Autore Topic: zoppica....  (Letto 7323 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
zoppica....
« il: 10 Novembre 2008, 09:25:18 »
Ciao,
ieri abbiamo portato Samanta a fare un giro a piedi ed ha camminato un bel pò . Ieri sera dopo aver mangiato e aver dormito si è svegliata ed abbiamo notato che zoppicava vistosamente sulla zampa posteriore sinistra . Naturalmente ci siamo subito allarmati . Inutile dire che stanotte ho dormito pochissimo. Stamani quando siamo uscite mi è sembrato che la situazione fosse migliorata. ha saltato e corso come al solito . Devo preoccuparmi ? Qualcuno ha avuto esperienze analoghe ? Ricordo che Sammi compie oggi 5 mesi .
Grazie per i vostri consigli e commenti
Stefi e Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: zoppica....
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2008, 10:09:03 »
L'età è quella che solitamente ci fà allarmare....ma prima di farlo vi consiglio di controllare nella giornata per vedere la zoppia si manifesta e, se si, se lo fa a caldo, nel senso che comincia a zoppicare dopo aver camminato per un pò, o se zoppica appena si muove e quindi a freddo.

A questa età a volte compaiono anche quelli che i vet. chiamano dolori della crescita, che però scompaiono spontaneamente nell'arco di un paio di giorni.
Potrebbe anche essere una storta, oppure la piccola ha sforzato in qualche movimento la zampetta.

Anche a noi è capitato che Happy dall'oggi al domani si mettesse a zoppicare....corsa dal veterinario e consiglio di tenerla sotto controllo per i due giorni successivi e sicuramente riposo, niente corse sfrenate ne salti, e il tutto si è risolto senza problemi.

Chiaramente se la piccola continua oggi a zoppicare direi che una scappata dal veterinario sarebbe meglio farla.
Poi magari ti dice che non è nulla ma meglio stare tranquilli.

Mi raccomando tienici informati

Ciao ciao

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: zoppica....
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2008, 12:28:07 »
L'età è quella che solitamente ci fà allarmare....ma prima di farlo vi consiglio di controllare nella giornata per vedere la zoppia si manifesta e, se si, se lo fa a caldo, nel senso che comincia a zoppicare dopo aver camminato per un pò, o se zoppica appena si muove e quindi a freddo.

A questa età a volte compaiono anche quelli che i vet. chiamano dolori della crescita, che però scompaiono spontaneamente nell'arco di un paio di giorni.
Potrebbe anche essere una storta, oppure la piccola ha sforzato in qualche movimento la zampetta.

Anche a noi è capitato che Happy dall'oggi al domani si mettesse a zoppicare....corsa dal veterinario e consiglio di tenerla sotto controllo per i due giorni successivi e sicuramente riposo, niente corse sfrenate ne salti, e il tutto si è risolto senza problemi.

Chiaramente se la piccola continua oggi a zoppicare direi che una scappata dal veterinario sarebbe meglio farla.
Poi magari ti dice che non è nulla ma meglio stare tranquilli.

Mi raccomando tienici informati

Ciao ciao


grazie Tiziana....ti terrò certamente informata
saluti
Stefi
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: zoppica....
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2008, 09:58:45 »
Ciao Stefi,come sta la piccola siete stati dal vet?

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: zoppica....
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2008, 10:25:07 »
ciao,
oggi sembra che la piccola stia un pò meglio, comunque io stasera dal vet ce la porto lo stesso . Sembra quasi che le facciano male i polpastrelli sotto la zampina, ma io non vedo niente di strano. Speriamo bene. Sono un pò preoccupata.....
Stefi
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: zoppica....
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2008, 09:15:07 »
E' capitato anche a Perla dopo una gita al lago Maggiore che a causa dei sassi che c'erano sul fondo le facessero proprio male i piedi!
Però tutte e quattro le zampe non una sola,hai fatto benissimo ad andare dal vet che dice?

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: zoppica....
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2008, 09:56:38 »
ciao,
dopo che ieri Samanta non ha mai zoppicato sono rientrata a casa tardi dal lavoro e non ce l'ho fatta ad andare dal vet, però l'ho chiamato e mi ha tranquillizzato dicendo di tenerla sotto controllo. La zoppia è totalmente scomparsa . Voglio provare questo fine settimana a portarla a fare una passeggiata bella lunga per vedere cosa succede. Però il vet mi ha detto di non abusare a farla camminare tanto perchè è ancora piccola...che ne pensate ?

Stefi
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: zoppica....
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2008, 11:01:30 »
Bene,sono contenta che la piccola sia in miglioramento spontaneo e penso anche che il vet ha abbastanza ragione,con i cuccioli bisogna usare un po di cautela ma neanche tenerli sotto una campana di vetro,quindi si alle passeggiate con magari un occhio di riguardo per salti,corse sfrenate e giochi con altri cani!
Se fosse stagione proporrei qualche bella nuotatina ma visto come vanno le cose qui da noi( piove e piove) meglio soprassedere.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: zoppica....
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2008, 11:56:54 »
Bene,sono contenta che la piccola sia in miglioramento spontaneo e penso anche che il vet ha abbastanza ragione,con i cuccioli bisogna usare un po di cautela ma neanche tenerli sotto una campana di vetro,quindi si alle passeggiate con magari un occhio di riguardo per salti,corse sfrenate e giochi con altri cani!
Se fosse stagione proporrei qualche bella nuotatina ma visto come vanno le cose qui da noi( piove e piove) meglio soprassedere.
Sai Liury, se tutto va bene e Samanta non ha problemi, (incrocio le dita) , le farò fare tra un pò un corso per salvataggio in mare . Io abito a Livorno e per quanto possibile me la voglio portare sempre con me in spiaggia e poi è anche una bella attività benefica e visto che i golden sono portati sarebbe un  peccato non sfruttare queste potenzialità... comunque anche qui piove e piove e piove......
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: zoppica....
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2008, 13:56:03 »
Bellissima idea Stefy, vedere i golden, come tutti gli altri cani, lavorare in salvataggio è bellissimo,si accende nei loro occhi una luce particolare, e poi i golden in particolare in acqua sono nel loro secondo elemento...(il primo secondo me è il divano :D)

Per quanto riguarda i consigli del veterinario, sono giusti, questo sempre trovando la giusta misura, come diceva Liury i cuccioli non si possono tenere sotto una campana di vetro, anche perchè il non mivimento poi è deleterio per la massa muscolare che perde tono.
Quindi si alle passeggiate...magari no alla maratona...occhio ai salti e ai giochi troppo violenti, per prevenire le sue articolazioni, poi magari qualche condroprotettore per tenerle lubrificate, ma magari lo usi già.

Continua a tenerci informati mi raccomando.

E tante stropicciate alle tue meraviglie

 em_054

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: zoppica....
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2008, 14:04:22 »
Che bello,anche io  prima della ricerca in superficie avevo iniziato con Perla,peccato che l'acqua fosse il suo elemento ma non il mio!
L'unica cosa è che non puoi portarla lo stesso in spiaggia ,a meno che non lavori e quindi devi notificare alla capiteneria la tua presenza e poi naturalmente disponibilità......
Diversamente ( all'epoca in cui lo facevo io, cica 4 anni fa) è un cane come tutti gli altri e quindi no spiaggia.
Comunque è davvero una cosa bellissima vedere un cane, un golden, che lavora,gli si accende veramente una luce,io dico sempre che per Perla è stato come trovare il suo posto nel mondo.
Tantissimi in bocca al lupo per tutto.

 


Privacy Policy - Cookie Policy