Autore Topic: Problemi e dubbi su ANTIPARASSITARIO . Advantix e Nexgard  (Letto 1486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Problemi e dubbi su ANTIPARASSITARIO . Advantix e Nexgard
« il: 19 Settembre 2022, 23:51:16 »
Ho un dilemma con gli antiparassitari.

Finora su consiglio del veterinario la copertura ideale per Aaron è stata:
Advantix + Nexgard + vaccino Leishmaniosi
+ da maggio a settembre una spruzzata di olio di Neem al tramonto prima della passeggiata serale.

È anche vero che Aaron vive in casa e non in giardino e a parte le escursioni difficilmente è in zone "ad alto rischio".
Mai vista una pulce o una zecca su Aaron (e lo spazzoliamo tutte le sere).

Da luglio abbiamo intrapreso un divertente percorso di Agility in acqua e quindi andiamo in piscina DUE volte a settimana (e sarà così anche per tutto l'inverno!), oltre le uscite al lago, al mare o nei ruscelli.

Praticamente vive in acqua  :D e per quanto cerchiamo di sciacquarlo solo con acqua dolce ed evitare gli shampoo aggressivi, i continui lavaggi e il poco film idrolipidico sul pelo rendono quasi inutile l'azione dell'Adavantix Spot-on.

Abbiamo provato a sostituirlo con i collari tipo Seresto ma oltre a non sopportarli per niente e non riesce proprio ad abituarsi, gli creano anche dermatite!

Secondo voi può bastare solo il Nexgard?
Purtroppo questo agisce su pulci, zecche e zanzare solo DOPO che hanno gia punto:

Advantix spot on (pipetta collo).
Elimina zecche, pulci e pidocchi
Repelle zecche, zanzare, flebotomi e mosche cavalline


NEXGARG SPECTRA: Antiparassitario per parassiti esterni (pulci e zecche), scabbia da acari, interni (nematodi gastrointestinali) Antifilariosi .

Attenzione che non evita morsi di pulci e zecche potenzialmente infette.



Che mi suggerite?

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Problemi e dubbi su ANTIPARASSITARIO . Advantix e Nexgard
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2022, 18:33:54 »
Eh bella domanda , non saprei se può bastare. Posso dirti che i cani della mia allevatrice usano solo nexgard e vivono vicino a un fiume, lei dice che non hanno mai preso parassiti, si trova benissimo solo con quello però di più non so aiutarti

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Problemi e dubbi su ANTIPARASSITARIO . Advantix e Nexgard
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2022, 20:56:57 »
Ciao, io a Brina che si bagnava tutti i giorni nei laghetti, davo Advantix, stando attenta a non farla bagnare per qualche giorno prima di metterlo e dopo. E lo mettevo ogni tre settimane, anche qualcosina meno.
Con il Nexgard non hai ovviamente il problema per i bagni. L'unica cosa é che non copre per la leishmaniosi ma non so se dove abiti c'è e poi adesso andiamo verso l'autunno e quindi per quello non dovresti preoccuparti.
Anch'io volevo passare al Nexgard per Nebbia e Emma, ma al mio veterinario non piacciono questi prodotti che vanno nel sangue, lui li consiglia solo ai cani che soffrono di dermatiti da pulci.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Problemi e dubbi su ANTIPARASSITARIO . Advantix e Nexgard
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2022, 01:51:42 »
Ciao, io a Brina che si bagnava tutti i giorni nei laghetti, davo Advantix, stando attenta a non farla bagnare per qualche giorno prima di metterlo e dopo. E lo mettevo ogni tre settimane, anche qualcosina meno.

Ciao, non so se è sufficiente perchè gli spot-on come advantix fondamentalmente vengono in parte assorbiti dal derma e distribuiti nel sistema linfatico e in più si distribuiscono sul manto proprio grazie quel film lipidico che ricopre i peli.
I frequenti bagni e soprattutto qualsiasi shampoo per quanto possa esser delicato, va a rimuovere questo sottile strato di grasso e impiega più di una settimana per riformarsi con il sebo (un pò come i nostri capelli "sporchi" che appunto sembrano unti...).

Con il Nexgard non hai ovviamente il problema per i bagni. L'unica cosa é che non copre per la leishmaniosi ma non so se dove abiti c'è e poi adesso andiamo verso l'autunno e quindi per quello non dovresti preoccuparti.

Abito a Roma e non è proprio zona ad alto rischio, anche se ormai la leishmaniosi è endemica e infatti anche a Roma conosco diversi cani affetti.
Comunque per la leishmania la mia veterinaria vaccina Aaron ogni anno (Letifend) dopo analisi per il dosaggio anticorpale.

Anch'io volevo passare al Nexgard per Nebbia e Emma, ma al mio veterinario non piacciono questi prodotti che vanno nel sangue, lui li consiglia solo ai cani che soffrono di dermatiti da pulci.

Neanche a me piacciono prodotti che vanno in circolo e che comunque sono in parte tossici e di certo non mi spaventano eventuali pulci e zecche però alcune malattie che possono trasmettere sono davvero infelici e a volte infauste...
Idem per eventuali flebotomi, zanzare e altri parassiti che potrebbero fare "danni" peggiori.

Anche cospargerlo da maggio a ottobre con quella puzza di olio di neem che da fastidio a lui e a noi non è proprio il massimo...

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Problemi e dubbi su ANTIPARASSITARIO . Advantix e Nexgard
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2022, 07:15:05 »
Io l’unica cosa che di per bocca è il cardotek, altri antiparassitari orali mai provati perché non piacciono nemmeno alla mia vet. So solo che la allevatrice usa il nexgard da una vita e lo consiglia sempre, io però per ora mai usato. Uso seresto perché avendo il gatto usare advantix per lui potrebbe essere pericoloso

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Problemi e dubbi su ANTIPARASSITARIO . Advantix e Nexgard
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2022, 21:50:41 »
Io l’unica cosa che di per bocca è il cardotek, altri antiparassitari orali mai provati perché non piacciono nemmeno alla mia vet. So solo che la allevatrice usa il nexgard da una vita e lo consiglia sempre, io però per ora mai usato. Uso seresto perché avendo il gatto usare advantix per lui potrebbe essere pericoloso

Infatti la copertura migliore finora E MAI VISTA una pulce o una zecca era quella che usavo:

Vaccino Letifend per la leishmania
Nexgard spectra che oltre a parassiti intestinali e acari copriva per la filaria anche se punto da un flebotomo infetto
Advantix come repellente per pulci zecche e zanzare
In uscite estive al tramonto in zone piene di zanzare una spruzzata di Autan per noi  :D e olio di neem spray per lui

Ora considerando i frequenti bagni mi verrebbe a mancare un REPELLENTE valido soprattutto per pulci e zecche e purtroppo i vari collari tipo Seresto da tenere h24 gli danno molto fastidio, si gratta in continuazione e la pelle intorno al collo si arrossa e desquama (non so se per dermatite o perchè si gratta continuamente)




Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Problemi e dubbi su ANTIPARASSITARIO . Advantix e Nexgard
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2022, 12:03:24 »
Infatti la copertura migliore finora E MAI VISTA una pulce o una zecca era quella che usavo:

Vaccino Letifend per la leishmania
Nexgard spectra che oltre a parassiti intestinali e acari copriva per la filaria anche se punto da un flebotomo infetto
Advantix come repellente per pulci zecche e zanzare
In uscite estive al tramonto in zone piene di zanzare una spruzzata di Autan per noi  :D e olio di neem spray per lui

Ora considerando i frequenti bagni mi verrebbe a mancare un REPELLENTE valido soprattutto per pulci e zecche e purtroppo i vari collari tipo Seresto da tenere h24 gli danno molto fastidio, si gratta in continuazione e la pelle intorno al collo si arrossa e desquama (non so se per dermatite o perchè si gratta continuamente)

Però nel bugiardino del Nexgard spectra é indicato che va bene anche per pulci e zecche

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Problemi e dubbi su ANTIPARASSITARIO . Advantix e Nexgard
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2022, 04:05:37 »
Però nel bugiardino del Nexgard spectra é indicato che va bene anche per pulci e zecche

Si ma non è un repellente. Significa che pulci zecche e flebotomi possono tranquillamente pungere il cane (quindi infettarlo) e solo dopo il principio attivo presente solo nel sangue uccide pulci e zecche che non restano attaccate e muoiono. Però intanto il cane è gia' sta punto e potenzialmente infettato! Ed è questo che si vuole evitare...

Per la filariosi non è un problema perchè le larve della filaria anche se entrano in circolo dopo la puntura, sono uccise dalla Milbemicina del Nextgard e non si possono formare i parassiti adulti (sono quelli che poi generano la malattia cardio-polmonare)

Stesso discorso per la leishmaniosi, dove il vaccino Letifend uccide il parassita che entra nel sangue dopo la puntura del flebotomo

Mentre il mosrso di pulci e zecche può portare una serie di malattie (Babesiosi borreliosi anaplasmosi Rickettsiosi Lyme etc...) .
Il nexgard serve solo ad evitare che pulci e zecche restino attaccate sul cane dopo il morso e si moltiplichino ma intanto potrebbero averlo infettato.

Ecco perchè si usano i REPELLENTI (dall' Advantix al Seresto all' odore sgradevole di olio di neem e citronella). L’effetto repellente consente di agire sui parassiti PRIMA che questi possano pungere (o comunque ne abbassano molto la probabilità).

Lo so che il mio Aaron non vive in una giungla ma in un comodo appartamento a Roma e il rischio non è altissimo e poi stiamo andando incontro all' inverno.

Ma almeno volevo capire se continuare a spendere soldi per mettere un Advantix che comunque non servirebbe a nulla per i frequenti bagni, o trovare con voi nel frattempo una soluzione alternativa magari da proporre al veterinario alla prossima visita...

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Problemi e dubbi su ANTIPARASSITARIO . Advantix e Nexgard
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2022, 14:23:04 »
Grazie per la spiegazione 😊

 


Privacy Policy - Cookie Policy