Autore Topic: corsi addestramento  (Letto 3544 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
corsi addestramento
« il: 29 Settembre 2008, 14:23:39 »
Sono la mamma di Maggie, 1 deliziosa cucciolotta di 4 mesi fatti giusto ieri. Ho approcciato vari corsi di addestramento all'obbedienza x cuccioli, ma nn ne sono molto entusiasta anke xkè già da quando ho con me Maggie (dal 2 agosto), la seguo e cerco di darle il + possibile delle regole che fra l'altro lei apprende abbastanza facilmente, naturalmente dopo exermi informata su testi vari. Mi sembra ancora piccola x inserirla in 1 corso, anke xkè sono del parere che è giusto principalmente ora faccia il suo percorso di cucciolo almeno fino ai 6 mesi, età fra l'altro consigliata x iniziare1 addestramento. Fra l'altro col discorso di abituarli a socializzare, in certi corsi si fanno delle vere e proprie ammucchiate con cani di varie età e di varie razze e questo nn mi sembra possa essere utile allla mia Maggie. Sono + del parere di continuare a darle delle regole e a giocare io personalmente con lei, facendomi magari aiutare qualche volta con qualche lezione personalizzata da un addestratore e magari fare 1 corso di socializzazione una volta che è + grande. C'è qualcuno che può consigliarmi in merito o portarmi la propria esperienza?
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

yvlohorse

  • Visitatore
Re: corsi addestramento
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2008, 15:16:01 »
A quattro mesi a dire il vero sei quasi in ritardo ;D

Il primo corso per un cucciolo dovrebbe iniziare a due-tre mesi. Durante questo primo periodo l'educatore insegna ai proprietari come gestire il cucciolo ed il cucciolo durante le brevi sessioni di lavoro comincia a familiarizzare con i comandi base: impara ad attendere il suo turno e a rimanere tranquillo, impara che c'è un momento per giocare con gli altri cuccioli e uno per giocare con il proprio compagno umano.

Diciamo che è l'asilo. 
A 5-6 mesi sarà pronto per le elementari.

Gli incontri in campo con altri cani ed il lavoro in presenza di altri cani è importantissimo.
Il cucciolo impara sia a relazionarsi con gli altri cani che a mantenere l'attenzione sul conduttore quando richiesto anche in presenza di distrazioni.

Io non tarderei oltre ad iniziare un percordo educativo sotto la guida di un buon educatore.
 

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: corsi addestramento
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2008, 15:42:03 »
come ricomoscere un "buon educatore"???????????????????????????
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

yvlohorse

  • Visitatore
Re: corsi addestramento
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2008, 16:05:28 »
Un buon educatore:
- è quello che cerca di trasmetterti le capacità per poter gestire il tuo cane, quindi quello che lavora sul binomio o meglio su tutta la famiglia con cui il cucciolo vive.
- è quello che non usa metodi coercitivi di nessun genere: collari a strozzo, con le punte o altri marchingegni simili; strattonate, grida e imposizioni di alcun genere.
- è quello che ti spiega dettagliatamente che il cane è un essere in grado di apprendere esattamente come apprende un bambino anche se con competenze diverse e quindi basta comunicare con lui nel modo giusto e il gioco è fatto.
- ti dovrà spiegare quale percorso intende compiere con te e la tua cucciola.
- la prima cosa che farà sarà valutare la routine giornaliera della tua cucciola e capire se c'è qualche carenza.

Considera che un percorso per cuccioli dura dalle 6 alle 10 lezioni massimo (1 lezione a settimana), a meno che non ci siano problemi comportamentali particolari, ma non credo sia il tuo caso.

Devi tenere sempre a mente una cosa:
l'80% della buona riuscita di questo percorso educativo dipenderà da te e dalla tua famiglia, l'educatore sarà solo un tramite tra voi e il cane e vi darà le competenze per gestirlo, ma il lavoro grosso dovete farlo voi a casa.
Costanza e coerenza.
Se lavorerete bene per il primo anno di vita del vs cane, vivrete per sempre felici e contenti  ;D


Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: corsi addestramento
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2008, 16:16:15 »
ti ringrazio di cuore xkè 6 stata molto esaustiva e mi hai chiarito dubbi che penso sia normale avere visto che fino ad ora ho allevato 4 figli, 2 mici (1 marito!!!!!!!!!!!!!!!!) ma è la prima volta che ho a che fare con 1 cuciolo di cane anche se devo dire che la mia Maggie è ubbidiente e molto tenera!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

yvlohorse

  • Visitatore
Re: corsi addestramento
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2008, 16:51:07 »
E' stato un piacere  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy