Autore Topic: Freddie, 7 mesi e mezzo e morde per giocare e fare le feste  (Letto 1512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freddie2020

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Ciao a tutti...
il mio Freddie (7 mesi e mezzo) ultimamente sta utilizzando un metodo che non mi piace.
Ci sono dei momenti (una o due volte al giorno) in cui per giocare abbaia (per richiamare l'attenzione) ma poi comincia a mordere. Non usa molta forza e lo capisco, ma ne usa abbastanza per rompere giacchetti di pelle ( >:() e fare male. Morde qualsiasi parte, fondoschiena, mani, gambe, piedi, braccia... ogni cosa che ha a tiro. in tutto dura qualche minuto fino a che, stanchi, o lo mettiamo nel kennel o fortunatamente la smette da solo. In tutto questo tempo non faccio altro che ripetergli NO, anche con toni minacciosi, ma lui scodinzola ed è contento.
Lo fa anche la mattina al risveglio, fa le solite feste, ma dopo 10 secondi comincia a mordere. A volte ci ferisce anche.
Sono certo che lui in quel momento vuole giocare o il solo modo che conosce per manifestare qualsiasi cosa, ma come faccio a fargli capire che esistono modi diversi? le ho provate di tutti i colori, distrarlo con altri giochi, tentare di non far passare nulla davanti alla sua bocca, ignorarlo dandogli le spalle (ed è li che morde le chiappe), sgridarlo e metterlo in punizione, ma niente.

pensate sia comunque nella norma, a quanti di voi è successo?
Grazie

Offline MatiJL

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Freddie, 7 mesi e mezzo e morde per giocare e fare le feste
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2021, 12:03:49 »
Anche il mio lo faceva più, e più o meno l'età era quella.. Ora ha quasi 11 mesi e devo dire che con l'aiuto di un bravo educatore ho capito come relazionarmi al meglio con lui ed "intrattenerlo" con attività per fargli scaricare la tensione.. sono cuccioli e sono pieni di energia sicuramente il suo è un modo per richiamare la tua attenzione ed un invito a giocare ma so bene cosa vuol dire essere mordicchiati ed assaliti insistentemente  em_031

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Freddie, 7 mesi e mezzo e morde per giocare e fare le feste
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2021, 20:50:42 »
È adolescente e se ne frega di quel che gli proponevate da cucciolo...
Credo sia necessaria molta fermezza. Qualche bel “ringhione” ci sta.
Poi magari ha bisogno di stancarsi con attività diverse e nuove...
A volte bastano anche solo tanti giochi di naso...

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Freddie, 7 mesi e mezzo e morde per giocare e fare le feste
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2021, 08:15:56 »
È adolescente e se ne frega di quel che gli proponevate da cucciolo...
Credo sia necessaria molta fermezza. Qualche bel “ringhione” ci sta.
Poi magari ha bisogno di stancarsi con attività diverse e nuove...
A volte bastano anche solo tanti giochi di naso...

Appoggio e spingo ( in senso metaforico, Maria...vuria minga....!).
Adesso e' nella fase  : " sono un bullo, sono tosto e me ne infrico! "
Indi poscia fermezza, appunto, e sani cazziatoni per rimetterlo in dima quando fa lo spaccone fuiori luogo. Mai mai mai....ma e' scontato....metodi coercitivi.
Il sottoscritto, a furia di darle vinte ad una microtatina tanto tenera quanto crapona, si ritrova con una cana di sei anni che , spesso e sovente, sa essere insopportabile.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Freddie, 7 mesi e mezzo e morde per giocare e fare le feste
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2021, 08:33:57 »
Io sto imparando molto da Maebh...
Al campo c’è un Husky di otto mesi che crede d’essere il dio in terra ma con lei non si permette di sgarrare.
E come ci riesce, lei, a metterlo in riga? Intanto lo squadra e si muove molto lentamente, con il collo ben ritto e la coda distesa: un incedere direi “regale”... se lui si avvicina e la provoca mettendole il muso sopra le spalle, lei si gira ringhiando (“ti sto avvisando, piantala”). Se lui esagera, lei abbaia scocciata (“insomma ti ho detto che non ci si comporta così”).
Poi usa una serie di quei “segnali calmanti” che per i cani sono chiarissimi. Si muove lentamente, annusa per terra (“puoi avvicinarti solo se ti comporti bene come me”). Alcuni cani li atterra proprio con la schiena per terra e li sgrida forte. Non direi mai che Maebh è una femmina “dominante”, non ha senso. È invece abbastanza competente nelle relazioni.
Io da lei imparo che a certi cani fa piacere essere “sgridati”, perché desiderano capire fin dove possono arrivare e in quali circostanze devono rispettare gli spazi degli altri. Ovviamente non li sbatto a terra, ma una postura eretta e decisa, eventualmente un po’ ripiegata verso il cane, e un NO ringhiato a bassa voce, senza urletti, può fare tanto. Sgridi, e chiudi l’interazione. Appena il cane si calma, un bel “bravo”, e la postura si distende.
È importantissimo premiare il comportamento corretto, così che il cucciolone sappia qual è il modo giusto.

 


Privacy Policy - Cookie Policy