Autore Topic: Nala si siede appena varcato il cancello di casa  (Letto 1886 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EleNa30

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Nala si siede appena varcato il cancello di casa
« il: 11 Settembre 2020, 11:31:27 »
Buongiorno, Nala ha ormai 3 mesi ed è con noi ormai da una ventina di giorni. Si sta comportando abbastanza bene (tralasciando ieri sera che ha ingoiato un orecchio di maiale intero dopo averlo masticato.. non dico altro, fortunatamente già ieri sera prima di andare a letto stava bene) e da quando ha fatto il richiamo, abbiamo cominciato a fare le vere passeggiate fuori casa. Fino a prima del vaccino la portavamo più volte in giardino per farla correre un po' e i bisogni li faceva in casa sulla traversina (o a volte fuori in giardino, dipende).
Vi chiedo consigli per un comportamento che ha appunto quando la porto fuori per la passeggiata. La faccio uscire dal portone e arrivata al cancello per uscire (devo chiamarla due volte per farla venire da me, sembra quasi che dica "ma perchè non posso stare in giardino? :D)  le metto il guinzaglio e automaticamente mi si mette a sedere. Cerco di spronarla, chinandomi verso di lei, lei fa due passi. Mi chino di nuovo, lei ne fa altri due. Allora da due giorni ormai, ho notato che se mi giro completamente dall'altra parte senza guardarla e rimanendo in piedi, dopo qualche secondo,  lei parte.
Questo avviene solamente per i primi 100 metri nemmeno da casa. Dopodichè non ci sono problemi e andiamo allegramente a fare la nostra passeggiata di un'oretta scarsa.
Sto sbagliando qualcosa nel mio comportamento?

Grazie a tutti
Elena

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Nala si siede appena varcato il cancello di casa
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2020, 12:04:22 »
Ciao Elena, non sono esperto in materia,  ma a giudicare la situazione dall'esterno sembra proprio  che il giardino il cane lo veda come il miglior posto per giocare, divertirsi, correre e cosi é stato fino  ad ora no? é come un cane che non vuole uscire  dallo sgambatoio.
Potresti fare una uscita con qualcuno che possiede un cane e lo fai aspettare fuori da casa tua.
Cosi, dopo qualche volta, assocerá l'uscita a: altri cani, divertimento ecc
Secondo me ti stai comportando bene, non assecondare troppo i suoi capricci, sono furbi, anche giá da piccoli.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Nala si siede appena varcato il cancello di casa
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2020, 16:18:53 »
Buongiorno, Nala ha ormai 3 mesi ed è con noi ormai da una ventina di giorni. Si sta comportando abbastanza bene (tralasciando ieri sera che ha ingoiato un orecchio di maiale intero dopo averlo masticato.. non dico altro, fortunatamente già ieri sera prima di andare a letto stava bene) e da quando ha fatto il richiamo, abbiamo cominciato a fare le vere passeggiate fuori casa. Fino a prima del vaccino la portavamo più volte in giardino per farla correre un po' e i bisogni li faceva in casa sulla traversina (o a volte fuori in giardino, dipende).
Vi chiedo consigli per un comportamento che ha appunto quando la porto fuori per la passeggiata. La faccio uscire dal portone e arrivata al cancello per uscire (devo chiamarla due volte per farla venire da me, sembra quasi che dica "ma perchè non posso stare in giardino? :D)  le metto il guinzaglio e automaticamente mi si mette a sedere. Cerco di spronarla, chinandomi verso di lei, lei fa due passi. Mi chino di nuovo, lei ne fa altri due. Allora da due giorni ormai, ho notato che se mi giro completamente dall'altra parte senza guardarla e rimanendo in piedi, dopo qualche secondo,  lei parte.
Questo avviene solamente per i primi 100 metri nemmeno da casa. Dopodichè non ci sono problemi e andiamo allegramente a fare la nostra passeggiata di un'oretta scarsa.
Sto sbagliando qualcosa nel mio comportamento?

Grazie a tutti
Elena
Diciamo che è tutto normale perchè per lei il giardino, per ora, è la sua tana, e quindi è timorosa di uscire per vedere tutto il resto...posti nuovi, rumori nuovi, persone nuove...io tante di quelle volte, specialmente con Freya, nelle uscite serali (eravamo in pieno inverno col buio pesto) facevo una fatica bestiale a farla schiodare da davanti al cancello di casa, e quando faceva 50 metri ero felicissimo...poi piano piano prendono coraggio e consapevolezza e vanno poi senza problemi. Quindi in questo primo periodo abbi solo tanta pazienza...ci sarà la volta che andrà senza fare storie, ed altre, per qualche motivo, che non vorrà saperne; ma presto sarà solo un ricordo.

Ciao
Carlo, Freya e Iside

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Nala si siede appena varcato il cancello di casa
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2020, 18:46:12 »
Giri brevi, brevissimi... pazienza tanta, magari qualche bocconcino per incentivare l’alzata del posteriore...
Però prova anche a portarla via in auto e poi fare brevi giretti lontano da casa. Deve fare piccole e varie esperienze positive, conoscere pian piano il mondo...
E però, devo dire che son fatto così, ‘sti Golden.
La mia Maebh si siede, alle volte si zerbina pure, quando non vuole venir via da un luogo dove sta bene...

Offline EleNa30

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Nala si siede appena varcato il cancello di casa
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2020, 17:40:37 »
Grazie mille. Effettivamente va già un po' meglio. Comunque sembra abbia qualcosa in contrario con la strada di casa nostra quasi privata. Girato l'angolo, va spedita. Chissà  :icon_confused:

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Nala si siede appena varcato il cancello di casa
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2020, 20:18:34 »
Un cucciolo si sente al sicuro in casa sua, questo è un dato di fatto.
Però bisognerebbe anche sapere se lungo la strada privata ci sono altri cani che lo mettono in soggezione...

Offline EleNa30

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Nala si siede appena varcato il cancello di casa
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2020, 14:55:38 »
Si effettivamente nella strada ci sono case con cani che tra l’altro abbaiano in continuazione, che passi un cane o un passante.
Hanno già fatto conoscenza ma nonostante questo, abbaiano lo stesso, sono cosi loro. Tra l’altro Nala scodinzola a gioco quindi non sembra provi paura. Ho provato a metterle il collare un goccio più largo perchè avevo il sospetto che forse le stringesse. Per due giorni siamo andati bene grazie a questo. Da oggi ha ricominciato ad impuntarsi. Riesco sempre poi ad andare a fare la passeggiata dove posso tenerla sciolta ed è brava perchè risponde al richiamo senza problemi e anche quando siamo sole, se si allontana da me, si gira a vedere dove sono e mi aspetta ma non capisco se questo suo comportamento nella strada di casa derivi proprio dal fatto che per lei all’inizio della giornata,  uscita dal portone, è  più interessante il giardino di casa con erba, foglie, rametti e ghiande da sgranocchiare.

Un saluto


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Nala si siede appena varcato il cancello di casa
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2020, 20:46:10 »
E mettiamocela via, che son cani “testoni”!
Pensa che la Maebh, quasi sei anni, abituata ad uscire solo con me, se va fuori coi miei figli (adulti) si siede subito!
Ti mettono alla prova...
Armati di santa pazienza!

 


Privacy Policy - Cookie Policy