Autore Topic: Strano comportamento quando dorme ... E' normale?  (Letto 2106 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Strano comportamento quando dorme ... E' normale?
« il: 10 Dicembre 2020, 04:26:12 »
Ho un dubbio in quanto non ho ancora capito se è un comportamento anomalo o è normale.

Premetto che ho una casa grande e sono sparsi in 3 stanze dei comodi giacigli per lui (dal materassino ortopedico al cuscino soffice ) e non ha divieti ne per salire sul divano ne ai piedi del nostro letto.

Eppure sia in estate che in inverno, sia con il caldo che con il freddo preferisce spesso sdraiarsi e dormire a terra passando dal parque al marmo alle piastrelle.

Sia nei riposini vari di giorno che l'intera notte, noto che dorme un pò, poi si alza, cambia posto e si rimette a dormire!

Ho voluto controllare i vari spostamenti con le videocamere di sorveglianza e non ho notato un percorso ripetitivo. Passa semplicemente e frequentemente da un posto ad un altro ogni 15-30 minuti :icon_confused: .... Pochi passi , si sposta e si rimette a dormire.

D'estate pensavo fosse un problema di caldo ma ora siamo a dicembre e non è cambiato nulla! Non cerca ne termosifoni ne i tubi dei riscaldamento sotto il pavimento così come non cerca balcone o zone più fresche o luoghi più confortevoli. E' solo uno spostarsi frequentemente anche solo di pochi metri o da un lato all' altro della stanza.

Mi domandavo solo se questo era un comportamento normale.

Ho amici che mi dicono che il loro cane sta accucciato tutta la notte sempre sul suo materassino e solo qualche volta si alza per bere...

Anche i vostri fanno così??

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Strano comportamento quando dorme ... E' normale?
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2020, 07:03:57 »
Ciao, i miei dormono a fianco del letto, sul loro tappeto, tutta la notte.
E di giorno in sala sul divano, ma si spostano davvero poco, tipo dopo un po' hanno caldo sul divano e scendono.
Ricordo che Nebbia, prima che cambiassimo crocchette, quando soffriva di gastrite, era più irrequieto di notte, girava per casa.
Ma fa così da sempre?

Offline Grigino

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Strano comportamento quando dorme ... E' normale?
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2020, 13:13:43 »
Ciao,

quello che descrivi accade in maniera costante, da sempre, anche a noi, il nostro Bartolomeo gira praticamente tutta la notte, cambiando posto in continuazione ogni 30 minuti circa (a volte dopo periodo un po' più lunghi). Ha a disposizione il suo materasso morbido, ma la maggior parte del tempo la passa dormendo per terra, sia sul parquet che sulle mattonelle (tanto in estate che in inverno). Ogni tanto si sveglia, si sposta in un'altra zona e riprende a dormire sul pavimento.

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Strano comportamento quando dorme ... E' normale?
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2020, 14:57:07 »
Ciao,
anche Ombra la notte si sposta spesso tra le stanze in cui dormiamo. A volte va in territorio neutrale ... il corridoio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy