Ciao a tutti!
Premessa - io ho la fortuna di lavorare da casa e la mia vita gira intorno a quella di Otto quindi e' raro lasciarlo solo, pero' ovviamente e' stato abituato e restarci (prima con il kennel, poi lui mi ha fatto capire che soffriva e che sarebbe stato bravo, in effetti sono stata cretina io a non capire i segnali. Otto in casa dal primo giorno non ha mai toccato o distrutto nulla). Di solito mi allontano per maaaaassimo 4 ore quando ho teatro o danza, o magari vado da Ikea/iper etc.
E' capitato di dover fare qualche stretch a 6 ore, e purtroppo (per me ma anche per Otto) di dover arrivare a 8 ore di solitudine (successo solo una volta, ma non era previsto, Londra era bloccata e non riuscivo a tornare a casa). Otto si e' sempre comportato da campione e bravo cane quale e' (fa qualche ululato ma poi aspetta tutto il tempo sonnecchiando, ho la telecamera). Io poi mi assicuro di farlo stancare tanto con corsette e passeggiate prima e nascondo tanti premietti in giro per casa stile puzzle cosi' fa qualcosa, che sia 4 o 6 ore. Mi rendo conto che non tocca pero' i suoi giochi, aspetta speranzoso e basta.
Mi chiedo - 8 ore sono troppe anche se si comporta bene? Non chiedo per farlo diventare abitudine perche' non mi interessa, ma perche' mi interessano esperienze altrui, con persone che magari non lavorano da casa (per la pipi' la trattiene bene, mi pare, come quando dorme la notte e dorme 8-9 ore filate).