Autore Topic: aggressività in giardino  (Letto 9024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
aggressività in giardino
« il: 24 Febbraio 2011, 13:47:26 »
Questo post arriva in un momento delicato...
Intanto, chiedo scusa per la mia assenza dal forum, ma ho vissuto un periodo difficile perchè Harvey giocando ha urtato Edi, la mia gatta di 17 anni, che andando a sbattere forte contro un mobile non ha camminato più per diversi giorni. Potete immaginarvi il mio dolore. Ora pare le cose vadano meglio, la stiamo curando, ma devo avere mille occhi.
Non è questo il motivo del post, però.
Vediamo: Harvey in certi contesti è il cane più buono e dolce del mondo, ma, negli ultimi giorni, quando esco in giardino... mi morde.
Non sto esagerando, e non è un morsetto da gioco. Mi guarda e si avventa su di me, non facendomi mai realmente male (per fortuna) ma essendo comunque eccessivo e lasciandomi dei segni. Non serve tentare di andarmene ed ignorarlo (mi rincorre e continua a mordermi), non serve tentare di distrarlo (in quel momento ce l'ha proprio con me), non serve cercare di tenerlo fermo qualche minuto, perchè, appena lasciato, ricomincia.
Mi sono interrogata su cosa lo porti a fare così e non trovo spiegazione. Di certo ha un carattere dominante, e forse l'età ora lo porta a sfidarmi, ma cosa posso fare?
Ho anche pensato al fatto identifichi il mio uscire al cercare le sue cacche (che in questo periodo si mangia, facendosi un baffo del forbid...), ma l'aggressività non me la spiego.
Ieri ho tentato di isolarlo per un po' e al terzo tentativo si è calmato.
Ricordo che parliamo di un cane che tollera il kennel, è tranquillo quando è in casa ed è piuttosto obbidiente alle mie richieste (guinzaglio a parte).
Avete qualche consiglio?
Chiara, come sempre, confido in te.
Baci da una donna un po' demoralizzata.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: aggressività in giardino
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2011, 13:54:51 »
Cavolo mi dispiace x Edi!! ma cosa ha avuto di preciso? l'avete capito? nn camminava x dolore o xkè spaventata? spriamo si riprenda in fretta :-*

X quanto riguarda Harvey....come prima cosa quando si pulisce dove hanno sporcato non lo si dovrebbe fare davanti a loro, quindi magari tienilo in casa quando fai questo servizio, in un posto in cui nn ti veda...

poi ...secondo me è importante anke la dinamica del "morso" cioè voi 2 uscite in giardino insieme o lui è già fuori? ...può sembrare un modo di "farti le feste"? se uscite insieme...uscite insieme giocando e scherzando?
Arianna

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: aggressività in giardino
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2011, 13:56:43 »
Non è che in seguito all'infortunio del micio ti comporti in modo diverso con lui (hai cambiato delle abitudini) e di conseguenza agisce così? (per frustrazione o altro..)
La butto lì eh... non sono esperta in comportamento canino..

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: aggressività in giardino
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2011, 14:03:01 »
Allora, Arianna, tenuto conto che Edi pesa poco più di 2kg la botta ha peggiorato la sua artrite. Per fortuna non ci sono state emorralgie interne, altrimenti le cose sarebbero andate molto peggio, ma ci vuole un po' di tempo perchè il suo corpo recuperi.
Relativamente ad Harvey, non pulisco mai davanti a lui, ma credo lui intuisca che cerco di farlo appena si distrae o è in casa.
Di solito, quando mi morde, è già fuori ed io lo raggiungo per giocare o semplicemente fare qualcosa in giardino.
Approfitto di questo spazio per dirti che ti sono vicina, Ari, e apprezzo molto tu trovi tempo per gli altri. Un bacio.

Francesca: no, non gli dò meno attenzioni, anzi, ho proprio cercato di impormi (i primi giorni è stata dura) di essere sempre presente e magari anche più complice del solito. Non gli ho tolto nulla, lo porto sempre in giro, lo faccio giocare e tutto il resto. E, soprattutto, gli voglio sempre più bene e quel disgraziato lo saaaaa! Uffffff! :(

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: aggressività in giardino
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2011, 14:09:27 »
Ti capisco Artu' ha un mese meno del tuo ed anche lui travolge tutto infischiandosene di Teo, per i morsi hai provato a strillargli no direttamente nelle orecchie?
Teo Artu' e Rocky

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: aggressività in giardino
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2011, 14:16:05 »
Allora, Arianna, tenuto conto che Edi pesa poco più di 2kg la botta ha peggiorato la sua artrite. Per fortuna non ci sono state emorralgie interne, altrimenti le cose sarebbero andate molto peggio, ma ci vuole un po' di tempo perchè il suo corpo recuperi.
Relativamente ad Harvey, non pulisco mai davanti a lui, ma credo lui intuisca che cerco di farlo appena si distrae o è in casa.
Di solito, quando mi morde, è già fuori ed io lo raggiungo per giocare o semplicemente fare qualcosa in giardino.
Approfitto di questo spazio per dirti che ti sono vicina, Ari, e apprezzo molto tu trovi tempo per gli altri. Un bacio.

figurati....mi distrae e mi piace scrivervi se può essere d'aiuto...

allora se è così credo che sia xkè è eccitato dall'idea che finalmente lo raggiungi e ti avrà tutta x sè ;)

boh.... ti dico quello che farei io, cercherei o di uscire ed entrare + volte senza dargli troppe attenzioni, magari x prendere delle cose e rientrare....in modo che capisca che nn tutte le volte che esci è solo esclusivamente x lui....nel momento in cui è molto +  calmo, dopo qualche volta di entrata/uscita, allora potrai giocare con lui....

Arianna

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: aggressività in giardino
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2011, 14:27:49 »
Allora, Arianna, tenuto conto che Edi pesa poco più di 2kg la botta ha peggiorato la sua artrite. Per fortuna non ci sono state emorralgie interne, altrimenti le cose sarebbero andate molto peggio, ma ci vuole un po' di tempo perchè il suo corpo recuperi.
Relativamente ad Harvey, non pulisco mai davanti a lui, ma credo lui intuisca che cerco di farlo appena si distrae o è in casa.
Di solito, quando mi morde, è già fuori ed io lo raggiungo per giocare o semplicemente fare qualcosa in giardino.
Approfitto di questo spazio per dirti che ti sono vicina, Ari, e apprezzo molto tu trovi tempo per gli altri. Un bacio.

Francesca: no, non gli dò meno attenzioni, anzi, ho proprio cercato di impormi (i primi giorni è stata dura) di essere sempre presente e magari anche più complice del solito. Non gli ho tolto nulla, lo porto sempre in giro, lo faccio giocare e tutto il resto. E, soprattutto, gli voglio sempre più bene e quel disgraziato lo saaaaa! Uffffff! :(

Sì, ma non mettevo in dubbio che gli volessi bene e non gli facessi mancare niente..  ;D
Magari potevi aver cambiato qualche abitudine e lui l'ha digerita male..
Pensavo questo perchè anche noi abbiamo una micia molto anziana (ha 22 anni) che oltre ad avere gli acciacchi normali per la sua età ci vede pochissimo, quasi 0.. quindi non riesce a reagire ai giochi di Otto, non si scansa, finisce sempre dietro a una porta o a una tenda sperando che qualcuno la venga a "salvare"  ;D
Lei ha sempre dormito sul mio letto e per un periodo la mia stanza è stata off-limits per Otto, per salvaguardare la micia... lui ha sofferto di questo e dimostrava la sua frustrazione con atteggiamenti particolari. Se aveva qualcosa in bocca  e  tu provavi a toglierla ringhiava e faceva il verso di mordere
Tutto questo è sparito quando abbiamo sistemato la micia in un'altra stanza e lui ha potuto entrare in camera mia..

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: aggressività in giardino
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2011, 14:40:28 »
Ciao sei sicura che sia aggressivita' e invece non eccitazione/voglia di giocare mal direzionata?

Osserva le sue posture e la sua comunicazione (orecchie, coda, bocca, baricentro) mentre ti viene incontro...da quello dovresti capire bene quello che Harvey pensa davvero!  ;)

Ciao!

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: aggressività in giardino
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2011, 14:55:39 »
Ciao sei sicura che sia aggressivita' e invece non eccitazione/voglia di giocare mal direzionata?

Osserva le sue posture e la sua comunicazione (orecchie, coda, bocca, baricentro) mentre ti viene incontro...da quello dovresti capire bene quello che Harvey pensa davvero!  ;)

Ciao!

Esatto...Alan ha ragione...se fosse che è solo voglia di giocare e di essere considerato devi sistematicamente ignorarlo finche non si calma...magari andando e venendo dal giardino tutte le volte che si scatena..senza fretta, con pazienza, può durare anche giorni questo giochetto, l'importante è che capisca che il suo atteggiamento non lo porta a niente..... ;)
saluti
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: aggressività in giardino
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2011, 16:36:28 »
Ciao Stefania...ho letto con attenzione il tuo post..prima di tutto un bacione al gattino convalescente  :-* :-* :-*..spero si riprenda più in fretta possibile...

Che dire del nostro Harvey???
Da quello che scrivi...penso anch'io che il suo "morderti"... sia per lui semplicemente una modalità di gioco e divertimento...e non certo un'espressione di aggressività sociale o predatoria...che si manifesterebbe dopo tutta una serie di segnali premonitori ed intimidatori.

Harvey un bel giorno...ha semplicemente "provato" che in giardino...ci si può divertire anche così...e magari gli è piaciuto anche un bel pò!  ;D ;D ;D
Tu esci in giardino...e lui pronto...non vede l'ora di giocare con te "all'attacco"...

Ora questa modalità di gioco è sicuramente da correggere... ma stai comunque tranquilla e serena perchè vedrai che con un pò di pazienza e costanza tutto si risolverà...

Hai provato a uscire in giardino con una nuova distrazione in mano ( magari anche super rumorosa) per cercare di spostare subito la sua attenzione e la sua eccitazione da te verso il nuovo gioco?
Se Harvey non ha il vizio di mangiarsi i suoi giochi.. ..hai mai provato a giocare con lui con dei palloncini di gomma colorati gonfiati poco, poco (grandi al massimo come un'arancia)...
Red si diverte veramente come un pazzo...li fa saltare, roteare, li prende a zampate, me li tira con il tartufo, li prende in bocca ( gonfiati così poco non scoppiano)...passiamo delle mezzore a ridere come matti...nel vedere come si diverte..

Come ti hanno già scritto gli altri...Harvey deve capire che quel gioco per te.. non è proprio divertente...quindi se da una parte gli puoi offrire delle bellissime alternative..dall'altra devi interrompere questa sua modalità d'interazione..
I modi sono tanti..l'importante è trovare quella più giusto per Harvey...puoi spegnerti, puoi andartene senza proferire parola, puoi fargli capire il tuo dissenso con la postura e il tono di voce..
Il mezzo per farci capire si trova sempre vedrai, l'importante è non scoraggiarsi mai!
Forzaaaaa!!!
Ti abbraccio forte  :preved: :preved: :preved: :preved:
Chiara
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2011, 17:03:29 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: aggressività in giardino
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2011, 19:01:32 »
Ok il comportamento di harvey l'hai spiegato chiaramente....ma tu cosa fai appena esci in giardino? Qual'è il tuo comportamento e intendo proprio, come cammini, dove guardi, se parli con che tono lo fai????

Prova a pensarci e se ti va raccontacelo...

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: aggressività in giardino
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2011, 20:56:40 »
Intanto, grazie a tutti.
Chiara: io me ne andrei anche, ma non è possibile, nel senso che se volto le spalle per andare mi attacca alle gambe, ed inizia davvero ad essere dolorosa questa storia. Insomma, non riesco proprio ad andare via se non lo blocco, ed anche così ci metto un bel po'. Proverò col gioco rumoroso. Ti abbraccio, sei sempre dolce.

Francesca: Harvey dorme in camera con noi, nel suo kennel, ed Edi sul letto con Nigna, l'altra gatta. L'unico momento in cui regna la pace tra loro ;)

Marcantonio: se strillo è peggio, si accanisce di più :(

Belver: lui inizia a tirarmi la maglia, poi si avventa sulle gambe, sulle braccia se le ha a tiro, e ringhia e talvolta abbaia. All'inizio sembra un invito al gioco (pesante però), poi mi sembra diventi aggressivo.

Stefi: come ho scritto è durissima andarmene. Eppure sono convinta che sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa.

Tiziana: certo che mi va di raccontarlo. Cosa faccio? La maggior parte della volte un giro, in modo tranquillo, per controllare quale disastri ha combinato  ;D. Abbiamo un giardino di 1000m pieno di bei pezzi di legna che lui sposta da una parte all'altra, ed ora ha imparato anche a sradicare un buon numero di piante. Insomma, esco, gli faccio una carezza, e faccio un giro, spesso tirandogli qualcuno dei suoi giocattoli (illudendomi li preferisca ai pezzi di legno). Prima dei morsi era bello giocare con lui, adesso temo i miei ed i suoi gesti. La mia postura mi sembra normale, non credo di pormi in modo diverso da un tempo (ho letto I segnali calmanti ed almeno altri 10 libri in questi mesi...). Altre volte poto qualche pianta o risistemo i pezzi di legno, ma non in questi ultimi giorni, quelli dei morsi, appunto.

Magari, come dite voi, è vero che mi invita al gioco, ma come faccio a fargli capire che così non va? Entrare ed uscire più volte è dura finchè resta attaccato alle mie gambe o braccia...
Jan Fennel suggerisce di isolare il cane perchè così capisce che ha fatto qualcosa di sbagliato, e in effetti ieri un poco ha funzionato, però non è facile spostarlo quasi di peso quando fa così.

Ancora grazie a tutti :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: aggressività in giardino
« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2011, 21:17:53 »
Ora..aspettando che Tizi ti risponda...io mi chiedo...se Harvey si comportasse così con un suo simile...e l'altro pupo non gradisse...cosa farebbe?

In qualche modo gli farebbe sicuramente capire di smetterla...

Da quanto tempo Harvey ha cominciato a fare così? La prima volta che è successo come ti sei comportata con lui? Hai sempre subito questi suoi "attacchi" in modo passivo-remissivo?
Cercare di andartene con Harvey attaccato alle caviglie...non è certo un bel gioco...sei stata sufficientemente convincente e determinata nel comunicargli il tuo dissenso?
Spesso è sufficiente intervenire solo una volta...ma il messaggio deve essere comunicato in maniera decisa ed autorevole...senza margini di ripensamento...
 



staff@golden-forum.it

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: aggressività in giardino
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2011, 10:51:09 »
Forse ci vorrebbe un famoso "caricone a vuoto" ??  ?-?-?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: aggressività in giardino
« Risposta #14 il: 25 Febbraio 2011, 18:31:23 »
Eheheheh sai, che ci ho pensato anch'io?  ;D solo che 1) bisogna valutare la singola situazione e 2) bisogna aver capito bene cos'è e come farlo e 3) è una cosa che può funzionare sui cuccioli ma sui cani più grandi...rischi di farti portare via la faccia  :D
Però è indubbio che ogni tanto una sgridata seria ci possa stare...

 


Privacy Policy - Cookie Policy