Autore Topic: Konrad Lorenz  (Letto 2026 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Konrad Lorenz
« il: 10 Febbraio 2011, 10:03:32 »

Non so se qualcuno di voi qualche sera fa  ha visto su La7  “ Ausmerzen”, un bellissimo monologo di Marco Paolini sul progetto  T4 , un programma di eugenetica nazista che mise in atto lo sterminio di oltre 300.000 malati psichiatrici e disabili perché considerati “socialmente inutili” . Praticamente una prova generale dell’Olocausto…. Il racconto agghiacciante ha messo alla luce come un’intera nazione era al corrente della cosa e l’accettava e come tantissimi scienziati e luminari dell’epoca abbiamo dato il loro benestare al progetto…Uno dei tanti è stato quel Konrad Lorenz , il padre dell’etologia, quello che le papere consideravano il loro papà, quello che ha scritto cose meravigliose come “E l’uomo incontro il cane”,….. quello che diceva :  Sono cresciuto nella grande casa, e nell' ancora più grande giardino, dei miei genitori ad Altenberg. Nei confronti del mio indiscriminato amore per gli animali, essi furono assai tolleranti.....
….ma…. mi chiedo come è possibile che una persona come questa, premio Nobel per la medicina… intelligente, amante della natura e degli animali fino a farne una ragione di vita, come fa una persona così non solo a tollerare ma anche ad approvare senza riserve una cosa così inumana come il progetto T4 ? Inutile, più provo a capire e più il genere umano mi è incomprensibile e sinceramente mi fa anche paura…..
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

 


Privacy Policy - Cookie Policy