Autore Topic: Lotta con un pastore tedesco  (Letto 1877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Lotta con un pastore tedesco
« il: 29 Giugno 2022, 23:52:25 »
Ciao

Mi sono appena accorta che Otto ha un buco sulla guancia dopo essersi preso a morsi con un pastore tedesco di 9 mesi per una palla al parco. In realta' e' stato Otto il primo a cercare di mordere se non erro perche' era possessivo (abbandonano le palle nelle aree cani e Otto pensa siano tutte sue, pero' con questo stesso cane ieri avevano giocato tranquilli). Otto non ha mai risposto con la violenza pero' ha subito un episodio di violenza da un cane la settimana scorsa e secondo me ha imparato che puo' fare lo stesso.
Mi preoccupa, non aveva mai fatto tutto questo. Come dovrei comportarmi? E mi devo preoccupare della ferita al volto?

Offline gemello73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 430
Re:Lotta con un pastore tedesco
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2022, 05:30:54 »
Ciao quanto tempo ha Otto? Il nostro Tiago ha cambiato carattere verso l’anno di età,
è diventato molto rognoso con gli altri maschi e oggi stiamo molto attenti quando ci sono altri cani in zona.
Penso che un po’ sia normale ma per la ferita una guardata dal veterinario non farebbe male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Lotta con un pastore tedesco
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2022, 07:55:44 »
Quando Brina era stata morsa e aveva un buco il veterinario italiano gli aveva prescritto un antibiotico per via orale dicendomi che possono sempre esserci dei batteri ed è meglio prevenire.
Qui in Francia invece a Nebbia mi hanno solo detto di disinfettare bene e controllare tutti i giorni, che non gonfi e che non faccia del pus.
Può essere solo gelosia per le cose che considera sue e ha incontrato un cane che gli ha risposto ed è tutto cominciato da lì, come può essere che come dice gemello73 cominci a cambiare il carattere verso gli altri maschi.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Lotta con un pastore tedesco
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2022, 09:42:20 »
Grazie per le risposte. Ha 19 mesi, anche per questo la mia ansia. Fino alla settimana scorsa (ma anche ieri) gioca con tutti, maschi e femmine, se c'e' una femmina in giro e vari maschi non lotta, spesso non gioca nemmeno perche' preferisce annusare in giro e farsi i fatti suoi. Ma da quando e' stato attaccato dal nulla semplicemente da un cane aggressivo a cui Otto non si sa perche' non stava simpatico, ho paura abbia imparato questo comportamento. Mai, mai, mai e' successo!

Per la disinfestazione cosa posso usare? 

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Lotta con un pastore tedesco
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2022, 09:58:12 »
Grazie per le risposte. Ha 19 mesi, anche per questo la mia ansia. Fino alla settimana scorsa (ma anche ieri) gioca con tutti, maschi e femmine, se c'e' una femmina in giro e vari maschi non lotta, spesso non gioca nemmeno perche' preferisce annusare in giro e farsi i fatti suoi. Ma da quando e' stato attaccato dal nulla semplicemente da un cane aggressivo a cui Otto non si sa perche' non stava simpatico, ho paura abbia imparato questo comportamento. Mai, mai, mai e' successo!

Per la disinfestazione cosa posso usare?

Io qui in Francia uso il Biseptine a base di Chlorhexidina, controlla che non gonfi e faccia del pus.
A me un educatore, dopo che Nebbia era stato attaccato, aveva detto che bisognerebbe presentargli delle femmine che lui non conosce  dopo per fargli capire che ci sono tanti incontri nuovi positivi.


Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Lotta con un pastore tedesco
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2022, 12:09:19 »
Grazie! Non è facile trovarle :) Eviterò intanto il parchetto per un po' e faremo passeggiate libere e al guinzaglio. Più che altro visto che l'attacco e' stato per possessività, devo sentire un educatore anche per quello, perchè ha esagerato!

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Lotta con un pastore tedesco
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2022, 13:27:49 »
puoi usare il betadine
io evito aree cani anche perche' i miei non gradiscono altri maschi
Teo Artu' e Rocky

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Lotta con un pastore tedesco
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2022, 13:48:24 »
Bart è possessivo con i suoi giochi ,non ha morso altri cani ma se è al parco e ha un legnetto o ha trovato una pallina se si avvicina un altro cane ringhia. A quel punto gli diciamo un no secco guardandolo negli occhi con sguardo serio e lui non prosegue. Evito di portarmi giochi quando va al parco e non vado mai in area cani. Per il resto da maggio ci segue un veterinario comportamentalista e mi ha aperto un mondo sulla corretta gestione del cane e Bart è molto migliorato.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2022, 14:27:10 da dani »

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Lotta con un pastore tedesco
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2022, 13:54:37 »
Oscar è sempre stato possessivo con palle, legnetti o qualsiasi cosa, anche se si tratta di un oggetto/gioco di un altro cane...purtroppo fa vedere i denti e ringhia e se il cane non lascia o scappa si azzuffano...motivo per il quale ho sempre imposto(come per legge tra l'altro) di non usare giochini o legnetti in aree cani, al costo di passare per quello ''stronzo''...e se trovavo giochi abbandonati li mettevo fuori dall' area cani.
Questo problema avviene solo con gli altri cani...le persone possono fargli davvero di tutto che non dice ''bao''.
Sicuramente, in buona parte, errore mio nel crescerlo ed educarlo, ma avevo 16 anni allora...
Per la ferita anche io disinfetterei e basta.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Lotta con un pastore tedesco
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2022, 16:27:45 »
Grazie a voi per i consigli! Purtroppo a Londra non ci sono leggi sulle aree cani, ahinoi, e Otto ha la 'sfortuna' di essere anche il mio primo cane quindi sono certa di aver fatto errori.
Anche io cerco di dire a tutti i padroni che non e' il caso che lancino palline in aree cani ma mi rispondono che o me ne devo andare io o che i loro cani solo cosi' si sfogano. La padrona del pastore tedesco si e' addirittura sentita dire di 'tornare al paese suo' (Italiana anche lei)

Che mondo...

 


Privacy Policy - Cookie Policy