Autore Topic: info gestione cucciolo  (Letto 12285 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #60 il: 12 Maggio 2020, 01:41:15 »
Si si Sofia avevo capito non devi giustificarti, sono io che un po’ mi pento della vita che le ho fatto fare povera anima e mi ci metto anch’io volontariamente in quella categoria di gente che gestisce male il cane..... a volte (ma ormai era gia’ anziana) pensavo di contattare un educatore, poi tornavo sui miei passi pensando che lei era tranquilla cosi’, che le avrei sconvolto la vita cercando di costringerla a delle azioni e comportamenti che non erano quelli che aveva vissuto per anni. In fondo viveva in casa con noi, quando era in giardino e noi al lavoro dormiva e abbaiava ai passanti, nel mangiare la viziavamo... l’avevo tolta dal canile e mi facevo bastare questo.

Savina purtroppo siamo noi mamme le prime a rovinare i nostri figli trasmettendo loro le nostre apprensioni, fobie, manie. Dovrebbe esistere un corso per essere buoni genitori e dovrebbe essere obbligatorio parteciparvi prima di avere uno o piu’ figli. L’apoteosi della stupidita’ e della inadeguatezza di molte mamme si mostra in tutto il suo orrore nella lista whatsapp delle elementari. Li’ si raggiunge il culmine e sono 5 lunghissimi interminabili anni in cui metti seriamente in discussione la tua appartenenza alla stessa specie e inizi a guardare con interesse la possibilita’ di trasferirti su un cucuzzolo con marito, figlio e cane e fare eremitaggio per il resto della vita.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #61 il: 12 Maggio 2020, 08:37:49 »
ciao a tutti.
anche io ho preso Olaf da un canile dove era stato preso perchè sequestrato, assieme ai suoi fratellini appena nati e alla mamma, ai proprietari.
noi avevamo iniziato a farci seguire da educatore ma poi abbiamo dovuto gioco forza sospendere le lezioni.

una domanda che vorrei porre a voi che siete esperti di gestione cuccioli: noi abbiamo un cortile di circa 40 mq con portichetto e accesso al garage dove i due pelosi potrebbero volendo andare a dormire, perchè hanno le loro cucce. inoltre è dal lato interno, di una corte chiusa, per cui passa al 99% gente che Olaf conosce. domanda: quando dovremo lasciarlo solo, per alcune ore , è sconsigliato lasciarlo fuori? a me, quando siamo a casa e li lasciamo fuori mentre noi siamo in casa, sembra molto rilassato

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #62 il: 12 Maggio 2020, 14:23:20 »
Ciao, si sa che il cucciolo da solo non dovrebbe rimanere in giardino, ma da come descrivi la situazione, se ha una bella cuccia riparata, la compagnia dell'altro cane ed è sereno, dovete valutare voi il da farsi.
L'importante è che stia tranquillo e non impari ad abbaiare alla qualunque in vostra assenza, non inizi a rosicchiare tutto per stress, ma possa riposare adeguatamente. Un riposo profondo garantisce al cucciolo l'adeguata crescita cerebrale.

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #63 il: 12 Maggio 2020, 15:24:25 »
ciao
in realtà ieri pomeriggio, mentre mia moglie era a riposare al piano di sopra e lui giu al piano terra in casa come sempre da quando è con noi...
ha distrutto il bordo del divano...

considera che a parte un angolo di una gamba del mobile dove ha la cuccia e dove dorme non aveva mai morsicato nulla...

questo ci ha un po spaventato...

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #64 il: 12 Maggio 2020, 16:20:31 »
Ciao Harlock,
beh ... se vuoi ti parlo dei mobili di casa mia!

Quando Ombra aveva 5 mesi ha capito che erano molto più buoni dei suoi giocattoli.
Nonostante ne avesse tanti, e nonostante gliene prendessimo altri, ha deciso che i suoi denti dovevano trovare ampio sfogo sugli spigoli dei mobili ... e così tutti i mobili del soggiorno, tutti i mobili della camera da letto, sono ... mangiati!
Poi ha smesso, ed oggi resta a casa da solo anche diverse ore e non tocca nulla!
Ma la sua fase “mordicchia-mobili” l’ha avuta anche lui!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #65 il: 12 Maggio 2020, 19:02:31 »
Oddio io parlavo di cani stressati, ma si sa che i cuccioli assaggiano! Maebh si è rosicchiata anche un pezzo di muro, oltre ai piedi di una vecchia consolle. Ma insomma dai, una roba accettabile.
Anche in giardino, ha smesso di “estirpare” passato l’anno...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #66 il: 12 Maggio 2020, 20:16:15 »
Kira : muro e spigolo mobile sala da cucciola!
Kira: pupazzi disintegrati in due minuti due. Scava, scova sassi e li mastica. È un falegname mancato. Da adulta!
Charlie: da cucciola non so. Da adulta non tocca assolutamente nulla, non ha istinti distruttivi e, anzi , cerca per quanto lo concedano le dimensioni di esser delicatissima.
Kira predatorio: esagerato con dummy e similari. Nullo con prede vive, che anzi accudisce.
Charlie predatorio: nullo con dummy e similari. Natural born killer con prede vive, che uccide e riporta.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #67 il: 13 Maggio 2020, 14:04:02 »
ciao a tutti

non lo dicevo per il fatto che ha rosicchiato qualcosa, ci stava e avevamo messo in preventivo, ma solo per il fatto che in 4 mesi a parte la gamba del mobile dove dorme non aveva rosicchiato niente...

anche i cuscini dei divani non li aveva mai toccati...

ci siamo stupiti perchè è stato un caso improvviso..
i

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #68 il: 16 Maggio 2020, 05:03:13 »
buon giorno...

altro dilemma che pongo...

il nostro Olaf dorme e vive da sempre al piano terra... mentre noi abbiamo le camere da letto al piano di sopra..
secondo voi è giusto farlo salire a visitare tutta la casa?

ieri abbiamo provato a farlo salire dalle scale, ma fatto i primi 3 gradini tornava indietro come impaurito...
è normale, può succedere in un cucciolo che non ha mai fatto le scale?

grazie e di nuovo saluti

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #69 il: 16 Maggio 2020, 10:26:05 »
Ciao Harlock,
credo sia una scelta molto soggettiva.

In casa nostra Ombra conosce ogni più piccolo angolo, forse meglio di noi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #70 il: 16 Maggio 2020, 10:44:34 »
Le scale se non le ha mai fatte e’ normale che ne abbia un po’ paura. Se poi sono il tipo con gradini sospesi col vuoto dietro i cani sono terrorizzati perche’ non le capiscono. Una cana che avevo (30 chili) dovevo prenderla in braccio le poche volte che c’era da salire o scendere una scala.  Se iniziano da cuccioli poi le fanno regolarmente  - il problema e’ che da cuccioli non possono per la displasia e li teniamo sempre in braccio pertanto e’ il famoso “cane che si morde la coda” pero’ dispiace avere una parte della casa off limits al cane.

Io inizio ad adorare la mattina (cosa mai successa perche’ sono una dormigliona) quando Sheila mi sveglia (7,30, festivita’ incluse) scodinzolando a mille e mettendo le zampe sul bordo del letto con in bocca una ciabatta, un pupazzetto, un giochino quasi a dirmi “dai su che bisogna alzarsi”. Risvegli piu’ teneri non esistono. Questo rituale - che riconosco puo’ essere faticoso se uno deve dormirsela, a voi manca completamente.

Io inizierei con i premietti a incoraggiarlo, soprattutto per evitare che poi davvero da adulto si impunta e non vuol fare nessuna scala, e allora toccherebbe anche a voi tirarlo su in braccio.... maschio, magari 35 chili o piu’.... poi vi ci vuole un fisioterapista per la schiena😁
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #71 il: 16 Maggio 2020, 12:21:21 »
ciao

infatti vogliamo abituarlo a fare le scale... considera che ha meno di 7 mesi e quindi non gli abbiamo mai permesso di fare i gradini, bloccando le scale con un cancellino...

ora potrebbe farle o è ancora troppo presto?
ovviamente non su e giu dalle scale a piacere, ma per non creargli questa fobia..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #72 il: 16 Maggio 2020, 15:30:31 »
buon giorno...

altro dilemma che pongo...

il nostro Olaf dorme e vive da sempre al piano terra... mentre noi abbiamo le camere da letto al piano di sopra..
secondo voi è giusto farlo salire a visitare tutta la casa?

ieri abbiamo provato a farlo salire dalle scale, ma fatto i primi 3 gradini tornava indietro come impaurito...
è normale, può succedere in un cucciolo che non ha mai fatto le scale?

grazie e di nuovo saluti
Ciao, se non vuoi che entri nelle camere, allora è meglio che continui così, lui sa che il suo spazio è quello.
Se invece non hai problemi, e può avere accesso a tutte le parti della casa vedrai che piano, piano, invogliandolo con un premietto, ma senza mai forzarlo, ti seguirà. È normale la paura delle scale se non le ha mai fatte. Giustamente come dice Morgana bisogna vedere come sono le scale, se aperte dietro allora fanno veramente paura.
A sette mesi può farle, magari stando davanti a lui o tenendolo in discesa, perché non le faccia di corsa, una volta superata la diffidenza.

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #73 il: 01 Giugno 2020, 19:20:39 »
Salve a tutti.
Ora il nostro cucciolotto viene a dormire al piano di sopra senza problemi..
È veramente bello svegliarsi e trovarlo di fianco al letto.
Quando io scendo.. Alle 6..lui mi segue.. Usciamo per prima pipi.. Rientro, pappa lui... Io colazione e doccia, poi alle 7 giretto di 20 min per cacca e pipi.
Sembra che abbiamo trovato i ritmi giusti

Domanda: sapevo che i cani sono abitudinari, ma il fatto che Olaf vuole sempre fare il solito giro e tiri per farlo..
È sintomo di un problema?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #74 il: 01 Giugno 2020, 21:45:34 »
Ciao, che bravo il tuo Olaf.
Anche i miei dormono a fianco del letto.
Non direi sia un problema, come giustamente dici sono molto abitudinari.
Durante il confinamento avevamo cambiato il nostro giro abituale, per farlo più corto....... E beh, per alcuni giorni, una volta riprese le vecchie abitudini, loro tiravano comunque verso il sentiero che avevamo percorso nei due mesi passati.

 


Privacy Policy - Cookie Policy