Autore Topic: È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?  (Letto 30830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Ti parla una che non ha mai voluto usare il kennel ... Però il kennel è la tana del cane, il luogo sicuro dove rifugiarsi a dormire ad attendere il ritorno a casa della famiglia, non il luogo di punizione ... Altrimenti non riuscirà mai a vedere un kennel o un recinto che sia come luogo sicuro dove stare tranquillo ... Attento a come è questo recinto, perchè tempo che l'hai ordinato e ti arriva potrebbe già essere piccolo e lui con un balzo lo salta rischiando di farsi male, 120 x 80 a me sembra piccolo a quel punto era meglio il primo e unico kennel degno di quel nome, quello di metallo, grande e sicuro ... Io non sono un'educatrice sono solo la mamy di un golden da 8 anni e leggendo qui, facendo attività fuori con educatori, facendo ricerca persone, ascoltando mi sono fatta diciamo una certa idea, ho fatto degli errori e ho imparato a vivere quella che è una delle più belle relazioni che si possono vivere ... Vivi il cucciolo, altrimenti diventa un'ansia incredibile, pronti ad uscire fuori come i pompieri già vestiti, pronti con i coperchi in mano, non avrai mai i coperchi in mano nel momento che fa la marachella, non avrai mai le lattine piene di sassi ... Mi sembra che siete più pronti a mettere su una band di grancasse e percussioni che educare un cane!!! Perdonami la battuta ;) ... E' un cucciolo! ... Se batti i piatti l'attimo dopo, sarà tardi... anzi lo spaventerai nel momento in cui magari si gira a guardarti ... Se fa la pipì in casa farà la pipì in casa ... Ripeto è un cucciolo, ha bisogno di pace armonia affetto e anche rigidità ... e tanta coerenza, tanta esperienza, ripetere esperienze positive per allontanare quelle negative ... ha bisogno di imparare ma fidandosi di voi, non ascoltando una band ...

Sono d'accordo sull'uso dei giochi, sei tu che gestisci le risorse anche i giochi, proponigli un gioco, si gioca insieme, te lo fai portare, lo fai giocare, divertitevi e poi stop, inizi e finisci tu ... Lui ti aspetterà con voglia perchè sa che da te arrivano i giochi, molto più noioso trovarseli tutti lì a disposizione ...
Sul fatto di non mettergli la mano in bocca, anche qui non sono molto convinta, lui deve essere abituato che la mia mano può arrivare a prendere e a donare, altrimenti siccome 9 volte su 10 magari non è niente di pericoloso, lui si abitua a gestire ciò che trova e quella volta che gli devi togliere l'oggetto pericoloso potrebbe non gradire e mandare giù in fretta ... Abituati a manipolare il tuo cucciolo, a fargli vedere che delle tue mani si può fidare, così avrai sempre la libertà di aiutarlo ... anche prenderlo in braccio ti aiuterà a prenderlo in braccio quando sarà adulto ...
Per strada non troverà solo fazzoletti, troverà di tutto anche dove tu hai guardato e non hai visto niente, lui troverà qualcosa ... Ora è vero che gli oggetti potenzialmente pericolosi non sono moltissimi e il più viene espulso ma anche un intestino che si trova sempre qualche oggetto non alimentare da digerire si irrita, il cane magari va in diarrea, insomma non è che nella dieta mangiare schifezze sia sano! Io è la prima volta che sento di lasciare i fazzoletti sparsi in casa perchè così non li mangia più ... Magari si può insegnare a non mangiarli con uno scambio ma magari anche fra qualche mese ... ora è piccolo, non può nemmeno imparare tutto e subito ... deve prima imparare a fidarsi di voi, a trovare un buon rapporto con voi, a convivere con un guinzaglio, a fare esperienze fuori di suoni rumori gente situazioni sempre in luoghi abbastanza sicuri ... Poi arriverà la vera e propria educazione ...
Ma al centro l'hanno fatto interagire con altri cani e cuccioli? Tanto per vedere come si comporta?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
è indispensabile utilizzarlo al primo accenno di comportamento sbagliato


Ciao, questa è l'unica cosa su cui non mi trovo d'accordo, il recinto o il kennel non deve essere visto come una punizione.
Questo il mio modestissimo parere.
Certo, quando bisogna riprenderli bisogna farlo al momento in cui fanno l'azione sbagliata, da correggere,  perché dopo non capirebbero.
Io le davo delle bottiglie di plastica, senza tappo, si divertono tanto con quelle.
Occhio al recinto, man mano che cresce, che tenti la scalata o lo butti giù.


Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Brina,

ma invece ti ritrovi con l'educatore di Axel che dice di attaccarlo al guinzaglio o metterlo nel kennel se disturba mentre mangia?
A me molte cose invece non mi sembrano grandi idee poi per carità, io non sono un'educatrice.

Noi abbiamo in casa il kennel morbido: il nostro obiettivo era che diventasse la tana di Ariel e, nonostante il caldo, lo è diventata.. Abbiamo optato per quello morbido perché è molto leggero, alla sera lo spostiamo nella nostra stanza, di giorno sta in sala.
Pero' non era nostra intenzione usarlo chiudendolo quindi rimane sempre aperto e va bene cosi'.
Ariel spesso ci dorme dentro, di certo inizia la nanna li: stanotte probabilmente aveva caldo e a metà notte da sola se ne è andata a dormire in sala che c'e' il marmo. Noi l'abbiamo vista come una cosa positiva perché ci dà l'idea che ormai si senta a casa e non abbia grandi paure.
Poi dovremmo insegnarle a stare a casa da sola (magari dai 3 mesi , ora ha 2 mesi e 10 giorni) e questa è un'altra storia.
O chiudiamo tutte le stanze e la lasciamo solo in sala (stanza meno danneggiatile a casa nostra) oppure faremo un'altra valutazione con kennel.. da capire. Decideremo con l'allevatrice.

E' con noi da 3 giorni e finalmente ho capito il discorso del "morde tutto". E' vero. Da ieri pomeriggio più' che mordere tutto mette in bocca TUTTO ma dico tutto tutto. Lei deve assaggiare TUTTO.
Tendenzialmente il problema sono i pochi momenti quando non la vedo altrimenti attuo lo scambio. Ho sempre con me un giochino con cui fare il baratto con quello che ha in bocca.
Un'altra cosa che ho notato, Axel non è tanto più grande, è che i momenti di "euforia" durano davvero poco. Cosi' quando avvengono mollo quello che stavo facendo e la faccio "correre" insieme, cioè gioco con lei.. finisco il gioco dandole qualcosa da mordere.. lei passa altri cinque minuti a mordere e poi si schianta addormentata ah ah.


Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
È normale che ci siano teorie e metodologie diverse tra gli stessi educatori, ma di questo centro mi fido parecchio perché tutti quelli che vanno ne escono entusiasti e i loro cani super educati.
Aggiungo che pure i cani non hanno tutti la stessa personalità, Ariel tanto per cominciare è una femminuccia ed è plausibile che sia più tranquilla, Axel è un bel diavoletto (per stessa ammissione della mia veterinaria che conosce l'allevatore da tanti anni e cura i suoi cani, dice che i maschietti delle sue cucciolate sono più esuberanti della media). Il kennel morbido anche noi lo lasciavamo aperto, magari con un giochino dentro per attirarlo, abbiamo dovuto toglierlo perché invece di infilarsi dentro, si buttava direttamente sopra il tetto a mo di tappeto e lo sfondava. E poi ha iniziato a mordere e strappare tutto il tessuto, le reti, ha fatto uscire tutto l'interno del tappetino che c'era dentro. Giusto per farvi capire il "bel tipo" di cui stiamo parlando 😁
Quando mangiamo siamo costretti a legarlo (in attesa che arrivi il recinto) perché non ci lascia in pace, ha già imparato a mettere le zampe sul tavolo (tra le tante cose, Axel è sviluppatissimo per avere 3 mesi e pochi giorni, proprio ieri ho incontrato a un pet shop un altro golden cucciolo che aveva una decina di giorni in meno di Axel ma era praticamente la sua metà, cioè Axel era così a un mese e mezzo 😆), e non c'è verso di distrarlo con giochi e robe varie per farlo allontanare, allorché lo leghiamo alla sedia, borbotta un po' per 2-3 minuti, e poi rassegnato si stende a terra pancia in giù e riposa.

X Chia e Brina

Certo, il kennel o recinto non deve essere usato come punizione a un comportamento sbagliato... probabilmente mi sono spiegato male. L'educatore ci ha detto che va messo lì per prevenire i momenti in cui prevediamo che sclererà un po', per esempio dopo le 19 che è una fascia critica e si alza la serotonina, sappiamo che da lì a poco il cane potrebbe avere un eccesso di euforia, allora lo mettiamo subito dentro. Stessa cosa a tavola, preveniamo mettendolo prima di sederci tutti a tavola. Senza rimproverarlo e senza ansia, sempre dolcemente. Ovviamente quella del kennel/recinto non è una soluzione che piace tanto neanche a noi, ma lasciargli la casa sempre a disposizione dovete capire che procura danni sia a noi ma soprattutto a lui stesso, il fatto per esempio che salta e scende dai divani di continuo fa malissimo alle sue articolazioni e per questo il cane va contenuto. Se ne potrebbe fare a meno se fossimo navigati, ma l'educatore ci ha detto chiaro e tondo che non ci sono alternative vere al kennel con padroni alle prime armi e con un cane normalmente iperattivo come un cucciolo di Golden. Sull'altezza del recinto anche io ho dei dubbi, soprattutto perché lui diventerà sempre più grande, ma mi ha tranquillizzato dicendomi che non appena sarà abituato non avrà alcuna voglia di provare a saltare. In ogni caso vediamo come si comporta quando arriva, se noto che si sporge troppo vedo se lo rendo e sostituisco con uno alto 1 metro. Noi comunque davanti alle scale per non farlo salire abbiamo messo un pannello che è alto 60cm e Axel non è mai saltato né prova ad arrampicarsi, quindi con un recinto alto anche 20cm in più in teoria non dovremmo avere problemi.

Sul discorso delle mani in bocca, le tue considerazioni sono legittime e sono quelle che anche io facevo. Ma l'educatore ci ha spiegato che il cane riconosce presto cosa è commestibile e cosa no, se invece noi ingaggiamo una lotta con lui e cerchiamo di togliergli tutto dalla bocca in continuazione, lui la percepirà come attenzione nei suoi confronti e non solo continuerà a farlo, ma lì sì che può anche mandare giù. L'educatore fece proprio un esercizio: dentro il recinto in cui mise Axel, sparse dei tovaglioli e ci disse: "Ora ignoratelo e non guardatelo". Dopo 10 minuti ci dimostrò che i tovaglioli erano distrutti ma di fatto non aveva mangiato niente, era tutto masticato e basta. E ci ha consigliato di rifarlo a casa alcune volte. Poi parliamoci chiaro, se fuori prende un pezzo grosso di carta o una pietra un po' più grande della normale pietrolina, io gliela tolgo lo stesso, ma il succo del discorso credo sia che dobbiamo avere meno ansia e non stare sempre lì ad aprirgli la bocca per ogni cosa come facevano prima, che non gli permettevamo di prendere nemmeno una foglia.
Anche il discorso delle pentole è un esempio, chiaro non possiamo avere sempre a portata di mano, ma basta pure uno schiaffo forte sul bracciolo del divano per dire oppure ho sparato ad alto volume una canzone...ho provato e spesso funziona, l'importante è distrarlo con un rumore. Ma non andare a staccarlo di forza dal mobile o oggetto oppure a proporgli uno scambio che equivale a premiarlo per quello che sta facendo... fermo restando il discorso di prima, questi metodi vanno bene "in emergenza", ma è importante prevenire e se il cane inizia a mostrare segni di euforia entra in gioco il kennel.
Sulle uscite lo so, possiamo sembrare buffi, ma è il metodo che ci hanno consigliato per abituarlo il prima possibile a fare le sue cose fuori. Al mattino, dopo mangiato, dopo una sessione di gioco, dopo un riposino, fuori alla svelta. Ovviamente qualcosa la farà ancora dentro i primi tempi, ma devo dire che le cose da qualche giorno stanno migliorando tantissimo, prima Axel era inibito dal farlo, adesso appena esce va nel punto dove aveva fatto le altre volte, sente i suoi odori e subito fa sia pipì che cacca!
P.S. No al centro non l'hanno fatto interagire, ma era solo il primo di 10 incontri, è stato più che altro un incontro conoscitivo, ma chi ha già fatto il corso mi ha spiegato che il cane farà tante attività... agility, interazioni con gli altri cani, gli insegneranno il riporto e altri vari comandi...poi nel corso sono comprese anche 4 domeniche extra in cui organizzeranno giornate di intrattenimento speciale sia per i padroni che per i cani, come delle specie di gite, in cui interagiranno tutti assieme...

Ci aggiorniamo presto e ciao a tutti!





Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Guarda, di tutto il post prendo in prestito una tua frase che racchiude tutto:

ma il succo del discorso credo sia che dobbiamo avere meno ansia

Il segreto è solo quello e se ci riuscite non avrete bisogno di kennel, recinti, pentole, canzoni Heavy Metal, etc...

staff@golden-forum.it

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Orsidanna

Ti garantisco che noi siamo tranquillissimi, il nostro atteggiamento rispetto alle prime 2-3 settimane è cambiato radicalmente e penso che la serenità si intraveda anche dagli ultimi post.
L'obiettivo in futuro sarà proprio quello che dici tu e sono molto fiducioso che lo raggiungeremo anche con l'aiuto di questi esperti, ma adesso evidentemente si, abbiamo bisogno anche di kennel, pentole e canzoni metal....😉

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Ciao Veronique, sul discorso del disturba a tavola mi ero già espressa, non va considerato e non va dato nulla, perché basta una volta e loro si ricorderanno di quella.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Occorre partire dal presupposto che non tutti i cuccioli sono uguali, e quello che va bene per me non va bene per qualcun’altro che magari e’ un po’ piu’ irruento a pari eta’. Noi avevamo preso a dispensare bocconcini (essenzialmente frutta) mentre stavamo mangiando seduti a tavola: Sheila che e’una canina tendenzialmente tranquilla, durante i pasti si metteva seduta sbavando e fissandoci come se fossimo un’apparizione mariana. Dopo l’incontro con l’educatore, adesso Sheila mentre mangiamo si sdraia e sta buona sotto al tavolo. Quando abbiamo finito di mangiare ci allontaniamo dal tavolo e le diamo la stessa frutta di prima ma FUORI dal contesto della cena o del pranzo. Questo l’abbiamo ottenuto in APPENA 2 giorni in cui e’ stata tenuta a guinzaglio ad ogni pasto, con un piede a bloccare il guinzaglio corto. Ha capito che durante i nostri pasti deve starsene buona senza disturbare (oltretutto lei ha gia’ mangiato pertanto pure a panza piena) e questo SERVE eccome. Abbiamo iniziato a portarla con noi in pizzerie e ristoranti e tutti ci fanno i complimenti. Impossibile pensare di allagare il ristorante di fili di bava o peggio avere un cane che si arrampica sul tavolo o ti sfonda le orecchie disturbando anche gli altri.

Per quanto riguarda il mangiare, certo che gli van messe ogni tanto le mani in  bocca. Ho un conoscente con un bassotto che gli ha preso in bocca un topo che era stato avvelenato.... faglielo sputare se ci riesci. Gliel’han tolto ma il povero cane a quanto pare sta male. Certo che se mangia terra, legni, pietre ci si puo’ passar  sopra cercando di distrarlo e farlo desistere, ma quando mettono in bocca schifezze gli vanno tolte altrimenti se sei li che cerchi di convincerlo bonariamente, quello si sente braccato e lo inghiottisce..... io ormai ho esperienza, 😭in 3 mesi ho collezionato 5 calzini, un laccio, due mutande.... fortunatamente ricacciato tutto dopo una decina di ore.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
si al ristorante ci andiamo (io odio cucinare) anche adesso ma non fa testo perché è piccola, non posso nemmeno metterla giù quindi sta su una sedia buona buona.. per quello PER ORA sono fortunata. In casa invece mangia TUTTO e sopratutto il problema più' grosso l'abbiamo con l'erba.
Avevo comprato una petzolla da tenere in terrazzo per farle fare la pipi e se l'è mangiata tutta (e puntualmente vomitata).
L'ho portata nel giardino dell'ufficio, recintato e senza cani quindi sicuro e anche li' si è fatto pranzo e cena con erba che levati. Non esistono premietti non esiste nulla. Se la chiamo ARIEL forte si desta e mi guarda ma se non l aprendo in braccio tempo due secondi ricomincia da dove abbiamo finito. Nemmeno la pallina o la treccia le interessa come l'erba

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Un tosaerba insomma!  :D

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
ok...diei che ne avevamo parlato e mi sembra finalmente la cosa migliore


le dimensioni del kennel da maschio sono 110x90


in pratica questo, anche se quello in foto ha misure più grandi e serve per cani più grandi da adulti

Ciao Tiziana, alla fine ho annullato l'ordine del recinto (anche se l'educatore lo preferiva, perché il cane può muoversi di più e sentirsi più libero) e ho deciso di acquistare il tuo kennel, troppe incognite aveva il recinto: dalla possibilità che lo scavalcasse una volta fattosi più grande alla leggerezza delle varie strutture viste, col rischio che il cane se lo trascinasse dietro. E poi anche per ragioni di spazio, un recinto è problematico da tenere in interno.

Volevo chiedere a te e agli altri se questo qui di Amazon è di sufficiente qualità:

https://www.amazon.it/AmazonBasics-metallo-richiudibile-Portiera-Singola/dp/B018YCUCA8/ref=mp_s_a_1_1_sspa?dchild=1&keywords=kennel%2Bcane&qid=1593091811&sprefix=kennel&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExRzNYUVNCTzNSTENaJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNzc4NzAzMVJDT0dWVlJNWE1YTyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjg3MjU3OEI4Q1NFUks1M09JJndpZGdldE5hbWU9c3BfcGhvbmVfc2VhcmNoX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1

e soprattutto sono indeciso se prendere quello da 107 cm o 122. Per i Golden ho letto che va bene quello da 107, ma ipotizzando di usarlo anche quando sarà adulto, vado più sul sicuro con quello da 122?

PS. C'è anche questo modello su Zooplus, si risparmia un bel po' ma non vorrei che sia di minor qualità...?!

https://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_cane/kennels_gabbie/da_interno/101117

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Lascio a Tiziana la misura, anche se credo che il 107 possa andare bene. Invece sul modello ti posso dire che avevo già preso quello per Freya...ora è tre anni che lousa sempre, lo usiamo quando andiamo in ferie per gli alberghi e ne sono molto contento, ed infatto l'ho ricomprato anche per Iside. Ti consiglio di spendere qualche euro in più e prendere quello con 2 porte...non immagini quante situazioni ti può risolvere, perché non sempre lo potrai mettere per il verso giusto.
Ti conviene poi solo mettere frail vassoio e la parte bassa una copertina o vecchia tovaglia in modo che non sbatta e non faccia troppp rumore.
Ciao
Carlo Freya e Iside

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
https://www.amazon.it/AmazonBasics-metallo-richiudibile-Portiera-Singola/dp/B018YCUHGW/ref=mp_s_a_1_1_sspa?dchild=1&keywords=kennel%2Bcane&qid=1593091811&sprefix=kennel&sr=8-1-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExRzNYUVNCTzNSTENaJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNzc4NzAzMVJDT0dWVlJNWE1YTyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjg3MjU3OEI4Q1NFUks1M09JJndpZGdldE5hbWU9c3BfcGhvbmVfc2VhcmNoX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1




Come ti ha già detto Carlo io consiglio sempre quello con due porte, quello del link qui sopra...lo puoi sfruttare meglio in qualsiasi posto tu debba metterlo, vacanze, albergo, macchina ecc ecc


Per le misure secondo me la 107 è sufficiente, anche perchè non ci deve vivere, ma solo starci dentro qualche ora e per la notte...poi se preferisci e magari ti da la sensazione che stia più comodo 122 è perfetto, chiaro devi capire se hai spazio in casa per metterlo.

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Ciao a tutti: volevo chiedere a voi e a Tiziana..
Ariel ormai dorme tutta notte senza incidenti ma del kennel non vuole saperne nel senso che probabilmente fa caldo e lei inizia la nanna li ma poi si va a mettere o nel parquet ai piedi del mio letto o addirittura in sala sul marmo. Questa soluzione a noi non disturba. Vedo che no sale nel letto che era ciò che per noi contava e quindi ok cosi' .
Ho anche iniziato a lasciarla sola in casa per buttare la spazzatura: 5 minuti.
Chiudo tutte le porte e la lascio libera con traversina e acqua in sala e corridoio. Questa era l'idea per quando poi comincerò' a lasciarla sola mezz'ora e poi un'ora.. Volevo provare nel week end (in sala abbiamo anche la telecamera se ci sono problemi torniamo correndo ah ah )

Quale è il vantaggio del kennel rispetto a lasciare un'unica stanza a disposizione? Dobbiamo capire perché per me è fondamentale che lei possa stare sola in casa da sola. Direi la cosa più' fondamentale in assoluto. Io devo poter esser libera di andare a visitare dei clienti, riunioni conferenza e ho bisogno che lei diventi presto autonoma.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
La cosa fondamentale è che la piccola, pian piano non sarà più piccola, sarà più curiosa, più forte più grande, e riuscira ad arrivare dove magari ora non arriva....la curiosità la spingerà a rosicchiare cose che magari fino ad oggi non ha mai degnato di uno sguardo....insomma la cosa fondamentale è che non possa mettersi in pericolo....


Il caldo, in un kennel che è completamente aperto credimi non lo sentono...e solo che noi tendiamo ad umanizzarli....e lei in questo modo decide da sola cosa fare e dove stare....questo la mette nella condizione di prender decisioni che invece devi prendere solo tu....


Io, ma parlo per mia esperienza, non mi fido a lasciare cuccioli o cuccioloni e a volte anche alcuni adulti particolarmente curiosi e furbi, liberi per casa quando non ci sono...nei loro kennel sono sereni, dormono e soprattutto sono al sicuro.
Teniamo poi sempre presente che quello che a noi sembra confortevole, quindi una sala (credo arredata...) un corridoio, sono per il cane fonte di stress, perchè troppo grandi da tenere sotto controllo, i cani hanno bisogno di una "tana", un posto raccolto dove potersi godere il sonno profondo e non stare all'erta ad ogni rumore....

 


Privacy Policy - Cookie Policy