Autore Topic: qualc1 mi spiega!!!!!!!!!!!!!!  (Letto 4058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
qualc1 mi spiega!!!!!!!!!!!!!!
« il: 02 Ottobre 2008, 10:34:48 »
Sono la "mamma" di Maggie, 1 deliziosa cucciolotta di 4 mesi. Qualc1 mi spiega xkè quando Maggie fa le feste a 1 della ns family si affretta a prendere qualche suo giochino da portare in bocca a questo qualc1???
E mi sapete spiegare perchè quando è in tensione(nervosa) "raspa" il terreno se è fuori o a volte la sua cuccia di stoffa???????????Faccio bene a sgridarla????????? ?-?-? ?-?-? ?-?-?Grazie. Paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

yvlohorse

  • Visitatore
Re: qualc1 mi spiega!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2008, 11:18:49 »
 ;D sorrido perchè quello di ricevere gli ospiti con un giochino in bocca è un atteggiamento Golden al 100%
Mulan lo fa sempre, anche con me.
Appena arrivo scappa subito a prendere un giochino.
Con gli estranei fa due minuti di abbaio e poi via a cercare il giochino.

Raspa, probabilmente per scaricare energie.
Mulan lo fa quando siamo al parco e non gioca con me. Deve fare qualcosa e spesso scava alla ricerca di sassetti.

A casa non lo fa mai lei è molto tranquilla.

Non credo proprio sia il caso di sgridarla, meglio ignorarla e fare con lei magari qualche esercizietto che la abitui a pazientare e gli faccia capire che non può sempre essere al centro dell'attenzione.

Offline Debbie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • Una Tribu' che balla...
Re: qualc1 mi spiega!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2008, 11:36:40 »
ciao, non so che dirti in merito alla seconda domanda, però riguardo alal prima posso dirti che anche Pawnee lo fa, sin da quando era piccola, e lo fa tuttora, feste sfrenate, giochino in bocca e mugolii di gioia.
Non sono certo un'esperta, però penso che ci possano essere due motivi a tale comportaemnto, uno è che il nostro rientro li emoziona talmente tanto da far cercare loro qualcosa su cui "sfogarsi", per scaricare lo stress (positivo) che li assale in quel momento. Un'altra motivazione potrebbe essere il voler subito coinvolgerci nella loro viat, inviatndoci a giocare....

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: qualc1 mi spiega!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2008, 11:41:34 »
;D sorrido perchè quello di ricevere gli ospiti con un giochino in bocca è un atteggiamento Golden al 100%
Mulan lo fa sempre, anche con me.
Appena arrivo scappa subito a prendere un giochino.
Con gli estranei fa due minuti di abbaio e poi via a cercare il giochino.

Raspa, probabilmente per scaricare energie.
Mulan lo fa quando siamo al parco e non gioca con me. Deve fare qualcosa e spesso scava alla ricerca di sassetti.

A casa non lo fa mai lei è molto tranquilla.

Non credo proprio sia il caso di sgridarla, meglio ignorarla e fare con lei magari qualche esercizietto che la abitui a pazientare e gli faccia capire che non può sempre essere al centro dell'attenzione.



Grazie x l'esauriente spiegazione. Ti chiedo ancora 1 cosa: cosa intendi x qualche esercizietto ke la abitui a pazientare e le faccia capire ke nn può exere semx al centro dell'attenzione?!?!Sto frequentando 1 corso x cuccioli , ma sono agli inizi e questo nn me lo hanno ancora spiegato e a mio parere potrebbe servirmi. Puoi farmi 1 esempio. Grazie ancora.Paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

yvlohorse

  • Visitatore
Re: qualc1 mi spiega!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2008, 12:48:45 »
Certo  ;D

Ti faccio qualche domanda:
il cucciolo ha un suo spazio dove stare,dove è posizionata la sua cuccia e dove se necessario può essere tenuto senza poter uscire?  Non so uno spazio chiuso da un cancelletto, un recintino ecc.

Gli esercizi che si fanno per tranquillizzare il cucciolo sono diversi:

Si può ad esempio già lavorare quando gli si da la pappa.  Il cucciolo avrà la sua ciotola solo quando sarà seduto ad attendere, in caso contrario, se il cucciolo salta verso la ciotola o si precipita su di essa questa deve essere prontamente risollevata da terra.
Potrà avvicinarsi alla ciotola solo quando gli daremo il permesso.  Questa cosa la imparano in fretta, magari lei già la sa fare.

Altra cosa:
quando la cucciola è troppo nervosa, salta addosso o cose simili, anzitutto dovete ignorarla.
Intraprendete ogni tipo di attività ed interagite con lei solo quando è tranquilla. Non cedete mai alle sue richieste, qualunque esse siano.  Dovete essere sempre e solo voi a prendere l'iniziativa.  (almeno in fase educativa).

Ignorare il cane significa tagliarlo fuori: non guardalo, non parlargli, non interagire in alcun modo.  Proprio come se non ci fosse.  Voltatevi dalla parte opposta a dove lei si trova, se necessario cambiate stanza.

Se avete un kennel o un recintino, abituatela a stare lì in alcuni momenti della giornata. Decidete in ogni caso di farla uscire solo quando è tranquilla, mai su sua richiesta.

E ancora, quando siete fuori al parco per farla giocare, alternate sempre momenti di calma con momenti di gioco.
La metti al guinzaglio e aspetti che si accucci (prima o poi lo fanno), aiutati magari accarezzandola e cercando di calmarla.  Mantieni il guinzaglio corto (circa un metro) e non permettergli di allontanarsi.  Quando è tranquilla puoi premiarla e lasciarla nuovamente libera.
In questi casi aiuta avere un punto di riferimento (copertina, tappetino). Sicuramente però queste cose al corso te le avranno dette.

Ovviamente per prima cosa devi assicurarti che la sua routine giornaliera sia sufficiente a soddisfare tutti i suoi bisogni, soprattutto quelli di esercizio fisico e mentale e di socializzazione.

Questa è spesso la prima causa della eccessiva esuberanza di un cane.  ;)

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: qualc1 mi spiega!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2008, 14:45:03 »
E' venuto da sorridere anche a me.......alzi la mano chi ha un golden  che non si presenta con un oggetto in bocca  al rientro dal lavoro.
Potrebbe dare la sensazione di scavare perchè in relatà vuole lasciare il proprio odore,Perla lo fa dopo che ho lavato le fodere dei suoi cuscini.........

duke

  • Visitatore
Re: qualc1 mi spiega!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2008, 14:58:36 »
Duke quando vede che prendiamo il guinzaglio per andare a spasso, come un fulmine, corre a prendere un giochino (possibilmente il suo preferito) ed arriva contorcendosi tutto e mugugnando ( a volte riesce ad abbaiare con il gioco in bocca!!!! ) e che spasso quando prende 2 giochini in bocca contemporaneamente non sapendo o non volendo scegliere.
.....e qualche volta il giochino viene a spasso con noi !
logicamente se usciamo senza lui quando torniamo a casa anche se non ci vede da pochi min lo show è lo stesso.
io lo adoroooooo!

per il "raspare" Duke lo fa solo quando si sistema il giaciglio.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: qualc1 mi spiega!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2008, 15:17:27 »
Certo  ;D

Ti faccio qualche domanda:
il cucciolo ha un suo spazio dove stare,dove è posizionata la sua cuccia e dove se necessario può essere tenuto senza poter uscire?  Non so uno spazio chiuso da un cancelletto, un recintino ecc.

Gli esercizi che si fanno per tranquillizzare il cucciolo sono diversi:

Si può ad esempio già lavorare quando gli si da la pappa.  Il cucciolo avrà la sua ciotola solo quando sarà seduto ad attendere, in caso contrario, se il cucciolo salta verso la ciotola o si precipita su di essa questa deve essere prontamente risollevata da terra.
Potrà avvicinarsi alla ciotola solo quando gli daremo il permesso.  Questa cosa la imparano in fretta, magari lei già la sa fare.

Altra cosa:
quando la cucciola è troppo nervosa, salta addosso o cose simili, anzitutto dovete ignorarla.
Intraprendete ogni tipo di attività ed interagite con lei solo quando è tranquilla. Non cedete mai alle sue richieste, qualunque esse siano.  Dovete essere sempre e solo voi a prendere l'iniziativa.  (almeno in fase educativa).

Ignorare il cane significa tagliarlo fuori: non guardalo, non parlargli, non interagire in alcun modo.  Proprio come se non ci fosse.  Voltatevi dalla parte opposta a dove lei si trova, se necessario cambiate stanza.

Se avete un kennel o un recintino, abituatela a stare lì in alcuni momenti della giornata. Decidete in ogni caso di farla uscire solo quando è tranquilla, mai su sua richiesta.

E ancora, quando siete fuori al parco per farla giocare, alternate sempre momenti di calma con momenti di gioco.
La metti al guinzaglio e aspetti che si accucci (prima o poi lo fanno), aiutati magari accarezzandola e cercando di calmarla.  Mantieni il guinzaglio corto (circa un metro) e non permettergli di allontanarsi.  Quando è tranquilla puoi premiarla e lasciarla nuovamente libera.
In questi casi aiuta avere un punto di riferimento (copertina, tappetino). Sicuramente però queste cose al corso te le avranno dette.

Ovviamente per prima cosa devi assicurarti che la sua routine giornaliera sia sufficiente a soddisfare tutti i suoi bisogni, soprattutto quelli di esercizio fisico e mentale e di socializzazione.

Questa è spesso la prima causa della eccessiva esuberanza di un cane.  ;)



Maggie ha la cuccia in sala, al piano terra, dove dorme la notte e anche nei riposini durante il giorno. A dire la verità ne ha 2 xkè appena arrivata dormiva dietro le poltrone; poi crescendo nn ci stava + e le ho comprato una cuccia di stoffa,ke è qlla in cui dormiva e in cui ora va solo a rosicchiare le cose o porta i suoi giochini, ed è quella in cui a volte si mette a "raspare" nervosamente; Visto che è cresciuta le ho preso 1 brandina grande sulla quale attualmente dorme e raramente gioca.Ti dirò che nn ha 1 spazio chiuso dove stare quando è lasciata sola, xkè è bravissima e quando io salgo al piano superiore x fare i mestieri, o devo uscire a fare delle spese a cui lei nn può partecipare, mi aspetta o in fondo alle scale buona dormendo o in sala al piano terra.
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy