Autore Topic: Radiografia anche/gomiti  (Letto 2608 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pisti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Radiografia anche/gomiti
« il: 14 Settembre 2021, 11:36:41 »
Ciao a tutti, volevo un consiglio su quando sia più opportuno eseguire delle radiografie alle anche/gomiti del mio peloso.
Il mio cucciolone ha 5 mesi, da come corre e salta non mi sembra abbia problemi alle anche/gomiti ma essendo il mio primo cane in assoluto non ne so nulla.
Abbiamo chiesto al veterinario e ci ha detto che verso i 5/6 mesi si potrebbero già fare, in modo da intervenire per tempo in caso di problemi.
Grazie a tutti.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Radiografia anche/gomiti
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2021, 11:49:11 »
Ciao, a
Ciao a tutti, volevo un consiglio su quando sia più opportuno eseguire delle radiografie alle anche/gomiti del mio peloso.
Il mio cucciolone ha 5 mesi, da come corre e salta non mi sembra abbia problemi alle anche/gomiti ma essendo il mio primo cane in assoluto non ne so nulla.
Abbiamo chiesto al veterinario e ci ha detto che verso i 5/6 mesi si potrebbero già fare, in modo da intervenire per tempo in caso di problemi.
Grazie a tutti.
me l'allevatrice aveva detto sei mesi per le preventive e dopo l'anno per le definitive.

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.966
  • 💝
Re:Radiografia anche/gomiti
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2021, 15:26:45 »
Bart ha 11 mesi le preventive a 6 mesi non le ha fatte in accordo con il mio veterinario. Ora ai 12 mesi farà le ufficiali

Offline Pisti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:Radiografia anche/gomiti
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2021, 13:43:05 »
Grazie a tutti, faremo le preventive, ha 5 mesi il cucciolone.

Offline SILVIA PIERNO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Radiografia anche/gomiti
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2021, 17:07:12 »
Ciao, la veterinaria ha consigliato le preventive tra i 5 e i 6 mesi. Noi le abbiamo fatte poco prima dei 6. Ora siamo in attesa delle definitive a inizio dicembre x i 12 mesi.

Offline dejenikyisa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Re:Radiografia anche/gomiti
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2021, 13:26:24 »
Noi abbiamo fatto le preventive a 6 mesi e le definitive giusto ieri, il mio patato ha fatto 1 anno il primo settembre☺

Offline Pisti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:Radiografia anche/gomiti
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2021, 11:08:09 »
Ciao a tutti, ieri abbiamo fatto le preventive al mio peloso di 5 mesi. Gomiti ok, anche le destra bene, la sinistra bisogna fare attenzione. Mi ha detto di fare passeggiate(che ovviamente noi facciamo regolarmente)  e di on fargli fare giochi dove salta e corre compatibilmente con l'età visto che è un cucciolo e ci corse ne fa eccome.
Mi ha suggerito di tornare tra un paio di mesi per un'ulteriore controllo.
Mi ha parlato di indice di distrazione, anca sinistra 0,4, anca destra0,45. Sono valori un pò al limite ma dovendo ancora crescere mi ha detto che si vedrà un po più avanti come evolverà.

Offline Marta.c

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Radiografia anche/gomiti
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2021, 11:05:38 »
Anche noi fatte a 5 mesi e mezzo. Hanno salvato i gomiti di Guido!

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Radiografia anche/gomiti
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2021, 01:12:57 »
leggo solo adesso e mi sento di dare il mio contributo avendo un cane displasico. Le preventive e’ bene farle per un solo motivo: non perche’ si debba intervenire chirurgicamente su un cucciolo - a meno che non zoppichi e la situazione sia disastrosa - ma solo ed esclusivamente per voi. Se a 6 mesi il cane risulta star bene e non avere problemi potete rilassarvi - questo non significa far diventare il cucciolo un canguro e fargli fare le scalate dell’everest con relativa discesa al ritorno - ma semplicemente continuando a porre attenzione nelle fasi di crescita ma senza stressarvi voi e lui. Diversamente se alle preventive il cane risultasse displasico, nei sei mesi successivi potete rimboccarvi le maniche e far si’ che sviluppi una muscolatura sufficiente a compensare la displasia (tramite nuoto frequente ad esempio) evitando nelcontempo tutti quei movimenti che potrebbero aggravare la situazione articolare gia’ parzialmente compromessa. Le preventive si fanno, a 6 mesi,  per consapevolezza.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Radiografia anche/gomiti
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2021, 10:19:31 »
Quoto Morgana. Io addirittura ho fatto delle lastre precoci, in cui l’ortopedica, consapevole della lassità articolare dei cuccioli, ha evidenziato una situazione veramente positiva delle anche, con le teste dei femori proprio ben inserite, e ha tenuto sotto controllo, a distanza di un mese, la crescita degli arti anteriori, per escludere il rischio di problemi articolari ai gomiti.
Il giusto movimento, sempre sotto controllo…
Adesso Maebh ha sette anni. Ha sempre camminato molto in montagna, e purtroppo recentemente si è procurata uno strappo muscolare, che però ora è risolto.
La fisiatra la tasta e commenta: “La Maebh è un trattato di anatomia!”

 


Privacy Policy - Cookie Policy