Vi racconto ieri la paura che mi sono presa al rientro dalla nostra passeggiata... Dove abito adesso ho praticamente la golena del fiume con tanto di passeggiata sull'argine tutta a disposizione... ogni tanto si incontra un runner o qualche cagnolino ... Vedo salire dalla scaletta in cemento posta in mezzo a canne ed erba alta che porta dalla strada alla cima dell'argine, una signora e intravedo due cani ... Mi fermo a distanza, Spank è già al guinzaglio, quando arriva in cima a 20m dalla nostra posizione vedo che i due cani sono due Amstaff ognuno con il suo guinzaglio e che la signora ad occhio non mi ispira molta fiducia ... Però lei mi dice che posso passare tranquillamente anche perchè per tornare a casa io per forza dovevo passare da lì davanti a lei essendo le uniche vie di passaggio la scaletta dove c'era la tizia o una piccola discesa in mezzo alle canne poco più avanti ... Penso che se va in giro con due cani così saprà esattamente cosa dice ... Ci muoviamo con tutti i protocolli del caso, non guardo i cani, mi metto tra loro e Spank, anche la tizia si era messa davanti ai suoi, non parlo, cerco di stare tranquilla per non alimentare adrenalina, cerchiamo per quanto possibile dato che l'argine non è largo di fare un giro circolare e in effetti passiamo davanti senza che nessuno batta ciglio ... come sto per dire "è andata bene" e con l'ultimo piede superiamo i due cani, questi hanno tentato un balzo sopra Spank, io non so come sono stata più veloce a vederli e ho accelerato così non l'hanno pinzato, la tizia è caduta per terra pancia in giù ma fortuna ha voluto che non ha mai i guinzagli, i due cani l'hanno trascinata dietro a noi sempre aprendo la bocca e pinzando l'aria e qualche pelo sul collo di Spank, soprattutto uno dei due, l'altro seguiva; sono riuscita ad essere sempre quel poco più veloce di loro perchè si dovevano trascinare la tizia, affinchè pinzassero a vuoto ma erano sempre lì quel muso che provava a prendere il collo e correva affianco con noi ... abbiamo raggiunto la piccola discesa, corsi giù non ci hanno credo seguiti e poi via attraversato la strada e raggiunto il portone di casa... Da lontano, in sicurezza, ho continuato a vedere la tizia che urlava ai cani di stare fermi e buoni, uno le deve essere anche scappato perchè sentivo che urlava "torna qui", poi ho visto che ha iniziato la passeggiata lungo l'argine come nulla fosse successo ... fino alla prossima vittima mi sono detta...
La paura di perdere Spank in un attimo è stata tanta, già con un cane che prende al collo è difficile scamparla bene, con due se si fossero riusciti a liberare sarebbe stato impossibile e probabilmente si sarebbero accaniti anche su di me ...
Ho fatto segnalazione scritta alla polizia municipale, che sicuramente non risponderanno ma quali altre strade si possono percorrere? e ora devo tornare a riprendere fiducia di andare da sola a portarlo a passeggiare in quello che fino a ieri era per me un paradiso ... Quei cani da come era vestita la tizia credo che abitino dalle mie parti...
Cosa posso fare di più? Armarmi di un bastone appuntito? O meglio lo spray al peperoncino? E nel caso dove si compra, ce ne sono di vari tipi? Se dovessi spruzzare negli occhi lo spray al cane che reazione generalmente posso aspettarmi?
Sono davvero senza parole che una persona possa anche solo azzardarsi ad uscire di casa con due cani del genere, non uno ma due!... e non parlo del tipo di razza, per carità non voglio additare gli Amstaff o simili, per me sono tutti uguali, i cani fanno i cani con quello che la natura gli offre e con quelle che sono le loro esperienze pregresse, sono i proprietari che fanno gli irresponsabili, i cani non sono per tutti, e alcuni dovrebbero limitarsi ai peluche ... Ho ancora negli occhi i musi di questi due che ci stanno affianco... E poi pure accanirsi contro un tripode anziano che non li ha nemmeno guardati??? Povero Spank mi ha seguito correndo senza fiatare, si fida che lo possa sempre salvare dai pericoli... stavolta ci è andata bene e devo dire che l'unica cosa che è riuscita a fare di buono quella tizia è stata non mollare le mani da quei guinzagli ... ma che spavento