Autore Topic: Aggressività Golden  (Letto 17346 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Aggressività Golden
« Risposta #15 il: 22 Febbraio 2011, 22:46:03 »
Ti posso dire che la mia Tess mi ha morso quando aveva 6 mesi.
Se penso a come sono andate le cose in quell'occasione mi viene ancora da piangere per come l'ho portata a fare una cosa così brutta che deve averla rattristata e mortificata.
Aveva l'abitudine di raccattare qualsiasi cosa che trovava per strada e di ingoiare tutto. A 4 mesi ha rischiato di morire per avvelenamento da topicida, preso chissà dove.
Una  brutta esperienza che ci ha messo una gran paura e ci ha portati a fare moltissimi errori. Nel caso specifico, Tess aveva preso una scatoletta di alluminio accartocciata. Io temevo che la ingoiasse e anziché distrarla o usare la tecnica del baratto, mi sono agitata e dopo averle urlato diversi "lascia" senza ottenere risultato, l'ho sollevata per il collare.
Ovvio che lei non ha avuto scelta, ha dovuto difendersi in qualche modo e ha morso.
Ora, possiamo dire che è un cane aggressivo? Cos'altro poteva fare? In realtà è un cane buonissimo, si lascia mettere le mani in bocca, ha imparato il "lascia" e a dicembre ci è pure entrato un ladro in casa con lei dentro.
Secondo me un golden deve vivere in un contesto veramente difficile per sviluppare l'aggressività.

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re: Aggressività Golden
« Risposta #16 il: 22 Febbraio 2011, 23:39:13 »
Ritengo comunque il Golden quindi i cani da riporto e i cani da caccia in genere, quelli più lontani dall'essere "geneticamente" aggressivi o mordaci; certo se un cane lo tiri dal collare, bè... il morso te lo meriti!! ;)
Differente è il cane con un carattere forte. Esistono in maniera trasversale, e parlo dal punto di vista delle razze, cani che nascono con un carattere forte, talvolta ingestibili o che per essere gestiti c'è bisogno da parte del padrone di molto polso ed esperienza; e non tutti ce l'hanno. Ho sentito di cani, che impedivano alla propria padrona di uscire di casa frapponendosi fra lei e la porta d'uscita; o cani che si avvicinano alla padrona mentre questa prepara da cucinare e pretendere un boccone e se il boccone non arriva?...giù un bel morso. Ho conosciuto personalmente  una Sig.ra, appassionata di Dogo Argentino, che vive in appartamento con il Dogo, che si è avvicinata alla poltrona dove era seduto il cane, spingerlo giù perchè voleva sedersi lei e si è beccata un morso che le ha spezzato due dita. Lei comunque rimane appassionata del Dogo Argentino.
Domanda: Possono capitare di queste situazioni con il Golden? Qualcuno di voi ha notizie? Badate bene che in questo mio esempio non parlo di razze ma di carattere del cane.
Attendo con curiosità. Grazie. :)

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re: Aggressività Golden
« Risposta #17 il: 22 Febbraio 2011, 23:56:20 »
Ritengo comunque il Golden quindi i cani da riporto e i cani da caccia in genere, quelli più lontani dall'essere "geneticamente" aggressivi o mordaci; certo se un cane lo tiri dal collare, bè... il morso te lo meriti!! ;)
Differente è il cane con un carattere forte. Esistono in maniera trasversale, e parlo dal punto di vista delle razze, cani che nascono con un carattere forte, talvolta ingestibili o che per essere gestiti c'è bisogno da parte del padrone di molto polso ed esperienza; e non tutti ce l'hanno. Ho sentito di cani, che impedivano alla propria padrona di uscire di casa frapponendosi fra lei e la porta d'uscita; o cani che si avvicinano alla padrona mentre questa prepara da cucinare e pretendere un boccone e se il boccone non arriva?...giù un bel morso. Ho conosciuto personalmente  una Sig.ra, appassionata di Dogo Argentino, che vive in appartamento con il Dogo, che si è avvicinata alla poltrona dove era seduto il cane, spingerlo giù perchè voleva sedersi lei e si è beccata un morso che le ha spezzato due dita. Lei comunque rimane appassionata del Dogo Argentino.
Domanda: Possono capitare di queste situazioni con il Golden? Qualcuno di voi ha notizie? Badate bene che in questo mio esempio non parlo di razze ma di carattere del cane.
Attendo con curiosità. Grazie. :)
[/quote  L' esempio che hai portato sul dogo, questa è una cosa che non deve assolutamente succedere e secondo me non capitano a persone con una certa esperienza e cultura educativa, se poi succedono secondo il mio modestissimo parere è sempre colpa del uomo e mai del peloso questo è quello che penso

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.335
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Aggressività Golden
« Risposta #18 il: 23 Febbraio 2011, 07:37:52 »
Credo non dipenda da Dogo o altro, ma come vengono tirati su, io ad Artu' lo sollevo dal divano gli metto le mani in bocca e lui lascia fare, ma lo facevo anche con l'alsaziano che avevo e pur essendo un cane tosto, non ha mai provato nemmeno un ringhio.
Teo Artu' e Rocky

Offline Michela Laika

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re: Aggressività Golden
« Risposta #19 il: 23 Febbraio 2011, 08:01:22 »
la mia piccola Laika è solo una cucciola di quasi 6 mesi ma spesso se i bimbi si avvicinavano mentre lei mordicchiava i suoi giochi gli ringhiava e un paio di volte ha tentato di mordergli e lo stesso ha fatto con il veterinario che la voleva visitare, siamo subito andati da un addestratore e con qualche accorgimento ora è un mese che non ringhia più a nessuno!!!
Crescendo spero migliori ancora ma per ora i morsi sono spariti è rimasto qualche abbaio agli estranei.
Io sono di Trento e anch'io come Ale avevo letto quella notizia però vorrei sapere realmente com'è andata perchè la cosa sembra un po' esagerata...

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Aggressività Golden
« Risposta #20 il: 23 Febbraio 2011, 08:52:31 »
Alice e' come dire un po' "pepera" con Willy tanto da sembrare aggressiva...Ma non e' cosi' ..Io le ho sempre sfilato di bocca i giochi ,messo le mani in bocca se necessario ecc e non mi ha mai ne ringhiato ,ne  morso...Quando "morde" il fratello lo fa con morso leggero tanto da non fare alcun male...Willy una sola volta(e' passato molto tempo)volevo toglierli qualcosa e mi ha ringhiato in modo da farmi capire che era meglio non avvicinarmi..Mi sono arrabbiata moltissimo con lui e non lo ha piu' rifatto.Mi sembra strano che un golden abbia staccato un orecchio ,perche' e' difficile che affondino il morso cosi' tanto...Sicuramente l'educazione del cane fa la sua parte ..Tempo fa nella discussione riguardante i pitbull Attilio riporto' una tabella con le percentuale di aggressioni in base alla razza e il golden non era cosi' in basso in classifica come ci saremmo aspettati

Silvia


Silvia,Willy&Yuna

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re: Aggressività Golden
« Risposta #21 il: 23 Febbraio 2011, 23:25:05 »
Sono daccordo con tutti voi che l'esempio del Dogo da me descrito, riguarda una cattiva gestione del cane da parte del padrone; anche se ritengo il Dogo un cane non per tutti. Per Ruskaia: se hai un Dogo "tosto", diventa complicato gestirlo anche per chi è fornito di cultura cinofila approfondita.
Parlando di aggressività però, leggo e realizzo che anche il Golden può nascere nervosetto (...certamente non come il Dogo), e che anche lui certe volte ha bisogno di qualche correzione strada facendo.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Aggressività Golden
« Risposta #22 il: 24 Febbraio 2011, 00:40:31 »
Sono daccordo con tutti voi che l'esempio del Dogo da me descrito, riguarda una cattiva gestione del cane da parte del padrone; anche se ritengo il Dogo un cane non per tutti. Per Ruskaia: se hai un Dogo "tosto", diventa complicato gestirlo anche per chi è fornito di cultura cinofila approfondita.
Parlando di aggressività però, leggo e realizzo che anche il Golden può nascere nervosetto (...certamente non come il Dogo), e che anche lui certe volte ha bisogno di qualche correzione strada facendo.
non sono le correzioni che servono, ma serve indicare la via...cioé EDUCARE, quella cosa che si fa anche ai bambini :)

ci sarà quello che ha bisognoo di essere seguito un po di piu e quello che apprendera piu velocemente...

Resta xò che Un golden tipico NON è mordace!
Arianna

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re: Aggressività Golden
« Risposta #23 il: 26 Febbraio 2011, 22:21:05 »
Educare un cane durante la crescita non è facile e non tutti sono all'altezza di poterlo fare. Ecco perchè ad un certo punto può servire qualche correzione; quando cioè, ci si accorge che il cane è stato educato non bene. ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Aggressività Golden
« Risposta #24 il: 27 Febbraio 2011, 00:28:11 »
Quindi sì...per me anche un golden...razza potenzialmente super paciona ed equlibrata...potrebbe ringhiare e addirittura tentare di mordere..perchè il punto non è questo...ma cercare di capire quali siano state le falle, le mancanze, gli errori nel comportamento umano che lo hanno condotto verso questo tipo di atteggiamento...

che poi a volte un ringhio e un tentativo di morso sono comportamenti assolutamente naturali per un cane...

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re: Aggressività Golden
« Risposta #25 il: 27 Febbraio 2011, 09:19:03 »
Sono daccordissimo con Belver. Sono ambedue comportamenti che appartengono al loro etogramma.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Aggressività Golden
« Risposta #26 il: 27 Febbraio 2011, 09:44:22 »
che poi a volte un ringhio e un tentativo di morso sono comportamenti assolutamente naturali per un cane...

Infatti!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Aggressività Golden
« Risposta #27 il: 27 Febbraio 2011, 10:16:00 »
Certo un ringhietto ci può stare,il golden è sempre un cane non certo un peluche e tra le sue doti ha proprio quella di non essere timoroso ma sicuro di sè
 non dimentichiamoci però che la bellezza del suo carattere sta proprio nel temperamento docile,dolce e amichevole
un golden ringhioso,mordace o comunque non equilibrato non rispecchia affatto quello che dovrebbe essere e anzi è un cane secondo me infelice perchè snaturalizzato

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Aggressività Golden
« Risposta #28 il: 27 Febbraio 2011, 22:45:42 »
ma stiamo parlando di comportamento inter o intra specifico?
a parte questo il ringhio e' un segnale che fa parte del repertorio comunicativo del cane. Nei cani equilibrati il ringhio accade solo se i precedenti segnali sono stati ignorati dall'altro attore della comunicazione e questo in alcune situazioni va benissimo. L'accenno di morso e' anch'esso un segnale rituale e deve essere interpretato volta per volta...per esempio le femmine mimano la pinzata quando vogliono allontanare un maschio un po' troppo insistente...

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Aggressività Golden
« Risposta #29 il: 27 Febbraio 2011, 23:43:33 »
credo anke io che ringhi o simulazioni di pizzicate, o pizzicate ci stanno anke nei retriever, ma sicuramente il modo di usare bocca e denti di un golden è diverso da quello di un pastore tedesco (cani che amo) o di un chiwawa  o jack russel ecc...anche forse x la conformazione fisica della dentatura...

e cmq secondo me dipende quasi esclusivamente dal tipo di imprinting avuto nei primi 60 giorni di vita con cani e persone, e dal tipo di educazione quotidiana
Arianna

 


Privacy Policy - Cookie Policy