Autore Topic: donazione sangue  (Letto 764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Imperatorexenu

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
donazione sangue
« il: 29 Marzo 2022, 17:33:42 »
Oggi mi sono imbattuto casualmente sull'argomento donazione sangue. Anche essendo donatore non abituale non avevo mai riflettuto che la necessità esistesse la possibilità anche per il mondo animale. Pensandoci bene è una cosa banale, anche solo a riflettere sul numero di interventi che giornalmente le cliniche eseguono sui nostri amici.

Però non riesco a capire come fare perché non trovo informazioni sulla mia zona ma, alla prima occasione, farò la domanda al veterinario.

Qualcuno di voi è accompagnato da un donatore ed è disponibile a condividere l'esperienza?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:donazione sangue
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2022, 17:44:41 »
Ciao, io ho parecchi donatori tra i miei tati.
Diciamo che qui da noi funziona che al momento del bisogno chiamano tutti quelli che hanno dato la disponibilità a far fare ai loro cani donazioni e ci si reca dal vet che preleva una sacca, tieni presente che i cani devono essere almeno tra i 27/30 kg in buona salute e non devono aver assunto medicinali nella settimana precedente.
Al termine del prelievo i tati vengono viziati con cibo super appetitoso, ai miei la cosa piace da morire, e dalla sacca viene anche eseguito gratuitamente un esame completo del sangue del donatore.
La cosa è possibile perchè la prima trasfusione nei cani può essere fatta con qualsiasi gruppo sanguigno, per tamponare l'emergenza,  poi se servissero altre trasfusioni andranno fatte con sangue compatibile allo stesso gruppo sanguigno del ricevente.
Chiaramente possono donare una volta ogni minimo tre mesi.
La cosa bella sarebbe poter avere una "banca del sangue" così come per gli umani...ma per ora non esiste.

Offline Imperatorexenu

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:donazione sangue
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2022, 21:10:59 »
Quindi non è centralizzato ma ogni clinica si gestisce da sola?

Ancora è presto per Sid ma è una cosa che mi piacerebbe fare.
Ma loro come la vivono? Devo prepararlo per tempo in qualche modo?

Sid sta fermo solo se lo decide lui...



 


Privacy Policy - Cookie Policy