Autore Topic: Problema cibo 🥺  (Letto 1874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudia235

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Problema cibo 🥺
« il: 14 Dicembre 2021, 22:36:00 »
Buonasera ormai sono disperata non so come comportarmi con Marvin . Lui ha l quasi 8 mesi ed ha una fame incontrollabile. Quando mangiamo non smette di abbaiare e salta continuamente  sul tavolo per rubare il cibo. Quando arrivò al limite lo metto in in altra camera ma dalla rabbia graffia la porta . Diciamo che ha questo comportamento da quando ho cambiato casa dove purtroppo il salotto ha pure la cucina insieme . Nella  vecchia casa non si poneva questo problema siccome la cucina era da parte . Non so come comportarmi con lui. Non smette di abbaiare quando vede cibo è più forte di lui ..io a volte gli do da mangiare la frutta  per farlo distrate ma subito dopo inizia di nuovo.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Problema cibo 🥺
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2021, 23:29:35 »
Ciao, purtroppo dargli la frutta per distrarlo per lui equivale a "abbaio, metto le zampe sul tavolo e loro mi danno del cibo", e quindi continua con il suo atteggiamento.
Quando mette le zampe su tavolo tu senza interagire con lui fai finta di alzarti e con il corpo lo spingi per farlo scendere.
Quando abbaia non lo considerate proprio.
Hai detto che lo chiudi in camera quindi presumo tu non abbia il kennel, potresti mettercelo dentro quando mangiate senza che vi distrugga le porte.
Ma quando era più piccolo da tavola gli arrivava qualcosa?
La mia prima femmina, Brina, mai dato niente da tavola, non è mai venuta a cercare niente. Nebbia, per colpa del marito che ogni tanto gli allunga la frutta, arriva giusto quando sente il rumore del coltello per sbucciare la mela ma si accontenta di stare seduto  a aspettare ..... sbavando. Ma quando siamo al ristorante sta sotto il tavolo tranquillo.
Questo per dirti che bisogna essere coerenti con loro, se gli permetti di fare una cosa una volta, loro si ricorderanno di quella. 

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Problema cibo 🥺
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2021, 08:56:24 »
Se gli dai la frutta per distrarlo è come per lui dire "ok faccio bene ad abbaiare e a saltare addosso perchè così mi arriva qualcosa" ... che a lui poi non interessa se la frutta è dietetica rispetto ad un wurstel, l'importante è deglutire qualcosa ... A volta ingoiano così velocemente che se gli chiedi cosa hanno mangiato, manco lo sanno :laugh: :laugh: :laugh:... Come ha detto Brina loro ricordano l'ultima cosa che gli viene concessa quando questa è interessante, per cui lo so che all'inizio lo sentirete abbaiare, disturberà, ecc... ma non cedete in tentazione .... Loro ci provano sempre e lo sanno quando possono o non possono ... il mio è bravo da questo punto di vista, ma non gli abbiamo mai concesso nemmeno una briciola, se non a fine pasto, idem al ristorante, tengo sempre un pezzetto di qualcosa, che sia una briciola di pane, una patatina, un pezzetto di carne, un maccherone, un pezzetto di pizza per lui e quando ci alziamo dal tavolo lui scatta in piedi e si prende il premio ma fino a quel momento non si è sentito ... idem a casa ... ma quando ad esempio ci sono ospiti che gli allungano qualcosa, devi vederlo, saltano tutti gli schemi, si piazza affianco di colui che si è permesso di allungargli qualcosa e non lo molla più :laugh: :laugh: :laugh: ... ma mica ci viene da me, da me solo alla fine, quando mi vede che mi alzo dal tavolo ... Sono furbi e ne sanno più di quel che noi pensiamo ... Loro già sanno se possono permetterselo e con chi ... Ci vuole tanta tanta coerenza e resistenza all'occhio languido del cane affamato, non è affamato, è un golden ...

Offline Pisti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:Problema cibo 🥺
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2021, 09:26:12 »
Io ho sempre fatto mangiare il mio peloso mangia prima di noi, pensando di saziarlo in modo che non rompesse mentre mangiamo...pensiero sbagliatissimo.....anche se ha appena mangiato arriva non appena ci sediamo a tavola, si siede e ti guarda con quegli occhi disperati in cerca di cibo come un affamato......
Io non ho mai ceduto e non cedo finche non finisco. Purtroppo mia moglie ha ceduto una volta e adesso arriva e si siede di fianco a lei perchè sa che arriva qualcosa, sbavando e leccandosi i baffi.
Però non abbaia e non si mette in piedi con le zampe sulla tavola.
Le prime volte che lo ha fatto, con un bel NO deciso e spostandolo con il corpo scendeva, se insisteva lo mettevo fuori dalla porta.
Come dice Chia71, sanno bene da chi andare per ottenere qualcosa da deglutire, non importa cosa basta che si deglutisca...e anche il mio fa gli occhioni languidi per corromperti.....

Offline Claudia235

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Problema cibo 🥺
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2021, 10:37:56 »
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte…allora posso dire che quando era piccolo marvin non si avvicinava mai al tavolo poi quando abbiamo cambiato casa il suo comportamento è cambiato. Io sono molto dura con lui e se per esempio sto solo io sul tavolo non si avvicina ma se vede molte persone inizia a fare il matto e a saltare . Io ho fatto di tutto per farlo allontanare ma lui salta lo stesso e non gli piace stare sotto il tavolo . Diciamo che mio padre è stato quello gli dava qualcosa dal tavolo e adesso lui ha preso questo vizio e non so cosa fare . Anche se lo metto in un altra stanza ha la testa cocciuta e non smette di abbaiare .  Per quanto riguarda il kennel non lo mai preso e sinceramente non saprei se a lui potrebbe piacere .

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Problema cibo 🥺
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2021, 12:47:18 »
Hai provato mentre voi mangiate a dargli un qualcosa da sgranocchiare che lo impegni per del tempo? Oppure se il tavolo non è troppo grande, mettetevi seduti postura eretta e gomiti leggermente bassi e fuori dal tavolo in modo da chiudergli ogni spazio ... non importa sgomitarlo, l'importante che lui trovi il vostro gomito e gli impedisca di arrivare con il muso vicino al tavolo ... Se desiste dal continuare, come dovrebbe perchè sente la vostra chiusura fisica e mentale e si calma un attimo, premiatelo in modo che lui capisca piano piano che per ottenere qualcosa deve stare calmo, magari seduto o a terra ...
il kennel credo che se già gratta la porta per raggiungere il tavolo non sia un buon momento ... o per lo meno va abituato al kennel ma in altro contesto altrimenti lo prendo come un ulteriore impedimento a raggiungere ciò che desidera ... Lui deve capire il perchè del comportamento che gli chiedete altrimenti la volta che al ristorante non c'è il kennel siamo punto e a capo ...

Offline Claudia235

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Problema cibo 🥺
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2021, 14:10:40 »
Ciao allora ho provato di tutto anche a darli qualcosa per tenerlo impegnato ma appena finisce torna a dare fastidio di nuovo . Abbiamo cercato anche di sederci  tutti intorno al tavolo ma lui ha un forza incredibile e si butta direttamente sul tavolo . Diciamo che ho visto diversi video che consigliavano di tenere con il guinzaglio il cane vicino alla tua sedia  e ogni volta che non saltava lo premiavi . Diciamo che ci vuole molta pazienza ma ci devo provare perché sinceramente sono disperata non so come comportarmi con lui . Oppure una cosa strana è che quando lui non sa che noi stiamo mangiando e lo mettiamo in un altra camera lui non abbaia ma quando sa che stiamo mangiando abbaia come una sirena e non finisce più .

Offline Marta.c

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Problema cibo 🥺
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2021, 14:46:00 »
Anche noi abbiamo avuto un problema simile. Guido non abbaiava, ma a volte saltava su chiedendo cibo. L'educatrice che ci segue ci aveva consigliato di ignorare il più possibile questi atteggiamenti, che se incoraggiati diventano difficili da togliere.
Ad esempio, se salta con le zampe sul tavolo, non va sgridato, ma messo giù in silenzio e senza guardarlo, se possibile. Nel tuo caso, penso dovresti ignorare le sue richieste e il suo abbaiare.
Quando proprio non se la smetteva, ci consigliavano di legarlo per alcuni minuti vicino a noi (mai isolarlo in un'altra stanza, perché una volta tornato in cucina ricomincerebbe) e una volta calmato, dovevamo premiarlo e slegarlo. Capitava di ripetere la scenetta 3/4 volte a pasto...Ci è voluto tempo eh, ma piano piano il vizio gli è passato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Problema cibo 🥺
« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2021, 00:56:20 »
Il sistema migliore in questi casi e’ il guinzaglio e il cane accanto a voi, con un piede sul guinzaglio che gli lascia 30 cm di escursione in modo tale che possa stare o sdraiato o seduto. STOP. Se abbaia ignoratelo - da’ fastidio il primo giorno, il secondo, il terzo, ma poi si abitua a capire che quando mangiate deve starsene buono e zitto. In questo caso quando sara’ abituato potrete portarlo al ristorante, se invece e’ un demonio vi tocca restare a casa o lasciarlo a casa.

Sembra una costrizione ma non lo e’. Il cane e’ con voi e non viene isolato in un’altra stanza, e questo lo rassicura; gli dovete solo impedire che si agiti e che faccia il diavolo a quattro, e questo lo si fa tenendolo fissato a terra con un piede fermo a schiacciare il guinzaglio (uniche posizioni consentite sdraiato o seduto) ignorandolo se abbaia. Tutto quello che gli volete concedere (bocconcini)   lo mettete in un ciotolino e glielo date A FINE PASTO e lontano dal tavolo in modo tale che capisca che dal tavolo NON CADE NULLA. Ci vuole un po’ di pazienza e molta determinazione ma si viene ripagati da un tesoro che puoi avere ovunque accanto a te, pure al bar o in pizzeria.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Claudia235

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Problema cibo 🥺
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2022, 00:31:28 »
Grazie mille del consiglio…vedrò di comportarmi cosi sperando di avere qualche risultato 🥺

 


Privacy Policy - Cookie Policy