Autore Topic: Consigli per un golden anziano  (Letto 7224 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Consigli per un golden anziano
« il: 27 Giugno 2022, 14:43:37 »
Ciao a tutti, il mio buon e vecchio Oscar sta peggiorando...e ammetto che è un colpo al cuore vederlo cosi', nonostante lui sprizzi gioia da tutti i pori e sia entusiasta di vivere.
Fra poco farà 12 anni e principalmente ha due problemi sui quali devo intervenire(meglio):
1)peso= deve perdere almeno 3kg, ma sto facendo una fatica immane...per vari fattori: il caldo, l'età, la castrazione a 10 anni di età e, di conseguenza, la ridotta attività fisica.
2) l'artrosi che sta peggiorando: Ora, da  un paio di settimane, inizia a zoppicare con la zampa anteriore sinistra a inizio camminata, dopo di un po'(anche 5/10 min di camminata) va un po' meglio.

Oscar fa: anticorpi monoclonali e laserterapia( 1 volta al mese entrambi) e gli ultimi condroprotettori che ha usato sono questi: https://www.olisticpet.com/supplements/230-arthromax-taglie-giganti.html
in passato ha usato Artikrill, Artikrill DOL, superflex 3, superflex 6.
Lato peso/crocchette ora mangia queste crocchette( prima andava di Regal Lean bites), https://intl.acana.com/it/our-foods/dog-foods/heritage/light-fit/.
Le reputo delle valide crocche e hanno una energia metabolizzante davvero bassa, ovver 3070 Kcal/kg e gliene somministro anche meno di ciò che consiglia il programmino su infocrocche.

Ora iniziamo 1 volta a settimana nuoto che sicuramente gli farà molto bene, ma intanto volevo chiedere a voi se avete qualche altro consiglio da darmi per gestire i due problemi che ha: artrosi e un po' di ciccia di troppo. Ogni consiglio è ben accetto, grazia a tutti in anticipo!

P.s
è sempre stato un gran nuotatore, non ha mai avuto paura delle onde, anche quando erano molto alte...l' altro giorno siamo andati a fare il bagno al mare e poretto gli hanno ceduto le zampe un paio di volte quando qualche piccola onda di riva lo prendeva...
Qui un paio di foto di quando era  nel pieno della sua forma fisica







Qui invece ora, in ''pensione''





Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.359
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2022, 20:01:45 »
Oscar prima o dopo é sempre splendido. Che foto splendide 🥰

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2022, 20:03:28 »
Ciao Franco, direi che più di quello che stai già facendo è difficile consigliarti altro.
Alla mia Brina per farla dimagrire il veterinario mi aveva consigliato le Metabolic, ma direi che le Acana che stai dando ad Oscar sono moltooooo meglio.
Certo che d'estate è più difficile farli dimagrire, col caldo si muovono meno, le passeggiate si fanno mattina presto e sera tardi ma sono sempre più corte (almeno per noi è così 😊 qui oggi siamo arrivati a 34🥵).
Il nuoto è ottimo.
Comunque il tuo Oscar è sempre bellissimo!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2022, 21:33:07 »
Hai sempre fatto e fai il massimo per lui. Francamente non so cosa altro tu possa fare, e te lo dico io che con KK … che manco ha 8 anni… sto facendo un travaglio uguale.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline giovanna bianchi

  • Thea per sempre
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
  • senza i golden la vita è meno....
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2022, 21:47:45 »
Caro Franco, ti consiglio quello che ho sempre fatto io, oltre ai farmaci e agli integratori (per cui i nostri veterinari in genere sono più esperti). Noi le massaggiavamo le articolazioni e i muscoli alla sera. Quando a fine giornata lo vedi sdraiato, sono le giuste coccole che aumentano la circolazione e leniscono il dolore. Poi, come per noi umani, il caldo prima e il fresco dopo gli sforzi. Ma a nuotare la portavo anche a 14 anni, quando da sola non aveva più il coraggio di stare in acqua (da sola temeva di non farcela), e le mettevo un sottopancia per sostenerla e farle lavorare le articolazioni. Non esagerare con il movimento, ma non rinunciarci mai. Tenere i muscoli allenati supporta le ossa. Con Thea ha funzionato.
Giò

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.335
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2022, 18:14:05 »
anche il mio va per i 12 anni e l'artrosi si fa sentire, in macchina da solo non sale piu', avrebbe bisogno di stare un po' tranquillo, ma il demonio nano gli da il tormento, comunque con gli integratori va un po' meglio, speriamo che continui cosi'
Teo Artu' e Rocky

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2022, 15:01:55 »
@Annalisa, Brina  e Renato:  grazie, gentili come sempre.

@giovanna bianchi: a massaggiarlo non ci avevo pensato! avete riscontrato dei miglioramenti voi? oggi comunque mi sono fatto prescrivere un fans, il metacam, perchè era evidente che aveva male, sicuramente non gli fanno benissimo al ''corpo'', ma fino ad ora non li aveva mai presi...solo condroprotettori e anticorpi monoclonali.

@marcantonio: usi solo integratori tu? in bocca al lupo con il tuo vecchietto.

P.S
Che integratore per l' artrosi mi consigliate? purtroppo deve essere specifico per cani poichè quelli ad uso umano, non contentendo appetizzanti, non se lo fila e non mi sembra il caso di invogliarlo con del cibo.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2022, 15:34:42 da franco.oscar »

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.335
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2022, 23:15:40 »
si uso solo integratori e un'antinfiammatorio datomi dal veterinario
Teo Artu' e Rocky

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2022, 13:57:18 »
si uso solo integratori e un'antinfiammatorio datomi dal veterinario
Ti posso chiedere che antinfiammatorio? Grazie

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2022, 14:19:26 »
Ciao Franco, Nebbia (ma ovviamente non tutti i cani sono uguali) aveva avuto problemi con il Metacam, nausea e sangue nelle feci.
Mia sorella per il suo cane di dodici anni si è trovata molto bene con il Daxocox, a rilascio prolungato
Per le prime due volte lo ha dato una volta a settimana e poi una volta al mese.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2022, 14:26:23 »
Ciao Franco, il a Maggie davo antinfiammatorio a rilascio mensile, il Trocoxil. 2 pastiglie a distanza di 15 giorni e poi 1 al mese per un ciclo di 6 mesi. Maggie aveva una grave displasia bilaterale gomiti con conseguente brutta artrosi e con il Trocoxil andava che era una meraviglia. Occorre richiesta medica. Sono piuttosto care ma io non ho trovato integratori vari, farmaci ecc che la aiutassero come il Trocoxil

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2022, 14:36:15 »
Dani e Brina grazie ad entrambe!
Mi ha prescritto il metacam per 7 gg, due compresse al giorno e ieri sera già non zoppicava il somarello...l' ho portato al porto ed era bello carico.
Mi informo per bene su i due prodotti che mi avete consigliato, grazie ancora.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2022, 16:47:05 »
Dani e Brina grazie ad entrambe!
Mi ha prescritto il metacam per 7 gg, due compresse al giorno e ieri sera già non zoppicava il somarello...l' ho portato al porto ed era bello carico.
Mi informo per bene su i due prodotti che mi avete consigliato, grazie ancora.
tieni conto che questi antinfiammatori a somministrazione mensile mi spiegava il veterinario hanno meno effetti collaterali di pastiglie quali metacam, onsior rimadyl su stomaco e intestino. Naturalmente deve essere il veterinario a valutare se per il tuo cane vanno bene. Di solito si fa un controllo della funzionalita' renale

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.335
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2022, 19:51:02 »
Ti posso chiedere che antinfiammatorio? Grazie
Artu' prende il cosequin
Teo Artu' e Rocky

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Consigli per un golden anziano
« Risposta #14 il: 01 Luglio 2022, 12:23:12 »
Allora ho parlato con il vet:
Ieri Oscar ha avuto un episodio di vomito, probabilmente dovuto dal Metacam...Oggi vado a fargli la laserterapia e l' iniezione di anticorpi monoclonali.
Lei (è la collega del mio vet, poi oggi parlerò per bene anche con lui) mi ha consigliato più strade:
1) Con la laserterapia e gli anticorpi monoclonali potremmo provare a ridurre la dose di metacam.
2) usare al suo posto l' altadol
3)mi ha sconsigliato quelli a lento rilascio poichè se danno problemi a livello intestinale, di vomito, diarrea ecc non si può tornare indietro, bisogna aspettare 1 mese...loro cercano sempre di evitare l' uso di questi, soprattutto sui cani anziani poichè hanno questo grosso problema, preferisce quasi i cortisonici.

Boh...oggi parlerò con il vet e vedremo...comunque Oscar, al di là di quel singolo episodio, sta molto meglio e non zoppica più.

 


Privacy Policy - Cookie Policy