Autore Topic: Ossessione e ansia da separazione  (Letto 3491 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Ossessione e ansia da separazione
« il: 24 Giugno 2023, 22:43:00 »
Buonasera,

Ho un problema abbastanza fastidioso col mio cane. Praticamente ciclicamente (soprattutto in estate) si ossessiona in maniera morbosa a mio padre, che vede solo nel fine settimana ma che in quei due giorni segue ossessivamente con aria ansiosa, non riesce a separarsene, è sempre affannato, gli corre dietro e non si tranquillizza se non gli sta appiccicato.

Durante il giorno si comporta normalmente, questa ossessione spunta di solito la sera dopo la pappa. Quando è in questo periodo non vorrebbe neanche uscire per la passeggiata ma vorrebbe solo stargli appiccicato, vorrebbe anche leccarlo di continuo se non fosse che lo sgridiamo e lo mettiamo giù. Aggiungo che prova pure a montarlo  :icon_confused:

Penso sia ansia da separazione perché lo vede poco e ha paura se ne vada ma non so come risolvere. Avete idee?

Grazie

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Ossessione e ansia da separazione
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2023, 22:08:15 »
Ciao, non è facile rispondere.
Pedro ha 5 anni? È intero o sterilizzato? Che rapporto ha avuto da cucciolo con tuo papà? E adesso?
Tuo papà quanti anni ha? È sano, in grado di muoversi in modo sciolto e autonomo? E quando Pedro cerca di montarlo, lui che cosa fa?
Tieni presente che l’”ansia da separazione” è un disturbo che di solito si manifesta con comportamenti distruttivi, ma questo sembra un tentativo di controllo…

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Re:Ossessione e ansia da separazione
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2023, 14:53:16 »
Ciao, non è facile rispondere.
Pedro ha 5 anni? È intero o sterilizzato? Che rapporto ha avuto da cucciolo con tuo papà? E adesso?
Tuo papà quanti anni ha? È sano, in grado di muoversi in modo sciolto e autonomo? E quando Pedro cerca di montarlo, lui che cosa fa?
Tieni presente che l’”ansia da separazione” è un disturbo che di solito si manifesta con comportamenti distruttivi, ma questo sembra un tentativo di controllo…

Yes, 5 anni e intero. Da piccolo passava più tempo con mio padre, da qualche anno a questa parte lo vede solo nel weekend e difatti questo comportamento è iniziato anni fa, quando ha cominciato a vederlo meno. Solo che gli anni passati riuscivo sempre a tranquillizzarlo, adesso faccio molta fatica. Ah, non so se è utile saperlo ma questa "fissazione" gli viene sempre all'inizio dell'estate.
Quando prova a montarlo lo sgrida ovviamente, ma quando lo lecca in maniera ossessiva spesso lo lascia fare. Che sia un' "ossessione" semplicemente perché lo vuole "sottomettere"? Come faccio a farlo smettere?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Ossessione e ansia da separazione
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2023, 12:30:20 »
Guarda, non è per niente facile rispondere, bisognerebbe vedere le interazioni, ma secondo me un comportamento così non ha niente a che vedere con la “sottomissione”.
Forse Pedro ha subito una specie di trauma quando non ha più trascorso tanto tempo con tuo papà, al quale probabilmente era molto legato. Ha cominciato a vivere in modo emotivamente molto forte i riavvicinamenti; il tentativo di monta spesso è un segnale che ci indica uno stato di eccitazione per cui il andrebbe tranquillizzato e non punito.
Idem il leccamento. Però secondo me è un fatto che riguarda la loro relazione, e dovrebbe essere tuo papà a gestire questa cosa.
Una strategia sarebbe quella proporre qualche piccola attività piacevole (ricerca olfattiva con un masticativo alla fine), prima che comincino i leccamenti.
Per il resto, bisognerebbe vedere se Pedro in altre occasioni manda segnali di disagio.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Re:Ossessione e ansia da separazione
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2023, 23:12:22 »
Guarda, non è per niente facile rispondere, bisognerebbe vedere le interazioni, ma secondo me un comportamento così non ha niente a che vedere con la “sottomissione”.
Forse Pedro ha subito una specie di trauma quando non ha più trascorso tanto tempo con tuo papà, al quale probabilmente era molto legato. Ha cominciato a vivere in modo emotivamente molto forte i riavvicinamenti; il tentativo di monta spesso è un segnale che ci indica uno stato di eccitazione per cui il andrebbe tranquillizzato e non punito.
Idem il leccamento. Però secondo me è un fatto che riguarda la loro relazione, e dovrebbe essere tuo papà a gestire questa cosa.
Una strategia sarebbe quella proporre qualche piccola attività piacevole (ricerca olfattiva con un masticativo alla fine), prima che comincino i leccamenti.
Per il resto, bisognerebbe vedere se Pedro in altre occasioni manda segnali di disagio.

Probabilmente è legato al fatto che prima lo vedeva e ci interagiva tutti i giorni e adesso soltanto nel fine settimana. E ha iniziato a vederlo meno proprio a partire da inizio estate di qualche anno fa in effetti, per cui ci potrebbe essere una correlazione tra le due cose. Difatti ogni anno questa fissa gli viene a intermittenza nel mese di giugno!

Adesso mi sembra si sia già tranquillizzato abbastanza, dovesse riprendere con l'ansia domani proporrò a mio padre un'attività da farci insieme. Poverino, mi fa tenerezza vederlo stare in ansia in quel modo. E' un cane super tranquillo ed equilibrato di solito.

 


Privacy Policy - Cookie Policy