Autore Topic: info gestione cucciolo  (Letto 12441 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
info gestione cucciolo
« il: 22 Gennaio 2020, 16:36:08 »
ciao a tutti

ho una domanda da porre: premesso che alle 6 suona la sveglia e portiamo fuori Olaf (3 mesi e una settimana da noi da 4 settimane perchè preso in un canile in quanto abbandonato con i suoi fratellini) per i suoi bisogni (ultima uscita 22.45 23.00 per pipi e cacca) e alle 7.15 gli diamo la prima dose di pappa..

secondo voi cosa sarebbe meglio? abolire uscita delle 6, dargli subito da mangiare e uscire alle 6.30 o mantenere l'attuale situazione?



grazie

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2020, 13:13:13 »
Dipende tutto se lui riesce a trattenere e a mangiare prima di uscire....direi che devi fare una prova. ;D ;D

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2020, 19:51:39 »
Buona sera,
È normale che alla sera, dopo mangiato, il nostro cucciolo si mette a dormire?

Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2020, 22:36:34 »
Dormono un sacco, a maggior ragione dopo mangiato. Prenderei in considerazione di dare la pappa diviso x tre. Mattino pranzo sera. Così è meno appesantito.

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2020, 20:13:05 »
Saluti a tutti
Olaf da sempre ... Da quando è con noi.. mangia 3 pasti...

E proprio che... A differenza di mattina e mezzogiorno.. Alla sera va in catalessi..

Per fargli fare l ultimo bisogno alle 23 circa devo portarlo fuori in braccio

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2020, 16:08:42 »
buon giorno.

quesito su gestione uscite cucciolo:

ma man mano che i cuccioli crescono, le uscite per i bisogni vanno dilatate (per farli abituare a trattenere i bisogni) oppure appena possibile è meglio portarli fuori?

lo chiedo perchè il mio cucciolotto di quasi 5 mesi, di notte tiene cacca e pipi dalle 22.30 alle 6.00 (e a volte quando scendiamo è ancora addormentato), mentre di giorno ogni 3h ci fa capire di voler uscire..

grazie in anticipo per i Vostri eventuali chiarimenti


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2020, 18:05:22 »
E' abbastanza normale, di notte non avendo stimoli riescono a mantenere i bisogni più a lungo, mentre di giorno essendo esposti a stimoli, a emozioni, ad agitazione ecco che la vescica chiama più spesso...direi che è bravissimo a farti capire che vuole uscire!!!


Vedrai che pian piano anche di giorno si abituerà a trattenerla fino alle uscite classiche, ma dagli tempo, non tutti hanno ritmi uguali.... :D

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2020, 20:02:50 »
Grazie Tiziana
Sei sempre disponibile..

E grazie di aver creato questo forum.
Ci è di molto aiuto...
Abbiamo preso spunti per tutto..
Anche se il nostro cucciolotto non è un golden puro..
I Vostri consigli... Sono stati... E sono molto preziosi

E vi assicuro che di forum ne abbiamo visitati..

Buona serata a tutti

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2020, 13:46:31 »
Buon giorno a tutti….


Innanzi tutto volevo dire che il mio cucciolotto sta crescendo bene…  (detto dalla veterinaria e nel mio molto piccolo anche da me…) Quasi 4 mesi e mezzo…. Ipotetici determinati da veterinaria… e pesa 18,5 kg…. Le costole non sono visibili ma al tatto si sentono.
Vivace il giusto e anche ubbidiente…

A parte qualche rosicchiata di mobili e di un paio di cuscini del divano non ha per il momento fatto danni (seguendo consigli letti sul Vostro forum abbiamo usato da subito il kong), e quindi anche nei momenti in cui rimane in casa da solo si è comportato diciamo bene…

Di notte si è abituato a dormire al piano terra da solo (noi abbiamo le camere al piano superiore) da subito, e a parte qualche episodio di risposta all’abbaiare del cane del nostro vicino devo dire che è stato per il momento perfetto.
Anche con i bisogni devo dire che, a parte qualche sporadico episodio di pipi in casa (secondo me più per colpa di noi umani che non sempre riusciamo a cogliere il suo segnale), stiamo andando bene. Stiamo cercando di abituarlo a fare tutto fuori (vorremmo che non sporcasse in giardino per evitare eventuali proteste dei vicini se non si riesce ad eliminare subito) e siamo sulla strada buona. Purtroppo è un po’ traviato dalle abitudini della nostra vecchietta (una meticcia simil border collie cieca che abbiamo preso in canile a 4 anni di età ed ora ne ha 14) che era ed è tutt’ora abituata a fare i suoi bisogni su traversini o giornali che noi abbiamo messo in un angolo appena dentro alla porta del garage che è sempre aperta).

Stiamo facendo un corso di… preferisco chiamarla educazione, con un educatore cinofilo, più che altro per avere un cane che si sappia comportare, e poi, soprattutto, per imparare NOI. Diciamo che cominciamo ad essere contenti del nostro affiatamento. Abbiamo anche fatto un paio di puppy class e devo dire che sono state molto utili (per noi, perché abbiamo iniziato ad apprendere come funzionano i contatti tra cani).

Essendo il nostro primo cucciolo, avevamo mille e mille dubbi, domande e paure, abbiamo curiosato tantissimo in rete, e poi per fortuna vi abbiamo scoperto e visitandovi abbiamo trovato tantissime risposte sul Vostro meraviglioso forum… 
E poi ho cominciato, spinto da curiosità, a curiosare e a leggere anche le altre sezioni, diciamo quelle meno tecniche.. e devo dire che ho trovato tante bellissime cose da leggere (poesie, racconti, emozioni messe in parole). Sono rimasto sorpreso da quante persone sanno che l’amore che i nostri cagnoni ci danno è PURO e SINCERO, a differenza di noi umani, che a volte (tante e troppe) ci abbassiamo a livelli veramente infimi (parlo per esperienze personali vissute in prima linea). E anche da quanto AMORE vi è per i cagnoloni.
Ma soprattutto di quanto tra di Voi siete veramente complici, affiatati, insomma AMICI.

Ricollegandomi quindi ad un post, in cui si discuteva di come viene vissuto il forum, dico la mia…
Essendo un neo iscritto, se mi fossi limitato all’uso del tasto RICERCA, avrei sicuramente trovato le risposte che cercavo, ma non avrei scoperto le meravigliose persone che lo compongono (anche se conosciute solo virtualmente).
Poi, da neo iscritto, non sempre è facile inserirsi in una nuova famiglia…

Per chiudere
INFINITI RINGRAZIAMENTI per gli aiuti e per aver conosciuto BELLE PERSONE

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2020, 15:21:55 »
Ciao, complimenti al tuo cucciolo e a voi!!!
Anch'io sono iscritta da poco e mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto, e espresso molto bene, sul forum.
Savina

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2020, 23:37:22 »
Grazie Savina

In effetti se consideri che il nostro cucciolo viene da un canile...

Siamo soddisfatti dei progressi e soprattutto dei risultati

Buona notte

Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2020, 11:39:29 »
Buon giorno a tutti….


Innanzi tutto volevo dire che il mio cucciolotto sta crescendo bene…  (detto dalla veterinaria e nel mio molto piccolo anche da me…) Quasi 4 mesi e mezzo…. Ipotetici determinati da veterinaria… e pesa 18,5 kg…. Le costole non sono visibili ma al tatto si sentono.
Vivace il giusto e anche ubbidiente…

A parte qualche rosicchiata di mobili e di un paio di cuscini del divano non ha per il momento fatto danni (seguendo consigli letti sul Vostro forum abbiamo usato da subito il kong), e quindi anche nei momenti in cui rimane in casa da solo si è comportato diciamo bene…

Di notte si è abituato a dormire al piano terra da solo (noi abbiamo le camere al piano superiore) da subito, e a parte qualche episodio di risposta all’abbaiare del cane del nostro vicino devo dire che è stato per il momento perfetto.
Anche con i bisogni devo dire che, a parte qualche sporadico episodio di pipi in casa (secondo me più per colpa di noi umani che non sempre riusciamo a cogliere il suo segnale), stiamo andando bene. Stiamo cercando di abituarlo a fare tutto fuori (vorremmo che non sporcasse in giardino per evitare eventuali proteste dei vicini se non si riesce ad eliminare subito) e siamo sulla strada buona. Purtroppo è un po’ traviato dalle abitudini della nostra vecchietta (una meticcia simil border collie cieca che abbiamo preso in canile a 4 anni di età ed ora ne ha 14) che era ed è tutt’ora abituata a fare i suoi bisogni su traversini o giornali che noi abbiamo messo in un angolo appena dentro alla porta del garage che è sempre aperta).

Stiamo facendo un corso di… preferisco chiamarla educazione, con un educatore cinofilo, più che altro per avere un cane che si sappia comportare, e poi, soprattutto, per imparare NOI. Diciamo che cominciamo ad essere contenti del nostro affiatamento. Abbiamo anche fatto un paio di puppy class e devo dire che sono state molto utili (per noi, perché abbiamo iniziato ad apprendere come funzionano i contatti tra cani).

Essendo il nostro primo cucciolo, avevamo mille e mille dubbi, domande e paure, abbiamo curiosato tantissimo in rete, e poi per fortuna vi abbiamo scoperto e visitandovi abbiamo trovato tantissime risposte sul Vostro meraviglioso forum… 
E poi ho cominciato, spinto da curiosità, a curiosare e a leggere anche le altre sezioni, diciamo quelle meno tecniche.. e devo dire che ho trovato tante bellissime cose da leggere (poesie, racconti, emozioni messe in parole). Sono rimasto sorpreso da quante persone sanno che l’amore che i nostri cagnoni ci danno è PURO e SINCERO, a differenza di noi umani, che a volte (tante e troppe) ci abbassiamo a livelli veramente infimi (parlo per esperienze personali vissute in prima linea). E anche da quanto AMORE vi è per i cagnoloni.
Ma soprattutto di quanto tra di Voi siete veramente complici, affiatati, insomma AMICI.

Ricollegandomi quindi ad un post, in cui si discuteva di come viene vissuto il forum, dico la mia…
Essendo un neo iscritto, se mi fossi limitato all’uso del tasto RICERCA, avrei sicuramente trovato le risposte che cercavo, ma non avrei scoperto le meravigliose persone che lo compongono (anche se conosciute solo virtualmente).
Poi, da neo iscritto, non sempre è facile inserirsi in una nuova famiglia…

Per chiudere
INFINITI RINGRAZIAMENTI per gli aiuti e per aver conosciuto BELLE PERSONE
Io dopo 4 mesi di attesa domenica andrò finalmente a prendere Toki.
Anche per me è la prima volta quindi sono nella tua stessa situazione, solo con qualche mese di ritardo. Dubbi e paure "a palla".
Anche io ho deciso di affidarmi ad un educatore per imparare come capire il cucciolo e di conseguenza instaurare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco molto forte il prima possibile.

Vedere che hai fatto esattamente come pianifico di fare io e ne stai traendo beneficio mi infonde un pò di speranza  :D.

Per cui ti ringrazio del resoconto, sono curioso di sapere come procede l'avventura per sapere cosa mi attende nei mesi futuri  ;)

p.s. confermo e sottoscrivo il tuo giudizio su questo forum, non so davvero potrei fare senza!
Toki nato il 06/01/2020

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2020, 13:20:11 »
ciao

essendo il nostro primo cucciolo, e poi provenendo dal canile, abbiamo reputato utile farci aiutare. ti posso dire che alla fine sono cose che servono di più a noi umani che al nostro cucciolotto, ma ti garantisco che servono.
quindi fai bene ad affidarti ad un educatore... ma questo non lo dico solo io, ma tanti più esperti di me..

altra cosa.. preparati perchè le giornate diventeranno veramente piene
hanno veramente bisogno di tempo e attenzioni...
ma ti ridanno tutto con gli interessi: compagnia, amore incondizionato, feste inimmaginabili ogni volta che rientri a casa...

in pochi umani ho visto tanto affetto disinteressato ...

quindi forza e goditi ogni momento possibile del tuo cucciolo




Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2020, 00:19:37 »
Sono nuova anch’io del forum e ho letto molto qui dentro in questo mese di “solitudine cinofila” (e’ morta la mia vecchina a fine gennaio e Sheila e’ arrivata qualche giorno fa).

Come ho gia’ detto negli altri post, sono stata cosi’ felice di trovare un’armonia e una sintonia cosi’ forti tra le persone che intervengono attivamente e che rendono questo posto cosi’ accogliente, che tutte le volte che vi leggo ragazzi mi sento a casa.

La cosa incredibile che rilevo (da quando ho smesso di lavorare sono un pochino piu “social” rispetto a prima che ero un eremita sul cucuzzolo di una montagna) e’ che la gente che ha animali (in questo caso cani) NELL’ ERA dell’informatica dove basta un click per spaziare dalla fisica quantistica a come strizzarsi un brufolo, e’ spesso TOTALMENTE disinformata!

Se uno ha dei dubbi li posta su facebook.... come se li’ ci fosse “il verbo”..... penso che le risposte che ottieni da facebook siano appena mezzo gradino sopra rispetto a quelle che puoi trovare in yahoo answer, dove la gente comune spesso senza nessuna esperienza e conoscenza in merito all’argomento postato spara le peggiori sentenze e risposte a casaccio giusto per prendere qualche like.

E’ anche vero che la rete e’ piena di cazzate, pertanto quando devi informarti su qualcosa devi poter leggere e discernere..... e qui si apre un ulteriore argomento agghiacciante: leggere - e capire quello che si legge - fa fatica. Enorme, inumana fatica e perdita di tempo che non vale la pena, meglio vivacchiare nella beata ignoranza e apparenza dei like. Peccato che in argomento cani, la fatica di leggere e imparare qualcosa sia a discapito del povero peloso di turno.

buona notte a tutti. monica
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2020, 19:16:52 »
Sono e, credo di poter parlare a nome di tanti amici che qui scrivono, felice che il nostro Forum vi piaccia, felice di avervi fatto sentire quanto qui dentro sono nate e vivono belle amicizie, che non siamo solo nik dietro una tastiera, ma siamo veri...reali...così come lo sono le vicende che viviamo nella quotidianità...si qui non parliamo SOLO di cani, parliamo di famiglia, di sentimenti, cerchiamo di esserci nei momenti più duri da superare e facciamo cerchio intorno a chi ne ha bisogno, in egual modo siamo pronti a divertirci tutti insieme...perchè abbracciarci, sorridere, ridere giocare insieme ci piace da morire....


Felice quindi di avervi qui con noi e speriamo di far diventare reale anche la vostra conoscenza....

 


Privacy Policy - Cookie Policy