Autore Topic: Cura e prevenzione cane anziano  (Letto 5063 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Cura e prevenzione cane anziano
« il: 24 Novembre 2020, 10:45:52 »
Salve a tutti!
Come alcuni sanno, Oscar, il mio golden retriever di 10 anni, é anche il mio primo cane. Dopo i tanti piccoli errori fatti nei suoi primi anni di vita vorrei dargli il 110% di tutte le cure e attenzioni di cui ha bisogno, e qui chiedo a voi.
Oscar nonostante l'etá é in ottima forma fisica, ha un inizio di artrosi che sto ''curando'' con Artikrill Dol, sollevandolo per farlo salire/scendere dalla macchina che usiamo tutti i giorni e facendolo dormire su un lettino ortopedico in memory foam.
Mangia le Kudo Adriatic Fish Senior Light con appetito, troppo appetito(ho dovuto comprare una ciotola antingozzamento) e fa regolare attivitá fisica, senza strafare vista l'etá.
In poche parole chiedo quale sia L'ABC da seguire per un cane anziano: esami del sangue ogni tot mesi, integratori, piccoli accorgimenti ecc

Grazie in anticipo a tutti e buona giornata!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cura e prevenzione cane anziano
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2020, 13:46:01 »
Salve a tutti!
Come alcuni sanno, Oscar, il mio golden retriever di 10 anni, é anche il mio primo cane. Dopo i tanti piccoli errori fatti nei suoi primi anni di vita vorrei dargli il 110% di tutte le cure e attenzioni di cui ha bisogno, e qui chiedo a voi.
Oscar nonostante l'etá é in ottima forma fisica, ha un inizio di artrosi che sto ''curando'' con Artikrill Dol, sollevandolo per farlo salire/scendere dalla macchina che usiamo tutti i giorni e facendolo dormire su un lettino ortopedico in memory foam.
Mangia le Kudo Adriatic Fish Senior Light con appetito, troppo appetito(ho dovuto comprare una ciotola antingozzamento) e fa regolare attivitá fisica, senza strafare vista l'etá.
In poche parole chiedo quale sia L'ABC da seguire per un cane anziano: esami del sangue ogni tot mesi, integratori, piccoli accorgimenti ecc
Le premure che gia' adoperi son tanta roba,molto  bene. Gli esami del sangue, beh, alla sua eta' si potrebbero fare annualmente. Come integratori direi che va bene ( io uso  altro, ma di scelte valide ce ne sono assai). Eventualmente se gli esami dovessero evidenziare una qualche carenza, potresti supplirla con integratori ad hoc. Credo sia utile, ma non indispensabile, prestare attenzione a zanne e cavo orale. Dipende molto dal tartarto, dall'eventuale usuira delle zanne, dal fatto che abbia fatto o meno la pulizia...Ogni cane storia a se, anche qua. Credo anche che in virtu' dell'anzianita del cane sia utile piu' che altro la prevenzione : col frerddo cappottini...zero bagni a temperature rigide....asciugarli sempre bene...pomate per i polpastrelli quando il terreno e' particolarmente gelato o ostico. Insomma....premure. Non esiste un vero e proprio abecedario del cane anziano, anche perche' potrebbero esserci millemila cosa da monitorare ma se il tato sta bene....l'unica e' una prevenzione giudiziosa ma al contempo non fobica. Non possiamo prevedere tutto, purtroppo...
Il tuo tato sta bene, mangia cibo di ottima qualita', faì ancora moto, gli evitate sforzi inutili e gli date integratori: direi che state gia'  facendo bene.

Grazie in anticipo a tutti e buona giornata!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Cura e prevenzione cane anziano
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2020, 10:32:42 »

Mi sa che hai citato il messaggio senza rispondere. :hello:

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cura e prevenzione cane anziano
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2020, 12:33:56 »
La risposta è rimasta in mezzo ..!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Cura e prevenzione cane anziano
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2020, 12:54:32 »
Ah è vero me ne sono accorto solo adesso  em_052

Grazie per la risposta, per quel che riguarda i denti non gli ho mai fatto la pulizia dei denti ma il veterinario 2g fa mi ha detto che per la sua età sono messi più che bene.
Per il resto concordo pienamente.
Grazie e buona giornata!

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Cura e prevenzione cane anziano
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2021, 14:32:52 »
Rieccomi!
Oscar ne fa 11 tra poco e in questi mesi é peggiorato un pochino, é ancora abbastanza in salute, sia chiaro, ma l'etá che avanza si fa sentire...
In casa dorme molto, ma soprattutto ora fatica abbastanza ad alzarsi e ogni tanto anche a sedersi.
In passeggiata invece fila liscio, senza problemi o zoppie.
Non ha mai fatto una visita da un ortopedico, pensate che ne possa valere la pena?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Cura e prevenzione cane anziano
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2021, 14:41:27 »
Per carità, una visita in più male non fa, ma se non ha problemi particolari.....
È normale per la sua età che faccia un po' più fatica ad alzarsi o a sedersi, ma se in passeggiata cammina bene, senza zoppia io penso non c'è ne sia bisogno
Direi che prendi tutti gli accorgimenti del caso per il tuo Oscar❤️

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cura e prevenzione cane anziano
« Risposta #7 il: 20 Aprile 2021, 07:33:13 »
Franco io sto provando la cura cogli anticorpi monoclonali su Kira, che da due anni ha la posteriore dx affetta da artrosi dovuta a trauma al tarso. Per ora fatta una iniezione, la seconda a fine mese. Riducendo ogni settimana la dose di equivalente rymadil ( ora sono a un quarto di pastiglia da 80 un gg si ed uno no).
Sembra funzionare e confido che dalla seconda iniezione migliori ancora di più.
So che questa terapia la stanno usando anche suo senior ...
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Cura e prevenzione cane anziano
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2021, 16:30:31 »
Franco io sto provando la cura cogli anticorpi monoclonali su Kira, che da due anni ha la posteriore dx affetta da artrosi dovuta a trauma al tarso. Per ora fatta una iniezione, la seconda a fine mese. Riducendo ogni settimana la dose di equivalente rymadil ( ora sono a un quarto di pastiglia da 80 un gg si ed uno no).
Sembra funzionare e confido che dalla seconda iniezione migliori ancora di più.
So che questa terapia la stanno usando anche suo senior ...

Si, ne avevo sentito parlare.
Ero rimasto che dovevano essere ancora approvati dall'UE, son passati peró piú di sei mesi, magari sono cambiate le cose.
Quale dai esattemente, il bedinvetmab? comunque potrei provare a sentire cosa ne pensa il mio vet...
Intanto grazie per l'info!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cura e prevenzione cane anziano
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2021, 17:09:49 »
No Franco, è il Librela.
Sabato faremo la seconda iniezione e ridurremo ulteriormente la dose di antinfiammatori, passando da un quartino di pastiglia un gg si ed uno no a due volte a settimana

Ops mi correggo : il principio attivo è quello si.👍
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Maryliz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 110
  • Maryliz -Pontinvrea SV
Re:Cura e prevenzione cane anziano
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2021, 13:46:39 »
Anche il mio Churchill ( 14 anni e 3 mesi) ha incominciato ad avere problemini ad alzarsi verso 11 anni  e anche ora ogni tanto é un pò rigido. Ma se ti può consolare va a periodi, vedrai che ci saranno dei momenti
( sopratutto con il cortisone) che cé una tregua. Churchill ha avuto anche un ernia del disco che poi é passato da solo col riposo. La rampa per scendere dell'auto é FONDIMENTALE! Quel colpo forte che prende il cane quando tocca per terra fa malissimo! Churchill ora lo fa benissimo. Per salire non ne vuole sapere😂lo aiutiamo noi

 


Privacy Policy - Cookie Policy