Autore Topic: va pazza per i resti dei botti di capodanno  (Letto 1636 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 386
va pazza per i resti dei botti di capodanno
« il: 02 Gennaio 2023, 11:47:32 »
...che la mia Penny sia un aspiratutto lo so da che mi è arrivata in casa...ma non mi sono spiegata il perchè di questa cosa.
Come lo scorso anno (il suo primo capodanno), se trova sui marciapiedi dei resti di botti di capodanno...li mangia!!! Ossia ci prova, ma io ormai lo so e ci sto attenta. Prova a mangiarsi resti di cartone esterno dei botti. Le ho tolto di bocca anche un petardo già esploso! Li cerca come se fossero pezzi di succulento cibo!
Ma solo la mia fa così? qualcuno ne conosce il motivi?
Intanto, buon anno a tutti quanti!

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:va pazza per i resti dei botti di capodanno
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2023, 22:31:16 »
...che la mia Penny sia un aspiratutto lo so da che mi è arrivata in casa...ma non mi sono spiegata il perchè di questa cosa.
Come lo scorso anno (il suo primo capodanno), se trova sui marciapiedi dei resti di botti di capodanno...li mangia!!! Ossia ci prova, ma io ormai lo so e ci sto attenta. Prova a mangiarsi resti di cartone esterno dei botti. Le ho tolto di bocca anche un petardo già esploso! Li cerca come se fossero pezzi di succulento cibo!
Ma solo la mia fa così? qualcuno ne conosce il motivi?
Intanto, buon anno a tutti quanti!

Le carte colorate esterne dei fuochi di artificio, così come molti effetti "fumogeni" sono costituiti da nitrato di potassio e zucchero quindi hanno un sapore molto dolce.

Addirittura anticamente prima della moderna polvere da sparo chimica, i cacciatori  usavano la classica polvere da sparo delle cartucce sulla carne alla brace per abbrustolirla meglio e come "aroma", in quanto conteneva anche zolfo...

Quindi il mix di odore molto intenso del petardo attira l'olfatto del cane, il sapore è dolce e quindi tende a cercarli e mangiarli!

Ovviamente non va bene e può essere anche pericolosa se assorbita perché abbassa l'emoglomina nel sangue.

Quindi anche se non pericolosissima, assolutamente meglio evitare e toglierli dalla bocca appena li prende...
In estremis se ha proprio l'ossessione di raccogliere e mangiare i petardi per terra, in questi primi giorni ti conviene uscire con una opportuna museruola che non gli consente prendere nulla da terra.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 386
Re:va pazza per i resti dei botti di capodanno
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2023, 09:27:47 »
Grazie per la spiegazione , non lo sapevo. Per fortuna ne ho visti solo su un pezzo di ciclabile che percorriamo di solito e li passo veloce senza farla nemmeno annusare. Il pro e il contro di avere un cane come Penny è che ormai io la tengo d'occhio di default costantemente in passeggiata, è molto difficile che metta in bocca qualcosa senza che io me ne accorga. Questo vizio non se lo è mai tolto purtroppo, nemmeno l'aiuto dell'educatore è servito e questo le costa un bel restringimento alla libertà senza guinzaglio: se trova una cosa che le interessa quando è libera scappa con il bottino (inclusi giochini di di altri cani). Non la inseguo, le offro scambi iper succulenti da sempre ma non le interessano, purtroppo. A casa non ha mai rubato nulla di nulla, fuori in continuazione...da piccina piccina metteva in bocca anche i vetri o i chiodi  :blank:

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:va pazza per i resti dei botti di capodanno
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2023, 07:19:26 »
Anche i miei hanno provato a prenderne qualcuno, glielo ho levato dalla bocca Pervhe provavano a mangiarli🤦‍♀️ dopo aver passato la serata sul terrazzo a guardare fuochi e botti belli felici volevano anche mangiarsi i resti😂😂

 


Privacy Policy - Cookie Policy