Autore Topic: Concime vigna non identificato  (Letto 743 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Concime vigna non identificato
« il: 04 Aprile 2022, 13:18:37 »
Buongiorno gente!
Sabato alla fine di una bella passeggiata tra i vigneti della Franciacorta Robin ha mangiato del concime posto alla base dei tronchi di vite! Erano minuscoli pellet neri... Non sapendo la composizione, l'amica vet che ho contattato d'urgenza mi ha consigliato di portarla in clinica h24, dove l'hanno fatta vomitare... contenuto dello stomaco nerastro e pellet ormai completamente sbriciolati nel giro di un'ora! Per fortuna non ci sono state conseguenze, e la tatona è stata bene (l'abbiamo dovuta solo tenere monitorata e in caso di diarrea o sintomi neurologici saremmo dovuti correre di nuovo in clinica... cosa che per fortuna non è successa!).
Tutto è bene quel che finisce bene! Tuttavia vorrei approfondire che cavolo di concime fosse! Potrebbe trattarsi di semplice letame pellettato, oppure altro... insomma, certo non voglio che succeda ancora ma vorrei anche essere "preparata". Non so bene come agire:
- individuare il proprietario della vigna (credo una rinomata azienda vinicola del territorio) e chiedere lumi... ma potrebbero accusarmi di essere entrata nella vigna (per giunta con il cane!) senza permesso?? Considerate che le vigne sono tutte aperte e tanta gente normalmente vi passeggia
e/o
- raccogliere un campione di concime e farlo analizzare privatamente

Come vi comportereste voi?

Offline Cucciolo2022

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
Re:Concime vigna non identificato
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2022, 14:08:36 »
Ciao Fedeg…non riesci “ad aiutarti” guardando in internet se trovi qualcosa che ci può assomigliare? Ho provato a guardare io ma ci sono tante cose ..tanti “pallini scuri” come hai visto tu..magari ti può aiutare a capire cosa poteva essere.
Io però starei tranquilla visto che l’hai portata dal vet ..una volta scampato il pericolo secondo me puoi star serena!

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Concime vigna non identificato
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2022, 08:41:07 »
Ciao, potrebbe essere semplice stallatico in pellet, lo uso anche io e i cani ne vanno pazzi... em_026
Se fossi in te semplicemente cercherei di trovare il proprietario del terreno, magari chiedendo ai vicini e cercando di farsi dare il numero.

Cerca di porti con gentilezza perchè i contadini tendono a chiudersi a riccio! (Parlo per esperienza!)

 


Privacy Policy - Cookie Policy