Autore Topic: Problema con cucciolo  (Letto 2592 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ludoedo

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Problema con cucciolo
« il: 24 Luglio 2022, 20:19:51 »
Buonasera a tutti, vorrei dei consigli per gestire il cucciolo di quasi 3 mesi con i miei figli.ho due figli uno di tre anni e una di un anno,e purtroppo dopo 8 giorni che abbiamo adottato il cucciolo dobbiamo fare i conti con un problema direi insormontabile.i primi giorni la cucciola giocava,anche in maniera un po' irruenta,con i bimbi...ma da 2 giorni per giocare li sta mordendo...i bambini sono spaventati e purtroppo siamo arrivati alla condizione che quando i bimbi sono a casa Belle la teniamo in giardino,poi quando non ci sono o dormono la facciamo entrare.non nego che inizia a farci male anche a noi...
Cosa possiamo fare per risolvere questo problema?il nostro intento era far crescere i bimbi insieme al cucciolo,se deve stare fuori non ha senso, oltretutto ci dispiace lasciarlo fuori da solo

Offline gemello73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 430
Re:Problema con cucciolo
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2022, 21:16:16 »
È un cucciolo è normale che voglia mordere tutto quello che gli capita, la nostra Luna, 10 mesi appena fatti ancora ci usa come palestra per le sue mascelle .
Posso comunque capire il problema, vi consiglio fin da subito qualche lezione, magari puppy class per insegnare subito al cucciolo come comportarsi. Magari cercate di utilizzare dei no secchi quando morde e cercate di distrarlo con dei giochi che lo tengano impegnato, tenete comunque presente che alla sua età è del tutto normale mordere…….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Problema con cucciolo
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2022, 07:36:10 »
Buonasera a tutti, vorrei dei consigli per gestire il cucciolo di quasi 3 mesi con i miei figli.ho due figli uno di tre anni e una di un anno,e purtroppo dopo 8 giorni che abbiamo adottato il cucciolo dobbiamo fare i conti con un problema direi insormontabile.i primi giorni la cucciola giocava,anche in maniera un po' irruenta,con i bimbi...ma da 2 giorni per giocare li sta mordendo...i bambini sono spaventati e purtroppo siamo arrivati alla condizione che quando i bimbi sono a casa Belle la teniamo in giardino,poi quando non ci sono o dormono la facciamo entrare.non nego che inizia a farci male anche a noi...
Cosa possiamo fare per risolvere questo problema?il nostro intento era far crescere i bimbi insieme al cucciolo,se deve stare fuori non ha senso, oltretutto ci dispiace lasciarlo fuori da solo

Come già detto, è normale che il cucciolo a 3 mesi cerchi di scoprire il suo (nuovo) ambiente soprattutto attraverso la bocca. La questione sta nel capire se è in grado di limitare il morso alla "esplorazione", senza fare male ai suoi nuovi compagni di gioco. Sarebbe da capire come è avvenuta la socializzazione con i fratelli, la mamma ed eventuali altri adulti. Di norma è il primo nucleo - soprattutto la mamma - che insegna al cucciolo a mordere ma senza esagerare.
Il consiglio che ti è stato dato è assolutamente condivisibile: una puppy class potrebbe aiutare a calibrare le attività del cucciolo.
Considera, comunque, che con il passare dei mesi la tendenza a mordere si attenua molto.
Il nostro cucciolone, a 8 mesi, praticamente non morde più, nemmeno per gioco. Quando era piccolo, nonostante fosse stato ben socializzato anche con adulti del suo branco, qualche morsicata un po' troppo violenta ce l'ha mollata  ^-^

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Problema con cucciolo
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2022, 08:28:39 »
Purtroppo ci siamo passati anche noi, nostra figlia era più grandicella, 6 anni ma la gioia del cucciolo si è trasformata in un mezzo incubo per lei ... La rincorreva, per tentare di mordergli la sua lunga treccia dei capelli ... Più lei correva via per scappare, più la treccia ondeggiava, più lui si eccitava a raggiungerla ... Ogni occasione era buona per tormentarla ... Abbiamo dovuto tagliarle un pò i capelli, spiegato che il cucciolo non ce l'aveva con lei, di avere pazienza ma una vera e propria interazione all'inizio non c'è stata, anzi era una fuga ... Cercavo sempre di distrarlo io in sua presenza, in modo che fosse concentrato su di me ma per loro i cuccioli d'uomo sono fratellini con cui giocare e divertirsi, non c'è cattiveria ... Sul fatto del morso, quello del golden deve essere morbido, è vero, ma per quanto sia morbido e non stringa (questo lo devi valutare tu anche quando gioca con te) i suoi dentini aguzzi da latte fanno male, graffiano, è inevitabile ... sulla pelle di un bimbo così piccolo poi ancora di più ...
Capisco il tuo sconforto, ma chiuderlo in giardino non è la soluzione, accrescete sempre di più la sua curiosità di giocare con i bimbi oltre a non comprendere perchè quelli che lui ritiene cuccioli come lui hanno il privilegio di stare in casa e lui no... Prese le misure poi passa, due, tre settimane, dipende quanto ci lavorate voi, se per lui tu diventi il suo riferimento con cui giocare e sfogare le sue energie, i tuoi figli vanno in secondo piano e li lascerà stare... Poi matura, cambia i denti, diventa tutto più gestibile ... Fatti aiutare frequentando una puppy class, chiama un educatore per dei consigli ma sappi che tutto è normale e passa... Sono cuccioli ma sono già grandicelli ed esuberanti agli occhi di un bimbo così piccolo, e hanno già sufficiente forza per ribaltarli al passaggio in corsa ... Sono simpaticissimi monelli in azione e strappano un sorriso al solo vederli ...
Fate insieme il gioco del riporto con i bimbi ... fai che loro lanciano qualcosa in giardino o lanciala tu con loro vicino a te, un dummy, una pallina, una treccia, un qualcosa di leggero che il cucciolo possa riportare con facilità a voi, e lo premiate con un premietto in cibo... aiuta il cucciolo a concentrare la sua energia su ciò che per natura sa già fare, riportare, e la distoglie dai bimbi ...

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Problema con cucciolo
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2022, 10:08:22 »
Ciao, ti capisco anche io...Anche la nostra cucciola è stata a dir poco tremenda con i morsi! E a sentire i proprietari dei suoi fratelli, nessuno era scatenato come lei, quindi se questo fosse vero, anche il discorso di come sia cresciuta non incide al 100%
Come ti hanno già detto, nessuna cattiveria, solo gioco...ma tra i dentini aguzzi che fanno male e l'esuberanza del cucciolo può essere davvero snervante anche per noi adulti, oltre che doloroso. Noi sicuramente abbiamo sbagliato qualcosa nell'insegnarle a non farlo, magari l'abbiamo per assurdo incentivata, quindi il mio consiglio è quello di farti assolutamente consigliare da un esperto e seguirlo con grande impegno e costanza. Sul giardino non sono tanto d'accordo, è davvero piccino, forse rischi di peggiorare addirittura..Cercate di farlo sfogare, non dategli mai le vostre mani per gioco ma sempre un'alternativa. Quando esagera mollatelo li da solo, girate le spalle e andate via, fategli capire che così facendo nessuno se lo filerà. So che a volte non funzioneranno nemmeno queste tecniche, serve molta calma zen...
Porta pazienza, anche la nostra piano piano ha smesso, nonostante in lei sia comunque rimasta quella voglia di "fare la lotta corpo a corpo" e mordere (pianissimo, solo il gesto per giocare, ma lo fa). Anche il cambio denti aiuta, vedrai che non faranno più così male...
Insomma, ti rassicuro sul fatto che è normalissimo e che passerà, mi raccomando lavorateci con tanta pazienza!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Problema con cucciolo
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2022, 11:38:23 »
Anche il mio Nebbia, pur essendo stato un cucciolo molto tranquillo, le poche volte che esagerava era solo con mio figlio (che considerava come un fratellino), all'epoca 5 anni, e qualche buco alle t-shirt glieli ha fatti, non lo ha mai morso nelle mani o braccia però.
I cuccioli esplorano tutto con la bocca, tra di loro giocano mordendosi e sta alla mamma intervenire quando uno esagera. Devo dire che la mamma di Nebbia, come riferitomi dall'allevatrice, era veramente brava ad educare i cuccioli, era anche il suo terzo parto.
Comunque poi con il tempo come ti hanno detto passa.
Vista l'età dei tuoi bimbi capisco le tue paure ( i denti i da latte sono molto aguzzi e fanno male) ma  non penso che tenerlo fuori in giardino sia la soluzione.
Quando giocano con il cucciolo dovrebbero anche  imparare a farlo senza magari gridare troppo perché lo ecciterebbero ancora di più, so che non è facile visto che anche loro sono piccini.
Come consigliato da Chiara, cerca di fare dei giochini di riporto insieme ai bimbi, dei no secchi quando esagera e proponetegli subito un gioco che possa mordicchiare quando vi morde.

Offline ludoedo

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Problema con cucciolo
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2022, 16:17:43 »
Grazie a tutti per le risposte,in realtà non morde per fare male, però con i denti che ha se non stai fermo quanto ha la mano o il piede in bocca ti taglia proprio.cmq questi due giorni è andata meglio,non so se è un caso...cmq sto cercando di comportami come avete consigliato.

 


Privacy Policy - Cookie Policy