero del momento!!!!!

Lei non ha chiesto di venire con voi, l'avete scelto voi e quindi è una vostra responsabilità oltre che amore

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: aggressività
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2011, 23:32:35 »
A me sembra terrorizzata, smarrita, confusa, ma di sicuro NON aggressiva!
Per il resto Tiziana vi ha già detto tutto...c'è da lavorare e seriamente, per reimpostare un rapporto che sicuramente ha avuto qualche intoppo nel suo sviluppo. Ma tutto si recupera, basta VOLERLO...

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re: aggressività
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2011, 01:03:39 »
L'addestratore non serve in alcun modo....semmai cercherei un educatore o un vet comportamentista anche se, secondo il mio modesto parere, siete più voi ad avere bisogno di una guida.....e te lo dico non per criticare ma solo perché a me e successa la stessa cosa, ero io a non sapere come affrontare certe situazioni e a non saper approcciarmi con i miei pelosi....
Quoto poi Tiziana e belver, la piccola ha tanta paura ed e' smarrita.....e' come se volesse farvi capire che ha paura e non sa che pesci prendere.....avetebmai sentito parlare dell'approccio cognitivo-zooantropologico???
Secondo me può essere un valido aiuto...

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: aggressività
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2011, 03:18:59 »
premetto che non sono un'esperta quindi non posso dare un giudizio...però mi sento di scriverti anche io che Dafne sembra spaventata, smarrita ma per niente aggressiva! Io onestamente non vedo proprio aggrassività nel suo modo di fare, di abbaiare di muoversi ecc...mi sembra di vedere un cane che non sa quale sia il suo posto, un cane che non ha capito come funziona la vita famigliare, che non ha un suo equilibrio insomma...smarrita mi sembra la parola giusta e, dal primo filmato, direi anche impaurita dalle mani. Tiziana (che ne sa duecentomila volte più di me) ti ha detto già tutto. Non scoraggiarti! impegnati per costruire una relazione serena con lei, cerca qualcuno che ti possa aiutare a creare un equilibrio fra di voi, a tessere le fila del vostro rapporto, a capirvi a vicenda e ad interagire fra di voi nel modo corretto. Forza!!!!! vedrai che ce la farai! ;)
Mik e Jaco



Offline Fra e Dafne

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
Re: aggressività
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2011, 08:34:09 »
grazie mille per i vostri pareri... Daf non è mai stata picchiata in casa mia.. Quando era più piccola , su consiglio del mio ex veterinario ( ovvero chi me l'ha venduta ), la spanciavo quando la situazione stava diventando esagerata, cioè continuava a mordere e attaccarsi a tutti i pantaloni...ma l' avrò fatto si e no 4 volte, poi ho iniziato a leggere il forum e a praticare il TI IGNORO, VEDIAMO SE SMETTI..
diciamo che Daf ha avuto un infanzia che io non conosco, il veterinario non mi ha mai voluto dire nulla...era una cucciolata numerosa, 10 cuccioli di cui solo 2 femmine ( una voleva tenersela lui e una venderla, adesso mi vien da pensare che quella problematica, l'ha venduta.. anche perchè come mi diceva Tiziana, a 50 giorni si sente già se c'è un soffio oppure no..) me l'ha data a 48 giorni lasciandomi in balia di me stessa, io non avevo mai avuto un cane prima d' ora, per cui  alcune cose mi sono state completamente nuove.. poi è arrivata quando mio papà è entrato in ospedale per cui era una situazione molto particolare.. poi è venuto fuori il soffio e via avanti e indietro per veterinari... so che adesso devo proprio mettermi sotto a dare delle sicurezze alla mia principessa... stamattina facciamo un bel lavoro sulle mie mani..e oggi pomeriggio una bella passeggiata assieme..

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Re: aggressività
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2011, 09:24:12 »
Dal primo video traspare una certa tensione da parte della persona che sta col cane, come se lo temesse... penso che il cane percepisca questo al 100% e quindi si senta investito del ruolo di leader. L'atteggiamento dovrebbe invece essere quello di una calma assoluta, la calma del più forte, di colui che è CERTO della propria supremazia.
Altra cosa: nel secondo video vedo che al cane è consentito alzarsi sulle zampe posteriori per curiosare sul piano della cucina, nonché di abbaiare... ve lo dico terra-terra e senza il minimo intento di risultare sgarbato: secondo me siete troppo MOLLI col cane. Anch'io faccio fatica a volte, perché tendenzialmente anch'io non amo essere autoritario, però ho capito che all'amore e alle carezze va abbinata una certa dose di fermezza e di regole da rispettare, altrimenti il cane in casa smette di essere un piacere e diventa una tortura.
Se Rollo prova ad ergersi sul tavolo, perché magari sniffa qualcosa di buono, viene immediatamente fatto scendere accompagnato da un sonoro "GIU'!". Le prime volte viene accompagnato gentilmente al suolo, e una volta là ricompensato con una carezza, un elogio ("bravo..") e magari un premietto. Se subito dopo lo rifà, divento un po' meno gentile. Verso la 5-6a volta lo butto giù col ginocchio e gli faccio capire fissandolo dritto negli occhi che questo comportamento non è tollerato. Ma dipende tutto da COME fai le cose: il tono che usi, il volume che usi, la gestualità, il modo di guardarlo.. i cani hanno un istinto formidabile e capiscono se stai dicendo qualcosa "per dire" (e quindi hai già messo in conto la possibilità di non essere obbedito) o se lo esigi veramente, senza alternative possibili.
Forza!  ;)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: aggressività
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2011, 09:49:39 »
La butto lì... se voi siete terrorizzati dal cane, questo lo percepisce e si comporta di conseguenza (frustrazione, reazioni rabbiose -anche a me non sembra aggressività quella di Dafne-)
I primi mesi di vita di Otto abitavamo con mia madre che è una persona molto nervosa (in generale, non verso di lui e basta  ;D  em_Devil) e non riuscivamo a correggere certi atteggiamenti sbagliati di Otto perchè era tutto un gridare, gesticolare e avere reazioni spropositatate
Poi, per altre ragioni, mi sono trasferita con lui ed è cambiato totalmente, adesso che siamo tornati a casa è molto più tranquillo ed è tutta un'altra vita.
Voi non dovete avere paura di Dafne, già il pensiero di darla via mi fa capire che il vostro modo di approcciarvi alla situazione è sbagliato (senza offesa eh)


Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re: aggressività
« Risposta #10 il: 01 Maggio 2011, 10:04:43 »
Guardando ilnprimo video, il ragazzo chenaccarezza il cane lo fa in maniera troppo violenta.....guarda bene.....alza il braccio sopra la schiena del cane e poi lo butta giu troppo velocemente come per dare una sculacciata....la canina guarda questo gesto e si sente impaurita!! E poi e' tutto troppo veloce....nervoso.....
Visto che lei non ama essere toccata, direi che dovreste lasciarla stare, accucciarvi comodi a terra vicino al suo cuscino e aspettare che sia lei ad avvicinarsi.....
Magari prendete un libro, un giornale e fate finta di nulla...leggete con tranquillità e aspettate...mettetevi in mano dei premietti e attendete....quando lei si avvicina (e credo che lo farà piano piano) non guardatela e non fate nulla, aspettate che si sieda lei o si sdrai sul cuscino e che stia buona e poi premiate questo comportamento....lasciatele il tempo di capire che con voi si sente sicura e non toccatela se non vuole.....parlate a bassa voce, accarezzatela piano piano con il palmo della mano aperta e solo su una zona che a lei piace che può essere molto presumibilmente  sul fianco o tra le zampe anteriori, non gesticolate in maniera esagerata (come fa il ragazzo nel video),non urlate, muovetevi con molta calma.....
Insomma, la canina ha bisogno di sicurezza e tranquillità e siete solo voi che potete e dovete dargliela!!!

Offline Fra e Dafne

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
Re: aggressività
« Risposta #11 il: 01 Maggio 2011, 10:10:14 »
no no a Dafne non è assolutamente consentito..  ogni volta che salta le urliamo de NO fermi ( purtroppo però mia mamma dice dei no non molto fermi) adesso però quando proviamo a buttarla giu dal piano di lavoro ( scansandola con il nostro corpo) lei ci ringhia, abbaia e cerca di mordere proprio come nel video...  il mio ragazzo non è terrorizzato da Dafne, gesticola molto di suo..  
Guarda non vedo l'ora che sia pronta casa mia, cosi finalmente potremmo gestirci da soli questa situazione, io  e il mio ragazzo siamo sulla stessa linea d' educazione.. invece i miei no... loro non danno delle regole a Daf.. anche x quello poverina non capisce più niente... quando salta devo essere io a buttarla giu o rimproverarla.. i miei stanno immobili terrorizzati da questi ringhi e denti scoperti.....

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: aggressività
« Risposta #12 il: 01 Maggio 2011, 10:24:26 »
no no a Dafne non è assolutamente consentito..  ogni volta che salta le urliamo de NO fermi ( purtroppo però mia mamma dice dei no non molto fermi) adesso però quando proviamo a buttarla giu dal piano di lavoro ( scansandola con il nostro corpo) lei ci ringhia, abbaia e cerca di mordere proprio come nel video...  il mio ragazzo non è terrorizzato da Dafne, gesticola molto di suo..  
Guarda non vedo l'ora che sia pronta casa mia, cosi finalmente potremmo gestirci da soli questa situazione, io  e il mio ragazzo siamo sulla stessa linea d' educazione.. invece i miei no... loro non danno delle regole a Daf.. anche x quello poverina non capisce più niente... quando salta devo essere io a buttarla giu o rimproverarla.. i miei stanno immobili terrorizzati da questi ringhi e denti scoperti.....

Secondo me c'è troppo nervosismo, per carità è comprensibile, succede... però vi dovete tranquillizzare voi in primis, mettere tutto nelle giuste proporzioni.
Anche il fatto che piangi in continuazione, certo non aiuta  ;D
Pensa se dovessi abitare tu con una persona (da cui dipendi emotivamente) che è disperata, piange ed è sempre tesa ed altre persone terrorizzate da te!
Non mi sembra l'ideale... prova a far parlare i tuoi genitori con Tiziana, solitamente un parere esterno "autorevole" tranquillizza molto più di tutte le nostre parole  :hug:

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Re: aggressività
« Risposta #13 il: 01 Maggio 2011, 10:37:13 »
.. io  e il mio ragazzo siamo sulla stessa linea d' educazione.. invece i miei no... loro non danno delle regole a Daf.. anche x quello poverina non capisce più niente...
ecco, hai centrato perfettamente il nocciolo del problema
la regola base è la coerenza assoluta: se oggi gli concedo questo e domani no, il povero cane non sa più quale sia la risposta giusta! Se oggi viene redarguito perché salta sul tavolo e domani no.. mi metto nei panni del cane: "oddio cosa devo fare? salire? non salire? confusione!!!!!!!!" e dalla confusione, di comportamenti e di ruoli, di certo non possono che arrivare risposte anch'esse incoerenti...
E' importantissimo che parliate con i tuoi genitori per decidere una linea di condotta ed un'attitudine comune, cercando di fargli capire che questo è essenziale per cercare di ottenere un'armonia di gruppo
Almeno per arginare la situazione attuale, poi quando sarete da soli vedrai che tutto sarà più semplice  ;)
CMQ calma, attraverso situazioni di stress acuto (soprattutto con i cuccioli) ci siamo passati penso proprio tutti.... fate un bel respiro, azzerate tutto e ripartite, niente è compromesso!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: aggressività
« Risposta #14 il: 01 Maggio 2011, 10:46:37 »
sinceramente mi associo a quanto già detto...
la piccola mi sembra tutto MENO che agressiva....
si vede chiaramente che ha paura delle mani e, pare, non abbia molto ben chiaro il suo ruolo....

prova a dire al tuo ragazzo di gesticolare meno, di non fare gesti bruschi e di provare ad essere meno teso quando si approccia a lei...

per il resto: COERENZA !!!!! e vedrai che piano piano tutto si sistemerà....

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy