Autore Topic: Diventa aggressivo con legnetti  (Letto 1438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Miriamh

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Diventa aggressivo con legnetti
« il: 16 Febbraio 2022, 11:48:57 »
Ciao a tutti, scrivo per avere dei consigli su un aspetto del carattere di Aron che sta emergendo nelle ultime settimane.
Aron ha 9 mesi, da sempre ha interagito con gli altri cani al parco in maniera equilibrata, gioiosa con tutti e comunicando bene, mostrandosi sempre entusiasta ma anche remissivo quando era il caso. Vorrebbe giocare con tutti e non ha mai mostrato aggressività con nessun cane o umano.
Da qualche giorno però la musica sta cambiando. Frequentiamo tutte le mattine un parco con area cani vicino casa e capita ogni tanto che trovi legnetti e pigne, o che qualcuno lasci delle corde o dei giochini mezzi rotti, dai quali lui è molto attratto. Prima ci giocava un po' ma poi tornava come se niente fosse dagli altri cani, adesso invece ha iniziato ad essere possessivo nei confronti di queste risorse, e ci sono stati due episodi in cui lui ha reagito in maniera che io definirei aggressiva al tentativo di un beagle (con cui di solito gioca tranquillamente) di avvicinarsi a lui mentre stava sdraiato a rosicchiare un legnetto. Aron ha ringhiato ed è partito contro il beagle, c'è stata una zuffa nella quale non si è capito bene se e chi ha morso cosa, ma insomma non è stata piacevole, soprattutto mi sono spaventata perchè mai aveva manifestato atteggiamenti lontanamente simili e anche il proprietario del beagle era giustamente un po' spiazzato. La stessa cosa si è ripetuta qualche giorno dopo con un altro cagnetto. In entrambi i casi la cosa si è risolta subito tra i cani e noi poi abbiamo fatto sparire l'oggetto del contendere e tutto è tornato tranquillo come sempre. Da quando ha iniziato a manifestare quesi atteggiamenti lo faccio entrare in area cani solo se non ci sono legnetti o giochi o se riesco a levarli di torno, e se qualche proprietario ne tira fuori uno ce ne andiamo per evitare rogne.
Detto questo, ho letto diversi topic simili anche di dieci anni fa e anche confrontandomi con altri proprietari e l'educatrice che ci aveva seguito nei primi mesi in puppy class ho capito che è una dinamica che rientra tra quelle normali e che proprio verso questa età può iniziare ad emergere.
Il mio dubbio però, sul quale mi piacerebbe avere un confronto e dei consigli da voi, è se c'è qualcosa che io possa fare per smorzare questa sua possessività. Con noi non ha mai mostrato niente di simile, ci lascia i giochi o il corno di cervo senza problemi, ma è capitato in passato di levargli qualcosa di bocca per strada per mia ansia. Secondo voi questi suoi atteggiamenti con gli altri cani quando lui è in possesso di qualcosa possono essere legati al mio gesto sbagliato di levargli cose di bocca? Non succedeva comunque molto spesso e ci sto lavorando molto, ormai non gli levo niente, propongo scambi e se non accetta lo ignoro e vedo già che prende molta meno roba da terra.
Scusate il papiro, ma siamo entrati in questa fase in cui il mio cucciolo sta cambiando un po' e vorrei solo fare tutto quello che posso per farlo crescere bene! Grazie a chiunque mi vorrà rispondere! Allego foto del brigante

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re:Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2022, 12:31:29 »
Sembra di leggere il mio Oscar, che peró ha 11 anni e mezzo.
é sempre stato possessivo SOLO con gli altri cani, bastoncini, pigne ecc anche quando il bastone ce l'ha un altro cane e gli passa vicino... non abbiamo mai interpellato un educatore e questo ''problema'' gli é rimasto negli anni. Con me, ma in generale con le persone é l'esatto opposto, per giocare gli mordo le guance, gli ringhio, gli strattono il giochino dalla bocca ecc e non fa una piega.
Poi se ha il suo bastone e uno cerca di prenderglielo non so neanche quanto sia sbagliato il fatto che lui lo sente suo e cerca di difenderlo appunto...poi non so da voi  ma qui a rimini é vietato introdurre giochini nelle aree cani.

Comunque aspetta il parere di uno piú esperto su queste tematiche

Offline Miriamh

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2022, 13:01:07 »
Ciao Franco, grazie mille per la risposta! Mi sembra di aver letto di Oscar nei post passati che ho trovato sull'argomento :)

Io anche grazie al confronto con l'educatrice e con amici con molta più esperienza di me non penso sia sbagliata la motivazione alla base del suo comportamento, vorrei solo capire se posso fare qualcosa per smussare la sua risposta o se l'unica è prevenire non facendogli trovare legnetti o giochini quando ci sono altri cani... per ora è successo solo con due cani e proprietari che conosciamo da tempo e hanno capito la situazione, ma la cosa potrebbe diventare molto spiacevole soprattutto se lui dovesse amplificare ulteriormente il comportamento.
Veramente con noi e in generale con le persone si fa fare tutto, anche con gli altri cani se non ci sono oggetti di mezzo è sempre lui che si fa strapazzare, sempre pancia all'aria, sembra gli si "chiuda la vena" solo in queste occasioni, ah poi la stessa cosa è successa a lui qualche giorno fa quando una bellissima Goldenina di 10 anni gli ha ringhiato e dato una pinzata all'orecchio quando lui si è avvicinato a lei che stava mordicchiando una pigna, quindi ecco vedo che è una cosa abbastanza diffusa.

ps. sì in teoria sarebbero vietati anche qui a Roma, ma c'è uno zoccolo duro di frequentatori storici dell'area cani che fanno un po' come gli pare ed è anche difficile parlarne perchè non sono molto aperti al dialogo  ::)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.252
Re:Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2022, 13:52:18 »
Presente! Anche Emma fa lo stesso ..... lei prima avvisa arricciando il muso, poi rinnghiotta e se l'altro cane non capisce si alza per pinzare, ma penso che farebbe solo il gesto. Per il mio momento tutti i cani hanno capito a parte un labrador a cui è corsa dietro!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.744
    • Il mio profilo Linktree
Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2022, 15:25:34 »
Va be’, ma se ho una cosa io, e me la sono presa e me la sto rosicchiando con gioia, perché mi devi venire a rompere le scatole oppure a rubarmela?
Anch’io mi arrabbierei di brutto se uno mi portasse via la tazzina del caffè oppure il cellulare!
Ohi, scherzo, ma vedete che alla fine il problema non è la possessività, ma la comprensione del linguaggio fra individui canini.
Faccio un esempio. La Maebh ha sette anni. Non la ritengo una cana possessiva. Mi porta la roba in bocca (anche cinque calzini spaiati tutti assieme, trovati in camera di mio figlio). Le dico “grazie, lascia”, e poi “brava, adesso mettiamo in lavatrice “.
Non le ho mai strappato nulla di bocca.
Al campo cinofilo noi facciamo la socializzazione fra cani, e ce ne sono anche più di venti, in un’area molto grande. Nessuno dei proprietari ovviamente deve tirare fuori giocattoli oppure oggetti che possano scatenare conflittualità. Però c’è un’area di topognosi piena di rami lunghi. Alla Maebh piace prendersene uno e rosicchiarselo. Quando i cani sono pochi, e io li conosco, la lascio fare. Uno si avvicina, e lei si alza col ramo in bocca, gira la testa e si allontana. Se quello insiste, gli manda un ringhio. Fine. Il legno è mio, prenditene un altro, se vuoi. So con chi ho a che fare, so che lei è capace di sgridare molto pesantemente chi non si comporta come si deve.
Quando i cani sono molti, e non li conosco, devo proteggere la Maebh: le chiedo di lasciare il ramo e lo rimetto a posto. Perché non tutti sono in grado di comunicare correttamente. Ci sono cani che possono reagire in modo esageratamente violento. E purtroppo è successo proprio alla Maebh, il giorno di Capodanno, di essere addentata al collo da una giovane femmina di pastore tedesco che era ospite a casa nostra. Colpa mia. In giardino era rimasta una treccia di tessuto che ha scatenato il conflitto, non me n’ero accorta. Maebh ha ringhiato “è mia” e quella è partita. Ho dovuto sollevarla per le zampe posteriori e scrollarla, perché si staccasse. Buco nel collo, antibiotico, successivo otoematoma, aspirazione, anticoagulante, altra aspirazione. E la Maebh sempre uguale, lei sa come comportarsi, nel mio lavoro di educatore cinofilo la uso spessissimo al campo per frenare l’esuberanza dei cuccioli.
Quindi, il problema non è tanto se il tuo cane è “possessivo”, quanto se gli altri cani sanno leggere il suo sistema di comunicazione e se questo sistema è corretto.
Il problema è anche dei proprietari che mollano il loro amico in area cani e poi si dedicano ad altro, senza tenerlo sotto controllo. Del tipo, se un cane si sta sgranocchiando una pigna per scaricare un po’ la tensione, e vedo il mio che soltanto si avvicina, me lo richiamo e me lo porto un poco più lontano (ah, ma quanti proprietari si esercitano nel richiamo in area cani?).
Un cane adolescente, col testosterone in giro, ovviamente assume anche dei comportamenti di sfida e competizione che vanno attentamente considerati e non subiti dai suoi familiari.
Quindi, prevenire è meglio, togliere la pigna è meglio, e andare a farsi un giro altrove anche meglio.
Perché la competitività per qualche individuo nasce sul possesso delle cose, per altri sul possesso del metro quadrato di terreno sul quale il proprietario se ne sta fermo a smanettare sul cellulare (e quindi meglio spostarsi continuamente)…
Insomma, le aree cani sono sempre un rischio.
Giocare a tira e molla con il proprio cane è un bel sistema di incanalare un comportamento competitivo, ma bisogna saperlo fare bene, lasciarlo vincere ma anche farlo perdere, e poi offrirgli del cibo facendogli vedere che si mette via la treccia ed il gioco è finito…

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2022, 08:48:21 »
Grazie LaMaria spiegazione molto chiara!
In una delle aree cani che frequento c’è una golden estremamente possessiva coi legnetti (e anche coi sassi). Normalmente è una bonacciona che si fa fare di tutto anche dagli altri cani senza problemi, ma quando trova un legnetto diventa molto aggressiva anche solo se un cane le si avvicina: ne ha già morsi diversi. La padrona della golden avvisa tutti che quando la sua ha qualcosa in bocca diventa aggressiva, ma non la sposta da dove si trova e gli altri si limitano ogni tanto a urlare ai loro cani “non avvicinarti” senza però muoversi da dove sono. Gli “incidenti” quindi continuano a capitare.
La mia golden ai tempi aveva fatto una puppy class dove c’era un maschio adulto che insegnava ai cuccioli a non toccare le cose altrui. Lei oggi spesso coi cuccioli fa lo stesso. Si sdraia e tra le zampe tiene un legno: quando il cucciolo si avvicina lei gli borbotta, se insiste gli ringhia e se prova a rubarglielo lo capovolge a pancia in su. Quando invece il cucciolo riesce a controllarsi e aspetta il suo turno, dopo un po’ lei si alza e gli lascia il legnetto. L’ideale per qualsiasi cucciolo sarebbe che incontrasse uno o più cani adulti che gli insegnino “le buone maniere”, altrimenti queste dovrebbero impararle i loro padroni 😅

Offline Miriamh

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2022, 10:20:26 »
Buongiorno, grazie a tutti per le risposte molto interessanti!!
Allora per il momento eviterò di mettere Aron in situazioni in cui può arrivare ad esagerare, niente area cani se ci sono oggetti in giro, poi se capisco se c'è qualcosa che possiamo fare noi per aiutarlo a smussare queste reazioni ci lavoreremo, ma risentendo l'educatrice mi ha detto che servirebbe lavorare insieme ad un altro cane come ha scritto anche Brughi, dal momento che è una possessività che mostra solo verso altri cani, non con noi.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.744
    • Il mio profilo Linktree
Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2022, 11:44:50 »
Grazie LaMaria spiegazione molto chiara!
In una delle aree cani che frequento c’è una golden estremamente possessiva coi legnetti (e anche coi sassi). Normalmente è una bonacciona che si fa fare di tutto anche dagli altri cani senza problemi, ma quando trova un legnetto diventa molto aggressiva anche solo se un cane le si avvicina: ne ha già morsi diversi. La padrona della golden avvisa tutti che quando la sua ha qualcosa in bocca diventa aggressiva, ma non la sposta da dove si trova e gli altri si limitano ogni tanto a urlare ai loro cani “non avvicinarti” senza però muoversi da dove sono. Gli “incidenti” quindi continuano a capitare.
La mia golden ai tempi aveva fatto una puppy class dove c’era un maschio adulto che insegnava ai cuccioli a non toccare le cose altrui. Lei oggi spesso coi cuccioli fa lo stesso. Si sdraia e tra le zampe tiene un legno: quando il cucciolo si avvicina lei gli borbotta, se insiste gli ringhia e se prova a rubarglielo lo capovolge a pancia in su. Quando invece il cucciolo riesce a controllarsi e aspetta il suo turno, dopo un po’ lei si alza e gli lascia il legnetto. L’ideale per qualsiasi cucciolo sarebbe che incontrasse uno o più cani adulti che gli insegnino “le buone maniere”, altrimenti queste dovrebbero impararle i loro padroni
Sono assolutamente d’accordo.
La signora con la Golden dovrebbe prevenire ogni tipo di aggressione da parte della sua cana, eliminando subito quello che prende in bocca e correggendo i comportamenti aggressivi.
Di fatto, le lascia fare quel che vuole. E sinceramente non va bene. Siamo noi i responsabili dei nostri cani.
La tua tata è di sicuro una buona tutor per i cuccioli. È così che si insegnano le basi della comunicazione. Occhio a non sovraesporla,.
Ci sono purtroppo molti allevamenti-cucciolifici che non pongono attenzione alle fasi evolutive dei piccoli, oppure fanno partorire madri stanche o incompetenti, e poi ci ritroviamo individui senza l’ABC della comunicazione…
Ma poi, un cane che si mette a rosicchiare roba in un’area cani, vuole esprime comunque qualcosa, tipo: “Oh, qui non trovo nulla di più interessante da fare”, oppure: “Qua c’è solo gente poco interessante”… Sfatiamo la convinzione che bisogna far socializzare tutti con tutti, formiamo coppie o gruppetti di amici e mettiamoci d’accordo per belle passeggiate nella natura o anche in città, dove non c’è troppo casino. O andiamo da soli. E lasciamo che i cani annusino, annusino, annusino…

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.744
    • Il mio profilo Linktree
Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2022, 11:52:37 »
Buongiorno, grazie a tutti per le risposte molto interessanti!!
Allora per il momento eviterò di mettere Aron in situazioni in cui può arrivare ad esagerare, niente area cani se ci sono oggetti in giro, poi se capisco se c'è qualcosa che possiamo fare noi per aiutarlo a smussare queste reazioni ci lavoreremo, ma risentendo l'educatrice mi ha detto che servirebbe lavorare insieme ad un altro cane come ha scritto anche Brughi, dal momento che è una possessività che mostra solo verso altri cani, non con noi.
Sicuramente ai cuccioloni irruenti fa molto bene interagire con altri cani tutor.
Spero che l’educatrice ti abbia anche spiegato che Aron è un adolescente. Facilmente può mettere in atto comportamenti un po’ competitivi (molti usano il termine “ormonali”) per vedere dove può spingersi e che reazione provoca anche nei vostri confronti.
Quindi, se il mio cucciolone esagera, per esempio con un cucciolo, una sgridata da parte mia ci sta. Non è questione di gerarchia, ma di come il referente umano deve sentirsi responsabile del proprio cane.

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.961
Re:Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2022, 23:14:04 »
Presente!

Se Ombra sta rosicchiando un bastoncino, nessun altro cane gli si deve avvicinare!

Quando questo accade, per evitare brutte reazioni mi metto lì in mezzo per distrarre Ombra. Magari mi butto proprio su di lui ed inizio a coccolarlo.
Con gli umani non fa una piega, ma con gli altri cani è super possessivo con i legnetti.
Ormai lo so e quando vedo una situazione che potrebbe degenerare, corro subito ai ripari.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.755
  • 💝
Re:Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2022, 14:03:49 »
Presenti anche noi! Bart è buono con cani e umani. Non attacca mai risse ma se lo vanno a cercare risponde con un bel ringhione. Con i legnetti o pigne è molto possessivo. Se al parco sta sgranocchiando un legnetti e si avvicina un altro cane inizia a ringhiare.A quel punto noi  preveniamo e appena il cane si avvicina gli diciamo Bart no! E ci mettiamo davanti a  lui

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.744
    • Il mio profilo Linktree
Re:Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2022, 20:23:50 »
Presenti anche noi! Bart è buono con cani e umani. Non attacca mai risse ma se lo vanno a cercare risponde con un bel ringhione. Con i legnetti o pigne è molto possessivo. Se al parco sta sgranocchiando un legnetti e si avvicina un altro cane inizia a ringhiare.A quel punto noi  preveniamo e appena il cane si avvicina gli diciamo Bart no! E ci mettiamo davanti a  lui
Interporsi infatti è il sistema migliore. Anche i cani pacificatori lo fanno, di mettersi in mezzo.

Offline Imperatorexenu

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2022, 15:02:25 »


 (ah, ma quanti proprietari si esercitano nel richiamo in area cani?).



Come ci si esercita in modo corretto?
Frequento pochissimo le aree cani e ci ritornerei solo per questo.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.744
    • Il mio profilo Linktree
Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2022, 20:54:41 »
Come ci si esercita in modo corretto?
Frequento pochissimo le aree cani e ci ritornerei solo per questo.
Scusa, ma se non frequenti le aree cani che bisogno hai di esercitarti nel richiamo proprio lì? Esercitati nelle situazioni di libertà che - spero - concedi al tuo cane!
La Maebh odia le aree cani: chi glielo fa fare, di socializzare con degli estranei? Abbiamo altre occasioni di socializzazione, e il richiamo l’ho costruito in quelle occasioni.
La mia osservazione riguardava l’atteggiamento di molti proprietari che mollano il proprio animale nell’area cani e poi chiacchierano o guardano il cellulare o comunque si disinteressano di ciò che l’animale sta vivendo.
Un richiamo corretto parte dal presupposto che non te ne devi stare fermo di fronte al cane urlando il suo nome, ma devi renderti interessante e usare segnali verbali e non verbali, cioè anche la postura e il movimento, per farti seguire e raggiungere.

Offline Imperatorexenu

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:Diventa aggressivo con legnetti
« Risposta #14 il: 26 Febbraio 2022, 16:31:42 »
Ok . Avevo interpretato male quello che hai scritto. Il richiamo è il mio punto debole, sottolineo mio perché dipende dal mio carattere poco espansivo. Pensavo fosse un esercizio utile.

Facciamo mare e campagna e non ho nessun problema in situazioni tranquille e in spazi aperti. Mi preoccupa avere poco margine di manovra in situazioni più limitate o di emergenza.

Quando gioca con altri cani tendo a non richiamarlo, vorrei provarci ma sotto sotto c'è una vocina che mi dice di non farlo, tanto non viene e mi brucio quel poco che sono riuscito ad ottenere in questi mesi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy