Autore Topic: Condroprotettori per neofita  (Letto 704 volte)

Offline chcor

• Neo iscritto
  • *
Condroprotettori per neofita
« il: 29 Luglio 2022, 16:21:25 »
Ciao a tutti, ho un lagotto e non un golden, anche se i golden sono super belli ma per allergia al pelo ho preso un lagotto. Sono qui perché non ho trovato forum sui lagotti, perciò scusate l'intrusione. Se posso, chiederei come funzionano i condroprotettori, poiché ho letto che anche i lagotti possono avere problemi articolari. Sono solo per i golden o si possono dare anche ad altri cani? Si possono somministrare in via preventiva? senza o con ricetta del vet? A quanti mesi del cucciolo?  Scusate se sono domande stupide, ma sono proprio neofita in materia. Grazie a chi mi risponderà.
Chiara

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
Re:Condroprotettori per neofita
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2022, 19:59:23 »
Ciao se vai sull'indice e poi sulle FAQ del Forum troverai l'argomento inerente i condroprotettori.
Io li ho dati ai miei da quando ero andata a prenderli in allevamento e sino all'anno di età, abbinandoli alla vitamina C.
Poi quando sono grandi si fanno dei cicli durante l'anno.
Io li compravo in farmacia senza ricetta ( per i miei usavo il Condrogen).

Offline chcor

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2022, 09:53:26 »
Grazie mille

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica e Grace
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2022, 13:13:21 »
I condroprotettori van bene per tutti i cani!
Io li dò anche alla mia meticcia.
Monica e Grace

Online Bruno_e_Aaron

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2022, 04:27:20 »
Ciao,

come disse il mio ortopedico: "Li puoi paragonare ad una buona spremuta d'arancia durante una polmonite!". Di sicuro aiutano ma non fanno miracoli!

Se il cucciolo ha gia segni di una zoppia o manifesta dolori, allora sono inutili e serve prima di tutto una visita veterinaria di un ortopedico.
Se li vuoi somministrare perchè pensi che possano prevenire una displasia... non è proprio così!!!
Se ti hanno detto che servono solo ai cuccioli in fase di crescita e poi non servono più... è un concetto sbagliato di molti allevatori

A parte le varie peculiarità dei condroprotettori e non mi soffermo sulla presunta azione terapeutica delle varie glucosamina condroitina MSM acido ialuronica e Company, l'unico consiglio che posso darti è di non soffermarti sul prezzo o sulla concentrazione per pillola scritte sulla confezione, ma di puntare sulla QUALITA' del prodotto!
Questo è un punto fondamentale da non sottovalutare per qualsiasi INTEGRATORE (che sia la Pappa Reale per un neonato o la compressa di multivitaminico per uno sportivo) la differenza è la purezza del principio attivo, la sua biodisponibilità, il tipo di estrazione e conservazione etc..

Per ritornare all' esempio di prima è come scegliere tra una spremuta di 3 arance fresche, biologiche e appena raccolte dall' albero del contadino, rispetto a 5 arance vecchie e rinsecchite sotto il sole (e addio al 90% di Vitamina C!).

Quel che conta è soprattutto la QUALITA' del principio attivo e la sua biodisponibilità.

Quindi prediligi i condroprotettori a uso UMANO che hanno  gli stessi identici principi attivi rispetto a quelli venduti a uso VETERINARIO (tanto pubblicizzati) ma con standard qualitativi e controlli ben più elevati e normative più rigide per esser immessi sul mercato.

Molti medici ortopedici "umani" li prescrivono anche per persone anziane o con problemi alle anche e al gomito o in caso di lussazioni frequenti.

Tra i più famosi e utilizzati da molti anche qui sul forum (me compreso sul mio Aaron da quando era cucciolo ) c'è il Superflex 3 .

Da alcuni post letti anche su altri forum "canini" e secondo alcune pubblicazioni scientifiche accreditate, sembra che sia tra i migliori.

Non lo trovi facilmente in farmacia se non ordinandolo. Spesso è disponibile nei negozi di integratori sportivi o più facilmente lo trovi su Amazon.

Tutto poi dipende dal "perchè" vuoi somministrare i condroprotettori al tuo lagotto: integrazione di una dieta casalinga? Le crocchette che usi non hanno  condroprotettori negli ingredienti? E' un cane sportivo che fa agility e vuoi mantenere le articolazioni piu' elastiche possibile? E' un cane anziano? 

Personalmente li aggiungo alla pappa di Aaron quasi quotidianamente da ormai 3 anni (non a cicli come spesso da molti è raccomandato ma soprattutto per questioni economiche). Ne ho parlato sia con l'ortopedico che con allenatori sportivi ed entrambi favorevoli all' uso continuativo a dosaggio minimo.

Quindi il risultato è quello di mantenere un pò più elastiche, idratate e lubrificate le articolazioni e fornendo le basi per la sintesi della cartilagine da rimpiazzare. Questo meccanismo può aiutare molto a mantenere sane le articolazioni e rallentare un pò i fenomeni degenerativi col passare dell' età e di sicuro fanno bene a qualsiasi cane, ma di certo non prevengono la displasia, ne le varie patologie articolari con prevalente componente genetica.

Per mia esperienza, li consiglio? SI SEMPRE!!!
Sono utili a livello preventivo in mancanza di patologie avanzate o di natura prevalente genetica?? AIUTANO!!
Curano zoppie o prevengono displasia, OCD, lussazione della rotula, FCP, etc...?? NO!!!!

Spero di esserti stata utile ;)

Offline chcor

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2022, 13:46:48 »
Grazie Bruno e Luna, in realtà pensavo in via preventiva: non ho ambizioni di agility o gare, in realtà, noi facciamo solo passeggiate e buche per terra (ai lagotti piace un sacco scavare, anche ai golden?). Io uso le monge natural super premium e, a parte qualche pezzetto di mela o carota da rosicchiare, non gli do altro. Per Bruno: il Superflex 3 è dosato sul peso? Il mio lagotto ora pesa 10,5 kg e ha 4 mesi. In teoria a 6 mesi raggiunge il 90% del peso e a 12 il 100% (circa 16-17 kg).

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2022, 18:20:17 »
Ciao,

come disse il mio ortopedico: "Li puoi paragonare ad una buona spremuta d'arancia durante una polmonite!". Di sicuro aiutano ma non fanno miracoli!

Se il cucciolo ha gia segni di una zoppia o manifesta dolori, allora sono inutili e serve prima di tutto una visita veterinaria di un ortopedico.
Se li vuoi somministrare perchè pensi che possano prevenire una displasia... non è proprio così!!!
Se ti hanno detto che servono solo ai cuccioli in fase di crescita e poi non servono più... è un concetto sbagliato di molti allevatori

A parte le varie peculiarità dei condroprotettori e non mi soffermo sulla presunta azione terapeutica delle varie glucosamina condroitina MSM acido ialuronica e Company, l'unico consiglio che posso darti è di non soffermarti sul prezzo o sulla concentrazione per pillola scritte sulla confezione, ma di puntare sulla QUALITA' del prodotto!
Questo è un punto fondamentale da non sottovalutare per qualsiasi INTEGRATORE (che sia la Pappa Reale per un neonato o la compressa di multivitaminico per uno sportivo) la differenza è la purezza del principio attivo, la sua biodisponibilità, il tipo di estrazione e conservazione etc..

Per ritornare all' esempio di prima è come scegliere tra una spremuta di 3 arance fresche, biologiche e appena raccolte dall' albero del contadino, rispetto a 5 arance vecchie e rinsecchite sotto il sole (e addio al 90% di Vitamina C!).

Quel che conta è soprattutto la QUALITA' del principio attivo e la sua biodisponibilità.

Quindi prediligi i condroprotettori a uso UMANO che hanno  gli stessi identici principi attivi rispetto a quelli venduti a uso VETERINARIO (tanto pubblicizzati) ma con standard qualitativi e controlli ben più elevati e normative più rigide per esser immessi sul mercato.

Molti medici ortopedici "umani" li prescrivono anche per persone anziane o con problemi alle anche e al gomito o in caso di lussazioni frequenti.

Tra i più famosi e utilizzati da molti anche qui sul forum (me compreso sul mio Aaron da quando era cucciolo ) c'è il Superflex 3 .

Da alcuni post letti anche su altri forum "canini" e secondo alcune pubblicazioni scientifiche accreditate, sembra che sia tra i migliori.

Non lo trovi facilmente in farmacia se non ordinandolo. Spesso è disponibile nei negozi di integratori sportivi o più facilmente lo trovi su Amazon.

Tutto poi dipende dal "perchè" vuoi somministrare i condroprotettori al tuo lagotto: integrazione di una dieta casalinga? Le crocchette che usi non hanno  condroprotettori negli ingredienti? E' un cane sportivo che fa agility e vuoi mantenere le articolazioni piu' elastiche possibile? E' un cane anziano? 

Personalmente li aggiungo alla pappa di Aaron quasi quotidianamente da ormai 3 anni (non a cicli come spesso da molti è raccomandato ma soprattutto per questioni economiche). Ne ho parlato sia con l'ortopedico che con allenatori sportivi ed entrambi favorevoli all' uso continuativo a dosaggio minimo.

Quindi il risultato è quello di mantenere un pò più elastiche, idratate e lubrificate le articolazioni e fornendo le basi per la sintesi della cartilagine da rimpiazzare. Questo meccanismo può aiutare molto a mantenere sane le articolazioni e rallentare un pò i fenomeni degenerativi col passare dell' età e di sicuro fanno bene a qualsiasi cane, ma di certo non prevengono la displasia, ne le varie patologie articolari con prevalente componente genetica.

Per mia esperienza, li consiglio? SI SEMPRE!!!
Sono utili a livello preventivo in mancanza di patologie avanzate o di natura prevalente genetica?? AIUTANO!!
Curano zoppie o prevengono displasia, OCD, lussazione della rotula, FCP, etc...?? NO!!!!

Spero di esserti stata utile ;)
Io volevo usare il Superflex 6 che ne parlano meravigliosamente, tu le mischiavi nella pappa e quante pastiglie davi?

Online Bruno_e_Aaron

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2022, 20:28:05 »
Per Bruno: il Superflex 3 è dosato sul peso? Il mio lagotto ora pesa 10,5 kg e ha 4 mesi. In teoria a 6 mesi raggiunge il 90% del peso e a 12 il 100% (circa 16-17 kg).

In teoria dovresti controllare se tra gli ingredienti  delle Monge che somministri c'è gia glucosammina e condroitina (anche se in genere sono trascurabili).
Per quel peso magari è consigliabile mezza compressa al giorno da mischiare nelle crocchette.
Non è un farmaco quindi con il dosaggio non serve la massima precisione al milligrammo!
Mezza compressa va più che bene!
Magari le prime volte prova a suddividerla ulteriormente con un coltello e usane 1/4 al pasto della mattina e 1/4 al pasto serale e controlla le feci per qualche giorno.
Se va tutto bene poi potrai darne direttamente 1/2 solo al pasto della mattina.
Alcuni consigliano di fare solo dei cicli durante i cambi stagione, altri consigliano 2 mesi SI e 2 mesi NO, altri (come il sottoscritto e su suggerimento dell'ortopedico), sempre TUTTI I GIORNI.

Online Bruno_e_Aaron

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 04 Agosto 2022, 20:43:17 »
Io volevo usare il Superflex 6 che ne parlano meravigliosamente, tu le mischiavi nella pappa e quante pastiglie davi?

Regole ben precise sull'uso e il tipo di condroprotettori non ne esistono ne per cani ne per umani.
Per i cani (e per l'uomo) i più studiati sono condroitina e condroitina. Tutto il resto deriva da analisi e studi delle varie case farmaceutiche che aggiungono  o meno "qualcosa" in piu. Sono davvero utili questi PLUS? Servono? Fatto effetto? Hanno effetti collaterali nel tempo? È tutto molto relativo....

Io sinceramente ho anche alternato Superflex3 e Superflex6... che differenze posso notare su un cane asintomatico e a livello preventivo???
Il Superflex6 è migliore perché ha più integratori rispetto al 3? Non è detto...

Comunque si. Le mischio nelle sue crocchette (Regal Sensi):
1 compressa al giorno
La mangia sempre e nemmeno se ne accorge.
Mentre quando uso Artikrill noto che riesce a mangiare tutte le crocchette e quella me la lascia in ciotola o la sputa (quando lo fa classico trucchetto di avvolgerla nella sottiletta, prosciutto o wurstel) ;)

Privacy Policy - Cookie Policy