Autore Topic: È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?  (Letto 30383 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Ciao, io non ho mai usato il kennel, ma penso  che se dovessi prendere un cucciolo un domani lo  prenderei, senza pensarci due volte.
Con Brina, la mia prima golden, facevo come te, aveva a disposizione cucina e corridoio quando stava sola.
Qualche rosicchiamento dei braghettoni delle porte, poi devo dire che a partire dai 5 mesi, mai più fatto niente.
Nebbia, preso a tre mesi, un angelo, non ha mai fatto il minimo danno, lui quando rimaneva solo dormiva tutto il tempo.
Poi è arrivata Naira, 4 mesi, terribile, distruggeva tutto, per fortuna ho una veranda, che lasciavo vuota e libera a sua disposizione quando uscivo.
Emma che ho preso a due anni sale sulle zampe sul tavolo, sul bancone della cucina, si è mangiata una tovaglia e distrutto uno spremi auguri....... quindi veranda, con telecamera, anche per lei o adesso che fa caldo in giardino. E li sta tranquilla perché in allevamento età abituata a stare tanto fuori.
Non avessi la veranda, priva di pericoli, penso prenderei un kennel, anche se abituarla da grande forse è più difficile.
E brutto stare con l'ansia quando sei fuori pensando se sta combinando qualcosa, mettendosi magari in pericolo.
Magari poi è come il mio Nebbia ed è bravissima, ma comunque quando noi non ci siamo se sono tranquilli e dormono farlo nel kennel o in un altro posto non cambia, mentre se non dormono almeno lì sono in sicurezza

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Tiziana capisco.
Ma se io poi lavorerò tutta la mattina (9-13) come faccio a tenerla sempre in un kennel? Non può mica dormire e basta..  e la pipì?

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Ciao veronique.
Come scriveva Brina, l’indispensabilita’ del Kennel  dipende tantissimo anche dal carattere dei cuccioli e dalle condizioni che ci sono in casa. Io, ad esempio, non ho sentito la necessità di usare sempre il kennel sia perché Leila era una cucciola giocherellona ma molto tranquilla, sia perché ho avuto la fortuna di poter essere molto presente in casa durante i suoi primi mesi con noi. L’abbiamo abituata a star da sola un po’ alla volta fin da subito e anche quando è stata sola qualche ora non ha mai rotto, rosicchiato o danneggiato qualcosa in casa o, peggio, procurato danni a se stessa. Con un cucciolo molto esuberante o più furbetto di lei probabilmente avrei agito diversamente. Oggi credo agirei diversamente anche con un cucciolo pacioso come è stata Leila. Credo che il Kennel possa essere davvero un rifugio e un luogo dove sentirsi al sicuro. Certamente è utile in varie occasioni indipendentemente dalla sicurezza del cane o della casa. Nel mio caso ho pagato l’inesperienza di essere al primo cane e di “bambinizzarlo” un po’. Mi piangeva il cuore vederla in gabbia ed essendo lei molto tranquilla ho lasciato stare. Sicuramente si può stare anche senza Kennel, ma diciamo che sicuramente aiuta molto!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Tiziana capisco.
Ma se io poi lavorerò tutta la mattina (9-13) come faccio a tenerla sempre in un kennel? Non può mica dormire e basta..  e la pipì?


Perchè non potrebbe stare in un kennel per le ore in cui tu non ci sarai??


Intanto capiamoci...9/13 sono le effettive ore in cui mancherai di casa o devi essere al lavoro dalle 9 alle 13? nel primo caso metterai la cucciola dentro 5 minuti prima di uscire dopo averla lasciata libera a giocare, mangiare, sporcare almeno per un'ora prima....se invece devi essere al lavoro alle 9 dipende da quanto prima esci di casa...se alle 8 vuol dire che dovrai alzarti almeno un'ora e mezza prima...e se il rientro non è le 13 ma le 14 ecco che le ore diventano TANTE!!!
Per chiarirci 4 ore un cucciolo se ben gestito le tollera senza problemi...e per ben gestito intendo che dovrai appunto occuparti di lei prima di uscire di casa per la pappa, sporcare, giocare.... e poi starà tranquilla fino al tuo rientro.


Se invece le ore sono 6 allora chiaramente diventa un pò più complicato, perchè le ore si sommerebbero a quelle della notte e quindi la cucciola dovrebbe stare chiusa tante ore, a quel punto avresti la necessità di qualcuno che spezzasse la mattinata in due.


Ma se le ore effettive come ti ho scritto sono 4 starà serena nel suo kennel senza problemi...sempre che tu stia serena e impari ad usare il kennel nel giusto modo.

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244

Perchè non potrebbe stare in un kennel per le ore in cui tu non ci sarai??


Intanto capiamoci...9/13 sono le effettive ore in cui mancherai di casa o devi essere al lavoro dalle 9 alle 13? nel primo caso metterai la cucciola dentro 5 minuti prima di uscire dopo averla lasciata libera a giocare, mangiare, sporcare almeno per un'ora prima....se invece devi essere al lavoro alle 9 dipende da quanto prima esci di casa...se alle 8 vuol dire che dovrai alzarti almeno un'ora e mezza prima...e se il rientro non è le 13 ma le 14 ecco che le ore diventano TANTE!!!
Per chiarirci 4 ore un cucciolo se ben gestito le tollera senza problemi...e per ben gestito intendo che dovrai appunto occuparti di lei prima di uscire di casa per la pappa, sporcare, giocare.... e poi starà tranquilla fino al tuo rientro.


Se invece le ore sono 6 allora chiaramente diventa un pò più complicato, perchè le ore si sommerebbero a quelle della notte e quindi la cucciola dovrebbe stare chiusa tante ore, a quel punto avresti la necessità di qualcuno che spezzasse la mattinata in due.


Ma se le ore effettive come ti ho scritto sono 4 starà serena nel suo kennel senza problemi...sempre che tu stia serena e impari ad usare il kennel nel giusto modo.

Buongiorno Tiziana, mi ricollego a quanto da te scritto. La nostra cucciolotta (in arrivo il mese prossimo) a settembre avrà 6 mesi e a regime starà a casa da sola circa 5 ore al giorno (dalle 8 alle 13); la mattina presto sicuramente uscirà con me per passeggiata/corsetta. L'allevatrice ci ha consigliato di lasciarla sola in giardino e ci ha sconsigliato il kennel perchè le ore sono troppe. Mi pare quindi di capire dalle tue parole che in effetti è così. Posso avere il tuo parere per favore? Soprattutto sul tenerla in giardino... noi abbiamo pensato comunque per sua sicurezza di prendere un box con tettoia. Grazie sin d'ora!

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Buongiorno, mi permetto di entrare in questa discussione anche se ho già scritto un post molto simile che evidentemente non è stato letto, ma visto che l'argomento è quasi identico e recente, vorrei dire la mia
Ho presentato già Ponga, non mi sembra il caso di fare un'altra presentazione, il 27 fa 3 mesi, domani, lunedi 24, farà finalmente il terzo vaccino, però quello che mi preme è intervenire perchè la mia situazione è molto simile a quella di Axel, direi al 70%, non fa tanti danni in casa, a parte qualche piccolissima marachella comprensibile ed accettabile, il problema è sempre la gestione del comportamento, iperattivo, eccitato, adrenalitico e ... morde, morde in modo tagliente ma su questo ci stiamo lavorando seguendo i suggerimenti comuni a tutti. Sto valutando ed osservando i suoi atteggiamenti e le sue abitudini cercando di mettere un freno quando è necessario ma con poco e scarso successo, a settembre intraprenderemo un percorso in puppy class, ma nel frattempo siamo in alto mare. Considerando che viviamo in campagna e una campagna vera e propria, non un pratino pettinato all'inglese, quindi piante, rampicanti, legna, e chi più ne ha più ne metta, questo comporta che le sue esplorazioni arrivano a dissotterrare tutto, non siamo persone che si dedicano al giardinaggio in modo compulsivo, quindi da sterpi, rose, spine, rampicanti e terreno, a tratti, boscoso e con dislivelli di piccoli scalini, che può comportare problemi se non sto con due occhi tanti, ma dovrei stare sempre a prenderle cose dalla bocca senza darle tregua e questo mi sembra eccessivo, per quanto cerco di fare il possibile, sto con lei 24h su 24 perchè non laoro, non vado nemmeno a fare la spesa ci mando mio marito, per seguire la cucciola, ma anche starle sempre con il fiato al collo è come evitarle di muoversi con serenità, questo controllo costante diventa anche un incubo per lei, e non solo per lei. Altra cosa identica ad Axel è la questione pettorina, guinzaglio, collare, a me hanno dato le stesse indicazioni sia l'allevamento che il veterinario con cui ho solo parlato ma ancora non ha conosciuto la cucciola. La questione pettorina devo dire che io, nonostante mi abbiano invitato ad evitarla, ci ho provato, ho comprato un H della Trixie, si butta come un macigno di spalle, girandosi e rigirandosi, strofinandosi sul muro, arrivando anche a morderla con il rischio di farsi male, il guinzaglio golden r. invece poco poco, ma proprio poco, lo sopporta di più, ma ancora non siamo usciti e, considerando che abbiamo cane e gatto sempre tutti insieme appassionatamente, di distrazioni ne ha a iosa, tanto da decidere di fare alcune prove in giardino chiudendo in casa gli altri, questo la rende ancora più indisponente perchè li cerca, se decido di toglierle tutto e farla scorazzare comincia a correre come una matta saltando qua e la e non si fa ne prendere ne seguire al mio richiamo, premetto che mi porto dietro premietti e giochi di ogni genere, li tiro, li va ad annusare e li lascia li, continuando a fare quello che faceva prima, ossia quello che le pare a lei. 
Ora, o i nostri cuccioli sono patologici oppure voi siete stati più fortunati, non voglio polemizzare ma io ho cresciuto 6 cani e, anche se sono nati in casa con padre, madre e fratelli nonchè cugini, quindi forse più equilibrati, sono stati cuccioli anche loro, ma mai ho avuto problemi come con Ponga. Sicuramente i golden retriever hanno di loro caratteristiche singolari e quindi comportamenti diversi, ma insomma che siano a volte ingestibili ci sta, non possiamo essere tutti allevatori o addestratori o comportamentalisti, cerchiamo di seguire i suggerimenti (ho anche letto dei libri) e fare quello che c'è da fare, ma che i cuccioli siano difficili da gestire non ci piove e non è neanche così facile seguire sempre consigli da ogni dove. Questo solo per dire che non esiste un metodo, esiste probabilmente costanza e pazienza, ce la stiamo mettendo tutta ma spero solo non sia troppo tardi.
La questione di uscire fuori dal territorio protetto, prima dell'ultimo vaccino, beh,  un motivo c'è ed è quello che, ultimamente molti centri veterinari hanno avuto a che fare con cucciolate provenienti dall'est affette da parvovirus e questo ha messo in allarme alcuni allevatori e veterinari, suggerendo di portare il cucciolo in braccio finchè non sia completato il ciclo vaccinale e non solo, usare sovrascarpe per entrare oppure pulirsi le suole con candeggina una volta tornati a casa, se questo metodo viene ritenuto esagerato, amen. Anche se il vaccino precedente contempla la parvo  il cucciolo non è coperto al 100% perchè non ha sviluppato la risposta immunitaria, altrimenti non esisterebbe il richiamo, il corredo immunitario del colostro dura il tempo necessario ma non è eterno
Quello che trovo particolarmente difficile è farmi rispettare dal cucciolo, ma non intendo "arroganza" intendo proprio riuscire a farmi seguire al richiamo, devo rincorrerlo perchè quando sta in giardino non si frena e non ha nessuna intenzione di tornare quando lo chiamo, devo prenderlo appena riesco a distrarlo con qualcosa e portarlo a casa in braccio, ora pesa 8 kg, fra qualche settimana non credo ce la farei più. Questa difficoltà potrebbe dipendere dal fatto che non ho usato subito il guinzaglio o altro per darle una direzione, ma l'ho subito lasciato libero per farle prendere confidenza con l'ambiente esterno, interno e con gli altri animali e forse mi ha preso la mano. Ecco questo è quanto, io ho le mani tagliate e sfregiate perchè, anche girandomi o dando le spalle al cucciolo non faccio in tempo che mi salta sulle mani come un fulmine senza nemmeno darmi il tempo.
Usa il kennel senza problemi, ci gioca, e ci fa la pipì anche se l'ha fatta fuori 5 minuti prima, ormai usa solo traversine, ma se le tolgo troverei pipì in giro per casa, almeno ha un posto dove farla, questo però significa che qualcosa non funziona altrimenti la farebbe solo fuori, avendo a disposizione tutto il tempo che vuole.
Per cui se già siamo in 3 in questa discussione ad avere questi problemi significa che non è poi così facile a parole.
Grazie e buonagiornata
« Ultima modifica: 23 Agosto 2020, 10:50:34 da clau »

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
@clau

Ciao, rispondo a te ma approfitto anche per dare a tutti gli altri un nuovo feedback su come stanno evolvendo le cose.
Se hai letto attentamente i miei post qui dentro avrai intuito come fossi depresso e anche un po' scocciato dalle difficoltà, ma il periodo "nero" è durato praticamente fino ai 4 mesi. Ti posso dire che già ora, che ha 5 mesi e mezzo, Axel è cambiato come il giorno e la notte. È ancora vivacetto come è giusto e normale che sia, ma ha limitato fino quasi ad annullare tutti i comportamenti negativi che aveva prima: salta molto più raramente sui divani, non morde più niente in casa, non ruba gli oggetti, quando mangiamo ha ancora il vizio di avvicinarsi e di alzarsi su 2 zampe per vedere di cosa si tratta, ma basta che oppongo resistenza col ginocchio e con un no deciso che non insiste più e si rassegna. Anche i morsi si sono attenuati tantissimo: capita che mi addenti o il braccio ma lo fa con nessuna intensità, non affonda per nulla e dopo qualche secondo smette e inizia a leccare la mano con tutto il braccio per minuti e minuti interi. E quando finisce passa alle gambe e ai piedi, non ho ancora capito se è una dichiarazione di affetto o altro 😅
Il problema principale del tuo così come era del mio è che ha poche valvole di sfogo, vedrai che quando completerà il vaccino e inizierà ad uscire almeno quelle 4-5 volte al giorno, il suo carico adrenalinico si attenuerà moltissimo, perché essendo un mondo tutto nuovo i cuccioli fuori odorano tutto e questo comporta stanchezza. Axel di fatto saranno circa 2 mesi che non ha più i famosi scleri serali, lo porto prima a passeggio verso le 19.30, poi pappa delle 20/20.30, si mette dopo a rosicchiare qualcosa e poi dorme.
Ovviamente non mi sto limitando solo alle normali passeggiate giornaliere, quando riesco a trovare un po' di tempo lo porto anche a sfogarsi un po' in pineta o in quelle aree cani recintate apposite dove si può sguinzagliarlo e farlo socializzare con gli altri (ovviamente chiedendo sempre prima agli altri padroni se sono tranquilli). Da cuccioli questo tipo di attività sarebbe consigliato farle addirittura tutti i giorni, ma è chiaro che per i più è impossibile, io cerco di farlo 1-2 volte a settimana, soprattutto nel weekend.
Capitolo bisogni: elimina il prima possibile le traversine altrimenti non si abituerà mai a farli fuori, pazienza se le prime volte te li fa a terra, ci passi sopra un detersivo con l'aceto che toglie le tracce (ti sarai accorta che il cane in casa fa le sue cose sempre nei punti in cui li ha fatti in precedenza, perché sente il suo odore, se inizia a non sentirlo più si tratterrà). I primi tempi vanno portati fuori non meno di 6 volte e sempre in corrispondenza dei momenti "critici", ovvero quando è altamente probabile che gli scappi: dopo un sonno, dopo mangiato, dopo un'attività di gioco o di rosicchiamento intensa ecc. Ma devi CORRERE eh, io la mattina quando si svegliava, e ti parlo delle 6, non mi mettevo neanche le scarpe perché la faceva giusto in quel minuto che me le allacciassi. Direttamente in pantofole, prima maglia che trovavo davanti la indossavo, prendevo in braccio e lo "scaraventavo" fuori in un battibaleno 🤣 Stessa storia negli altri momenti della giornata, devi essere flash. Penserai giustamente che è impossibile fare sta storia, ma ti assicuro che con Axel è durata pochissime settimane, fino a che non ha associato i bisogni con la strada. E ripeto, in questo periodo, traversine bandite, a meno che proprio non hai alternative (che so, c'è una tempesta fuori e non puoi portarlo, oppure devi assentarti per molto tempo, la mia fortuna è che questa estate ho potuto essere quasi sempre vicino a lui).
Un'altra cosa ultrapositiva: l'acquisto del kennel si è rivelato praticamente soldi buttati, ma non perché lui non ci stia, ma perché di fatto non mi sta servendo. Axel infatti ha subito imparato a starsi buono da solo in soggiorno, ovviamente mettendolo in sicurezza. Ho dapprima iniziato gradualmente a lasciarlo solo a dormire qualche notte, e nessun problema. Poi ho iniziato a lasciarlo solo per brevissimi tratti di tempo, tipo la mezz'oretta in cui andavo a far la spesa dietro casa, nessun problema. Al che una sera che dovevo uscire con amici per una cena, mi presi coraggio e lo lasciai solo per ben 4 ore, ovviamente facendolo mangiare e portandolo a fare i suoi bisogni prima di andarmene. Rientrai a casa facendomi il segno della croce pensando di aver fatto la str*nzata del secolo, e invece il piccolino non aveva fatto niente di niente, aveva dormito e mi ha aspettato tutto il tempo. E nessuna minima traccia di bisogni sul pavimento. Da quel momento il kennel ce l'ho solo ad occuparmi spazio, ma di fatto non lo utilizzo più da settimane, lo sto lasciando sempre libero in soggiorno quando mi devo assentare anche per più ore. Il mio allevatore mi dice che ho avuto una fortuna sfacciata e ho un cucciolo raro, se penso a quante gliene ho detto all'inizio invece 🤣
Chiaramente ci sono ancora delle criticità da risolvere: per esempio in passeggiata tende ancora a tirare un bel po' e a volersene andare per i fatti suoi, e soprattutto una cosa che mi dà fastidio e non sto riuscendo a correggergli è che spesso vuole saltare addosso alle altre persone (per giocare ovviamente, ma non deve farlo). Quando incontra altri cani poi non ne parliamo....tira fino quasi a strozzarsi. Dovrò valutare se fare altri incontri con l'educatore per questo, anche se nella mia esperienza personale il corso non mi è servito a granché, i miglioramenti sono venuti più da sé che dalle loro istruzioni.

Ti faccio tanti auguri, vedrai che con Ponga avrai un percorso simile. E un saluto a tutti gli altri anche da lui 👋🏻


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
 Com'è cresciuto!!!
Contenta che tutto proceda bene, bisogna solo avere tanta pazienza, ci si conosce a vicenda e si impara insieme, poi crescono e rimangono i bei ricordi di quei batuffoli biondi.

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Ciao e grazie Axel per l'aggiornamento, il mio problema più grande per il momento è guinzaglio e pettorina, non sopporta ancora niente, è dura e difficile, non è che tira, proprio non si muove, avoglia premetti, giochi e prove ad ogni ora del giorno, ma niente, fa giusto 2 passi prende il premietto e poi si distrae con quello che trova a terra senza nemmeno alzare lo sguardo, e poi la porto in giro con la macchina ed ha ancora paura di tutti i rumori...lei si sfoga tantissimo in campagna, ha tanto spazio, più e più volte al giorno. Le traversine sono riuscita a toglierle e capita giusto una volta, una tantum, che fa pipì a terra, per il resto sempre tutto fuori, e poi c'è sempre insieme anche l'altro nostro cane. Devo risolvere il problema guinzaglio e macchina, nemmeno per entrare in macchina si sposta di pezza, devo portarla in braccia..non è possibile sempre no? per i morsi sto riuscendo a limitarli tanto, i giochi glieli lascio fare tutti. Mangia prima di me e non mi dà problemi a tavola, vorrebbe il gelato 😂😂. Non abbaia se non per gioco, è un tesoro, nel kennel ci entra spesso per giocare con la gatta, si divertono come matti, poi si sposta dove preferisce, sul divano pochissimo, quello che  devo risolvere è il resto, non vedo l'ora di iniziare le puppy class che credo mi aiuterà parecchio, il terzo vaccino l'ha fatto da poco e siamo entrati ,al 3° mese tondo tondo  😊

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Ciao Clau, hai mai provato a mettere il guinzaglio anche all'altro cane quando lo metti alla cucciola? In modo che lo prenda come esempio?
Mettilo tutti i giorni, poco tempo, passetto dopo passetto vedrai che poi si abitua.
Per la macchina, quando potrà uscire, cerca di portarla in bei posti, in modo che lei possa associarla a delle belle cose.
Per i rumori, visto che abitate in campagna, è normale non sia abituata, bisogna abituarla piano piano.
Il tuo giardino, da come lo descrivi, io lo vedo per lei come un parco giochi per un bambino, normale che la sua attenzione sia rivolta alle mille cose che la circondano, che deve esplorare e scoprire.
Devi cercare di spostare l'attenzione su di te.
Io ho sempre usato le ricompense perché ho sempre avuto due golosoni che farebbero qualsiasi cosa pur di mangiare😊
Sicuramente la puppy class sara' utile a entrambe.

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Ciao Clau, hai mai provato a mettere il guinzaglio anche all'altro cane quando lo metti alla cucciola? In modo che lo prenda come esempio?
Mettilo tutti i giorni, poco tempo, passetto dopo passetto vedrai che poi si abitua.
Per la macchina, quando potrà uscire, cerca di portarla in bei posti, in modo che lei possa associarla a delle belle cose.
Per i rumori, visto che abitate in campagna, è normale non sia abituata, bisogna abituarla piano piano.
Il tuo giardino, da come lo descrivi, io lo vedo per lei come un parco giochi per un bambino, normale che la sua attenzione sia rivolta alle mille cose che la circondano, che deve esplorare e scoprire.
Devi cercare di spostare l'attenzione su di te.
Io ho sempre usato le ricompense perché ho sempre avuto due golosoni che farebbero qualsiasi cosa pur di mangiare😊
Sicuramente la puppy class sara' utile a entrambe.

Ciao, grazie. Si ho fatto vedere a Ponga come è tranquillo al guinzaglio Poldo, non tantissime volte,  ma lei se ne è accorta, però solo da noi in campagna.  Poldo è un cane tranquillo anche se fuori tira un pò ma sale in macchina senza problemi anzi, è proprio contento, ma insime non posso portarli perchè spesso sono da sola e non ce la farei proprio...il problema di Ponga è, sia stare in macchina anche da fermi, sia durante il viaggio, da noi una parte del giardino dove Ponga fa qualche buca :) è proprio vicino al cancello dove passano macchine e moto e trattori, come li sente scappa e va verso casa, prima guarda verso il cancello e poi scappa via, se stiamo facendo prove al guinzaglio si ferma e gira le spalle tirando
Riguardo premietti e guinzaglio ci sto provando tanto quando siamo in giardino, è una gran paracula, perchè sa benissimo che se fa anche solo 4 passi tranquilla io le do il premietto, allora che fa? fa 4 passi poi si ferma e mi guarda per avere il premietto, adesso fa sempre così ahahah, in genere uso il metodo che ho letto qui, le faccio annusare i croccantini dalla mano chiusa, poi aspetto che cammina un pò e se non mi guarda le do il premietto, solo se abbassa lo sguardo, funziona, ma l'ha capito benissimo come deve fare per avere il premietto, poi si distrae si stufa e si impunta. Adesso che ha fatto i vaccini stiamo pensando di cominciare ad uscire un pò con lei ma se non va al guinzaglio la vedo dura in braccio... con pazienza riusciremo anche in questo, per il resto a parte che mangia tutto quello che trova e mi preoccupa un pò, è brava, gioca come una matta, ha tutto quello che le serve per giocare, sia com me che con la gatta (sono pappa e ciccia) e non fa nemmeno tanti danni in casa, si sfoga tantissimo da noi in campagna




Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
@clau

Ciao, rispondo a te ma approfitto anche per dare a tutti gli altri un nuovo feedback su come stanno evolvendo le cose.
Se hai letto attentamente i miei post qui dentro avrai intuito come fossi depresso e anche un po' scocciato dalle difficoltà, ma il periodo "nero" è durato praticamente fino ai 4 mesi. Ti posso dire che già ora, che ha 5 mesi e mezzo, Axel è cambiato come il giorno e la notte. È ancora vivacetto come è giusto e normale che sia, ma ha limitato fino quasi ad annullare tutti i comportamenti negativi che aveva prima: salta molto più raramente sui divani, non morde più niente in casa, non ruba gli oggetti, quando mangiamo ha ancora il vizio di avvicinarsi e di alzarsi su 2 zampe per vedere di cosa si tratta, ma basta che oppongo resistenza col ginocchio e con un no deciso che non insiste più e si rassegna. Anche i morsi si sono attenuati tantissimo: capita che mi addenti o il braccio ma lo fa con nessuna intensità, non affonda per nulla e dopo qualche secondo smette e inizia a leccare la mano con tutto il braccio per minuti e minuti interi. E quando finisce passa alle gambe e ai piedi, non ho ancora capito se è una dichiarazione di affetto o altro 😅
Il problema principale del tuo così come era del mio è che ha poche valvole di sfogo, vedrai che quando completerà il vaccino e inizierà ad uscire almeno quelle 4-5 volte al giorno, il suo carico adrenalinico si attenuerà moltissimo, perché essendo un mondo tutto nuovo i cuccioli fuori odorano tutto e questo comporta stanchezza. Axel di fatto saranno circa 2 mesi che non ha più i famosi scleri serali, lo porto prima a passeggio verso le 19.30, poi pappa delle 20/20.30, si mette dopo a rosicchiare qualcosa e poi dorme.
Ovviamente non mi sto limitando solo alle normali passeggiate giornaliere, quando riesco a trovare un po' di tempo lo porto anche a sfogarsi un po' in pineta o in quelle aree cani recintate apposite dove si può sguinzagliarlo e farlo socializzare con gli altri (ovviamente chiedendo sempre prima agli altri padroni se sono tranquilli). Da cuccioli questo tipo di attività sarebbe consigliato farle addirittura tutti i giorni, ma è chiaro che per i più è impossibile, io cerco di farlo 1-2 volte a settimana, soprattutto nel weekend.
Capitolo bisogni: elimina il prima possibile le traversine altrimenti non si abituerà mai a farli fuori, pazienza se le prime volte te li fa a terra, ci passi sopra un detersivo con l'aceto che toglie le tracce (ti sarai accorta che il cane in casa fa le sue cose sempre nei punti in cui li ha fatti in precedenza, perché sente il suo odore, se inizia a non sentirlo più si tratterrà). I primi tempi vanno portati fuori non meno di 6 volte e sempre in corrispondenza dei momenti "critici", ovvero quando è altamente probabile che gli scappi: dopo un sonno, dopo mangiato, dopo un'attività di gioco o di rosicchiamento intensa ecc. Ma devi CORRERE eh, io la mattina quando si svegliava, e ti parlo delle 6, non mi mettevo neanche le scarpe perché la faceva giusto in quel minuto che me le allacciassi. Direttamente in pantofole, prima maglia che trovavo davanti la indossavo, prendevo in braccio e lo "scaraventavo" fuori in un battibaleno 🤣 Stessa storia negli altri momenti della giornata, devi essere flash. Penserai giustamente che è impossibile fare sta storia, ma ti assicuro che con Axel è durata pochissime settimane, fino a che non ha associato i bisogni con la strada. E ripeto, in questo periodo, traversine bandite, a meno che proprio non hai alternative (che so, c'è una tempesta fuori e non puoi portarlo, oppure devi assentarti per molto tempo, la mia fortuna è che questa estate ho potuto essere quasi sempre vicino a lui).
Un'altra cosa ultrapositiva: l'acquisto del kennel si è rivelato praticamente soldi buttati, ma non perché lui non ci stia, ma perché di fatto non mi sta servendo. Axel infatti ha subito imparato a starsi buono da solo in soggiorno, ovviamente mettendolo in sicurezza. Ho dapprima iniziato gradualmente a lasciarlo solo a dormire qualche notte, e nessun problema. Poi ho iniziato a lasciarlo solo per brevissimi tratti di tempo, tipo la mezz'oretta in cui andavo a far la spesa dietro casa, nessun problema. Al che una sera che dovevo uscire con amici per una cena, mi presi coraggio e lo lasciai solo per ben 4 ore, ovviamente facendolo mangiare e portandolo a fare i suoi bisogni prima di andarmene. Rientrai a casa facendomi il segno della croce pensando di aver fatto la str*nzata del secolo, e invece il piccolino non aveva fatto niente di niente, aveva dormito e mi ha aspettato tutto il tempo. E nessuna minima traccia di bisogni sul pavimento. Da quel momento il kennel ce l'ho solo ad occuparmi spazio, ma di fatto non lo utilizzo più da settimane, lo sto lasciando sempre libero in soggiorno quando mi devo assentare anche per più ore. Il mio allevatore mi dice che ho avuto una fortuna sfacciata e ho un cucciolo raro, se penso a quante gliene ho detto all'inizio invece 🤣
Chiaramente ci sono ancora delle criticità da risolvere: per esempio in passeggiata tende ancora a tirare un bel po' e a volersene andare per i fatti suoi, e soprattutto una cosa che mi dà fastidio e non sto riuscendo a correggergli è che spesso vuole saltare addosso alle altre persone (per giocare ovviamente, ma non deve farlo). Quando incontra altri cani poi non ne parliamo....tira fino quasi a strozzarsi. Dovrò valutare se fare altri incontri con l'educatore per questo, anche se nella mia esperienza personale il corso non mi è servito a granché, i miglioramenti sono venuti più da sé che dalle loro istruzioni.

Ti faccio tanti auguri, vedrai che con Ponga avrai un percorso simile. E un saluto a tutti gli altri anche da lui 👋🏻


Axel, è davvero cresciuto tantissimo  :smileys_0244:, quanto ha ora? 5-6 mesi?

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
5 mesi e mezzo. Si è già un bel bestione, ma d'altronde ha preso dal padre che è un vero gigante  :D  :D

Comunque per il guinzaglio all'inizio è un po' dura, Axel lo mordeva sempre per esempio...e nelle passeggiate aveva il vizio di sdraiarsi a terra ogni 5 minuti e da lì per farlo rialzare......serve esercizio ma quando inizierà a uscire spesso si abituerà subito a vederlo come qualcosa di familiare...
Per la macchina io ho comprato un telo coprisedili apposito per i cani e quando lo porto con me lo metto dietro, legato a quel guinzaglietto corto che ha lo stesso attacco della cintura di sicurezza:

https://www.amazon.it/Neuftech%C2%AE-Guinzaglio-Cintura-Sicurezza-Regolabile/dp/B00SBA5COK/ref=asc_df_B00SBA5COK/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=343361777984&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=6971892405364564999&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20529&hvtargid=pla-574559013332&psc=1

Devo dire che si è abituato subito e sta sempre tranquillissimo quando viaggio, l'unica cosa è che non salta ancora da solo sul sedile, devo prenderlo ogni volta in braccio sia per farlo salire che per farlo scendere  :D

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Ciao, grazie. Si ho fatto vedere a Ponga come è tranquillo al guinzaglio Poldo, non tantissime volte,  ma lei se ne è accorta, però solo da noi in campagna.  Poldo è un cane tranquillo anche se fuori tira un pò ma sale in macchina senza problemi anzi, è proprio contento, ma insime non posso portarli perchè spesso sono da sola e non ce la farei proprio...il problema di Ponga è, sia stare in macchina anche da fermi, sia durante il viaggio, da noi una parte del giardino dove Ponga fa qualche buca :) è proprio vicino al cancello dove passano macchine e moto e trattori, come li sente scappa e va verso casa, prima guarda verso il cancello e poi scappa via, se stiamo facendo prove al guinzaglio si ferma e gira le spalle tirando
Riguardo premietti e guinzaglio ci sto provando tanto quando siamo in giardino, è una gran paracula, perchè sa benissimo che se fa anche solo 4 passi tranquilla io le do il premietto, allora che fa? fa 4 passi poi si ferma e mi guarda per avere il premietto, adesso fa sempre così ahahah, in genere uso il metodo che ho letto qui, le faccio annusare i croccantini dalla mano chiusa, poi aspetto che cammina un pò e se non mi guarda le do il premietto, solo se abbassa lo sguardo, funziona, ma l'ha capito benissimo come deve fare per avere il premietto, poi si distrae si stufa e si impunta. Adesso che ha fatto i vaccini stiamo pensando di cominciare ad uscire un pò con lei ma se non va al guinzaglio la vedo dura in braccio... con pazienza riusciremo anche in questo, per il resto a parte che mangia tutto quello che trova e mi preoccupa un pò, è brava, gioca come una matta, ha tutto quello che le serve per giocare, sia com me che con la gatta (sono pappa e ciccia) e non fa nemmeno tanti danni in casa, si sfoga tantissimo da noi in campagna



Ha proprio un'espressione furbetta, oltre a essere molto bella.
Può essere che abbia voglia di scoprire un posto nuovo, chissà, magari le uscite al guinzaglio saranno positive.
Comunque prima o poi migliorerà, come hanno fatto tutti i nostri cuccioli.
Per il mangiare tutto quello che trova è cucciola, ed è un Golden😂, crescendo un po' passa, anche se per il mangiare schifezze sono bravissimi.

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Ha proprio un'espressione furbetta, oltre a essere molto bella.
Può essere che abbia voglia di scoprire un posto nuovo, chissà, magari le uscite al guinzaglio saranno positive.
Comunque prima o poi migliorerà, come hanno fatto tutti i nostri cuccioli.
Per il mangiare tutto quello che trova è cucciola, ed è un Golden😂, crescendo un po' passa, anche se per il mangiare schifezze sono bravissimi.

Sono contenta dei tuoi progressi 😘
Oggi siamo andati dal veterinario in due ed ho tenuto Ponga in braccio davanti, abbastanza bene all'andata ma il ritorno è stato drammatico, le è venuta l'ansia e il vomito nonostante abbia mangiato pochissimo e 4 ore prima, però devo dire che in giardino della clinica tra altri animali e persone è stata tranquillissima ed ha fatto un giretto al guinzaglio con la pettorina senza grossi problemi tranne il fatto che vuole andare dove le pare😂 dal vaccino è passata una settimana e l'ho fatta girare ugualmente, non potevo tenerla sempre in braccio...Riguardo il mangiare quello che trova, è che si strafoga di noccioline che cascano dall'albero e non si fa prendere nemmeno morta, oggi mio marito per prenderla ha fatto un volo 😂😂😂, ti sfugge come una saetta, ho chiesto al veterinario cosa ne pensa, ma mi ha detto una cosa che non trovo per niente giusta, cioè di metterle la museruola per non rischiare un problema intestinale serio, io non ho nessuna intenzione di usare la museruola anche se questo sua fissa mi preoccupa non poco, spero di riuscire a risolvere con un comportamentalista al più presto.. intanto Domenica iniziamo le puppy class almeno posso ben sperare anche se ci vorrà del tempo

 


Privacy Policy - Cookie Policy