Autore Topic: Abbiamo bisogno dei vostri consigli  (Letto 2792 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giudy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« il: 19 Gennaio 2023, 09:48:16 »
Buongiorno a tutti, sono nuova e spero di aver scritto nella sezione adatta. Premetto che sarà un post un po lungo ma spero abbiate voglia di aiutarci. Io e il mio compagno Riccardo, 30 e 32 anni, viviamo insieme con una splendida gatta di 4 anni. E' ormai circa un anno che pensiamo di prendere una cucciola di golden da amare alla follia. In questo ultimo periodo siamo decisi più che mai tanto che sabato andremo in allevamento.
Abbiamo però tanti pensieri e paure, che non riguardano il nostro cambio vita, la casa in disordine ecc. ma il benessere del cucciolo. Vi faccio qualche domanda sui nostri dubbi.

1) Lavoriamo entrambi 8 ore al giorno, io torno a casa in pausa pranzo e avrei il tempo di farle fare una passeggiata e stare con lei appena meno di un'oretta ma comunque dopo la passeggiata del mattino starebbe sola dalle 7.30 alle 12.00 e poi dalle 13.00 alle 18.00. Pensate che sia troppo tempo?
2) una settimana/10 giorni di ferie possono bastare all'inizio quando la si porta a casa?
3) Se la gatta e il cucciolo dovessero andare d'accordo (cosa che ci auguriamo chiaramente) e noi dovessimo andare via con il cucciolo in vacanza la gatta ne soffrirebbe? Avete esperienze in merito?

Purtroppo non abbiamo l'appoggio dei nostri genitori per magari qualche aiuto all'inizio, per questo volevamo capire se qualcuno come noi si è trovato in questa situazione e come è andata.. Non abbiamo nemmeno la possibilità di portarla a lavoro o fare un orario ridotto..


Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2023, 12:07:52 »
Ciao e benvenuta!
Posso darti la mia esperienza per quanto riguarda la gestione.
Sia io che mio marito lavoriamo a tempo pieno e non contiamo sull'aiuto dei suoi genitori (i miei sono a 600 km) se non in rarissimi issimi casi.
Per ora 3 giorni su 5 lavorativi  ha questa routine:

mattina alle 6:30 fa il giretto classico per i bisogni e poi sta sola dalle 07:30 fino a pranzo;
ci alterniamo per il rientro a pranzo, 30 min di giretto. Poi sta da sola fino alle 17:30 quando torno io (e per ora questa parte è sempre e solo a carico mio e devo dire che a volte è stancante).

Per il resto della settimana, 1 giorno io lavoro da casa quindi è tutto più facile e il venerdi per quest'anno passa la giornata o mezza giornata all'asilo per cani perchè sia io che mio marito abbiamo impegni sportivi e ci dispiace dedicarle poco tempo...lei ci va super ultra volentieri e quando torna è talmente stanca che nemmeno mi guarda, giusto il tempo dei bisogni e dorme stecchita.

Le uscite post lavoro sono la parte in cui le dedico più tempo e sono tutte a "carico" mio. Chiaramente con la bella stagione e le giornate lunghe ci facciamo anche passeggiate di 8 km, la libero dove posso e si sfoga. Ammetto che d'inverno non ce la faccio proprio a fare così tanti km,zone troppo buie, maltempo etc... ma compenso le uscite più corte con giochini fatti in casa che a lei piacciono molto (quello di cercare il cibo nascosto in giro è il suo preferito).
Nel weekend stiamo sempre insieme, la portiamo sempre con noi, facciamo gite, passeggiate, qualsiasi cosa.
Ora che ha due anni questa routine direi che è molto consolidata e tutto sommato credo funzioni abbastanza bene. Certo che dal punto di vista del cane il tempo passato con noi non è mai abbastanza ma tutti abbiamo una vita e bisogna gestire le cose con buon senso.
Quando l'abbiamo portata a casa aveva due mesi, io avevo preso una settimana di ferie ma c'è da dire che c'erano ancora le restrizioni covid e io ero in smart 5 gg su 5. In ogni caso Penny si è abituata subito a passare dle tempo da sola, in modo graduale ovviamente ed è sempre stata super brava. Niente pianti, niente danni.
Per come la vedo io tutto si può fare ma dovete essere organizzati: se non ce la fate con il lavoro per tutte le uscite (anche in modo spot) contattate una dog sitter o vedete se c'è un buon asilo nei paraggi; il tempo libero va condiviso e un golden,nonostante ciò che si sente in giro, non è un cane per tutti e non è un cane poco impegnativo...sono uragani di energia e gioia! Noi a volte ci siamo disperati e "maledetti" ma Penny mi ripaga di tutto ed è una gioia averla...e ti posso dire che io gioco ancora a pallavolo e vado in palestra, cucino, leggo tanto, guardo la tele, non mi privo di niente...per dirti che l'impegno è serio e importante ma con la buona volontà tutto trova il proprio spazio!
scusa la lungaggine!

Offline Giudy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2023, 15:14:14 »
Ciao Penni! Grazie mille della risposta.. noi riusciremmo sempre a portarla fuori 3 volte al giorno, quando si lavora.. quello che mi spaventa di più è la gestione dei primi mesi perché non potremmo proprio portarla fuori ogni 2/3 ore.. per il tempo da dedicarle non è un problema anzi, weekend e ferie sarebbero improntate per stare con lei e fare attività di ogni tipo.. sono già 2 anni che anche se non abbiamo il cane facciamo una settimana in montagna e tante camminate..

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2023, 15:38:04 »
eh, quello potrebbe essere più un problema ma vedrai che imparerà lo stesso...ci vuole pazienza...tanta pazienza. Io ero avvantaggiata perchè lavoravo da casa, non mi staccavo dal pc ogni due ore, quello no, ma sicuramente la portavo giu appena potevo o appena capivo che stava per farla. Ti sconsiglierei comunque le traversine. Io quando la faceva ovunque e dovevo lasciarla sola non le lasciavo tutta casa a disposizione, sia per i bisogni che per evitare che si facesse male. Le lasciavo una stanza, il bagno e tutto il corridoio. Quante pipì ho asciugato...un'infinità! A 5 mesi ha imparato definitivamente a farla fuori, c'è chi impara prima e chi dopo. Cerca di intensificare le uscite quando ci sei, appena capisce il concetto di farla fuori e non a casa sarà tuttoin discesa!
Ti aspetto quando l'avrai presa e ci scriverai che non vuole camminare al guinzaglio  :laugh: tutti film già visti con queste piccole pesti!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2023, 15:49:04 »
Penso che se siete convinti entrambi, e entrambi anche a turno vi dividete la giornata per passare da casa a portarla fuori, problemi non dovrebbero essercene... Però dovete considerare che il golden ma molti cani in genere, non è che il fatto che finalmente possono uscire in pausa pranzo per fare i bisogni e poco altro poi sono felici, nel senso che a loro interessa soprattutto passare del tempo di qualità con la propria famiglia, essere utili, essere impegnati mentalmente, fare qualcosa e soprattutto è importante all'inizio il tempo per l'educazione del cucciolo per il suo benessere psico-fisico e per poi avere un cane adulto da poterlo portare in ogni luogo con voi, e richiede tempo ... Banalmente anche uscire per i bisogni, all'inizio i cuccioli non sempre si fidano ad uscire a fare i bisogni, hanno bisogno di calma per conoscere il mondo, non è automatico "arrivo a casa, esco, si fa un giretto, i bisogni e si torna a casa" ... Ricordo che all'inizio quando era cucciolino partivo un'ora prima per andare a prendere mia figlia da scuola perchè per fare 300m era tutto un fermarsi, annusare, prenderlo in braccio, rimetterlo giù per fare qualche altro metro, tenerlo in braccio ...
Però questo non vuol dire scoraggiare perchè poi solo voi sapete dove vivete e cosa avete attorno a casa, le difficoltà di rientrare a casa in pausa pranzo, gli impegni, il dopo lavoro che potreste utilizzare per portarlo fuori e stare con lui, andare a fare qualche attività ludico sportiva in qualche centro ... Il mio vuol attenzionare sul fatto che quello che noi riteniamo un tempo X per fare questo e quello, potrebbe, e uso sempre i condizionali, non essere lo stesso tempo che pensa il cucciolo ;)

Valutate l'idea anche dell'asilo o del dog sitter, almeno uno o due giorni giusto per spezzare la settimana, farlo socializzare, farlo sfogare, perchè i cuccioli hanno l'argento vivo addosso, ve ne renderete conto e un cucciolo stressato diventa ingestibile oltre che pericoloso per lui stare tante ore da solo se decide che è ora di giocare inventa i giochi con mobili, cuscini, e tutto ciò che gli capita attorno ...

Riguardo il gatto, non saprei, per me è stato figlio unico per 11 anni ma fra pochi arriverà un gattino e anche io mi sto facendo le stesse domande di possibili "gelosie" nei giochi, nelle coccole, nelle uscite... non so ancora bene come regolarmi :)

Offline Giudy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2023, 16:19:36 »
Ciao Chia, grazie mille anche a te della risposta! Noi viviamo in un piccolo paese, proprio sotto casa c'è un giardino comunale, e appena dietro una camminata con anche aerea sgambamento cani.
Avevo già letto che più che le uscite i golden amano passare il tempo con i padroni, proprio per questo la mia paura di lasciarlo solo cosi tante ore..
Per la questione casa, avevamo pensato di dedicare a lui una stanza che al momento è vuota, rendendola ovviamente piacevole con cuccia giochi e ciotole e con un cancello, in modo da abituarlo subito a piccole assenze anche se noi siamo in casa ma in modo che possa vederci, e quando non ci siamo possa non farsi male o distruggere qualsiasi cosa.. Servirebbe anche al gatto ad abituarsi piano piano alla presenza canina  :) Apprezzo tantissimo i suggerimenti, non li prendo come scoraggianti, ma sappiamo a cosa andiamo incontro, che penso sia molto più importante

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2023, 12:53:13 »
Ciao Giudy, mi sembra che siete già bene, informandovi, e non è da poco.
Mi sembra una situazione ottimale, l'importante sarà abituarlo gradualmente alla vostra assenza.
Fin dai primi giorni quando sarà a casa lascialo in una stanza da solo, via via aumentando il tempo, poi inizia ad uscire di casa per pochi minuti.... vedrai alla fine che sia che sei stata fuori 3 minuti che mezz'ora, quando rientri avrai manifestazioni di giubilo che mai ti saresti sognata in vita tua!!
Avete pensato all'uso del Kennel? soparttutto all'inizio è davvero un modo eccezionale per mettere in sicurezza il cucciolo durante la vostra assenza e creargli un ambiente confortevole per riposare tranquillo e sentirsi protetto. Troverai diversi discussioni qui sul forum.
Buona avventura!!!

Monica e Grace

Offline Giudy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2023, 17:07:45 »
Ciao Lunam! Al kennel ci avevamo pensato, ma avendo una stanza a disposizione pensavamo di usare quella.. Anche l’addestratore ci ha detto che il kennel servirebbe di più se non avessimo una stanza libera in casa.. Dite invece che potrebbe essere meglio il kennel utilizzato nella stanza?

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2023, 08:45:21 »
Il kennel diventerà il suo rifugio sicuro, posizionato dove potrà comunque star vicino a voi e vedervi durante la vostra permanenza in casa, non solo durante l'assenza!
Ma io sono un po' di parte, pro kennel a vita!!
Ci sono anche pensieri opposti, dipende anche dalle varie situazioni e da come è strutturato l'ambiente domestico.
Diventa una buona abitudine dove il cucciolo e poi il cane adulto, trova il suo spazio tranquillo....
Ma se sei seguita da un buon educatore abbi fiducia in lui e vedrai che tutto andrà al meglio!
Monica e Grace

Offline Zola

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2023, 13:53:34 »
Ciao! Ho risposto nello stesso modo anche ad un altro post simile... :)

Ti parlo della nostra esperienza personale, noi viviamo in una villetta a schiera con giardino, ma la nostra cucciola è SEMPRE con noi quando siamo a casa,
il giardino praticamente quando non è stagione non lo usiamo e lei nemmeno lo vede. A parere mio, non è indispensabile, anzi.
Come hanno già scritto, loro amano stare con noi, pertanto non mi preoccuperei affatto di averlo o non averlo.

Per quanto riguarda il lavoro, anche io e il mio compagno lavoriamo entrambi 8 ore al giorno, fortunatamente io ho una pausa pranzo di 1 ora e mezza e lui è in smart-working 2 gg alla settimana,
Zola rimane a casa da sola i restanti 3 giorni. Noi ci siamo ben organizzati diciamo.. facciamo sempre un giretto la mattina presto prima di andare al lavoro (una mezz'oretta) + gioco insieme e tante coccole, lo stesso vale per la pausa pranzo e la sera quando torniamo super giro assieme e mille giochi e coccole. Nel weekend andiamo sempre e fare grandi giri soprattutto in libertà e le dedichiamo moltissimo tempo.

Quindi per me anche questo "problema", in base alla mia esperienza non è un problema.
Zola si è abituata facilmente a stare a casa da sola, la controlliamo con una telecamera e dorme TUTTO il tempo :D

Mi auguro possiate convincervi perchè per me è stata la scelta migliore della mia vita! è un grandissimo impegno certo, ma l'amore che sa donarmi è UNICO.


Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2023, 03:12:20 »
Ciao,
ho risposto da poco a un post con domande simili... se ti va di leggerlo:

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=35034.msg712852#msg712852

Offline Giudy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2023, 09:14:39 »
Ciao e grazie anche a voi dei consigli! Noi prima di andare in allevamento abbiamo considerato più le "cose negative" se così si possono chiamare.. Ovvero quando pioverà, ci sarà freddo e brutto, imprevisti per poterlo lasciare o portare fuori con qualcuno ecc.. Questo perchè vogliamo essere consapevoli e responsabili..  Nel caso in cui non potessimo portarlo fuori, c'è una bravissima dog sitter dove viviamo e 2 pensioni/asili vicino a noi. Ovviamente l'idea è di fare vacanze e tutti i giorni con lei, ma nel caso di imprevisto siamo preparati. L'allevatore ci ha detto che avendo una stanza che dedicheremmo tutta al cucciolo possiamo fare a meno del kennel, Detto questo, abbiamo deciso che si, sarà stancante ed impegnativo ma non vediamo l'ora di essere circondati d'amore da questo magnifico cucciolo.. A marzo arriverà la nostra Alaska e noi siamo già super eccitati ed emozionati. Abbiamo già iniziato a comprare le prime cose tra cui anche la telecamera per poterla visionare quando non ci siamo :)

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2023, 17:09:04 »
evviva!!!
Monica e Grace

Offline gemello73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 430
Re:Abbiamo bisogno dei vostri consigli
« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2023, 21:33:03 »
Ciao e grazie anche a voi dei consigli! Noi prima di andare in allevamento abbiamo considerato più le "cose negative" se così si possono chiamare.. Ovvero quando pioverà, ci sarà freddo e brutto, imprevisti per poterlo lasciare o portare fuori con qualcuno ecc.. Questo perchè vogliamo essere consapevoli e responsabili..  Nel caso in cui non potessimo portarlo fuori, c'è una bravissima dog sitter dove viviamo e 2 pensioni/asili vicino a noi. Ovviamente l'idea è di fare vacanze e tutti i giorni con lei, ma nel caso di imprevisto siamo preparati. L'allevatore ci ha detto che avendo una stanza che dedicheremmo tutta al cucciolo possiamo fare a meno del kennel, Detto questo, abbiamo deciso che si, sarà stancante ed impegnativo ma non vediamo l'ora di essere circondati d'amore da questo magnifico cucciolo.. A marzo arriverà la nostra Alaska e noi siamo già super eccitati ed emozionati. Abbiamo già iniziato a comprare le prime cose tra cui anche la telecamera per poterla visionare quando non ci siamo :)
Sarà impegnativo ma bellissimo averla vicino, non ve ne pentirete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy