Autore Topic: vaccino  (Letto 2603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giove8

  • Visitatore
vaccino
« il: 09 Novembre 2008, 11:48:38 »
Ciao a tutti, ho posto il seguente quesito nella sessione ove mi sono presentata e ho già ricevuto delle gentili risposte circa l'importanza e l'efficacia del vaccino "settevalente" con il quale è stato vaccinato il mio cucciolo. Però mi rimane ancora una curiosità vale a dire, tra quindici giorni dovrò fare il richiamo e mi piacerebbe sapere se durante questi giorno posso portare a spasso per le strade il mio cucciolo oppure se posso andare presso un campo di addestramento solo al fine di far ambiantare e socializzare il cucciolino.

grazie
giove

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: vaccino
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2008, 12:56:08 »
Ciao Giove, direi che per questi 15 giorni il portarlo a passeggio per la strada o in un campo di addestramento è poco consigliato, oltre che potrebbe rivelarsi pericoloso.

Il pericolo per le strade è dovuto al fatto che, purtroppo, non tutti i cani che ci camminano hanno seguito un protocollo vaccinale, e quindi possono essere portatori di malattie infettive che in cucciolo non ancora totalmente protetto possono rivelarsi davvero molto gravi, una di queste la parvovirosi, è davvero la più facile da prendere perchè il virus resta attivo nel terreno anche per 1 anno, e basta che il tuo piccolino lecchi o solo passi in quel posto e può venire contagiato.

Per quanto riguarda i campi di addestramento, la cosa dovrebbe essere meno probabile...ma prevenire è meglio che curare.
Senza contare che potrebbe esserci un cane con la tosse o raffreddato che potrebbe contagiare il tuo piccolo.

Credo quindi, che senza tenerlo chiuso in casa, ma scegliendo posti "sicuri", quelli cioè dove sei certa che i cani che lo frequentano sono tutti vaccinati, ti convenga aspettare ancora qualche giorno per fargli scoprire tutto il mondo che lo circonda....o se no fai come noi....cucciolo in braccio e via alla scoperta "protetta" del fuori casa...

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy